Vai al contenuto

Foto
* - - - - 1 voti

yaris ibrida, conviene?

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 lmb93

lmb93

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 21 November 2015 - 11:57 AM

volevo sapere se conveniva davvero acquistare una ibrida rispetto a una macchina a gpl o semplicemente benzina.

la macchina noi la utilizziamo molto ma per piccoli tragitti, specialmente in citta e con una percorrenza media di qualche decina di minuti. in 10 anni abbiamo percorso sui 100'000 km.

conviene davvero per questo utilizzo acquistare un ibrido? il modello sarebbe una yaris nuova 1.5 100cv e il prezzo considerando gli incentivi viene sulla carta 15500 euro.

l'alternativa sarebbe

- una polo 1.2 90 cv benzina a 12800 euro,

- una fiesta 1.4 gpl 94cv a 12500 euro

-  una yaris 1.0 70 cv gpl a 11500 euro.

considerando l'utilizzo urbano, il dover accendere e spegnere la macchina spesso, e considerando di dover tenere la macchina un'altra decina di anni, quale converrebbe di piu?

su queste tratte l'ibrido conviene ancora? anche il gpl addirittura forse e un po troppo?

quale mi consigliate? e perche?

grazie in anticipo per le risposte :)

#2 powlove

powlove

Junior Member

• Membro
  • 100 messaggi

Inviato 21 November 2015 - 12:49 PM

Ciao,
credo che l'utilizzo ottimale per un auto ibrida sia proprio il tuo, poiché andando in città spesso andrai solo in elettrico viste le basse velocità.
E la batteria si rigenererà frequentemente con le frenate, senza contare la comodità del cambio E-CVT.
Inoltre anche nella tua città forse potresti entrare nelle ZTL con un'ibrida.

Messaggio modificato da powlove, 21 November 2015 - 12:55 PM

#3 lmb93

lmb93

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 21 November 2015 - 12:54 PM

grazie intanto per la risposta!

il problema e se e ammortizzabile 3000 euro di differenza per un utilizzo del genere. perche pur essendo piu "grezza" quella a gpl o un piu piccolo 1.2 benzina mi garantirebbero un risparmio iniziale non da poco. 

pero appunto volevo dei pareri di risparmi effettivi da persone che hanno toccato con mano questi motori

#4 powlove

powlove

Junior Member

• Membro
  • 100 messaggi

Inviato 21 November 2015 - 14:14 PM

Per fare un calcolo bisognerebbe avere dati oggettivi a disposizione, calcolando anche le variabili del prezzo dei carburanti.
Una Yaris ibrida l'abbiamo in famiglia da un paio di anni, so che va bene e consuma poco nonostante faccia anche tratti autostradali ma usandola mia sorella e vivendo a 150 km di distanza non posso darti dati oggettivi che riuscirei a rilevare e calcolare io essendo lei poco pratica.
Visto il tuo kmetraggio comunque entrambe le scelte sarebbero valide.
3000€ per 100.000 km sono 0,03€/km.

Con l'ibrida 20km/litro li fai sicuramente usandola normalmente, con il GPL calcolo teoricamente 14km/l basandomi su dati reperiti online non avendo esperienza in merito.

Quindi considerando i costi di oggi dei rispettivi carburanti presso i ditributori più convenienti nella mia zona che sono di 1,35€/l x benzina e 0,50€/l x GPL ed ipotizzando i soprascritti consumi i costi/km sarebbero di 0,068€/km per la benzina e 0,036€/km per il GPL quindi in teoria in 10 anni con il tuo utilizzo risparmieresti con il gpl esattamente 3200€ (risparmio di 0,032€/km).

Sono calcoli però teorici che non tengono conto ad esempio della variabilità del costo della benzina, che è tra i più bassi in questo periodo mentre il gpl + o - mi sembra stabile anche se sarebbe sempre collegato al prezzo del petrolio; della benzina utilizzata in fase di accensione e riscaldamento prima che possa intervenire il GPL che sarà sicuramente irrisoria ma su 100000 km credo siano diversi litri ;)

Inoltre eventuali costi per i problemi causati alle valvole data dalla lubrificazione insufficiente del gpl rispetto al benzina ma che non so quantificare in km non avendo esperienza. Questi ultimi però, sopratutto se la versione gpl è già venduta dalla casa dovrebbero essere “scomparsi” progettando appositamente i motori per funzionare con questo carburante.

Alla luce di questi calcoli teorici comunque anche se circa 300€/anno di risparmio non sono pochi li riterrei accettabili come investimento avendo una vettura più comoda per un utilizzo in città e anche per provare qualcosa di diverso e che se proprio volessi un domani potrei anche trasformare a metano/GPL con in più i vantaggi dell'ibrido, come ha gia fatto qualcuno con esiti positivi ;)

Da verificare in caso di successivo acquisto anche la svalutazione dei rispettivi modelli che ipotizzo inferiore sull'ibrido.

Inoltre tieni conto che una buona auto visto il tuo modesto utilizzo potrebbe durare ben più di 10 anni aumentando il risparmio teorico se scegliessi il GPL e/o comunque allontanando l'ipotesi di un nuovo acquisto ogni 10 anni.

La mia Toyota Corolla ad esempio va verso i 14 anni e 270.000 km affrontando lunghi viaggi senza problemi ;)

Accetto volentieri rettifiche e/o pareri dai possessori delle motorizzazioni citate

Messaggio modificato da powlove, 21 November 2015 - 14:17 PM

#5 mavaf

mavaf

annamo bene...

• Utente Vip
  • 9120 messaggi
  • LocalitàCODROIPO

Inviato 21 November 2015 - 20:32 PM

Provata. Conviene se fai al 90% città. Appena prendi una statale ad alto scorrimento il risparmio decade all'istante

#6 dalpi85

dalpi85

HD-Member

• Membro
  • 852 messaggi

Inviato 22 November 2015 - 11:26 AM

con l'ibrido non si pagano neanche i parcheggi a quanto ne so, si hanno anche agevolazioni per quanto riguarda bollo e assicurazione.

cerca su internet in base alla tua città e regione che tipi di agevolazioni puoi avere 

#7 lmb93

lmb93

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 22 November 2015 - 19:33 PM

Per fare un calcolo bisognerebbe avere dati oggettivi a disposizione, calcolando anche le variabili del prezzo dei carburanti.
Una Yaris ibrida l'abbiamo in famiglia da un paio di anni, so che va bene e consuma poco nonostante faccia anche tratti autostradali ma usandola mia sorella e vivendo a 150 km di distanza non posso darti dati oggettivi che riuscirei a rilevare e calcolare io essendo lei poco pratica.
Visto il tuo kmetraggio comunque entrambe le scelte sarebbero valide.
3000€ per 100.000 km sono 0,03€/km.

Con l'ibrida 20km/litro li fai sicuramente usandola normalmente, con il GPL calcolo teoricamente 14km/l basandomi su dati reperiti online non avendo esperienza in merito.

Quindi considerando i costi di oggi dei rispettivi carburanti presso i ditributori più convenienti nella mia zona che sono di 1,35€/l x benzina e 0,50€/l x GPL ed ipotizzando i soprascritti consumi i costi/km sarebbero di 0,068€/km per la benzina e 0,036€/km per il GPL quindi in teoria in 10 anni con il tuo utilizzo risparmieresti con il gpl esattamente 3200€ (risparmio di 0,032€/km).

Sono calcoli però teorici che non tengono conto ad esempio della variabilità del costo della benzina, che è tra i più bassi in questo periodo mentre il gpl + o - mi sembra stabile anche se sarebbe sempre collegato al prezzo del petrolio; della benzina utilizzata in fase di accensione e riscaldamento prima che possa intervenire il GPL che sarà sicuramente irrisoria ma su 100000 km credo siano diversi litri ;)

Inoltre eventuali costi per i problemi causati alle valvole data dalla lubrificazione insufficiente del gpl rispetto al benzina ma che non so quantificare in km non avendo esperienza. Questi ultimi però, sopratutto se la versione gpl è già venduta dalla casa dovrebbero essere “scomparsi” progettando appositamente i motori per funzionare con questo carburante.

Alla luce di questi calcoli teorici comunque anche se circa 300€/anno di risparmio non sono pochi li riterrei accettabili come investimento avendo una vettura più comoda per un utilizzo in città e anche per provare qualcosa di diverso e che se proprio volessi un domani potrei anche trasformare a metano/GPL con in più i vantaggi dell'ibrido, come ha gia fatto qualcuno con esiti positivi ;)

Da verificare in caso di successivo acquisto anche la svalutazione dei rispettivi modelli che ipotizzo inferiore sull'ibrido.

Inoltre tieni conto che una buona auto visto il tuo modesto utilizzo potrebbe durare ben più di 10 anni aumentando il risparmio teorico se scegliessi il GPL e/o comunque allontanando l'ipotesi di un nuovo acquisto ogni 10 anni.

La mia Toyota Corolla ad esempio va verso i 14 anni e 270.000 km affrontando lunghi viaggi senza problemi ;)

Accetto volentieri rettifiche e/o pareri dai possessori delle motorizzazioni citate

grazie intanto per il tuo impegno nel fornirmi dei dati attendibili. hai fatto le mie stesse considerazioni e le hai analizzate egregiamente. purtroppo rifacendo i conti in famiglia si è scartato l'ipotesi ibrido dei costi maggiori e per un fatto di bigottaggine da anzianita, diciamo cosi visto che l'auto sara condivisa con mia madre. anche il gpl visto il continuo accendi spegni e i problemi di logoramento dichiarati anche dal venditore mi hanno fatto scartare anche questa ipotesi.

si sta pensando piu per un tradizionale diesel 1.5 75cv montato su una fiesta, oppure un 1.0 ecoboost 80cv sempre sulla stessa.

che parere sapresti darmi su questi motori? quale considereresti di piu tra i due?

#8 powlove

powlove

Junior Member

• Membro
  • 100 messaggi

Inviato 22 November 2015 - 20:28 PM

grazie intanto per il tuo impegno nel fornirmi dei dati attendibili. hai fatto le mie stesse considerazioni e le hai analizzate egregiamente. purtroppo rifacendo i conti in famiglia si è scartato l'ipotesi ibrido dei costi maggiori e per un fatto di bigottaggine da anzianita, diciamo cosi visto che l'auto sara condivisa con mia madre. anche il gpl visto il continuo accendi spegni e i problemi di logoramento dichiarati anche dal venditore mi hanno fatto scartare anche questa ipotesi.
si sta pensando piu per un tradizionale diesel 1.5 75cv montato su una fiesta, oppure un 1.0 ecoboost 80cv sempre sulla stessa.
che parere sapresti darmi su questi motori? quale considereresti di piu tra i due?

Figurati ;)
Prima di scartarla perché non fate un test drive? È più facile di quel che sembra ;)

In alternativa ovviamente i diesel consumano meno risparmiando inoltre 0,10 €/l.

Personalmente però preferisco i benzina per economia di esercizio, elasticità motore, semplicità meccanica e inquinamento nonché risparmiare qualcosa su manutenzione e bollo.

Sento parlare bene dell'ecoboost ma rimanendo in casa Toyota il 1.0 benzina consuma veramente nulla.
La motorizzazione 1.3 a fasatura variabile è a mio parere la più equilibrata per prestazioni/consumi.
Facevamo tranquillamente i 20km/l con una del 2003 ora non può che essere migliorata.

Avrai capito che Toyota è decisamente uno dei miei marchi preferiti ma obiettivamente questo è il consiglio che ti darei.

#9 AddePa

AddePa

Senior Member

• Moderatore
  • 1623 messaggi
  • LocalitàSan Ferdinando di Puglia

Inviato 23 November 2015 - 17:25 PM

Ce l'ha mia moglie da circa un anno. in citta prendo praticamente solo quella, la maggiorparte del tempo di va ad elettrico visto che la ricarica è basata sulla frenata.

Qui in Puglia non si paga il bollo per i primi 5 anni cosi come i parcheggi, oltre all'assicurazione MOLTO bassa...

Per il tuo indirizzo sarebbe l'ideale.

#10 lmb93

lmb93

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 24 November 2015 - 10:18 AM

ho chiesto in un altro concessionario. mi ha preventivato tutto a 16000 euro per la yaris.

ora il risparmio rispetto al diesel ford e di 1500, e non piu 3000 come prima.

in quanto riuscirei ad ammortizzare quella spesa di 1500 euro in piu che andrebbero in carburante?

ps. lo so benissimo che l'auto e superiore, ma mia mamma e allergica alle novita e mio fratello neopatentato vuole il motorone grosso con il cambio manuale cosi puo fare il ken block dei poveri

Messaggio modificato da lmb93, 24 November 2015 - 10:18 AM

#11 i'mlegend

i'mlegend

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 14 February 2016 - 12:14 PM

Devi considerare che un'auto ibrida in 10 anni di utilizzo, dovrai comunque mettere in conto il cambio delle batterie con una spesa non indifferente

Messaggio modificato da i'mlegend, 14 February 2016 - 12:14 PM

#12 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2104 messaggi

Inviato 14 February 2016 - 15:44 PM

ho chiesto in un altro concessionario. mi ha preventivato tutto a 16000 euro per la yaris.

ora il risparmio rispetto al diesel ford e di 1500, e non piu 3000 come prima.

in quanto riuscirei ad ammortizzare quella spesa di 1500 euro in piu che andrebbero in carburante?

ps. lo so benissimo che l'auto e superiore, ma mia mamma e allergica alle novita e mio fratello neopatentato vuole il motorone grosso con il cambio manuale cosi puo fare il ken block dei poveri

se l'uso è al 90% cittadino l'ibrido può essere la scelta giusta. Forse sarò arretrato io ma ancora questi motori ibridi non mi convincono appieno, io prenderei il diesel risparmiando quei 1500 euro. Il mio consiglio è quello di girare tutte le concessionarie possibili, magari riesci ad ottenere un preventivo migliore.

#13 Fede67

Fede67

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 28 July 2017 - 13:30 PM

volevo sapere se conveniva davvero acquistare una ibrida rispetto a una macchina a gpl o semplicemente benzina.

la macchina noi la utilizziamo molto ma per piccoli tragitti, specialmente in citta e con una percorrenza media di qualche decina di minuti. in 10 anni abbiamo percorso sui 100'000 km.

conviene davvero per questo utilizzo acquistare un ibrido? il modello sarebbe una yaris nuova 1.5 100cv e il prezzo considerando gli incentivi viene sulla carta 15500 euro.

l'alternativa sarebbe

- una polo 1.2 90 cv benzina a 12800 euro,

- una fiesta 1.4 gpl 94cv a 12500 euro

-  una yaris 1.0 70 cv gpl a 11500 euro.

considerando l'utilizzo urbano, il dover accendere e spegnere la macchina spesso, e considerando di dover tenere la macchina un'altra decina di anni, quale converrebbe di piu?

su queste tratte l'ibrido conviene ancora? anche il gpl addirittura forse e un po troppo?

quale mi consigliate? e perche?

grazie in anticipo per le risposte :)

Buongiorno a tutti, sono il felicissimo possessore di una Yaris ibrida comprata nuova nel novembre 2014, e visto che prima di comprarla, non sapendo cosa fosse una macchina ibrida, ho letto e mi sono documentato per circa sei mesi, ritengo giusto restituire il favore della mia esperienza per chi sta cercando adesso.
Mi verrebbe da dire compratela e non pensateci, non perdete tempo inutilmente, tanto ne sarete contenti, ma riguardando un noto forum ho notato alcuni utilizzatori non del tutto soddisfatti dei consumi, quindi parliamo di questo.
Appena ritirata dal concessionario ho fatto benzina e per i successivi due anni, 40.000 km ho annotato rigorosamente su di un taccuino tutti i litri di benzina versati nel serbatoio. Logicamente quelli dichiarati dalla pompa.
La mia media totale è, nei due anni di 21-22 km/l (con un pieno di 31 litri faccio circa 650 km)
L’ho usata in questo modo:
- dal lunedì al venerdì casa lavoro, 20 km di superstrada a 80-100 km/h e altri 14 in città (Torino);
- sabato e domenica uso famiglia, simile al lavoro;
 -autostrada poca, tre, quattro viaggetti da 200/300 km ogni anno;
- un viaggio in ferie da 3.000 km.
Quindi possiamo ipotizzare su 40.000 km, in due anni, una media di 35/36.000 km casa-lavoro-tempo libero e 4/5.000 km di autostrada.
Casa lavoro 2 persone, per il resto 4 persone, bagagli nelle ferie.
In autostrada la media è di 17 km/l viaggiando alla velocità di 120/130 km/h.
Devo ammettere che con l’età il piede si è alleggerito molto, ho inoltre notato maggiori consumi in inverno con il riscaldamento acceso, forse perché il clima è alimentato dalle batterie, che in città fanno partire il benzina per ricaricarle. Nei primi mesi cercavo di capire come consumare meno usandola maggiormente in elettrico, addirittura ho viaggiata in modalità economy, ma non serve , ora la guido normalmente e continuo a fare oltre 650 km con 30 litri di benzina, secondo me, calcolati in maniera “svizzera” come ho fatto io, nelle stesse condizioni, non è battibile da nessun’altra macchina.
Questo per quanto riguarda i consumi, ma secondo la mia esperienza questo non è tutto, perché l’esperienza della guida dell’ibrido è molto gratificante anche per la comodità, il confort, il silenzio. Guido ormai da trent'anni tutti i giorni, ma con questa Yaris non ho più lo stress del traffico. Trovo geniale che un motore di un veicolo fermo sia spento e che frenando recuperi l’energia che altrimenti andrebbe dispersa, è l’uovo di Colombo.
Poi sono anche contento della qualità e affidabilità Toyota, ma questo è ancora un altro discorso.

#14 ElaizaVow

ElaizaVow

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 21 September 2017 - 17:51 PM

Salve ragazzi, come da titolo mi servirebbe un consiglio: quale esame conviene dare prima tra Chimica prof Guadagno e Tecnologie?