Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio acquisto ultrabook 15": Asux Ux501 vs Dell XPS 15

Dell XPS Asus Ux501 UHD ultrabook

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Odontoluca

Odontoluca

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 26 March 2016 - 20:49 PM

Buona sera a tutti!

Sono da sempre un utente desktop ma è giunta l'ora di passare la sponda e di entrare nel mondo dei portatili sia per nuove necessità (soprattutto comodità) sia perché il mio attuale pc é arrivato ormai al pensionamento :)

Utilizzo:
Molto multimediale quindi film, serie tv (molto netflix), foto, etc.. tutti i classici utilizzi lato internet, e per il gaming mi sarei stabilizzato su console ma vorrei tornare almeno parzialmente al pc ma senza eccessive pretese, infine come produttività siamo abbastanza basilari, sostanzialmente si parla di office

Ultrabook:
Mi piacerebbe un ultrabook, un qualcosa bello da vedere, da sentire, di dimensioni non troppo generose e peso decente, discreta batteria che non è una priorità poiché l'utilizzo sarà prevalentemente a casa ma chiaramente non deve essere oscena!

Precisazione schermo:
Vorrei un uhd, possibilmente touch perchè essendo utente pc il touchpad non mi è mai stato simpatico e tra tablet e smartphone ormai sono abituato a "cliccare" su schermo! L'uhd lo vorrei perché essendo importante l'ambito multimediale lo ritengo molto utile, inoltre questo è un notebook destinato a durare molto per cui il 4k sarà sempre più utile col passare del tempo

Budget: L'ideale sarebbe 1500-1600 anche se ho puntato più in alto ora come ora

Su queste basi ho fatto varie ricerche nel corso del tempo e tra una cosa e l'altra sono arrivato alla conclusione che i due ultrabook ideali sarebbero l'Asus ux501 ed il Dell xps 15 versione uhd

Lato Asus: Vince in velocità ssd, durata della batteria, peccato per lo schermo non propriamente al top da quanto ho letto! Questo ultrabook pensavo e speravo di trovarlo a prezzi più umani, per questo idealmente lo preferivo all'xps, pensavo di riuscirlo a trovare attorno i 1500-1600 ma attualmente si trova a ben 1899 (tengo in considerazione solo il nuovo modello skylake)

Lato Xps: schermo sublime, peso, dimensioni, in generale mi piace di più, in particolare per lo schermo che per me è fondamentale! Era un sogno più che una reale possibilità ma fino al 29 Marzo sul sito dell fanno 200 euro di sconto per cui qualcosina abbiamo migliorato!

In tutto questo....

Non ho fretta di acquistare, il mio pc va ancora bene e mi trasferirò a casa nuova a Luglio, fino ad allora posso aspettare tranquillamente, dopo inizia ad essere più scomodo ma senza esagerare!
Tenendo conto di tutto questo, allo stato attuale tra asus e dell (a parità di hw) ci sono solo 50 euro di differenza (1899-1949), il che mi fa propendere decisamente sull'xps.
Lato economico è molto importante, pensate che lo sconto di 200 euro sull'xps rappresenti il massimo sconto che possa trovare per questo portatile? Secondo voi è possibile che entro luglio l'ux501 possa arrivare ai 1600euro? (solo su store grandi tipo amazon/eprice etc., in caso di problemi voglio andare sul sicuro)
Sostanzialmente se l'attuale offerta dell'xps rappresenta il massimo a cui posso ambire per questo prodotto, mentre per l'asus posso aspettarmi un ribasso di non oltre 100-150 euro, allora sarei propenso per l'xps!
Che ne pensate?

Ultimo dubbio!
Dato che come detto non ho alcuna fretta, non so se l'xps venga rinnovato ogni anno (ogni ottobre?)....conviene aspettare il nuovo modello o mi butto su questo?
Questo è un ragionamento sbagliato in ambito tecnologico, ma mi chiedo semplicemente se lato cpu e/o lato gpu sta arrivando qualcosa che porti un netto miglioramento rispetto la generazione attuale!
Per esempio dall'i7 di quarta generazione alla sesta il salto non è stato eccezionale, stessa cosa dal passaggio dalla 860m alla 960m, non vorrei che ora arrivasse qualcosa a stravolgere uno od entrambi questi ambiti! Vorrei fare un acquisto a lungo termine, e non ho fretta....

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il papiro :) 

#2 ekerazha

ekerazha

Membro evoluto

• Membro
  • 195 messaggi

Inviato 27 March 2016 - 10:01 AM

Anche io stavo valutando il Dell XPS 15 (quello che scontato costa ora 1650 euro), attualmente ho un 14 pollici ed il fatto che il Dell sia un 15.6 pollici nelle dimensioni di un normale 14 pollici (o poco più) per me è un grande plus.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 29 March 2016 - 09:00 AM

Anche io stavo valutando il Dell XPS 15 (quello che scontato costa ora 1650 euro), attualmente ho un 14 pollici ed il fatto che il Dell sia un 15.6 pollici nelle dimensioni di un normale 14 pollici (o poco più) per me è un grande plus.

Si l'XPS è tanta roba. Quoto.