Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Notebook 17 pollici - Quale acquistare ?

Notebook 17 pollici Consigli portatile

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 01:25 AM

Ciao a tutti, 

Dopo anni di gloriosa carriera, il mio Vaio da 18 pollici ha deciso di andare in pensione per cui mi trovo costretto a sostituirlo nel minor tempo possibile.
Ho letto praticamente tutto (o quasi) il contenuto delle discussioni presenti sul forum e, non avendo trovato molte informazioni riguardanti i notebook da 17 pollici, ho deciso di iniziare io stesso una discussione.

Ecco come devo utilizzare il portatile che dovrei acquistare:

- Grafica bitmap e vettoriale (photoshop e coreldraw)

- Streaming Video e visione di film anche in alta definizione (in pratica non uso piu' il televisore)

- Navigazione web "intensa" (molti schede e/o browser aperti e a volte anche lo streaming contemporaneamente)

- VideoGames, se riesco a trovare il tempo :)  ("esigenza" questa tranquillamente trascurabile)

Premesso che non ho particolari esigenze di autonomia (pur spostandolo durante il giorno, tendo a muovermi da una presa ad un altra) , portabilità (sono felicemente abituato all'enorme Vaio che avevo) ed estetica, non mi rimane che parlare del budget: visto i tempi bui non vorrei andare oltre le 1000 euro (ovviamente meno spendo meglio è!  :))

Ho visionato una infinita' di modelli e letto un sacco di recensioni con il risultato che nella mia testa si è generata una tremenda confusione. Spero che possiate darmi una mano e togliermi dall'impasse!

A voi la palla !  :P

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 10:02 AM

Ciao Aphistotele, bel nick. Puoi presentarti qui se vuoi: http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Riguardo alla tua richiesta invece. Stavo provando a vedere il Toshiba Qosmio X70-B-10T, fatalità proposto sempre da me anche per un altro utente. Prova a vedere se ti piace. 

#3 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 11:07 AM

Grazie Mickyhood! Ho provveduto a presentarmi, ieri notte mi era sfuggito! :)

In effetti avevo gia' preso in considerazione il Qosmio in questione nella fattispecie sto valutando il Toshiba Qosmio X70-B-10T Notebook da 17,3" FHD, Processore Intel Core i7-4720HQ, Scheda Video AMD Radeon R9 M265X, HDD 8Gb Hybrid +1TB, 16 GB DDR3, prezzo amazzonico EUR 964,04.

Le mie perplessità in questo caso riguardano il processore (forse un po' datato), la scheda video Radeon (preferirei Nvidia) e il fatto che non riesco a capire se è presente uno slot M2 per aggiungere un SSD (cosa fondamentale).

Un altro notebook che sto valutando è il Dell Inspiron 17 Serie 5000 (5759) http://www.dell.com/...-17-5759-laptop

Ma qui le perplessità sono ancora maggiori: processore non quad core, tutti i banchi ram occupati , la Radeon e l'interrogativo sullo slot M.2. Tuttavia il prezzo è interessante visto che costa circa 100 euro in meno del qosmio se, come sembra, la spedizione è gratuita.  

Continuo a "miagolare" nel buio :-)

#4 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 283 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 14:51 PM

ciao io guarderei anche gli acer serie vn7-792g. gli ultimi prodotti sono veramente validi, in generale, ma in particolare per il display -no flickering, colori buoni, ips di qualità (quello del qosmio è così così, è tn) e per tastiera/trackpad (il trackpad del qosmio è pessimo)

acer fa storcere il naso ma questo è veramente un buon prodotto. un problema è aprirlo per pulire i filtri dell'aria (anche se c'è l'acer dust defender che dovrebbe ciclicamente far girare l'aria per non far accumulare polvere, ma non sembra essere risolutivo come una pulizia manuale) o per cambiare hard disk. non c'è un'apertura apposita e bisogna svitare 13 viti. niente di infattibile, ma certo scomodo

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 15:58 PM

Grazie Mickyhood! Ho provveduto a presentarmi, ieri notte mi era sfuggito! :)

In effetti avevo gia' preso in considerazione il Qosmio in questione nella fattispecie sto valutando il Toshiba Qosmio X70-B-10T Notebook da 17,3" FHD, Processore Intel Core i7-4720HQ, Scheda Video AMD Radeon R9 M265X, HDD 8Gb Hybrid +1TB, 16 GB DDR3, prezzo amazzonico EUR 964,04.

Le mie perplessità in questo caso riguardano il processore (forse un po' datato), la scheda video Radeon (preferirei Nvidia) e il fatto che non riesco a capire se è presente uno slot M2 per aggiungere un SSD (cosa fondamentale).

Un altro notebook che sto valutando è il Dell Inspiron 17 Serie 5000 (5759) http://www.dell.com/...-17-5759-laptop

Ma qui le perplessità sono ancora maggiori: processore non quad core, tutti i banchi ram occupati , la Radeon e l'interrogativo sullo slot M.2. Tuttavia il prezzo è interessante visto che costa circa 100 euro in meno del qosmio se, come sembra, la spedizione è gratuita.  

Continuo a "miagolare" nel buio :-)

Se presente ovviamente la porta M.2 dovrebbe essere scritto nelle specifiche. Comunque, il Dell è un'altra cosa, sia per Design che per solidità del prodotto in se. 

#6 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 17:08 PM

Aggiornamento sul qosmio: anche se l'ho trovato ad un prezzo piu' basso (872,44 € + spedizione) rimango molto perplesso sull'acquisto per via della mancanza dello slot M.2(non c'è!), la qualità del display(tra le altre cose è anche lucido) e l'obsolescenza dell'hardware in generale (addirittura sembra che il controller sia SATA revision 1.0 !?!?!). Inoltre non ha sportelli per la manutenzione.... 

Gli acer serie vn7-792g sembrano ottimi ma ad una prima ricerca risultano stare ben oltre le 1000 euro, continuo a cercare e vi aggiorno,

Se solo il Dell montasse un processore quadcore... :angry

Grazie per i consigli, non lasciatemi solo, qui è buio e fa freddo!  :huh 

#7 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 17:47 PM

Aggiornamento sul qosmio: anche se l'ho trovato ad un prezzo piu' basso (872,44 € + spedizione) rimango molto perplesso sull'acquisto per via della mancanza dello slot M.2(non c'è!), la qualità del display(tra le altre cose è anche lucido) e l'obsolescenza dell'hardware in generale (addirittura sembra che il controller sia SATA revision 1.0 !?!?!). Inoltre non ha sportelli per la manutenzione....

Gli acer serie vn7-792g sembrano ottimi ma ad una prima ricerca risultano stare ben oltre le 1000 euro, continuo a cercare e vi aggiorno,

Grazie per i consigli, non lasciatemi solo, qui è buio e fa freddo! :huh

Se non hai troppa fretta puoi aspettare l'asus n752

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 17:54 PM

Aggiornamento sul qosmio: anche se l'ho trovato ad un prezzo piu' basso (872,44 € + spedizione) rimango molto perplesso sull'acquisto per via della mancanza dello slot M.2(non c'è!), la qualità del display(tra le altre cose è anche lucido) e l'obsolescenza dell'hardware in generale (addirittura sembra che il controller sia SATA revision 1.0 !?!?!). Inoltre non ha sportelli per la manutenzione.... 

Grazie per i consigli, non lasciatemi solo, qui è buio e fa freddo!  :huh 

Mmmm sata 1 mi pare improbabile, probabilmente intendi la prima revisione sata 3. 

#9 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 18:28 PM

Mmmm sata 1 mi pare improbabile, probabilmente intendi la prima revisione sata 3.

Anche a me sembra strano ma trovo scritto: "Tipologia Controller: SATA revision 1.0 (SATA 1.5 Gbit/s)".

Certo che si fa una fatica immane per reperire informazioni cosi' "banali"...

Ho trovato anche questo Acer VN7-792G-72KF NX.G6SET.001 che risulta essere il piu' interessante con processore quad core di ultima generazione, ma il prezzo è di 1100 euro.  :(

Per quanto riguarda l'asus n752 mi sa che saremo ancora più in alto e comunque non posso permettermi di aspettare tanto.

Mi vado convincendo che dovrò abbassare la mira e accontentarmi di un processore U a basso consumo.

In questo caso ho letto che la differenza fra l'i7 e l'i5 è davvero ridicola e spesso non giustifica la differenza di prezzo. Che ne pensate? me lo confermate? Perche' se dovesse essere cosi' a sto punto mi butto sul risparmio e buonanotte.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 18:31 PM

Anche a me sembra strano ma trovo scritto: "Tipologia Controller: SATA revision 1.0 (SATA 1.5 Gbit/s)".

Certo che si fa una fatica immane per reperire informazioni cosi' "banali"...

Ho trovato anche questo Acer VN7-792G-72KF NX.G6SET.001 che risulta essere il piu' interessante con processore quad core di ultima generazione, ma il prezzo è di 1100 euro.  :(

Per quanto riguarda l'asus n752 mi sa che saremo ancora più in alto e comunque non posso permettermi di aspettare tanto.

Mi vado convincendo che dovrò abbassare la mira e accontentarmi di un processore U a basso consumo.

In questo caso ho letto che la differenza fra l'i7 e l'i5 è davvero ridicola e spesso non giustifica la differenza di prezzo. Che ne pensate? me lo confermate? Perche' se dovesse essere cosi' a sto punto mi butto sul risparmio e buonanotte.

No allora in questo caso si tratta esattamente della Sata 1. Hanno specificato anche la velocità, quindi non c'è scampo. Il processore U è dedicato più che altro alla "resistenza" della batteria e quindi ai consumi (U sta per Ultra Low Voltage appunto). Però con un SSD, 8 GB di RAM almeno e una scheda video dedicata, ci sono portatili con queste caratteristiche molto valide. 

#11 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 21 January 2016 - 20:35 PM

prova a vedere i lenovo Y70-70. Non ho trovato granché tranne un msi modello

MSI PE70 6QD-203IT Prestige S.(GTX950M), 17.3''FHD

Cercalo sul trovaprezzi, informati sull'affidabilità dello store perché se è affidabile allora il prezzo è ottimo, 980 euro

Messaggio modificato da Jackal 4x4, 21 January 2016 - 20:35 PM

#12 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 22 January 2016 - 10:12 AM

MSI PE70 6QD-203IT Prestige S.(GTX950M), 17.3''FHD

Cercalo sul trovaprezzi, informati sull'affidabilità dello store perché se è affidabile allora il prezzo è ottimo, 980 euro

Ad una prima ricerca sembrano affidabili (non so se posso riportare il nome del negozio), penso che li contatterò per tastare l'ambiente e per chiedere di alcune discrepanze tra la descrizione e la scheda tecnica. 

Forse ci siamo, vi farò sapere. 

Grazie Jackal !

#13 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 22 January 2016 - 19:47 PM

Ad una prima ricerca sembrano affidabili (non so se posso riportare il nome del negozio), penso che li contatterò per tastare l'ambiente e per chiedere di alcune discrepanze tra la descrizione e la scheda tecnica. 
Forse ci siamo, vi farò sapere. 
Grazie Jackal !

facci sapere come va a finire (sempre se l'acquisto va in porto). Effettivamente la descrizione è in disaccordo con la scheda tecnica, ma penso che la scheda sia più veritiera poiché è più probabile un i7-6700 per quel prezzo, piuttosto che un i7-6820. Effettivamente cercando su altri siti il processore indicato è il 6700

#14 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 22 January 2016 - 22:09 PM

facci sapere come va a finire (sempre se l'acquisto va in porto). Effettivamente la descrizione è in disaccordo con la scheda tecnica, ma penso che la scheda sia più veritiera poiché è più probabile un i7-6700 per quel prezzo, piuttosto che un i7-6820. Effettivamente cercando su altri siti il processore indicato è il 6700

Ops! Non mi ero accorto che c'era una discrepanza anche nel processore! -.-' Mi ero accorto di una differenza nella ram.

In ogni caso anche io avevo letto che il processore era l'i7-6700HQ.

Continuando a cercare è venuto fuori che sono abbastanza affidabili per cui oggi li ho contattati telefonicamente: sono stati molto gentili e disponibili.

Dopo aver fatto le loro verifiche abbiamo appurato che la ram è 8 GB DDR4 a 2133 MHz e che è presente lo slot M.2.

Non è stato possibile capire se si tratta di un modulo singolo o di due moduli da 4GB ma visto le potenzialità di espansione (32GB) sono abbastanza fiducioso sul fatto che si tratti di  un modulo da 8GB.

In buona sostanza: L'ho preso !!!  :roll

Spero che vada tutto liscio e spero anche in un colpo di c... sul processore(hai visto mai!?!?!). :P

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e prometto di continuare a informarvi su come si evolve la faccenda, magari puo' essere utile a qualcun'altro nella mia stessa situazione.

A questo proposito riassumo per chiarezza:

NB MSI PE70 6QD-203IT Prestige S.(GTX950M), 17.3''FHD A.G.,EDP,IPS Lev.,Skylake i7-6700HQ+HM170,DDRIV 8GB,1TB,S.M.,W10,2GBGDDR5

Prezzo finale 1020 euro - 980 euro + spedizione assicurata +2% supplemento Paypal (non me la sono sentita di pagare con bonifico anticipato)

Messaggio modificato da Aphistotele, 22 January 2016 - 22:17 PM

#15 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 22 January 2016 - 22:53 PM

Ops! Non mi ero accorto che c'era una discrepanza anche nel processore! -.-' Mi ero accorto di una differenza nella ram.
Continuando a cercare è venuto fuori che sono abbastanza affidabili per cui oggi li ho contattati telefonicamente: sono stati molto gentili e disponibili.
Dopo aver fatto le loro verifiche abbiamo appurato che la ram è 8 GB DDR4 a 2133 MHz e che è presente lo slot M.2.
Non è stato possibile capire se si tratta di un modulo singolo o di due moduli da 4GB ma visto le potenzialità di espansione (32GB) sono abbastanza fiducioso sul fatto che si tratti di  un modulo da 8GB.
Spero che vada tutto liscio e spero anche in un colpo di c... sul processore(hai visto mai!?!?!). :P
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e prometto di continuare a informarvi su come si evolve la faccenda, magari puo' essere utile a qualcun'altro nella mia stessa situazione.

NB MSI PE70 6QD-203IT Prestige S.(GTX950M), 17.3''FHD A.G.,EDP,IPS Lev.,Skylake i7-6700HQ+HM170,DDRIV 8GB,1TB,S.M.,W10,2GBGDDR5

Prezzo finale 1020 euro - 980 euro + spedizione assicurata +2% supplemento Paypal (non me la sono sentita di pagare con bonifico anticipato)

bene bene :)

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 25 January 2016 - 10:00 AM

Da dove l'hai preso? 

#17 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 25 January 2016 - 17:17 PM

Da dove l'hai preso? 

webtwo.it

adesso costa 100 euro in più, era un'offerta limitata

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 25 January 2016 - 18:12 PM

webtwo.it

adesso costa 100 euro in più, era un'offerta limitata

Se vuoi puoi far sapere come ti sei trovato su questo e-commerce in questa discussione. Occhio che però i link sono vietati. http://forum.hdblog....-43#entry772313

#19 Aphistotele

Aphistotele

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 25 January 2016 - 18:26 PM

Confermo che lo shop è webtwo.it e che il notebook adesso costa cento euro in piu' (che c...olpo di fortuna!).

Come ho scritto precedentemente, facendo alcune ricerche sul web ho verificato che hanno una buona reputazione e contattandoli telefonicamente ho avuto l'impressione che si trattasse di persone serie.

L'ordine è al momento in elaborazione; nell'email di conferma dichiarano che sarà evaso nel giro di 2/7 giorni lavorativi, speriamo siano veloci.

Vi aggiornerò senz'altro appena ci saranno novità.

#20 vale999

vale999

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 06 February 2016 - 16:40 PM

Confermo che lo shop è webtwo.it e che il notebook adesso costa cento euro in piu' (che c...olpo di fortuna!).

Come ho scritto precedentemente, facendo alcune ricerche sul web ho verificato che hanno una buona reputazione e contattandoli telefonicamente ho avuto l'impressione che si trattasse di persone serie.

L'ordine è al momento in elaborazione; nell'email di conferma dichiarano che sarà evaso nel giro di 2/7 giorni lavorativi, speriamo siano veloci.

Vi aggiornerò senz'altro appena ci saranno novità.

Ciao, siccome ho intenzione di acquistare anche io il tuo stesso pc, ci daresti qualche feedback sul tuo utilizzo reale.

la batteria quanti MAH è?

grazie mille