Vai al contenuto

Foto
- - - - -

consiglio su indecisione portatile

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 04 January 2016 - 18:57 PM

ciao a tutti, 

come da titolo cerco un consiglio per un portatile.

Ho letto molti thread di questa sezione ma niente....

cerco un dispositivo che eccellesse per la sua mobilità, infatti sarebbe meglio che fosse sui 13, 14 pollici.

lo userei principalmente per usi scolastici, tra cui la programmazione, e, ovviamente per internet, streaming, musica.

Dovrebbe avere un autonomia sufficiente, almeno 5/6 ore. 

Ho preso anche in considerazione un Chromebook, nello specifico il Toshiba 2 2015, ma non saprei dove prenderlo (su amazon la spedizione costa più di $ 100 !).

Se si riesce a risparmiare un pochino sarei felice di prenderne uno senza SO.

Ho escluso a priori l'acquisto di un 2 in 1.

Questo dispositivo non dovrebbe sostituire l'uso di un PC ma bensì andargli in aiuto/aggiunta.

Il budget sarebbe di 400 € circa.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 10:09 AM

Ciao, a questo punto potresti anche optare per un tablet però. Cioè, se lo usi in aggiunta ad un portatile/fisso più seri, potresti davvero pensarci secondo me. Ci hai mai pensato?

#3 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 11:30 AM

Ciao, a questo punto potresti anche optare per un tablet però. Cioè, se lo usi in aggiunta ad un portatile/fisso più seri, potresti davvero pensarci secondo me. Ci hai mai pensato?

Grazie per la risposta.
Per le cose che dovrò fare, a mio avviso, trovo molto più comoda l'idea di avere un piccolo portatile. Soprattutto per il fatto che su un portatile un giorno ci potrò mettere una distro linux, per esigenze scolastiche, per il fatto della comodità di una tastiera e per provare piccoli script di codice.

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 11:34 AM

Grazie per la risposta.
Per le cose che dovrò fare, a mio avviso, trovo molto più comoda l'idea di avere un piccolo portatile. Soprattutto per il fatto che su un portatile un giorno ci potrò mettere una distro linux, per esigenze scolastiche, per il fatto della comodità di una tastiera e per provare piccoli script di codice.

Ok. Allora forse un Asus T100 ti potrebbe essere d'aiuto. 

#5 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 11:53 AM

Ok. Allora forse un Asus T100 ti potrebbe essere d'aiuto.

Mmmm....è un 2 in 1 però....e ha solo 10 pollici.
Non è che avresti delle altre alternative?
Cosa ne pensi del chromebook citato a inizio thread?
Pensi che il chromebook, per gli usi che dovrei fare io, vada bene per me?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 11:54 AM

Mmmm....è un 2 in 1 però....e ha solo 10 pollici.
Non è che avresti delle altre alternative?
Cosa ne pensi del chromebook citato a inizio thread?
Pensi che il chromebook, per gli usi che dovrei fare io, vada bene per me?

Si potrebbe però quello che mi preoccupare è se devi usare programmi strani, anche normali che però non vanno con Chrome OS. 

#7 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 12:13 PM

Si potrebbe però quello che mi preoccupare è se devi usare programmi strani, anche normali che però non vanno con Chrome OS.

Hai ragione, ma alcune cose le farei per forza installando linux tramite crouton.
Ma secondo me il problema più grosso e quello di trovarlo, ieri ho cercato un po ma l'unica opzione trovata è stata quella di amazon (link all'inizio).
Ma soprattutto, visto che in Italia non sono ancora conosciuti, questi laptop di google, in rete è anche abbastanza difficile trovare guide su chrome OS.
Ma tornando a Windows che altre opzioni ci potrebbero essere?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 13:50 PM

Umh... secondo me non è male il T100, anche se è da 10 pollici. Alla fine per quello che ti serve, va bene. 

#9 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 05 January 2016 - 14:48 PM

Umh... secondo me non è male il T100, anche se è da 10 pollici. Alla fine per quello che ti serve, va bene. 

Grazie mille per l'aiuto, magari provo ancora a cercare qualcosa le cui caratteristiche rispecchiano di più le mie idee. Terrò sicuramente da conto il tuo consiglio. :)

#10 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 01:09 AM

Sui 400 euro la scelta di notebook da 13" è limitata, non c'è un modello che mi sento di consigliare. Invece andando sul classico formato da 15.6" la scelta è ampia. I 14" sono quasi inesistenti, è un formato particolare

#11 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 01:14 AM

Sui 400 euro la scelta di notebook da 13" è limitata, non c'è un modello che mi sento di consigliare. Invece andando sul classico formato da 15.6" la scelta è ampia. I 14" sono quasi inesistenti, è un formato particolare

Quoto. Al di sotto dei 400€ ci sono alcuni modelli 13" con Atom / Celeron / Pentium e memorie eMMC. Si inzia a trovare qualcosa di recente e decente al di sopra i 599€ (in particolare i convertibili).

#12 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 02:01 AM

Quoto. Al di sotto dei 400€ ci sono alcuni modelli 13" con Atom / Celeron / Pentium e memorie eMMC. Si inzia a trovare qualcosa di recente e decente al di sopra i 599€ (in particolare i convertibili).

Grazie mille, quindi si può concludere che con quel budget l'unica soluzione sia l'Asus T100, come diceva Mickyhood ? 

(come prodotto mi andrebbe anche bene ma penso che sarò molto penalizzato dallo schermo....solo 10 pollici)

E se allargo la scelta considerando anche i 15 pollici? (da considerare comunque che una caratteristica importante dovrebbe essere la mobilità) 

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 10:05 AM

Grazie mille, quindi si può concludere che con quel budget l'unica soluzione sia l'Asus T100, come diceva Mickyhood ? 

(come prodotto mi andrebbe anche bene ma penso che sarò molto penalizzato dallo schermo....solo 10 pollici)

E se allargo la scelta considerando anche i 15 pollici? (da considerare comunque che una caratteristica importante dovrebbe essere la mobilità) 

Nel caso seguissi il consiglio di Mickyhood, ti consiglierei il T100 di nuova generazione. Quello che monta Atom X5 e che ha recensito qualche tempo fa Riccardo ;)

Nel caso dei 15" più che prendere un modello di qualche mm più sottile non si può in questa fascia. Sono notebook a tutti gli effetti.

Per intenderci, a te servirebbe qualcosa tipo (come form factor naturalmente) Asus UX 501 o Dell XPS 15"?

#14 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 14 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 10:53 AM

Nel caso seguissi il consiglio di Mickyhood, ti consiglierei il T100 di nuova generazione. Quello che monta Atom X5 e che ha recensito qualche tempo fa Riccardo ;)

Nel caso dei 15" più che prendere un modello di qualche mm più sottile non si può in questa fascia. Sono notebook a tutti gli effetti.
Per intenderci, a te servirebbe qualcosa tipo (come form factor naturalmente) Asus UX 501 o Dell XPS 15"?

Grazie a tutti per le risposte ma sono arrivato alla conclusione che aspetterò un prima di prendere questo portatile.
Magari fra un po si abbasseranno i prezzi, e magari si alza un po il budget.
Riguardo i 15 pollici ho capito che non fanno per me, sono troppo grandi(a differenza del T100 che mi sembra troppo piccolo).

#15 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 06 January 2016 - 12:10 PM

Grazie a tutti per le risposte ma sono arrivato alla conclusione che aspetterò un prima di prendere questo portatile.
Riguardo i 15 pollici ho capito che non fanno per me, sono troppo grandi(a differenza del T100 che mi sembra troppo piccolo).

D'accordo, se puoi è una scelta saggia ;)

Tieni comunque d'occhio i prezzi, magari esce qualcosa di interessante...

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 07 January 2016 - 09:57 AM

D'accordo, se puoi è una scelta saggia ;)

Tieni comunque d'occhio i prezzi, magari esce qualcosa di interessante...

Si visto la situazione è la cosa migliore. Facci sapere il budget che avrai in futuro così potremo aiutarti ancora meglio. ;)