Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Powerline per fibra ottica

• Per cortesia connettiti per rispondere
111 risposte a questa discussione

#1 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 14:50 PM

Ciao a tutti ragazzi e buon inizio settimana.

Ho da porvi una domanda.

Fino a ieri ho avuto una classica 20 mega fastweb.

Da oggi ho una fibra vodafone.

ho sempre usato dei powerline (per internet) che avevano gli stessi risultati del wifi.

Da oggi però penso che i miei powerline dlink dhp 308 av, non riescano a reggere la fibra, infatti vanno ad una velocità di 17/18 mb/s.

Avete dei powerline che possano reggere la fibra ottica da consigliarmi?

Spero in una vostra risposta.

Grazie.

#2 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 3883 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 16:06 PM

Mi ero informato qualche settimana fa, per un problema diverso, ma ero arrivato alla conclusione che con i powerline di ultima generazione, i 1000/1200 delle varie marche comuni, con i Zyxel reputati tra i migliori (senza pass through).

Se il budget lo permette, peró, i Comtrend sono considerati il meglio del mercato: http://www.comtrend....200$product.htm

Il modello top pare essere il PG-9172.

#3 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 16:20 PM

Mi ero informato qualche settimana fa, per un problema diverso, ma ero arrivato alla conclusione che con i powerline di ultima generazione, i 1000/1200 delle varie marche comuni, con i Zyxel reputati tra i migliori (senza pass through).

Se il budget lo permette, peró, i Comtrend sono considerati il meglio del mercato: http://www.comtrend....200$product.htm

Il modello top pare essere il PG-9172.

intanto grazie per la risposta.

Volevo chiederti, ma come faccio a capire se reggono una fibra ottica?

Tipo quelli che ho attualmente (inadatti arrivano a 17/18 mb/s) dovrebbero arrivare a 300 o 500 mb/s, ma come ho gia detto vanno estremamente più piano.

Devo acquistare quelli che vanno a 1000/1200 mb/s?

#4 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 3883 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 17:00 PM

intanto grazie per la risposta.

Volevo chiederti, ma come faccio a capire se reggono una fibra ottica?

Tipo quelli che ho attualmente (inadatti arrivano a 17/18 mb/s) dovrebbero arrivare a 300 o 500 mb/s, ma come ho gia detto vanno estremamente più piano.

Devo acquistare quelli che vanno a 1000/1200 mb/s?

Teoricamente la banda dovrebbe essere maggiore, quindi direi di si. Tieni presente che conta molto la distanza tra poweline, quindi anche con un hardware top potresti non avere a disposizione tutta la banda (velocitá) dichiarata.

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 17:26 PM

Teoricamente la banda dovrebbe essere maggiore, quindi direi di si. Tieni presente che conta molto la distanza tra poweline, quindi anche con un hardware top potresti non avere a disposizione tutta la banda (velocitá) dichiarata.

Già quoto. Purtroppo pompano un pelo i dati a volte. 

#6 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 19:57 PM

ok grazie mille.

Dopo le vostre risposte ho provato a collegare i powerline a distanza molto ravvicinata, e andavano fortissimo. Quindi il problema penso sia la distanza.

Penso che passerò su amazon a comprare delle wifi usb, visto che l'opzione powerline è diciamo saltata.

Per quanto riguarda le wifi usb, quale posso acquistare per una 100 mega?

Vale sempre lo stesso discorso dei 1200 mbps?

Inoltre conviene (a questo punto) una wifi usb oppure una scheda di rete?

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 09:52 AM

ok grazie mille.

Dopo le vostre risposte ho provato a collegare i powerline a distanza molto ravvicinata, e andavano fortissimo. Quindi il problema penso sia la distanza.

Penso che passerò su amazon a comprare delle wifi usb, visto che l'opzione powerline è diciamo saltata.

Per quanto riguarda le wifi usb, quale posso acquistare per una 100 mega?

Vale sempre lo stesso discorso dei 1200 mbps?

Inoltre conviene (a questo punto) una wifi usb oppure una scheda di rete?

Ciao. No secondo me i powerline sono la scelta migliore. Per curiosità, quanta distanza hai dal primo powerline al secondo? Perché teoricamente su un sistema normale non dovresti avere cali visto che utilizzano l'impianto elettrico dell'immobile in cui sei (casa o ufficio). 

#8 Guest_gianpaolo62_*

Guest_gianpaolo62_*
  • Ospite

Inviato 22 March 2016 - 10:04 AM

Confermo che i powerline sono la scelta migliore per ampliare la rete in casa...

Io ho questi http://www.netgear.i...e/XWNB5201.aspx che uso con fibra telecom 100mega e funzionano alla grande, oltretutto essendo anche wifi estendono in modo ottimale il segnale wifi in tutta casa.

#9 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 10:46 AM

Anche io vorrei i powerline, ma purtroppo provando con quelli che ho non ha funzionato.

Quando li ho messi nella stessa stanza però andavano bene.

Per questo penso che non sia un problema di distanza ma invece un problema di qualità impianto elettrico.

Ho paura che comprando dei nuovi powerline ho lo stesso pessimo risultato spendendo però dei soldi, mi rimarrebbero in mano dei fermacarte.

Adesso i miei mi fanno arrivare a circa 30 mb/s, dovrei andare almeno a 80.

#10 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 10:50 AM

Confermo che i powerline sono la scelta migliore per ampliare la rete in casa...

Io ho questi http://www.netgear.i...e/XWNB5201.aspx che uso con fibra telecom 100mega e funzionano alla grande, oltretutto essendo anche wifi estendono in modo ottimale il segnale wifi in tutta casa.

cavolo i tuoi powerline su amazon costano 159 euro, sono un po cari.

io pensavo al massimo di cavarmela con 60 euro.

#11 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 10:52 AM

Ciao. No secondo me i powerline sono la scelta migliore. Per curiosità, quanta distanza hai dal primo powerline al secondo? Perché teoricamente su un sistema normale non dovresti avere cali visto che utilizzano l'impianto elettrico dell'immobile in cui sei (casa o ufficio). 

Perchè pensi che i powerline siano migliori?

Dici che con la chiavetta perdo di potenza?

Dicono anche che il wifi emana troppe radiazioni, e fa male.

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 10:56 AM

Perchè pensi che i powerline siano migliori?

Dici che con la chiavetta perdo di potenza?

Dicono anche che il wifi emana troppe radiazioni, e fa male.

Il cavo non lo batte nessuno, tutto qui. Poi per le radiazioni penso che ormai ne abbiamo così tante che una in più non fa poi la differenza. I powerline usano praticamente i cavi dell'impianto elettrico quindi, a parte una trasmutazione sul cavo di rete, la reattività rispetto al wifi si sente. Calcola poi che il wifi rispetto ai powerline ha mediamente velocità più basse supportate dai dispositivi. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 22 March 2016 - 11:02 AM

#13 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 11:53 AM

secondo voi questi:

http://www.amazon.it...words=powerline

riescono a tenere una 100 mega?

Sono quelli più abbordabili per le mie tasche.

sono da 1000 e non da 1200.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 11:55 AM

secondo voi questi:

http://www.amazon.it...words=powerline

riescono a tenere una 100 mega?

Sono quelli più abbordabili per le mie tasche.

sono da 1000 e non da 1200.

Questi sono per un Gbps, ossia dieci volte i 100 Mbps. Teoricamente da come lo scrivono si. Controllo però le specifiche. Dammi un secondo. 

Confermo quanto detto, fonte: http://www.netgear.i...cifichetecniche

Messaggio modificato da Mickyhood, 22 March 2016 - 11:57 AM

#15 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 12:29 PM

Ho appena acquistato questi:

http://www.amazon.it...ailpage_o00_s00

La mia paura e che non risolverò il problema, questo perchè con gli attuali powerline... questi:

http://www.amazon.it...keywords=av 309

la mia velocità in download è di circa 25/30 mb/s.

Ho solo paura che anche gli altri andranno così, perchè gli attuali dovrebbero teoricamente raggiungere i 200 mb/s e invece vanno a 25/30, tutto qui.

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 13:48 PM

Ho appena acquistato questi:

http://www.amazon.it...ailpage_o00_s00

La mia paura e che non risolverò il problema, questo perchè con gli attuali powerline... questi:

http://www.amazon.it...keywords=av 309

la mia velocità in download è di circa 25/30 mb/s.

Ho solo paura che anche gli altri andranno così, perchè gli attuali dovrebbero teoricamente raggiungere i 200 mb/s e invece vanno a 25/30, tutto qui.

No aspetta. Qui c'è un errore di fondo. 

Se hai la linea a 100 Mbps, devi dividere per 8 per avere il conto esatto della velocità di connessione in download. 100 / 8 in quanto il Byte è composto da 8 bit. Tu parli di 25/30 Mb/s ossia 25/30 MB/s (MegaByte e non megabyte). I Megabit vengono scritti in minuscolo mentre i MegaByte in maiuscolo. Se hai 100 Megabit quindi dovresti andare teoricamente a 12,5 MB/s MegaByte al secondo. 

25/30 MB/s sono parecchi comunque, di più di una 100 Mega. Sei a 200 Megabit... vorrei vedere il tuo router a quanto è allineato. Riesci a vederlo?

#17 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 14:48 PM

come si fa?

è un vodafone station revolution.

devo entrare nelle impostazioni del router?

Cmq io ho un abbonamento fibra 100 mega, collegandomi direttamente al router con il cavo dal pc raggiungo circa 84 mega in download.

attaccando invece i powerline che ho attualmente raggiungo in download circa 30 mega.

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 14:59 PM

come si fa?

è un vodafone station revolution.

devo entrare nelle impostazioni del router?

Cmq io ho un abbonamento fibra 100 mega, collegandomi direttamente al router con il cavo dal pc raggiungo circa 84 mega in download.

attaccando invece i powerline che ho attualmente raggiungo in download circa 30 mega.

No la vodafone station non ti dice a quanto sei allineato. Fai uno speedtest e posta qui il risultato tramite imgur. Così ti spiego. 

#19 Matteus

Matteus

Membro evoluto

• Membro
  • 159 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 15:06 PM

No la vodafone station non ti dice a quanto sei allineato. Fai uno speedtest e posta qui il risultato tramite imgur. Così ti spiego. 

il problema e che con gli attuali powerline i valori cambiano da minuto a minuto. Se attaccassi il cavo direttamente al modem andrebbe a 84 in download.

Cmq aspetta che faccio lo speedtest

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20820 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 15:07 PM

il problema e che con gli attuali powerline i valori cambiano da minuto a minuto. Se attaccassi il cavo direttamente al modem andrebbe a 84 in download.

Cmq aspetta che faccio lo speedtest

Ok ma credo che quel 84 che dici tu siano i Mbps che non sono MegaByte al secondo ma Megabit.