Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Powerline per fibra ottica

• Per cortesia connettiti per rispondere
111 risposte a questa discussione

#101 MikytheBreaker

MikytheBreaker

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 12 October 2017 - 16:02 PM

Ciao, calcola che per vedere l'effettivo allineamento della portante Fibra devi collegarti al modem e vedere a quanto si è allineato. Lo speedtest può lasciare il tempo che trova. 

Nel tuo caso i powerline sono sottodimensionati per i 200 Megabit. Quelli che vorresti prendere penso vadano meglio ma è un terno al lotto visto che le aziende parlano sempre di compatibilità con 500 Mbps (Megabit per secondo) che è quello che ti servirebbe ma da quello all'effettivo utilizzo ne passa. L'unica è quindi provare. 

Grazie per la tempestiva risposta. Collegandomi al modem, dice che la Velocità di linea è di 21.6 Mbps UP e 135.8 Mbps DOWN, quindi ci siamo.

Nel frattempo ho letto centinaia di post e recensioni, ed ho scoperto una cosa che interesserà sicuramente a tutti e risolverà parecchi dubbi.

Prendo come esempio i TP-Link, quando hanno scritto velocità fino a 200-300-400-500 Mbps e cosi via, noi la intendiamo come "Io ho la connessione 100Mbps di TIM, su questo dispositivo c'è scritto 200 Mbps allora sono a posto"

Non è assolutamente cosi.

Quella velocità non ha niente a che vedere con il download.

Il parametro da controllare è la velocità della porta, nel caso dei dispositivi, nonostante abbiano velocità SCRITTE diverse, hanno TUTTI una 1*10/100Mbps Ethernet Port. Altri produttori mettono semplicemente la dicitura Fast EthernetIn sostanza, tutti quei dispositivi non vanno bene (o non sono i raccomandati) per chi come me, ha una 200Mbps e ovviamente la vuole sfruttare nel migliore dei modi. 

Gli unici che vanno bene, sono quelli che nelle specifiche tecniche hanno esplicitamente scritto: 1 * Gigabit Ethernet Port come ad esempio questo http://www.tp-link.i...T.html#overviewche dovrebbe essere in grado di supportare una connessione come la mia.

Messaggio modificato da MikytheBreaker, 12 October 2017 - 16:02 PM

#102 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 12 October 2017 - 16:07 PM

Grazie per la tempestiva risposta. Collegandomi al modem, dice che la Velocità di linea è di 21.6 Mbps UP e 135.8 Mbps DOWN, quindi ci siamo.

Nel frattempo ho letto centinaia di post e recensioni, ed ho scoperto una cosa che interesserà sicuramente a tutti e risolverà parecchi dubbi.

Prendo come esempio i TP-Link, quando hanno scritto velocità fino a 200-300-400-500 Mbps e cosi via, noi la intendiamo come "Io ho la connessione 100Mbps di TIM, su questo dispositivo c'è scritto 200 Mbps allora sono a posto"

Non è assolutamente cosi.

Quella velocità non ha niente a che vedere con il download.

Il parametro da controllare è la velocità della porta, nel caso dei dispositivi, nonostante abbiano velocità SCRITTE diverse, hanno TUTTI una 1*10/100Mbps Ethernet Port. Altri produttori mettono semplicemente la dicitura Fast EthernetIn sostanza, tutti quei dispositivi non vanno bene (o non sono i raccomandati) per chi come me, ha una 200Mbps e ovviamente la vuole sfruttare nel migliore dei modi. 

Gli unici che vanno bene, sono quelli che nelle specifiche tecniche hanno esplicitamente scritto: 1 * Gigabit Ethernet Port come ad esempio questo http://www.tp-link.i...T.html#overviewche dovrebbe essere in grado di supportare una connessione come la mia.

Esattamente. 

#103 MikytheBreaker

MikytheBreaker

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 15:09 PM

Sono arrivate oggi le Powerline da 1200Mbps con porta Gigabit.

Tutti i test che ho fatto sono risultati assolutamente scadenti.

Non capisco se sono difettose, ma raggiungo a malapena i 16Mbps nonostante abbia la 200Mbps TIM.

Il miglior risultato lo raggiungo con la mia configurazione vecchia (sia modem che powerline 200Mbps) che sarebbe 35Mbps.

Tutto questo non ha senso  <_<  <_<

#104 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 16:00 PM

Sono arrivate oggi le Powerline da 1200Mbps con porta Gigabit.

Tutti i test che ho fatto sono risultati assolutamente scadenti.

Non capisco se sono difettose, ma raggiungo a malapena i 16Mbps nonostante abbia la 200Mbps TIM.

Il miglior risultato lo raggiungo con la mia configurazione vecchia (sia modem che powerline 200Mbps) che sarebbe 35Mbps.

Tutto questo non ha senso  <_<  <_<

Probabilmente le specifiche di quei prodotti mentono. Li hai preso dal sito amazzone?

#105 MikytheBreaker

MikytheBreaker

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 18:24 PM

Probabilmente le specifiche di quei prodotti mentono. Li hai preso dal sito amazzone?

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

Si, più precisamente il mio acquisto è stato questo.

Ma in tutti i casi c'è qualcosa di anomalo, impossibile che queste da 1200Mbps vadano a 16mbps e quelle che avevo prima, vecchie di 6 anni vadano a 35Mbps. Sicuramente c'è qualcosa, che non torna.

Comunque, oggi per puro caso è dovuto venire l'elettricista, ho deciso di tirare un cavo, purtropo il massimo che posso tirare è il cat5e. Per le Powerline farò il reso ad Amazon.

#106 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 18 October 2017 - 23:26 PM

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

Si, più precisamente il mio acquisto è stato questo.

Ma in tutti i casi c'è qualcosa di anomalo, impossibile che queste da 1200Mbps vadano a 16mbps e quelle che avevo prima, vecchie di 6 anni vadano a 35Mbps. Sicuramente c'è qualcosa, che non torna.

Comunque, oggi per puro caso è dovuto venire l'elettricista, ho deciso di tirare un cavo, purtropo il massimo che posso tirare è il cat5e. Per le Powerline farò il reso ad Amazon.

Ok, fortunatamente le avevi prese su questo sito. Beh alla fine diciamo che con il cavo sei a posto ora. 
Strano davvero, probabilmente avranno qualche problema che ovviamente puoi segnalare al produttore tramite il sito.

#107 rudekids

rudekids

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 11:36 AM

Ciao!

Mi inserisco anch'io nella discussione perché ho appena installato FIBRA 1Gb di TIM.

Premetto che via cavo Ethernet la velocità è di circa 750/800 Mbps (credo si indichi così la velocità?).

Utilizzando i powerline che avevo già, dei Tp/link AV500, la velocità non supera i 40/50 Mbps.

La distanza tra router e secondo powerline è veramente minima, e l'impianto elettrico ha un anno.

Ora volevo quindi provare a sostituire i powerline con qualcosa che mi garantisca almeno la metà della velocità raggiunta via ethernet.

Stavo pensando a questi:

https://www.amazon.i...uct_top?ie=UTF8

Vorrei però un consiglio da parte vostra, in quanto la mia preparazione su questo argomento è pari a 0 e nonostante abbia letto l'intera conversazione, alcune cose non mi sono ancora chiare.

Grazie mille!

#108 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 12:30 PM

Ciao!

Mi inserisco anch'io nella discussione perché ho appena installato FIBRA 1Gb di TIM.

Premetto che via cavo Ethernet la velocità è di circa 750/800 Mbps (credo si indichi così la velocità?).

Utilizzando i powerline che avevo già, dei Tp/link AV500, la velocità non supera i 40/50 Mbps.

La distanza tra router e secondo powerline è veramente minima, e l'impianto elettrico ha un anno.

Ora volevo quindi provare a sostituire i powerline con qualcosa che mi garantisca almeno la metà della velocità raggiunta via ethernet.

Stavo pensando a questi:

https://www.amazon.i...uct_top?ie=UTF8

Vorrei però un consiglio da parte vostra, in quanto la mia preparazione su questo argomento è pari a 0 e nonostante abbia letto l'intera conversazione, alcune cose non mi sono ancora chiare.

Grazie mille!

Si è corretto come dici. I Megabit si scrivono proprio così: Mbps. 

Ovviamente quei powerline probabilmente sono diciamo più vecchi e quindi arrivano fino a 54 Mbps. Quelli che vorresti prendere invece sono buoni, bisogna vedere se però rispettano le specifiche che dichiarano, li non puoi fare altro che provarli direttamente. 

#109 rudekids

rudekids

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 14:17 PM

Grazie mille per la risposta tempestiva!

Ma è normale che ci sia una differenza così marcata tra la velocità attaccando via ethernet il pc e quella con powerline?

A me sembra davvero tanta dispersione.

Il problema l'ho verificato sulla mia PS4. Tirando il cavo ethernet viaggiavo in download a 550Mbps, con powerline ai 40/50 che vi dicevo prima.

Senza contare che purtroppo il wi-fi dei modem TIM è veramente pessimo, quindi la velocità è identica a quella riscontrata con i powerline.

Comunque grazie ancora, proverò l'acquisto e poi vi aggiorno.

Se avete qualche soluzione alternativa fatemi sapere :)

#110 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 14:46 PM

Grazie mille per la risposta tempestiva!

Ma è normale che ci sia una differenza così marcata tra la velocità attaccando via ethernet il pc e quella con powerline?

A me sembra davvero tanta dispersione.

Il problema l'ho verificato sulla mia PS4. Tirando il cavo ethernet viaggiavo in download a 550Mbps, con powerline ai 40/50 che vi dicevo prima.

Senza contare che purtroppo il wi-fi dei modem TIM è veramente pessimo, quindi la velocità è identica a quella riscontrata con i powerline.

Comunque grazie ancora, proverò l'acquisto e poi vi aggiorno.

Se avete qualche soluzione alternativa fatemi sapere :)

I powerline che hai sono questi? http://www.tp-link.i...WPA4220KIT.html

Diciamo che se l'azienda dichiara 300 Mbps come nel caso di questi, no. Sinceramente non so il motivo di tanta differenza ma può essere che abbiano diciamo "pompato" un po' le specifiche. Quando hai preso questi modelli?

#111 rudekids

rudekids

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 14:53 PM

I powerline che hai sono questi? http://www.tp-link.i...WPA4220KIT.html

Diciamo che se l'azienda dichiara 300 Mbps come nel caso di questi, no. Sinceramente non so il motivo di tanta differenza ma può essere che abbiano diciamo "pompato" un po' le specifiche. Quando hai preso questi modelli?

Esattamente questi.

Presi ad aprile 2016, dopo aver rifatto l'impianto elettrico nuovo.

Diciamo che prima una ADSL 20 Mb andavo tra i 13 e i 17Mbps, quindi ero assolutamente in linea.

Da una settimana, ovvero da quando ho messo la fibra ad 1GB di TIM, la velocità è quella che vi ho detto.

#112 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21238 messaggi

Inviato 06 November 2017 - 15:35 PM

Esattamente questi.

Presi ad aprile 2016, dopo aver rifatto l'impianto elettrico nuovo.

Diciamo che prima una ADSL 20 Mb andavo tra i 13 e i 17Mbps, quindi ero assolutamente in linea.

Da una settimana, ovvero da quando ho messo la fibra ad 1GB di TIM, la velocità è quella che vi ho detto.

Probabilmente hanno questo limite di velocità a questo punto. L'unica è provare con altri modelli.