Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Mate 8 - Ripristino bootloader (unlocked -> relocked) [Guida]

mate8 huawei modding fastboot recovery

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 17 March 2016 - 11:33 AM

Allega File  JuxuD8x.png   13.06K   57 Numero di downloads

Allega File  P0ZHgYp.png   19.62K   47 Numero di downloads

Importante: la procedura di sblocco e blocck del bootloader é sempre potenzialmente pericolosa. I rischi e le responsabilitá sono da imputarsi esclusivamente a chi prova a seguirne il contenuto.

Importante: una volta sbloccato il bootloader, non é possibile (ad oggi) riportarlo ad uno stato locked, ma solamente a relocked, a meno di usare dc-unlocker (vd sotto). Usando anche dc-unlocker, lo stato passa a locked.

Importante: il ripristino del bootloader esegue un factory reset. Effettuare un backup dei dati.

Questa guida é indirizzata a coloro che, come me, preferiscono avere il bootloader bloccato.
I motivi per ripristinare lo stato del bootloader sono diversi, ma in generale a me piace stare "sicuro:". Col bootloader bloccato, non é potenzialmente possibile fare il reset di un terminale rubato.
La presente guida é stata generata sulla versione Cinese del terminale, ma per quella internazionale non dovrebbe cambiare nulla.

Prerequisiti:

1. bootloader sbloccato (ovvio)
  2. situazione stock, quindi niente recovery custom. Per tornare completamente stock, leggere qui e qui
  3. confidenza con i comandi adb e fastboot
  4. codice di sblocco del bootloader. Questo é essenziale, pena il fallimento della procedura.
  5. il terminale deve essere riconosciuto dai comandi adb e fastboot. Maggiori dettagli qui

La procedura ovviamente é molto semplice, ma per sicurezza preventiva, eseguire i seguenti passi.
Procedura:

1. Da Options->Advanced->Backup e Reset, eseguire un factory reset (verificando che si ha la recovery EMUI funzionante)
  2. Attivare le opzioni sviluppatore, dopo il primo boot (fare pure Skip di tutto)
  3. Collegare il dispositivo, e da riga di comando (Windows CMD, Linux shell o OSX Terminal) eseguire:
    adb reboot bootloader
  4. Con il codice di sblocco a disposizione, eseguire:
    fastboot oem relock CODICEDISBLOCCO
    dove CODICEDISBLOCCO é appunto il proprio.
  5. Rispondere Yes, usando  il bilanciere del volume per spostarsi.

Partirá la formattazione del device, ed ora il Mate 8 sará relocked.

Nota: ho verificato, usando dc-unlocker il bootloader viene ripristinato allo stato locked.

Allega File  CJTPYJr.png   14.78K   52 Numero di downloads

Messaggio modificato da magullo, 21 March 2016 - 14:43 PM

#2 wolvie80

wolvie80

Membro evoluto

• Membro
  • 236 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 17:53 PM

confermo che è la stessa procedura per internazionale e funziona perfettamente. Anche io mi son fermato a "unlocked" per adesso.

Grazie.

#3 pinotto

pinotto

Senior Member

• Utente Vip
  • 1915 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 07:50 AM

domanda: per ribloccare il bootloader con dc-unlocker quali sono i passi?cioe' esiste l'opzione blocco del bootloader?quando fai la procedura ti danno un nuovo codice oppure il codice e' quello usato per lo sblocco?

#4 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4722 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 09:14 AM

domanda: per ribloccare il bootloader con dc-unlocker quali sono i passi?cioe' esiste l'opzione blocco del bootloader?quando fai la procedura ti danno un nuovo codice oppure il codice e' quello usato per lo sblocco?

La procedura di blocco è spiegata perfettamente sul loro sito, e non serve alcun codice, il blocco è gratuito. Se hai bisogno scrivi pure, ma è talmente semplice e documentata che son certo non avrai problemi.

#5 Carot87

Carot87

Membro

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 18:14 PM

La procedura di blocco è spiegata perfettamente sul loro sito, e non serve alcun codice, il blocco è gratuito. Se hai bisogno scrivi pure, ma è talmente semplice e documentata che son certo non avrai problemi.

mi dici come fare?Sto provando ma non riesco a bloccare il bootloader

#6 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 18:41 PM

mi dici come fare?Sto provando ma non riesco a bloccare il bootloader

Hai già fatto il relock?

#7 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 19:44 PM

Comunque ho riletto la guida, una volta fatto relock, dovresti semplicemente usare dcunlocker e, se ti riconosce il telefono, far lock.
Occhio che il software richiede un account per funzionare, e se non ce l'hai l'unico modo per averlo è comprare crediti(ma qui vado a memoria).

#8 Carot87

Carot87

Membro

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 30 March 2016 - 02:16 AM

Mi vede lo smartphone ma non vedo nessuna voce RELOCK

#9 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 30 March 2016 - 04:25 AM

Mi vede lo smartphone ma non vedo nessuna voce RELOCK

Account? Fatto login?

#10 Carot87

Carot87

Membro

• Membro
  • 19 messaggi

Inviato 30 March 2016 - 06:08 AM

....questo non ricordo...dopo controllo e vedo.Dimmi na cosa,ci sono possibilità per quanto riguarda le 2 applicazioni di musica e video di renderle del tutto italiane?Escono sempre in cinese....

#11 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 30 March 2016 - 07:52 AM

....questo non ricordo...dopo controllo e vedo.Dimmi na cosa,ci sono possibilità per quanto riguarda le 2 applicazioni di musica e video di renderle del tutto italiane?Escono sempre in cinese....

Non è il thread corretto, ma sicuramente senza bootloader sbloccato e root direi che è impossibile. Prova a chiedere nell'official, oppure in un nuovo thread nella sezione modding.

Messaggio modificato da magullo, 30 March 2016 - 09:13 AM

#12 severakk

severakk

Junior Member

• Membro
  • 1355 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 12:05 PM

attachicon.gif JuxuD8x.png

attachicon.gifP0ZHgYp.png

Importante: la procedura di sblocco e blocck del bootloader é sempre potenzialmente pericolosa. I rischi e le responsabilitá sono da imputarsi esclusivamente a chi prova a seguirne il contenuto.

Importante: una volta sbloccato il bootloader, non é possibile (ad oggi) riportarlo ad uno stato locked, ma solamente a relocked, a meno di usare dc-unlocker (vd sotto). Usando anche dc-unlocker, lo stato passa a locked.

Importante: il ripristino del bootloader esegue un factory reset. Effettuare un backup dei dati.

Questa guida é indirizzata a coloro che, come me, preferiscono avere il bootloader bloccato.
I motivi per ripristinare lo stato del bootloader sono diversi, ma in generale a me piace stare "sicuro:". Col bootloader bloccato, non é potenzialmente possibile fare il reset di un terminale rubato.
La presente guida é stata generata sulla versione Cinese del terminale, ma per quella internazionale non dovrebbe cambiare nulla.

Prerequisiti:

1. bootloader sbloccato (ovvio)
  2. situazione stock, quindi niente recovery custom. Per tornare completamente stock, leggere qui e qui
  3. confidenza con i comandi adb e fastboot
  4. codice di sblocco del bootloader. Questo é essenziale, pena il fallimento della procedura.
  5. il terminale deve essere riconosciuto dai comandi adb e fastboot. Maggiori dettagli qui

La procedura ovviamente é molto semplice, ma per sicurezza preventiva, eseguire i seguenti passi.
Procedura:

1. Da Options->Advanced->Backup e Reset, eseguire un factory reset (verificando che si ha la recovery EMUI funzionante)
  2. Attivare le opzioni sviluppatore, dopo il primo boot (fare pure Skip di tutto)
  3. Collegare il dispositivo, e da riga di comando (Windows CMD, Linux shell o OSX Terminal) eseguire:
    adb reboot bootloader
  4. Con il codice di sblocco a disposizione, eseguire:
    fastboot oem relock CODICEDISBLOCCO
    dove CODICEDISBLOCCO é appunto il proprio.
  5. Rispondere Yes, usando  il bilanciere del volume per spostarsi.

Partirá la formattazione del device, ed ora il Mate 8 sará relocked.

Nota: ho verificato, usando dc-unlocker il bootloader viene ripristinato allo stato locked.

attachicon.gifCJTPYJr.png

mi blocco al passaggio  4..mi dice FAILED (remote: root type is risk)

Messaggio modificato da severakk, 05 April 2016 - 12:05 PM

#13 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 12:50 PM

mi blocco al passaggio 4..mi dice FAILED (remote: root type is risk)

Hai root?

#14 severakk

severakk

Junior Member

• Membro
  • 1355 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 12:52 PM

Hai root?

ho ripristinato la rom e recovery stock quindi non dovrei avere il root

aggiungo che ho flashato la b168 trovata su xda ,poi ho flashato la recovery b168 ma entrando in erecovery trova un aggiornamento b168 ..l ho fatto una volta ma ora continua sempre a trovarmi quell`aggiornamento

Messaggio modificato da severakk, 05 April 2016 - 13:06 PM

#15 severakk

severakk

Junior Member

• Membro
  • 1355 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 13:35 PM

sto provando a scaricare la b156 postata da raimondo perchè aprendo con huaweiupdateextractor la b168 mancava il file cache per provare a flashare a uno ad uno i file come suggeriscono su xda (anche se si tratta di una guida per Honor 7)

#16 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 14:31 PM

sto provando a scaricare la b156 postata da raimondo perchè aprendo con huaweiupdateextractor la b168 mancava il file cache per provare a flashare a uno ad uno i file come suggeriscono su xda (anche se si tratta di una guida per Honor 7)

Ti suggerirei di installare una versione di quelle ufficiali Huawei, basta la recovery corretta (se hai quella della 168 va bene), e poi fai un factory reset, in modo da controllare che tutto sia ok.

Ricorda che ho scritto che la procedura prevere il dispositivo come stock, non vorrei che avere qualcosa poco in ordine possa briccare.

Messaggio modificato da magullo, 05 April 2016 - 16:18 PM

#17 severakk

severakk

Junior Member

• Membro
  • 1355 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 16:05 PM

Ti suggerireei di installare una versione di quelle ufficiali Huawei, basta la recovery corretta (se hai quella della 168 va bene), e poi fai un factory reset, in modo da controllare che tutto sia ok.

Ricorda che ho scritto che la procedura prevere il dispositivo come stock, non vorrei che avere qualcosa poco in ordine possa briccare.

ho fatto così però dava quell`errore per questo sto cercando di vedere se con l`altra procedura funziona..speriamo bene

Messaggio modificato da severakk, 05 April 2016 - 16:31 PM

#18 severakk

severakk

Junior Member

• Membro
  • 1355 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 17:55 PM

posto la mia esperienza dopo che ci ho sbattuto la testa per l`intera giornata..ho scaricato la versione b168 da xda e installata tramite twrp ma al momento di relockare il bootloader non andava avanti,poi ho preso la b156 di raimondo ,e ho seguito la guida segnalata anche da magullo per l`aggiornamento tramite dload e tutto è tornato alla normalità

#19 magullo

magullo

Senior HD Member

• Validating
  • 4722 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 18:58 PM

posto la mia esperienza dopo che ci ho sbattuto la testa per l`intera giornata..ho scaricato la versione b168 da xda e installata tramite twrp ma al momento di relockare il bootloader non andava avanti,poi ho preso la b156 di raimondo ,e ho seguito la guida segnalata anche da magullo per l`aggiornamento tramite dload e tutto è tornato alla normalità

Come ho detto, è essenziale partire da stock. Sono partito anche io da twrp, ero in versione 156 Cina, ho installato la recovery, trovata a fatica(l'ho anche caricata su mega, se cercate nel thread la trovate), ho fatto flash tramite update.app della 156, e da lì in poi applicato la guida.

#20 joyrain79

joyrain79

Junior Member

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 11 April 2016 - 11:25 AM

Comunque ho riletto la guida, una volta fatto relock, dovresti semplicemente usare dcunlocker e, se ti riconosce il telefono, far lock.
Occhio che il software richiede un account per funzionare, e se non ce l'hai l'unico modo per averlo è comprare crediti(ma qui vado a memoria).

Ciao Magullo

sono alle prime armi con questo device modello internazionale...vorrei se è possibile un tuo consiglio!

sto passando da un lg ad un huawei mate 8 e le applicazioni scaricate con "app del giorno" non vorrei perderle quindi backup con titanium ma ora dovrei avere root nel mate8 per procedere e vorrei agire così:

root del device recupero backup titanium poi fare il backup delle applicazioni e dati con app originale del mate 8

poi tornare a condizioni di fabbrica con relock ma piacerebbe tornare a lock e qui sorge una domanda...ho appena scaricato italian knife tool  e ho il  codice di sblocco ottenuto da questo sito https://emui.huawei....&mod=detail#_=_ e dentro la cartella di italian knife tool ho la voce dc-unlocker2client posso passare a lock dopo aver fatto relock tranqillamante o devo fare qualche altra registrazione come leggevo prima?

ti prego toglimi questi dubbi!

Altro su mate8, huawei, modding, fastboot, recovery