Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Ultrabook o Notebook?ASUS UX303UB è la soluzione?

ultrabook ingegneria asus

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Roger_5

Roger_5

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 11:11 AM

Salve a tutti! Comincio col dire che devo acquistare un nuovo pc ed ero alla ricerca di ultrabook. Facendo le varie ricerche di rito mi sono imbattuto nel classico dilemma:

"Maggiore portabilità o Maggiore Potenza?"

Mi direte sicuramente che dipende dal mio utilizzo e per essere chiaro vi elenco programmi e mio utilizzo tipo (faccio presente che sono uno studente di ingegneria):

-Studio/Lavoro: matlab, catia, android studio, latex, solidwork, office

-Svago: film, navigazione (NO GAMING)

Il mio dubbio amletico sta nel fatto che non riesco a capire se un ultrabook come può essere ASUS UX303UB possa essere sufficientemente potente per gestire il mio lavoro o dovrei passare a una configurazione più prestante (in tal caso un notebook, il budget non mi consente un ultrabook super!)

Ho letto già molte discussioni riguardanti questo ultrabook e mi sembra il compromesso migliore, ma sono ancora un pochino interdetto. Confido in un vostro aiuto!

#2 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 18:44 PM

Salve a tutti! Comincio col dire che devo acquistare un nuovo pc ed ero alla ricerca di ultrabook. Facendo le varie ricerche di rito mi sono imbattuto nel classico dilemma:
"Maggiore portabilità o Maggiore Potenza?"

Mi direte sicuramente che dipende dal mio utilizzo e per essere chiaro vi elenco programmi e mio utilizzo tipo (faccio presente che sono uno studente di ingegneria):
-Studio/Lavoro: matlab, catia, android studio, latex, solidwork, office
-Svago: film, navigazione (NO GAMING)
Il mio dubbio amletico sta nel fatto che non riesco a capire se un ultrabook come può essere ASUS UX303UB possa essere sufficientemente potente per gestire il mio lavoro o dovrei passare a una configurazione più prestante (in tal caso un notebook, il budget non mi consente un ultrabook super!)

Ho letto già molte discussioni riguardanti questo ultrabook e mi sembra il compromesso migliore, ma sono ancora un pochino interdetto. Confido in un vostro aiuto!

Per quei programmi va bene anche l'ux(un mio amico all'ultimo anno di ingegneria meccanica usa un acer con i7-5500u e gt840 e non ha problemi con i programmi di modellazione. è lento nell'avvio dei programmi pesanti, ma su ciò incide anche la mancanza del ssd) che ha i7skylake e gt940. Quindi sta a te la scelta tra portabilità e potenza, e tra 13,3" e 15,6".

#3 spein46

spein46

Membro

• Membro
  • 60 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 18:58 PM

guarda sono andato a vederlo oggi, la cosa che mi è piaciuto di meno è sicuramente il touchpad, a io modesto parere non di ottimo livello, detto ciò per quel poco che ho potuto vedere è un bel ultrabook ma non nelle potenza una delle sue caratteristiche, cioè è una ottima macchina per chi fa della portabilità e del lavoro d'ufficio le caratteristiche principali che cerca.

#4 Roger_5

Roger_5

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 19:16 PM

Per quei programmi va bene anche l'ux(un mio amico all'ultimo anno di ingegneria meccanica usa un acer con i7-5500u e gt840 e non ha problemi con i programmi di modellazione. è lento nell'avvio dei programmi pesanti, ma su ciò incide anche la mancanza del ssd) che ha i7skylake e gt940. Quindi sta a te la scelta tra portabilità e potenza, e tra 13,3" e 15,6".

Hai capito perfettamente ciò che mi preoccupa... la modellazione!il tuo amico riesce in maniera fluida a far girare questi programmi (Catia, solidwork,autocad? Fammi sapere!

#5 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 19:23 PM

Hai capito perfettamente ciò che mi preoccupa... la modellazione!il tuo amico riesce in maniera fluida a far girare questi programmi (Catia, solidwork,autocad? Fammi sapere!

Ti cito quello che mi ha scritto:"Sul pc ho solidworks 2015 con tutti i componenti aggiuntivi e va fluido"

#6 Roger_5

Roger_5

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 05 April 2016 - 19:32 PM

Ti cito quello che mi ha scritto:"Sul pc ho solidworks 2015 con tutti i componenti aggiuntivi e va fluido"

perfetto! grazie a te e al tuo amico!

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 07:58 AM

E per quanto riguarda la temperatura operativa? :)

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22303 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 09:02 AM

Già son curioso e mi accodo alla domanda. 

#9 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 09:16 AM

Lui, come detto usa, un acer con i75500u e gt840. Non posso sapere le temperature del ux303 con i76500u e gt940, bisognerebbe trovare qualche possessore o vedere qualche rece.

Messaggio modificato da JohnCusa, 06 April 2016 - 09:16 AM

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 09:21 AM

Lui, come detto usa, un acer con i75500u e gt840. Non posso sapere le temperature del ux303 con i76500u e gt940, bisognerebbe trovare qualche possessore o vedere qualche rece.

In tal caso, naturalmente, ritiro la mia domanda :)

EDIT: comunque, ora me ne sto ricordando, un utente citò quelle della GPU sul suo dispositivo in questa discussione: http://forum.hdblog....enbook-ux303ub/

Messaggio modificato da Scrooge, 06 April 2016 - 09:24 AM

#11 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 09:45 AM

In tal caso, naturalmente, ritiro la mia domanda :)

EDIT: comunque, ora me ne sto ricordando, un utente citò quelle della GPU sul suo dispositivo in questa discussione: http://forum.hdblog....enbook-ux303ub/

Su questo vecchio articolo (http://hardware.hdbl...ke-GPU-GT-940M/) nel commento più recente(2mesi fa) c'è una breve recensione che dice:" I giochi giran bene gta 5 ad esempio gira in fullhd con impostazioni medio alte in maniera molto fluida... Per quanto riguarda il riscaldamento sotto stress si comporta molto bene e non supera mai gli 80°." io non ho mai misurato le temperature, quindi non conosco le temperature ottimali in fase di stress, ma questi alti gradi interni quanto si sentono all'esterno?

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22303 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 10:52 AM

Su questo vecchio articolo (http://hardware.hdbl...ke-GPU-GT-940M/) nel commento più recente(2mesi fa) c'è una breve recensione che dice:" I giochi giran bene gta 5 ad esempio gira in fullhd con impostazioni medio alte in maniera molto fluida... Per quanto riguarda il riscaldamento sotto stress si comporta molto bene e non supera mai gli 80°." io non ho mai misurato le temperature, quindi non conosco le temperature ottimali in fase di stress, ma questi alti gradi interni quanto si sentono all'esterno?

Eh beh calcola che sul mio dell Inspiron 1564 dove avevo messo Windows 7 Ultimate, le temperature arrivavano a 70 gradi e la tastiera scottava. Ci potevi comunque mettere le mani sopra chiaramente ma a lungo andare dava fastidio, soprattutto in estate. Son dovuto tornare a win 7 home edition e le temperature si sono abbassate di 10 gradi. 

#13 Roger_5

Roger_5

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 11:49 AM

effettivamente le temperature sono un po' un'incognita, credo però nulla di eclatante leggendo un po' in giro sul web

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22303 messaggi

Inviato 06 April 2016 - 14:38 PM

effettivamente le temperature sono un po' un'incognita, credo però nulla di eclatante leggendo un po' in giro sul web

Va beh calcola che il mio ha ormai 6 anni. Quindi secondo me lascia perdere questo dettaglio, prima vedi il resto e poi in caso ti soffermi su questo. Credo che l'azienda che ha più problemi in tal senso è HP. 

#15 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 07 April 2016 - 07:36 AM

Le temperature sono un po' un incognita su tutti i portatili :)
Se la fase di dissipazione viene progettata male potresti ritrovarti anche con un Notebook da 17" ed i3 6100u che "scotta".

#16 Roger_5

Roger_5

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 07 April 2016 - 09:47 AM

Certo che la testimonianza di qualcuno che l'UX303UB lo possiede sarebbe una gran cosa! :roll

#17 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 07 April 2016 - 19:20 PM

Eh beh calcola che sul mio dell Inspiron 1564 dove avevo messo Windows 7 Ultimate, le temperature arrivavano a 70 gradi e la tastiera scottava. Ci potevi comunque mettere le mani sopra chiaramente ma a lungo andare dava fastidio, soprattutto in estate. Son dovuto tornare a win 7 home edition e le temperature si sono abbassate di 10 gradi.

OT: per curiosità ho guardato le temperature registrate dal mio 7559, la massima della cpu è stata 70°, mentre la scheda video 56°. Tranne che nella diagnostica da 3h(che la tastiera era calda), il pc è sempre fresco.

#18 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 08 April 2016 - 08:12 AM

OT: per curiosità ho guardato le temperature registrate dal mio 7559, la massima della cpu è stata 70°, mentre la scheda video 56°. Tranne che nella diagnostica da 3h(che la tastiera era calda), il pc è sempre fresco.

Grazie per il feedback! :)

Altro su ultrabook, ingegneria, asus