Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Dell XPS 13 FHD vs ASUS UX305FA QHD

Dell XPS 13 ASUS ZenBook FHD QHD UX305FA

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 09:33 AM

Buongiorno a tutti,

spero possiate risolvere il mio dilemma...

Mi trovo a dover acquistare un ultrabook in tempi brevissimi e sono indeciso tra questi due:

Dell XPS 13 FHD

http://www.dell.com/...-13-9350-laptop

e

ASUS UX305FA QHD 

http://eshop.asus.co...6x5-m08130.html

Il prezzo è per entrambi 1299 Euro.

Del primo tutte le recensioni parlano ottimamente.

Il peso è più o meno lo stesso per entrambe le macchine, ed entrambe hanno 8 GB di RAM.

Il Dell ha un processore più potente (i5 contro il Core M di Asus).

Sceglierei senza pensarci il Dell... se non fosse che l'ASUS ha uno schermo QHD (3200x1800), mentre il Dell ha lo "standard" FHD (1920x1080).

I miei utilizzi tipici sono applicazioni Office (Word, Excel, PowerPoint), ma uso talvolta anche programmi grafici (es. Photoshop), per web design e altro. Più raramente utilizzo il portatile per sviluppare software (ambiente MS VisualStudio), anche se capita.

Escludendo il Dell XPS 13 QHD (1599 Euro... decisamente fuori dal mio budget!), come dicevo, ciò che mi frena dall'ordinare immediatamente il Dell XPS 13 FHD è la risoluzione dello schermo...

In altre parole: il mio "timore" (molto tra virgolette) è che tra poco (un anno o poco più) gli schermi FHD saranno considerati "roba vecchia", un po' come i 1280x1024 di una volta...

E siccome vorrei fare durare il mio ultrabook almeno quattro anni (come minimo, visto il prezzo!), non vorrei trovarmi a pentirmi a breve...

Io purtroppo non ho visto "dal vivo" nessuna delle due macchine: c'è qualcuno che può "illuminarmi"?

Vale veramente la pena il QHD di ASUS? Vale veramente la pena ("gioia per gli occhi") il QHD su un 13''?

Voi cosa fareste?

G R A Z I E  davvero in anticipo!!!

Gianni

#2 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 14:26 PM

Beh, sembra che proprio in mattinata il link all'ASUS sia stato rimosso... e adesso, per 100 euro in meno (1199) hanno messo questo con processore i7... sono CONFUSO! :(

http://eshop.asus.co...ab1-m01900.html

Please help...

Il superlodato Dell XPS 13 FHD (effettivamente "bello" esteticamente) o questo con addirittura processore i7 e schermo QHD per 100 euro in meno?!?

Grazie!

G.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 14:56 PM

Beh, sembra che proprio in mattinata il link all'ASUS sia stato rimosso... e adesso, per 100 euro in meno (1199) hanno messo questo con processore i7... sono CONFUSO! :(

http://eshop.asus.co...ab1-m01900.html

Please help...

Il superlodato Dell XPS 13 FHD (effettivamente "bello" esteticamente) o questo con addirittura processore i7 e schermo QHD per 100 euro in meno?!?

Grazie!

G.

Ciao. Per quello che devi fare tu il processore in versione U lo vedrei strettino. Meglio un prodotto di questa discussione qui: http://forum.hdblog....us/#entry775603

#4 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 15:13 PM

Ciao. Per quello che devi fare tu il processore in versione U lo vedrei strettino. Meglio un prodotto di questa discussione qui: http://forum.hdblog....us/#entry775603

Viaggio moltissimo, e la leggerezza è un fattore *fondamentale*... devo stare per forza su un ultrabook

Grazie

M.

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 15:51 PM

Viaggio moltissimo, e la leggerezza è un fattore *fondamentale*... devo stare per forza su un ultrabook

Grazie

M.

Allora il processore "U" ci vuole. Ergo va bene quello che hai detto. 

#6 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 17:55 PM

Allora il processore "U" ci vuole. Ergo va bene quello che hai detto. 

Cioè... il Dell o l'Asus?

Grazie mille

M.

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 17:58 PM

Cioè... il Dell o l'Asus?

Grazie mille

M.

Asus. Però occhio che il primo che hai messo non funziona più come link. Probabilmente hanno aggiornato/rimosso il prodotto. 

#8 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 19:34 PM

Eh sì, il link è stato tolto pochissimo dopo il mio post, ed è comparsa la versione con l'i7 anziché l'M a 100 euro in meno!

Ma come qualità c'è da fidarsi di ASUS? Di Dell non ho mai sentito parlare male, mentre di ASUS...

Thanks!

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 26 January 2016 - 20:17 PM

Eh sì, il link è stato tolto pochissimo dopo il mio post, ed è comparsa la versione con l'i7 anziché l'M a 100 euro in meno!

Ma come qualità c'è da fidarsi di ASUS? Di Dell non ho mai sentito parlare male, mentre di ASUS...

Thanks!

Secondo me si, è un'azienda credo seconda solo a Dell. 

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 27 January 2016 - 00:33 AM

Secondo me si, è un'azienda credo seconda solo a Dell. 

Quoto.

@ultraLOV in ogni caso spulciando sul web per ogni azienda/dispositivo troverai quasi sempre utenti che si lamentano... alla fine il modello fallato può capitare e comunque - in alcuni casi - i giudizi sono soggettivi e quindi variabili da utente ad utente ;)

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 27 January 2016 - 09:58 AM

Quoto.

@ultraLOV in ogni caso spulciando sul web per ogni azienda/dispositivo troverai quasi sempre utenti che si lamentano... alla fine il modello fallato può capitare e comunque - in alcuni casi - i giudizi sono soggettivi e quindi variabili da utente ad utente ;)

Si quoto e di solito la gente scrive soltanto quando riscontra problemi. 

#12 ultraLOV

ultraLOV

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 28 January 2016 - 08:01 AM

Beh, è vero: è raro che un utente scriva per elogiare un prodotto...
Però sulla "debolezza" di alcuni aspetti (anche costruttivi) degli ZenBook di ASUS si trovano anche recensioni "ufficiali" (più che altro americane).

Ero quasi ormai deciso per il Dell XPS 13 FHD (tra l'altro con un design imbattibile), ma come si fa a resistere a un processore i7 (anziché i5) e uno schermo QHD per addirittura 100 euro in meno?!?

#13 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 30 January 2016 - 09:50 AM

Sinceramente non mi farei problemi per il FHD perché è pur sempre un display da 13", inoltre più è alta la risoluzione e meno durerà la batteria (per un prodotto ultrabook che andrà usato in mobilità l'autonomia è importante) . Esteticamente preferisco il dell ma l'asus in questione monta un i7, oltre a costare 100 euro meno. Quindi prenderei l'asus

Altro su Dell, XPS, 13, ASUS ZenBook, FHD, QHD UX305FA