Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Voltaggio troppo alto?

caricabatteria 5v ricarica batteria usb

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 usuppue

usuppue

Junior Member

• Membro
  • 45 messaggi

Inviato 16 February 2016 - 10:31 AM

ciao a tutti ho da poco preso un caricatore da muro della RavPower.
attraverso un amperometro della drok vedo che eroga corrente a circa 5,3v. secondo voi è troppo alta?
un altro alimentatore della anker sta invece molto prossimo ai 5v

grazie

#2 darkstefano

darkstefano

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 06 March 2016 - 22:29 PM

Salve,

tiro su la discussione perché noto anche io questa cosa.

Caricatore aukey 6 USB con tecnologia POWERIQ, collegando un tester usb alle porte mi rileva un voltaggio di 5.2V, mentre collegando ilv tester al caricatore Apple da 2.1A di iPad, mi rileva un voltaggio di 5.0V.

Ho usato il caricatore della Aukey per diversi mesi, ora che ho acquistato un iPad mini 4, mi accorgo che solo dopo 40 cicli la batteria è scesa già al 93% di carica residua.

Quando utilizzavo i caricatori originali apple per avere un degrado così ampio delle batterie dovevo fare svariati cicli sopra i 100, capisco l'instabilità delle batterie, ma non mi sembra possibile una differenza così eccessiva. Inoltre ho fatto alcuni test con un iPhone 6+ facendo 10 cicli di carica co il caricatore originale e 10 con Aukey, risulta esservi un recupero della capienza nelle cariche effettuate con l'originale e un  ritorno in perdita con quello Aukey.

Ho attribuito questi risultati al voltaggio superiore del prodotto Aukey rispetto a quello Apple, quindi mi chiedevo se il voltaggio superiore può influire sulla vita della batteria a parità di clicli e cura? Questo voltaggio leggermente superiore, che comunque secondo me può influire, può essere dovuto dai circuiti interni, visto che, confrontando tra loro due caricatori Apple da 1A danno due voltaggi differenti seppur identici in tutto e per tutto?

Un caricatore con voltaggi a 5.0V precisi multi usb esiste?

Spero di essermi spiegato, quantomeno bene.

Grazie