Vai al contenuto

Foto
- - - - -

ultrabook per scrittura e foto

ultrabook scrittura foto

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 18 February 2016 - 17:47 PM

Ciao a tutti. Ogni tanto mi trovo qui ad elargire consigli, ma ovviamente quando si tratta di me sono nelle peste. Il problema è che stavo per sostituire il mio portatile con qualcosa di leggero e poco costoso, quando mi è morto il desktop. Ora mi trovo nella necessità di comprarmi un portatile che sostituisca entrambi. 

Io lavoro molto con foto (gimp, faststone, rawtherapee) e scrivo molto (libreoffice, bibisco, writemonkey). a tempo perso, meteor e android studio. ora sto facendo tutto con un vecchio butterfly s con intel core2 solo, ed è abbastanza uno strazio.

ok, le mie necessità

-leggero e piccolo

-schermo min 12"- max 13.3"

-schermo buono

-tastiera buona

max 850 euro

problema dei problemi, non posso comprare asus per diatribe interne

io avevo adocchiato questi tre:

un surface pro con i3 in offerta da euronics, secondo voi è sufficiente? 

hp envy 13 d002nl, i5 4gb 128gb, solo 4g, tastiera così così

hp x360 13t s104nl, a cui sostituirei l'hdd con un ssd, schermo boh,un pochino pesante

lenovo u31-70, c'è da cyberport a 699 , i5, 8gb, 128gb

grazie a tutti

#2 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 22 February 2016 - 12:42 PM

guarda anche il dell inspiron 13 serie 7000

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 22 February 2016 - 17:45 PM

Quoto. 

#4 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 23 February 2016 - 00:35 AM

Quoto anch'io, dispositivo che ho considerato anche personalmente.

@fartlec ma necessiti del touch?

In ogni caso è molto difficile avere le performance di un sistema desktop con un portatile così compatto e che - per forza di cose - monta processori a basso consumo.

#5 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 23 February 2016 - 11:59 AM

Quoto anch'io, dispositivo che ho considerato anche personalmente.

@fartlec ma necessiti del touch?

In ogni caso è molto difficile avere le performance di un sistema desktop con un portatile così compatto e che - per forza di cose - monta processori a basso consumo.

effettivamente trovare un ultrabook leggero e compatto che possa sostituire un desktop è impossibile, devi sacrificare qualcosa. O rinunci ad alte prestazioni privilegiando dimensioni e leggerezza, e vai di ultrabook; oppure sacrifichi (in parte) la portabilità e prendi un notebook

tradizionale con processore quad cores

#6 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 23 February 2016 - 14:15 PM

grazie per le risposte. mi ero assentato per un paio di giorni. 

sì stavo considerando seriamente il dell 7359, quello con i5, ma dovrei comunque cambiargli l'hard disk, un 5400 rpm non si può vedere nel 2016. secondo voi se lo apro appena mi arriva invalido la garanzia con dell? non riesco a capire dal sito. e ancora, se lo compro da un rivenditore terzo, dell mi assiste comunque?

@Scrooge, no, non ho bisogno di schermo touch, solo che sia leggero ed entro i 13". Il problema è che in questa fascia di prezzo gli ultrabook sono così così. Non mi dispiacerebbe l'envy 13, ma ho visto che hanno problemi al display, con bleeding pazzesco, e poi 4gb di ram.. ormai sono concentrato sugli 8. 

Avevo visto il lenovo u31-70 (i5, 8gb, ssd, fullhd) sul sito lenovo a 799, ma perché mettono un anno di garanzia? in europa dovrebbero essere due, perché rompono le palle?

c'era anche l'acer v3-372 tedesco, ma ha uno schermo e una tastiera che fanno pena..

sì andare su un 15" non sarebbe male, ho visto belle macchine. stavo considerando anche il lenovo l460, però veramente non ce la faccio a portarmelo in giro tutti i giorni, già avuto esperienza qualche anno fa, dovreste vedere come esco di casa, con la bici da panettiere carica, tra cane e borse varie.

ma secondo voi a livello di prestazioni è un bel passo indietro? non è che prima avessi chissà che, un i5 3350p con 6gb di ram, neanche con ssd, stavo giusto per cambiarglielo. però mi tenevo aperti chrome con una quindicina di tab, gimp, sublime, meteor, libreoffice e una vm senza problemi. magari faccio meno multitasking e mi concentro di più sulle singole cose.

non riesco a capire come funziona l'assistenza fuori dall'italia. non ho proprio voglia di avere menate

per esempio, se compro su amazon.de, poi devo mandarglielo io o mi assistono quelli di amazon.it?

oppure, se compro su cyberport, devo sempre mandarglielo io a mie spese? o per i marchi tipo hp, acer, dell e toshiba ho comunque il servizio di pickup and return anche se non è garanzia italia?

grazie ancora, non ho mai avuto problemi comprando all'estero anche con computer ridicoli, ma adesso con gli ultimi due pc che mi si sono rotti ad uno-due mesi dalla fine della garanzia, stavo pensando di fare l'estensione e volevo capire come funzionava

Messaggio modificato da fartlec, 23 February 2016 - 14:20 PM

#7 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 10:39 AM

allora, dopo un po' di ripensamenti ho trovato un'offerta in una grande catena (avevano hp e surface a prezzi molto buoni, anzi mai visti). c'era anche un hp con i7 6700hq a 700 euro, niente male davvero, non fosse stato per lo schermo a bassa risoluzione.

comunque, ho preso l'envy 13 top con i7 8gb di ram e schermo qhd. avrei preferito un full hd per la batteria, ma nisba. sono un po' preoccupato per noti difetti di fabbrica dello schermo, ma al limite faccio il reso. tastiera e batteria non sono eccezionali, ma non ho sforato praticamente il mio budget e non potevo proprio lasciarmi scappare l'occasione.

ora lo sto aspettando, ma se qualcuno fosse interessato più avanti potrei fare una breve recensione, tenendo presente il mio utilizzo

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 13:54 PM

allora, dopo un po' di ripensamenti ho trovato un'offerta in una grande catena (avevano hp e surface a prezzi molto buoni, anzi mai visti). c'era anche un hp con i7 6700hq a 700 euro, niente male davvero, non fosse stato per lo schermo a bassa risoluzione.

Sapresti dirci di che modello si tratta?

comunque, ho preso l'envy 13 top con i7 8gb di ram e schermo qhd. avrei preferito un full hd per la batteria, ma nisba. sono un po' preoccupato per noti difetti di fabbrica dello schermo, ma al limite faccio il reso. tastiera e batteria non sono eccezionali, ma non ho sforato praticamente il mio budget e non potevo proprio lasciarmi scappare l'occasione.

ora lo sto aspettando, ma se qualcuno fosse interessato più avanti potrei fare una breve recensione, tenendo presente il mio utilizzo

Assolutamente si, a noi farebbe molto piacere ;)

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 14:12 PM

grazie per le risposte. mi ero assentato per un paio di giorni. 

sì stavo considerando seriamente il dell 7359, quello con i5, ma dovrei comunque cambiargli l'hard disk, un 5400 rpm non si può vedere nel 2016. secondo voi se lo apro appena mi arriva invalido la garanzia con dell? non riesco a capire dal sito. e ancora, se lo compro da un rivenditore terzo, dell mi assiste comunque?

@Scrooge, no, non ho bisogno di schermo touch, solo che sia leggero ed entro i 13". Il problema è che in questa fascia di prezzo gli ultrabook sono così così. Non mi dispiacerebbe l'envy 13, ma ho visto che hanno problemi al display, con bleeding pazzesco, e poi 4gb di ram.. ormai sono concentrato sugli 8. 

Avevo visto il lenovo u31-70 (i5, 8gb, ssd, fullhd) sul sito lenovo a 799, ma perché mettono un anno di garanzia? in europa dovrebbero essere due, perché rompono le palle?

c'era anche l'acer v3-372 tedesco, ma ha uno schermo e una tastiera che fanno pena..

sì andare su un 15" non sarebbe male, ho visto belle macchine. stavo considerando anche il lenovo l460, però veramente non ce la faccio a portarmelo in giro tutti i giorni, già avuto esperienza qualche anno fa, dovreste vedere come esco di casa, con la bici da panettiere carica, tra cane e borse varie.

ma secondo voi a livello di prestazioni è un bel passo indietro? non è che prima avessi chissà che, un i5 3350p con 6gb di ram, neanche con ssd, stavo giusto per cambiarglielo. però mi tenevo aperti chrome con una quindicina di tab, gimp, sublime, meteor, libreoffice e una vm senza problemi. magari faccio meno multitasking e mi concentro di più sulle singole cose.

non riesco a capire come funziona l'assistenza fuori dall'italia. non ho proprio voglia di avere menate

per esempio, se compro su amazon.de, poi devo mandarglielo io o mi assistono quelli di amazon.it?

oppure, se compro su cyberport, devo sempre mandarglielo io a mie spese? o per i marchi tipo hp, acer, dell e toshiba ho comunque il servizio di pickup and return anche se non è garanzia italia?

grazie ancora, non ho mai avuto problemi comprando all'estero anche con computer ridicoli, ma adesso con gli ultimi due pc che mi si sono rotti ad uno-due mesi dalla fine della garanzia, stavo pensando di fare l'estensione e volevo capire come funzionava

Eh per domande simili dovresti sentire l'azienda o il rivenditore. Però nel senso di Amazon credo che gestiscano tutto loro. 

#10 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:41 PM

è il 13-d011nl

ho scritto top perché mi sembra che non ci sia una configurazione superiore con touch o ssd 512gb

Eh per domande simili dovresti sentire l'azienda o il rivenditore. Però nel senso di Amazon credo che gestiscano tutto loro. 

mi sono un po' informato e da quello che ho capito per amazon straniere in caso di problemi glielo rimandi anticipando e poi loro rimborsano (ci sono delle tabelle di rimborso).

in caso di cyberport, sono serissimi ma certo non come amazon. entro 14 riprendono tutto, poi per la garanzia conviene rivolgersi al produttore. 

comunque secondo me varrebbe la pena fare una specie di vademecum per questo tipo di domande, raccogliendo magari le esperienze personali. sembrano banalità, ma se uno vuole sapere prima come funzionano le cose, fanno comodo.

Io per esempio mi sono sempre buttato ad acquistare, confidando nella garanzia del produttore e nei 14 giorni di diritto di reso, e a paypal, ma ormai sono arrivato al punto in cui se non mi garantiscono un servizio pickup and return, non lo considero neanche. non ho proprio voglia di mettermi ad organizzare spedizioni assicurate o cose del genere (in questo devo fare un plauso a varie aziende con cui ho avuto a che fare, tipo asus, amazon, eprice e hp, compili la rma e ti mandano il corriere dove vuoi)

#11 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:45 PM

scusa, ti ho messo il mio

il modello a cui ti riferisci è questo 

15-ak002nl

Messaggio modificato da Mickyhood, 03 March 2016 - 15:49 PM
rimosso link esterno vietato

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:48 PM

è il 13-d011nl

ho scritto top perché mi sembra che non ci sia una configurazione superiore con touch o ssd 512gb

mi sono un po' informato e da quello che ho capito per amazon straniere in caso di problemi glielo rimandi anticipando e poi loro rimborsano (ci sono delle tabelle di rimborso).

in caso di cyberport, sono serissimi ma certo non come amazon. entro 14 riprendono tutto, poi per la garanzia conviene rivolgersi al produttore. 

comunque secondo me varrebbe la pena fare una specie di vademecum per questo tipo di domande, raccogliendo magari le esperienze personali. sembrano banalità, ma se uno vuole sapere prima come funzionano le cose, fanno comodo.

Io per esempio mi sono sempre buttato ad acquistare, confidando nella garanzia del produttore e nei 14 giorni di diritto di reso, e a paypal, ma ormai sono arrivato al punto in cui se non mi garantiscono un servizio pickup and return, non lo considero neanche. non ho proprio voglia di mettermi ad organizzare spedizioni assicurate o cose del genere (in questo devo fare un plauso a varie aziende con cui ho avuto a che fare, tipo asus, amazon, eprice e hp, compili la rma e ti mandano il corriere dove vuoi)

Eh già purtroppo gli standard qualitativi di Amazon ecc, sono molto alti. Ti capisco. 

#13 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:48 PM

ho visto ora che sul sito hanno aumentato i prezzi rispetto a ieri. il 15-ak002nl ora a 1000, ieri a 700. il mio ora è ben oltre i mille, mentre ieri era a 870... mi sembravano troppo bassi.

mi sa che hanno sbagliato e mi rimbalzano l'ordine. per il momento sembra tutto ok,ma temo che tra un po' mi arriverà la mail di spiegazioni

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:49 PM

scusa, ti ho messo il mio

il modello a cui ti riferisci è questo 

15-ak002nl

Occhio al link esterno. L'ho rimosso perché vietato. 

#15 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:51 PM

Occhio al link esterno. L'ho rimosso perché vietato. 

scusa, mi sono accorto dopo. avevo copiato il testo non avevo visto che era un link

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 03 March 2016 - 15:52 PM

scusa, mi sono accorto dopo. avevo copiato il testo non avevo visto che era un link

Nessun problema ;)

#17 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 04 March 2016 - 07:53 AM

ho visto ora che sul sito hanno aumentato i prezzi rispetto a ieri. il 15-ak002nl ora a 1000, ieri a 700. il mio ora è ben oltre i mille, mentre ieri era a 870... mi sembravano troppo bassi.

mi sa che hanno sbagliato e mi rimbalzano l'ordine. per il momento sembra tutto ok,ma temo che tra un po' mi arriverà la mail di spiegazioni

A 700€ per determinate esigenze sarebbe stato considerabile come best buy stile Asus K550. Grazie :)

Comunque... visto che non è il tuo caso ma solo una mia curiosità chiudo OT :)

#18 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 09 March 2016 - 11:12 AM

arrivato.

prime impressioni.

c'è un po' di bleeding dello schermo, ma non tale da giustificare un cambio.

subito disattivato l'opzione sempre attiva della ventola nel bios. ora sta facendo gli aggiornamenti del caso, non scalda neanche troppo.

tastiera nella media, flette un pochino e posizione della "ù" assurda, sopra il tasto enter, che è grande come il backspace.

touchpad molto impreciso, anche se grande

ripulito, pieno di programmi schifezza.

avevo letto che con kubuntu si guadagnavano un paio d'ore in autonomia, mi sa che comunque ci faccio una partizione dedicata, poi vedrò il da farsi

adesso preparo un disco di ripristino poi comincio a prepararlo per il lavoro

tempo un paio di settimane per avere le idee chiare (sempre che non decida di restituirlo) e farò una recensione

http://imgur.com/iYeyn18

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 09 March 2016 - 11:21 AM

subito disattivato l'opzione sempre attiva della ventola nel bios. ora sta facendo gli aggiornamenti del caso, non scalda neanche troppo.

tastiera nella media, flette un pochino e posizione della "ù" assurda, sopra il tasto enter, che è grande come il backspace.

Mi sa che il layout della tastiera è americano. Il tasto "invio" lungo è tipica di questo layout, stessa cosa per la "ù" sopra ad esso. 

Guardando l'immagine però sembra un mix tra i due layout visto che gli altri tasti sono layout italiano. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 09 March 2016 - 11:22 AM

#20 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 09 March 2016 - 13:05 PM

sì ci sono le lettere accentate e tutto il resto é a posto
comunque il computer si usa bene.
é una scheggia, non scalda per niente nonostante siano ormai piú di tre ore che installo programmi,aggiornamenti e smanetto.
la tastiera nom mi soddisfa appieno,ma forse per me ci vorrebbe un thinkpad serio
é veramente leggero

il sensore d'impronte é carino ma l'implementazione software é ridicola.in teoria mi mette un'estensione su chrome e x accedere ad un sito dovrei passare il dito.che senso ha?più veloce un pw mamager.in più quando passo il dito mi apre explorer 11,neanche edge.mah

Messaggio modificato da fartlec, 09 March 2016 - 13:09 PM