Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Recensione] hp envy 13-d011nl e i miei pensieri dopo due settimane

hp envy 13 ultrabook qhd opinione recensione hp envy 13-d011nl

• Per cortesia connettiti per rispondere
66 risposte a questa discussione

#21 tabs78

tabs78

Junior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 08 June 2016 - 18:10 PM

Cmq nel mio caso non essendo rilevata la scheda di rete non ho il toggle.

Io ho notato questa cosa che il toggle è acceso anche se ho il wireless attivo(almeno finché non si presenta il problema)

#22 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 11 June 2016 - 14:42 PM

Una curiosità a te il toggle aereplano all'avvio è acceso?a me si riaccende sempre

l'ho tenuto d'occhio e no, non è acceso.

però ho notato un altro piccolo bug (spero non sia voluto perché non mi sembra corretto). se spengo il wifi, l'icona wifi nel centro notifiche non è più evidenziata con il colore scelto di sistema, ma è come congelata, cioé non compare l'icona wifi spento ma resta come prima, con sotto il nome della rete a cui era connesso. al riavvio, tutto normale, cioé icona wifi spento.

ripeto, mi sembrano piccoli bug di windows. certo che nel tuo caso visto che hai problemi con l'adattatore wifi potrebbe indicare qualcosa, non saprei

#23 tabs78

tabs78

Junior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 11 June 2016 - 15:52 PM

l'ho tenuto d'occhio e no, non è acceso.
però ho notato un altro piccolo bug (spero non sia voluto perché non mi sembra corretto). se spengo il wifi, l'icona wifi nel centro notifiche non è più evidenziata con il colore scelto di sistema, ma è come congelata, cioé non compare l'icona wifi spento ma resta come prima, con sotto il nome della rete a cui era connesso. al riavvio, tutto normale, cioé icona wifi spento.

ripeto, mi sembrano piccoli bug di windows. certo che nel tuo caso visto che hai problemi con l'adattatore wifi potrebbe indicare qualcosa, non saprei

Io osservandolo ho visto che se ho WiFi e bt spenti è acceso il toggle aereplano. Se li ho entrambi accesi è spento. Se ho solo il WiFi acceso il toggle aereplano è acceso.

Detto questo sto provando da capo di nuovo vediamo se individuo qualche mossa che crea il problema

#24 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 13 June 2016 - 17:27 PM

anche a me si è acceso modalità aereo.

wifi funzionante, bluetooth spento. secondo me non c'entra con il tuo problema, è un altro bug di windows 10 o dei driver farlocchi di hp. anzi, sarà quello perché ho notato ora che l'hp support assistant sta facendo un aggiornamento e non mi sembra una coincidenza che nello stesso momento si attivi anche l'icona modalità aereo.

#25 tabs78

tabs78

Junior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 13 June 2016 - 17:42 PM

Attendo che sparisca e lo mando in assistenza. Stavolta ho fatto un cambio di procedura. Prima ho ripristinato, poi fatto tutti gli update windows e infine quelli dell'assistent.

Ho preparato una chiavetta con ubuntu per verificare quando succederà.
Ripeto è come se qualcosa all'improvviso disattivasse la scheda che si spegne anche a livello bios.

#26 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 13 June 2016 - 18:02 PM

Attendo che sparisca e lo mando in assistenza. Stavolta ho fatto un cambio di procedura. Prima ho ripristinato, poi fatto tutti gli update windows e infine quelli dell'assistent.

Ho preparato una chiavetta con ubuntu per verificare quando succederà.
Ripeto è come se qualcosa all'improvviso disattivasse la scheda che si spegne anche a livello bios.

ho guardato un po' in giro, in genere in questi casi in cui il wifi scompare a caso parlano di cambiare la scheda madre per una connessione difettosa con la periferica. prova a vedere, ma è in garanzia e hp dovrebbe venire a prenderselo a casa tua

#27 tabs78

tabs78

Junior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 13 June 2016 - 20:14 PM

ho guardato un po' in giro, in genere in questi casi in cui il wifi scompare a caso parlano di cambiare la scheda madre per una connessione difettosa con la periferica. prova a vedere, ma è in garanzia e hp dovrebbe venire a prenderselo a casa tua

Speriamo non facciano storie. Però è comunque strano che la scheda scompare anche dal bios ma se faccio il ripristino della recovery hp ricompare

#28 tommyover

tommyover

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi
  • LocalitàFirenze

Inviato 21 June 2016 - 07:58 AM

Io ho acquistato un mesetto fa la versione d012nl ovvero i7 schermo QHD 512 SSD grazie a una offertona su amazon.

Che dire: sono molto soddisfatto per i seguenti motivi:

Costruzione: niente da dire... sottile, leggero, robusto, nessun gioco o scricchiolio strano.

Schermo: bleeding quasi assente sul mio modello, solo all'avvio a schermo nero mentre fa il boot e spara la luminisità al max si nota lievemente ma dopo i pochi secondi di boot e il normale utilizzo l'effetto è assolutamente assente. La luminosità non è strepitosa, ma non ho comunque al momento avuto problemi. Confermo i problemi di scaling con alcuni programmi di terze parti per lo più vecchiotti e non aggiornati.

Tasteira: flette solo se ti ci impegni (ma diciamolo: chi si mette a cercare di spaccarlo??); durante l'uso normale non flette affatto; la corsa dei tasti è decente, la loro costruzione e il suono della pressione mi da un effetto di "soft" come si fossero composti di plastica "gommosa" ... non so spiegare... ma non mi dispiace anzi mi ci trovo bene. Solo un tasto (mi pare il backspace) fa un leggero cigolìo quando premuto. La retroilluminazione è buona, non adattiva come sapete, ma buona. Purtroppo su tastiera chiara l'effetto è diverso che su tastiere scure...ma questo non pregiudica affatto la sua funzione.

Ventola: una volta disabilitata la ventola permanente da bios, è discreta ed entra solo quando davvero serve. Se entra, però, un pochino si sente. Ma per me non è un problema rilevante. Non so se sia cambiato qualcosa con l'ultima versione del bios arrivata due giorni fa.

Autonomia: troppo variabile da uso a uso per tirare delle somme universali. Per il mio utilizzo MEDIO ci faccio quasi 6 ore, certo anche 7 o 4 a seconda di quanto e come lo uso. Ma per la macchina che è mi va più che bene.

Velocità: senza problemi di sorta; non perde un colpo (e vorrei vedere con l'i7 e 8 giga di ram)

SSD: potrebbe essere meglio come performance, ma questo lo si sapeva dato il formato che HP utilizza.

Temperature: tastiera e poggia polsi sempre freddi; parte alta della taastiera (dove c'è il processore) ovviamente scalda e anche sensibilmente a seconda dell'utilizzo (specie durante riproduzione video ad alta qualità)

Trackpad: l'avrei preferito più grande in senso longitudinale, ma scorre benissimo e non fa rimpiangere un mouse

Sensore di impronte: non perde un colpo.

Altro non saprei dire al momento.... ma ho una domanda: dove caspita posso trovare un alimentatore originale di riserva?? Su internet pare non esista! Va bene quello che trovo sul sito HP italia nella sezione accessori?? Non mi sembra però abbia le stesse specifiche e il mio modello pare non essere nell'elenco di quelli compatibili.

Grazie.

#29 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 08:27 AM

Per il caricatore forse ti conviene chiedere nel forum hp(magari anche in quello us,che è più affollato ).in genere rispondono velocemente.

Ho visto oggi su notebookcheck che c'è un richiamo per le batterie degli envy, tu hai già scaricato l'utility per vedere se la tua è da cambiare?

#30 tabs78

tabs78

Junior Member

• Membro
  • 1058 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 09:28 AM

Per il caricatore forse ti conviene chiedere nel forum hp(magari anche in quello us,che è più affollato ).in genere rispondono velocemente.

Ho visto oggi su notebookcheck che c'è un richiamo per le batterie degli envy, tu hai già scaricato l'utility per vedere se la tua è da cambiare?

Link

#31 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 09:46 AM

Io non ho ancora testato il mio,magari compare qualcosa nel programma hp utility,ma ora non ho tempo per farlo

http://www.notebookc...s.167863.0.html

#32 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 21 June 2016 - 13:43 PM

questo è il link al sito ho da dove scaricare l'utility per controllare la propria batteria

https://h30686.www3.hp.com/?lang=it-IT

ho scaricato l'utility (è un .exe, nessuna installazione)

la mia batteria non è da ritirare

Messaggio modificato da fartlec, 21 June 2016 - 13:48 PM

#33 tommyover

tommyover

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi
  • LocalitàFirenze

Inviato 22 June 2016 - 07:24 AM

questo è il link al sito ho da dove scaricare l'utility per controllare la propria batteria

https://h30686.www3.hp.com/?lang=it-IT

ho scaricato l'utility (è un .exe, nessuna installazione)

la mia batteria non è da ritirare

Grazie per il link! Stasera a casa provo.

Di quale forum parli? Non lo conosco.

#34 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 22 June 2016 - 08:41 AM

Grazie per il link! Stasera a casa provo.

Di quale forum parli? Non lo conosco.

È sotto la voce assistenza,sul sito hp,in genere ho trovato risposte a mie curiosità o domande
http://h30434.www3.h...ion-style/forum

#35 tommyover

tommyover

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi
  • LocalitàFirenze

Inviato 22 June 2016 - 17:42 PM

Scaricato e testato: batteria ok!

#36 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 429 messaggi

Inviato 20 September 2016 - 10:34 AM

PS: mi ero sbagliato e ho postato solo parte della recensione. Il messaggio sopra può andare cancellato! :-D

Volevo dire la mia su questo prodotto, dopo aver comprato il modello "13-d010nl", ovvero i5 con 8gb di RAM, schermo FullHD e SSD da 256gb.

QUALITA' COSTRUTTIVA

Ottima, nulla da eccepire e quasi ai livelli di un Macbook. Cerniera molto dura, almeno per ora. Il portatile flette poco nella zona della tastiera, un po' di più dallo schermo. Il coperchio posteriore non ho ancora ben capito se è in plastica dipinta o alluminio (sembra più la prima). Diciamo comunque che il portatile fa il suo effetto da acceso. Come peso e portabilità non arriva a livello degli Ultrabook odierni ma diciamo che è un buon compromesso (è più leggero di un Mac Air). Da dimenticare l'alimentatore, cavo grosso e SPINA TEDESCA. Il Dell Inspiron ha lo stesso alimentatore ma senza spina tedesca. Insomma, per 950 euro, speravo in qualcosina di più.. :-D

SCHERMO

13 pollici. Opaco, molto bello, buona luminosità e contrasto con ottimi angoli di visuale. Sono stato fortunato e nel mio non c'è traccia di bleeding. Decisamente un passo avanti rispetto a Macbook Air e Asus UX305, alla pari con quello del Dell Inspiron e un po' sotto a quello di MacBook Pro Retina. Non è presente il sensore di luminosità, quindi quest'ultima va settata manualmente (e vista la gestione della luminosità di Windows, non credo sia propriamente un difetto :-D).

TASTIERA E TRACKPAD

La tastiera mi piace molto. Non offre molta resistenza e la corsa dei tasti non è cortissima. La retroilluminazione è buona ma va disattivata quando c'è molta luce, altrimenti rende più difficoltosa la digitazione. Ebbene si, non si disattiva da sola, non essendoci un sensore di luminosità.

Il trackpad è buon come come scorrevolezza e piacevolezza d'uso ma ogni tanto perde qualche colpo, qua e là. Nulla di grave ma mi capitato qualche volta di dover ripetere una gesture perchè non l'aveva recepita. Inoltre, non so per quale motivo (magari qualcuno potrà aiutarmi), se lo scrolling delle pagine web (su Edge) è fluido, il pinch to zoom invece è decisamente "scattoso". Ho provato ad installare altri driver Synaptics ma nulla da fare (anzi hanno peggiorato la situazione). Con i miei precedenti Asus e Dell questo problema non si presentava (almeno con Edge) Detto questo, trackpad generalmente superiore a Dell Inspiron e Asus UX305 ma inferiore a quello dei Mac che, secondo me, rimangono inarrivabili.

PRESTAZIONI

Questi nuovi processori di 6° generazione mi hanno stupito. I benchmark sono buoni e i mie programmi pesanti vengono gestiti senza intoppi (un database programmato in java e CAD). Ho provato anche a giocare a Civilization 5 e Divinity Original Sin a livelli di dettaglio medio bassi e risoluzioni HD senza impegnare più di tanto il processore stesso. L'SSD ha una buona velocità: si attesta sui 500mb/sec abbondanti in lettura e 450/sec in scrittura.

TEMPERATURA

Dopo la configurazione iniziale e un po' di "smanettamento" devo dire che mi ero un po' preoccupato. Il portatile rimaneva caldo anche quando non facevo grosse operazioni arrivando ad essere tiepido anche la zona dei poggiapolsi. Dopo quasi una settimana di utilizzo, invece, devo dire che, per le operazioni base come consultazione web e pdf, il processore rimane sui 36-37° e il portatile diventa appena tiepido vicino alla cerniera e nel coperchio sottostante. La ventola è sempre attiva e udibile e si percepisce appena nei luoghi silenziosi ma nulla di fastidioso. Durante la riproduzione di un film qualità Blue Ray (tramite penna USB) o lo streaming di un film su Netflix non è mai passata allo stadio successivo, cioè quello in cui gira più velocemente. Diciamo che la griglia di areazione del portatile poteva essere disposta in una posizione più felice. Devo ancora effettuare sessioni intensive di Skype, che generalmente sono il mio metro di paragone (dopo 3 ore di conferenza Skype anche il mio Mac Air diventava bollente).

CONNETTIVITA'

Poco da dire. Bluetooth e WiFi ricevono senza problemi e non li ho mai visti perdere il segnale. Ha 3 porte USB 3.0, più che adeguate per me e l'uscita HDMI. Fantastico il lettore di impronte, forse la feature che ho apprezzato di più!!!

BATTERIA

Ecco la nota dolente. Ho fatto 5 cicli di ricarica. E se all'inizio, con uso intenso, non potevo propriamente giudicare la durata della batteria (anche perchè l'ho tenuto attaccato alla corrente durante il setup iniziale), negli ultimi giorni mi sono fatto un'idea. Ieri, ad esempio, l'ho usato un'oretta continuativa con web, scarico e installazione programmi e un paio di video youtube e, la sera, 3 ore di utilizzo con consultazione di web e pdf (quindi utilizzo medio leggero). Insomma, dopo 4 orette la batteria stava al 35%, un po' pochino. Alla fine dei conti, le 6 ore si riescono a raggiungere, con luminosità dello schermo un po' bassina però, mi sarei aspettato un po' di più.

CONSIDERAZIONI FINALI

L'ho pagato 950 euro perchè ho preferito comprarlo da Amazon stessa ma si trova a 900 euro circa su internet. La versione 4gb di RAM viene a 720 euro ma sembra che gli schermi abbiano seri problemi di backlight bleeding. Non so se siano giustificate le 200 euro di differenza tra i due modelli. Il rapporto qualità prezzo, secondo me, è adeguato per gli standard odierni. Un Dell Inspiron serie 5 con le stesse caratteristice, 2 in 1, schermo touch ma peso e dimensioni superiori si trova sulle 800 euro ma la qualità costruttiva è inferiore e i materiali meno nobili.

Per quello che riguarda questo HP, devo dire che è estremamente portatile, costruito bene, l'hardware, schermo compreso, è buono e performante. La batteria è un po' carente che, per un portatile votato alla mobilità, è un difetto grave, soprattutto se sulla scheda tecnica vi è scritto che la durata della batteria raggiunge le 9 ore (mi piacerebbe vedere come!! :-D). Detto questo, avevo letto svariate recensioni e mi ero già fatto un'idea sotto questo aspetto e, si sa, in questo reparto, Apple rimane ancora irraggiungibile, a parità di hardware.

Sono contento dell'acquisto e, a meno di offerte incredibili nei prossimi giorni, non penso che lo restituirò ad Amazon, come è successo dopo l'acquisto dell'Asus. :-D

#37 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 429 messaggi

Inviato 27 September 2016 - 01:52 AM

Piccolo aggiornamento batteria. 

Con luminosità schermo 60% non sono mai riuscito a superare le 6 ore e mezza di batteria. Dopo aver visto una recensione, ho deciso, però, di disattivare le ventole tramite BIOS, facendole partire solo quando è necessario. La review diceva che avrei guadagnato fino ad un'ora e mezza di batteria ed.... è stato più o meno così. Ora ci faccio 7-7 ore e mezza di utilizzo leggero.

#38 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 10 October 2016 - 16:38 PM

Piccolo aggiornamento batteria. 

Con luminosità schermo 60% non sono mai riuscito a superare le 6 ore e mezza di batteria. Dopo aver visto una recensione, ho deciso, però, di disattivare le ventole tramite BIOS, facendole partire solo quando è necessario. La review diceva che avrei guadagnato fino ad un'ora e mezza di batteria ed.... è stato più o meno così. Ora ci faccio 7-7 ore e mezza di utilizzo leggero.

caspita, e quanto consumavano quelle due microventoline? Ahahah :P
Per curiosità, sai a quanti rpm viaggiavano normalmente?

#39 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 429 messaggi

Inviato 11 October 2016 - 00:05 AM

caspita, e quanto consumavano quelle due microventoline? Ahahah :P
Per curiosità, sai a quanti rpm viaggiavano normalmente?

Non saprei, erano cmq udibili anche alla minima velocità, seppure il loro rumore non desse fastidio. Però si, per l'attività leggera, che non prevedeva l'avviamento delle ventole, il guadagno in batteria era consistente. Dico "ERA" perchè poi il mio portatile ha avuto problemi di batteria e l'ho dovuto restituire. Non sono molto fortunato non la tecnologia ultimamente!!! :-D

#40 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 11 October 2016 - 00:10 AM

Non saprei, erano cmq udibili anche alla minima velocità, seppure il loro rumore non desse fastidio. Però si, per l'attività leggera, che non prevedeva l'avviamento delle ventole, il guadagno in batteria era consistente. Dico "ERA" perchè poi il mio portatile ha avuto problemi di batteria e l'ho dovuto restituire. Non sono molto fortunato non la tecnologia ultimamente!!! :-D

problemi di batteria in che senso?

Altro su hp, envy 13, ultrabook, qhd, opinione, recensione hp envy 13-d011nl