Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Recensione] hp envy 13-d011nl e i miei pensieri dopo due settimane

hp envy 13 ultrabook qhd opinione recensione hp envy 13-d011nl

  • Per cortesia connettiti per rispondere
66 risposte a questa discussione

#1 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 15:54 PM

envy, invidia.  l'intenzione dell'azienda produttrice è chiara: questo è un prodotto che genera invidia in chi lo vede. cocente invidia.

ecco, secondo me è il prodotto in questione, l'envy 13, ad essere invidioso. forse envious 13 sarebbe stato nome più appropriato, anche se meno appetibile commercialmente .

 

questa non vuole essere una recensione, non ne ho le competenze. è più una riflessione su un portatile che ho comprato per una serie di motivi e che utilizzo quotidianamente.

 

perché ho comprato questo portatile? le recensioni non sono entusiasmanti, si parla di problemi di schermo, tastiera mediocre. e poi è un hp, perdiana, non certo dell o apple.

io avevo bisogno di una macchina leggera per sostituire un portatile obsoleto, sufficientemente potente per sostituire un desktop morto, il tutto privilegiando schermo e tastiera. le ovvie scelte sarebbero state macbook pro, xps 13, t450s, forse hp spectre (ma le cerniere ballerine descritte dai recensori non promettono bene nel lungo periodo, loro in fondo li tengono una settimana, al più un mese).

ok, non avevo quei soldi, neanche lontanamente. 

qualche settimana di ricerche, stavo per cedere al dell 13 7000, poi ho sfruttato un'offerta di poche ore per questo.

 

beh, leggero, è leggero. ed è anche ben fatto, sottilissimo, tutto in alluminio.

ad essere precisi, il coperchio posteriore della base è in plastica, e non si capisce perché. se vuoi fare un prodotto che genera invidia, e che costa sui 1300 euro a listino, non mettere la plastica.  sul proprio sito US, oltre alle caratteristiche tecniche della macchina, hp propone un confronto con quello che considera il maggior rivale, il macbook air. ovviamente, il nostro amato ne esce vincitore alla grande.

beh, l'air non ha la base in plastica.

a proposito di air, io avrei evitato un confronto diretto con tanto di foto, perché sembra proprio un air, con l'aggravante che quello è in commercio da cinque (5) anni.

e io non ne posso più di sentirmi dire che sembra un air.

 

insomma, ho trovato l'offertona, non ho resistito, e mi trovo tra le mani un portatile che vorrebbe essere qualcos'altro.

non una grande prospettiva. anzi, forse l'ennesima sola, dopo essere stato uno dei dodici acquirenti dell'asus p1801.

ma la colpa non è sua. è di hp. lui quello che deve fare, lo fa bene, e si è rivelata una macchina piacevole da usare.

 

lo schermo è molto buono. avrò avuto fortuna, ma il bleeding è ridotto, i colori sono decisi e i contrasti profondi. avrei preferito un fullhd, ci sono problemi di scaling di alcuni programmi terzi, e con ubuntu la cosa è un po' macchinosa, non esente da glitch grafici. sì, c'è di meglio, ma non a meno di 900 euro. non è luminosissimo e riflette un po', ma niente di allarmante.

 

la tastiera. non è spettacolare, ma è silenziosa, leggera ma non troppo. ok,ok, non è un thinkpad o un macbook pro. flette un pochino, ma bisogna proprio premere di brutto. tutto sommato, non mi ci trovo male, anzi. a proposito di tastiera, l'ultimo mac che ho comprato risale al 2004. possibile che nel 2004 c'erano i sensori di luminosità ambientale per accendere automaticamente la retroilluminazione  e nel 2016 devo premere un dannato pulsante? a proposito di confronti, indovinate chi ha il sensore di luminosità ambientale? giusto, l'air ce l'ha e lo invidio per questo.

 

trackpad. all'inizio l'ho odiato. ora lo devo rivalutare. anche qui non siamo a livelli di eccellenza, per le mie scarse esperienze, ma dopo averci preso la mano si fa usare, ormai insieme alle scorciatoie lo uso più del mouse che avevo prontamente rispolverato.

 

il sistema è molto veloce. tengo aperti gimp e faststone (lavoro anche con sessanta foto a sessione), libreoffice, meteor, sublime text, audacity, vlc, thunderbird, e firefox o chrome. mai un rallentamento e scalda solo in alcuni momenti (aggiornamenti, chrome con tante finestre). accensione velocissima, multitasking piacevole.

 

e qui veniamo al punto interessante, la batteria. ho fatto un po' di prove, con vari browser, diversi os. non che mi serva proprio, sono sempre vicino ad una presa, ma non mi dispiacerebbe lasciare a casa l'alimentatore.

con chrome e il carico di lavoro sopra descrittto mi dura sulle 4 ore abbondanti. con firefox, una in più. con edge, siamo vicini a firefox. è incredibile, ma vi assicuro che è così. ho provato con ubuntu, meno di 4 ore. kubuntu, non so, ho problemi con l'installer, ma c'è un tipo che dice di farci 7 ore abbondanti, quindi appena riesco lo monto. adesso sto facendo delle prove con lubuntu e mi sembra vada bene, più di 5 ore. se con una distro raggiungo le 6, che è il mio obbiettivo, lascio a casa l'alimentatore, oltre a windows. leggendo le recensioni, ho il sospetto che un air durerebbe sulle 10 ore con il mio uso, ma non ho testato. meglio così, proverei invidia.

 

audio. discreto.c'è una scritta bang&olufsen e due altoparlanti ai lati della tastiera, uno si aspetterebbe sentire il clavicembalo esplodere. niente di tutto ciò, forse un profilo più basso avrebbe creato meno aspettative

 

per concludere, l'envy è una gran bella macchinetta e si adatta alle mie esigenze. digerisce male chrome e ho il sospetto non sia ottimizzato per windows 10 così come lo spectre x360, ma con linux va bene.

forse vorrebbe essere qualcosa che non è e sicuramente ci sarebbero diversi aspetti da migliorare, ma sono soddisfatto dell'acquisto. alla mia cifra, ovviamente. alla cifra ufficiale, certo avrei preso altro.

in caso contrario, ora sarei molto invidioso.

 

Aggiornamento rece:

 

in queste due settimane ho installato diverse distro ubuntu. non sono certo un utente a livello amministratore, mi diverto a smanettare e a provare soluzioni nuove, a rischio anche di fare pasticci.

Comunque, in rete c'è un ragazzo che ha questo stesso portatile, con la differenza di avere un i5 invece dell'i7, ha un suo blog, e ha scritto le sue impressioni con kubuntu 15.10. ho seguito alla lettera le sue dritte, ma mentre lui fa 7.5 ore, io ne faccio 3.5-4. mi sembrava strano, kubuntu è sempre stato molto energivoro. buon per lui.

ho provato altre distro meno esose, lubuntu, ubuntu mate, persino cub linux(ex chromixium, che dicono essere molto efficiente, ma chrome con me è sempre un disastro, e più estensioni metto, peggio è). non mi lancio in arch linux o altro perché non ho molto tempo per imparare, cerco le soluzioni più alla mia portata. 

 

il massimo che sono ad ottenere con derivate da ubuntu è stato 5 ore e mezza. e il portatile mi sembra leggermente più caldo che con windows.

sconsolato, sono tornato a windows e ho cominciato a frugare nelle opzioni di risparmio energetico.

alla fine, per me questa è la configurazione più efficiente. ora sono ad un 6 ore e mezza di media, con punte di 7 ore. La situazione è sempre la stessa, firefox e altri 5-6 programmi aperti, sempre sotto wifi, ora cerco di non avere 20 tab aperti insieme. luminosità all'80%, che per il mio ambiente di lavoro è ottima.  il sistema è ora leggermente meno reattivo, lo noto quando apro tante foto in gimp, ma è sempre di ghiaccio, e ne ho guadagnato un paio d'ore di autonomia, che per me vuol dire lasciare a casa il caricatore.

 

senza lanciarsi in ipotesi avventurose, il problema grosso per me è la poca cura in hp nell'ottimizzare il software (anche lo schermo qhd fa la sua parte, eh). confido in aggiornamenti del bios, ne stanno rilasciando parecchi, quindi chi lo sa. c'è da dire che fanno anche pasticci. l'ultimo aggiornamento del bios non è compatibile con il mio modello, ma la utility hp continua a ripropormelo (sto pensando seriamente di disinstallarla), mentre un aggiornamento del driver del bluetooth me lo ha rotto. tolto e reinstallato la versione precedente.

 

ad oggi, ribadisco la bontà del prodotto. è veramente un piacere da portare in giro, e lo schermo è strepitoso

Allega File(s)

  • Allega File  1.JPG   171.39K   44 Numero di downloads

Messaggio modificato da Mickyhood, 05 April 2016 - 09:33 AM
sistemato titolo e aggiunti tag corretti, aggiornato rece su richiesta utente


#2 Mickyhood

Mickyhood

    HDBLOG'S STAFF

  • Moderatore
  • 22135 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 17:14 PM

... e questa non la chiami recensione? Hai fatto veramente un bel lavoro e soprattutto: utile! 

Grazie da parte mia e dello staff.

 

Provvedo a metterla importante e a sistemare un po' il titolo.  

 

Aggiornamento: fatto tutto. Ah dimenticavo, il mio MacBook Pro 13 pollici di metà 2012 si piega (e non poco essendo alluminio) esattamente sotto dove si mettono i palmi delle mani per scrivere sulla tastiera. Praticamente a fianco al touchpad. Questo per dirti che non è assolutamente vero il fatto che i MacBook Pro sono super solidi ecc... alla fine sono sempre lamine quindi flettono eccome. Penso che gli unici a non flettere siano i Panasonic TouchBook. 


Messaggio modificato da Mickyhood, 21 March 2016 - 17:18 PM


#3 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 18:27 PM

 

grazie, anche per le correzioni

 

sì, anch'io non ho mai capito tutta questa passione per l'alluminio, come per i cellulari.



#4 Scrooge

Scrooge

    Nerd Member

  • Utente Gold
  • 4712 messaggi

Inviato 21 March 2016 - 23:34 PM

grazie, anche per le correzioni

 

sì, anch'io non ho mai capito tutta questa passione per l'alluminio, come per i cellulari.

 

Mi accodo... una plastica di buona qualità per me è l'ideale ;)

Infatti - in questo senso - mi sono trovato meglio sui vari G4 / Note 4 / Note 2 ecc... che sull'iPhone 5s (piccolo OT che chiudo subito).

 

In ogni caso, grazie mille per la recensione :bravo



#5 Mickyhood

Mickyhood

    HDBLOG'S STAFF

  • Moderatore
  • 22135 messaggi

Inviato 22 March 2016 - 09:44 AM

Mi accodo... una plastica di buona qualità per me è l'ideale ;)

Infatti - in questo senso - mi sono trovato meglio sui vari G4 / Note 4 / Note 2 ecc... che sull'iPhone 5s (piccolo OT che chiudo subito).

 

In ogni caso, grazie mille per la recensione :bravo

 

Si senza contare che poi d'inverno appoggiarci le mani nude fa venire i brividi di freddo visto che il metallo è comunque appunto freddissimo. Cosa che odio davvero. 



#6 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 04 April 2016 - 18:12 PM

aggiornamento sulla batteria, dopo altre due settimane.

proporrei di spostare questo intervento nel primo post, a beneficio degli interessati.

 

in queste due settimane ho installato diverse distro ubuntu. non sono certo un utente a livello amministratore, mi diverto a smanettare e a provare soluzioni nuove, a rischio anche di fare pasticci.

Comunque, in rete c'è un ragazzo che ha questo stesso portatile, con la differenza di avere un i5 invece dell'i7, ha un suo blog, e ha scritto le sue impressioni con kubuntu 15.10. ho seguito alla lettera le sue dritte, ma mentre lui fa 7.5 ore, io ne faccio 3.5-4. mi sembrava strano, kubuntu è sempre stato molto energivoro. buon per lui.

ho provato altre distro meno esose, lubuntu, ubuntu mate, persino cub linux(ex chromixium, che dicono essere molto efficiente, ma chrome con me è sempre un disastro, e più estensioni metto, peggio è). non mi lancio in arch linux o altro perché non ho molto tempo per imparare, cerco le soluzioni più alla mia portata. 

 

il massimo che sono ad ottenere con derivate da ubuntu è stato 5 ore e mezza. e il portatile mi sembra leggermente più caldo che con windows.

sconsolato, sono tornato a windows e ho cominciato a frugare nelle opzioni di risparmio energetico.

alla fine, per me questa è la configurazione più efficiente. ora sono ad un 6 ore e mezza di media, con punte di 7 ore. La situazione è sempre la stessa, firefox e altri 5-6 programmi aperti, sempre sotto wifi, ora cerco di non avere 20 tab aperti insieme. luminosità all'80%, che per il mio ambiente di lavoro è ottima.  il sistema è ora leggermente meno reattivo, lo noto quando apro tante foto in gimp, ma è sempre di ghiaccio, e ne ho guadagnato un paio d'ore di autonomia, che per me vuol dire lasciare a casa il caricatore.

 

senza lanciarsi in ipotesi avventurose, il problema grosso per me è la poca cura in hp nell'ottimizzare il software (anche lo schermo qhd fa la sua parte, eh). confido in aggiornamenti del bios, ne stanno rilasciando parecchi, quindi chi lo sa. c'è da dire che fanno anche pasticci. l'ultimo aggiornamento del bios non è compatibile con il mio modello, ma la utility hp continua a ripropormelo (sto pensando seriamente di disinstallarla), mentre un aggiornamento del driver del bluetooth me lo ha rotto. tolto e reinstallato la versione precedente.

 

ad oggi, ribadisco la bontà del prodotto. è veramente un piacere da portare in giro, e lo schermo è strepitoso



#7 Mickyhood

Mickyhood

    HDBLOG'S STAFF

  • Moderatore
  • 22135 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 09:34 AM

aggiornamento sulla batteria, dopo altre due settimane.

proporrei di spostare questo intervento nel primo post, a beneficio degli interessati.

 

Fatto. 



#8 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 31 May 2016 - 10:11 AM

Io ho lo stesso notebook
Mi trovo bene.
Se uno è a limite budget è una buona scelta.
Lo schermo non mi piace proprio.
Devo dire che qualche driver non è ben ottimizzato, molti compreso me hanno il sensore impronte che lampeggia a vuoto a volte e mi è sparita la rete Wi-Fi con driver nuovi, anche da formattato

#9 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 03 June 2016 - 21:05 PM

Scusate mi indichereste la versione bios che avete e driver wireless?

#10 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 07:04 AM

Scusate mi indichereste la versione bios che avete e driver wireless?

Driver wireless 18.32.1.2
Bios f.34
L'utility hp mi propone f.35 ma andando a scaricarla per installarla manualmente,ho visto che non è compatibile con il mio sistema(se scarichi il file e avvii l'eseguibile gli dici di scompattarlo in una cartella,troverai una serie di versioni,poi confronti con il tuo numero di sistema che trovi andando nel bios,sotto la voce system),in ogni caso ti consigli di usarla per creare un recovery del bios in caso di problemi.
Sempre l'utility mi propone una nuova versione del driver bluetooth,ma installandola me lo rompe,quindi lascio così.

Messaggio modificato da fartlec, 04 June 2016 - 07:07 AM


#11 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 09:02 AM

Driver wireless 18.32.1.2
Bios f.34
L'utility hp mi propone f.35 ma andando a scaricarla per installarla manualmente,ho visto che non è compatibile con il mio sistema(se scarichi il file e avvii l'eseguibile gli dici di scompattarlo in una cartella,troverai una serie di versioni,poi confronti con il tuo numero di sistema che trovi andando nel bios,sotto la voce system),in ogni caso ti consigli di usarla per creare un recovery del bios in caso di problemi.
Sempre l'utility mi propone una nuova versione del driver bluetooth,ma installandola me lo rompe,quindi lascio così.


Io non so cosa fare. Funziona due settimane e poi la scheda wireless sparisce, proprio da gestione dispositivi e anche provando a installarla non si riesce.
Credo possano essere gli aggiornamenti windows a creare qualche problema.
Anche se lo mando in assistenza non risolvono perché sicuramente lo formattano e lo usano due settimane

#12 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 09:15 AM

Io non so cosa fare. Funziona due settimane e poi la scheda wireless sparisce, proprio da gestione dispositivi e anche provando a installarla non si riesce.
Credo possano essere gli aggiornamenti windows a creare qualche problema.
Anche se lo mando in assistenza non risolvono perché sicuramente lo formattano e lo usano due settimane


Hai provato da gestione dispositivi a disinstallare il driver,riavviare,installare scegliendo manualmente il driver,poi riavviare?
Qui c'è una specie di guida molto esaustiva,magari può esserti utile
http://answers.micro...5b-291300006293

Un'altra opzione per scongiurare problemi alla scheda sarebbe quella di usare un'altro os,magari puoi vedere con una usb con sopra una distro linux e vedere se è tutto a posto (anche quella di bitdefender,così hai pure un controllo esterno per virus o malware),oppure fai un dual boot e vedi se anche lì dopo due settimane hai problemi

#13 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 11:19 AM

Hai provato da gestione dispositivi a disinstallare il driver,riavviare,installare scegliendo manualmente il driver,poi riavviare?
Qui c'è una specie di guida molto esaustiva,magari può esserti utile
http://answers.micro...5b-291300006293

Un'altra opzione per scongiurare problemi alla scheda sarebbe quella di usare un'altro os,magari puoi vedere con una usb con sopra una distro linux e vedere se è tutto a posto (anche quella di bitdefender,così hai pure un controllo esterno per virus o malware),oppure fai un dual boot e vedi se anche lì dopo due settimane hai problemi


Da gestione dispositivi non posso perché non compare più e se la installo manualmente è come se la scheda non ci fosse.

Ora ho formattato e naturalmente va.

Ho disattivato gli aggiornamenti automatici e lo provo così per qualche settimana.

Il problema è che quando sparisce la scheda non ricompare nemmeno tornando a un punto di ripristino di settimane prima.

L'idea di una distro su USB può essere utile anche se la cosa strana è che hp ha messo una utility che si avvia premendo esc all'avvio e che testa l'hardware ed è incredibile che quando non la rileva più in windows non la rileva più nemmeno li.

#14 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 12:18 PM


Il problema è che quando sparisce la scheda non ricompare nemmeno tornando a un punto di ripristino di settimane prima.

L'idea di una distro su USB può essere utile anche se la cosa strana è che hp ha messo una utility che si avvia premendo esc all'avvio e che testa l'hardware ed è incredibile che quando non la rileva più in windows non la rileva più nemmeno li.

 

questo è strano, sono quasi sicuro sia un problema di update, anche se non capisco perché lo faccia solo a te e perché non si possa tornare ad un punto di ripristino precedente. quando non vedi più l'adattatore, hai provato prima di formattare a scaricare il driver dal sito hp e installarlo direttamente (è un file eseguibile, fa tutto lui)?
in questo modo se non dovesse vederti il dispositivo, ti darebbe almeno errore.

magari l'utility non vede problemi hardware, ma per qualche motivo scarichi un aggiornamento corrotto (anche se mi sembra poco probabile). comunque delle utility hp non mi fiderei ciecamente, io ho avuto un po' di problemi.

 

in ogni caso, con distro ubuntu vai tranquillo, io ne ho provate parecchie e funziona tutto senza dover smanettare (risoluzione dello schermo a parte).

 

un'altra cosa che mi viene in mente è l'antivirus. anche se in genere capita dopo un upgrade, potrebbe essere che l'antivirus entra in conflitto e faccia qualche casino. hai notato se ti è capitato dopo l'installazione di un qualche tipo di programma di quel tipo?



#15 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 04 June 2016 - 12:40 PM

questo è strano, sono quasi sicuro sia un problema di update, anche se non capisco perché lo faccia solo a te e perché non si possa tornare ad un punto di ripristino precedente. quando non vedi più l'adattatore, hai provato prima di formattare a scaricare il driver dal sito hp e installarlo direttamente (è un file eseguibile, fa tutto lui)?
in questo modo se non dovesse vederti il dispositivo, ti darebbe almeno errore.
magari l'utility non vede problemi hardware, ma per qualche motivo scarichi un aggiornamento corrotto (anche se mi sembra poco probabile). comunque delle utility hp non mi fiderei ciecamente, io ho avuto un po' di problemi.

in ogni caso, con distro ubuntu vai tranquillo, io ne ho provate parecchie e funziona tutto senza dover smanettare (risoluzione dello schermo a parte).

un'altra cosa che mi viene in mente è l'antivirus. anche se in genere capita dopo un upgrade, potrebbe essere che l'antivirus entra in conflitto e faccia qualche casino. hai notato se ti è capitato dopo l'installazione di un qualche tipo di programma di quel tipo?


I driver aggiornati dal sito li avevo provati, li installa ma la scheda non ricompare.

Per inciso lo tengo con poche app molto comuni( avira, libreoffice, adobe reader, chrome, drive, 7zip e basta)
Ora vado per step anche se settimana in settimana è lunga

#16 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 05 June 2016 - 12:22 PM

Incredibile, stamattina lo uso facendo una partita a solitario. Lo spengo e due ore dopo accendo e la scheda è scomparsa

#17 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 05 June 2016 - 16:07 PM

Avira è installato?

#18 tabs78

tabs78

    Junior Member

  • Membro
  • 1053 messaggi

Inviato 08 June 2016 - 13:46 PM

Avira è installato?

scusami non ho letto il messaggio. Ho ripristinato tutto di nuovo, ora non lo tocco e non metto nulla e vediamo quando salta.
Una curiosità a te il toggle aereplano all'avvio è acceso?a me si riaccende sempre

#19 fartlec

fartlec

    Membro evoluto

  • Membro
  • 278 messaggi

Inviato 08 June 2016 - 14:39 PM

non saprei perché non guardo mai lì sotto. in questi giorni ci farò caso, poi ti saprò dire.

però ho notato che all'avvio con wifi spento a volte l'icona nella finestra a scomparsa delle connessioni sia accesa, con scritto wifi non disponibile. clicco, l'icona si spegne, wifi spento, poi si accende e si connette.

secondo me, sono piccoli bug di windows 10, perché a livello funzionale non ho mai avuto problemi. se non fosse per la batteria, l'avrei già mollato da tempo



#20 Mickyhood

Mickyhood

    HDBLOG'S STAFF

  • Moderatore
  • 22135 messaggi

Inviato 08 June 2016 - 14:48 PM

secondo me, sono piccoli bug di windows 10, perché a livello funzionale non ho mai avuto problemi. se non fosse per la batteria, l'avrei già mollato da tempo

Iperquoto. :DD Anche secondo me. 







Altro su hp, envy 13, ultrabook, qhd, opinione, recensione hp envy 13-d011nl