Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio pc

Notebook Ultrabook Consiglio

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 voodoofc

voodoofc

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 14 April 2016 - 18:35 PM

Salve a tutti. Da qualche giorno il mio PC mi ha abbandonato e non so quale acquistare per sostituirlo. Premesso che il mio utilizzo tipico comprende web,office,programmi di editor video come sony vegas pro e che da settembre sarò all'università (facoltà ingegneria informatica) e dovrò portarlo con me, avreste qualche consiglio? Il budget è di circa 700€. Grazie mille in anticipo :)

Messaggio modificato da voodoofc, 14 April 2016 - 18:52 PM

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 15 April 2016 - 07:46 AM

Salve a tutti. Da qualche giorno il mio PC mi ha abbandonato e non so quale acquistare per sostituirlo. Premesso che il mio utilizzo tipico comprende web,office,programmi di editor video come sony vegas pro e che da settembre sarò all'università (facoltà ingegneria informatica) e dovrò portarlo con me, avreste qualche consiglio? Il budget è di circa 700€. Grazie mille in anticipo :)

Ciao e benvenuto nel forum di HDBlog :)

Se cerchi mero rapporto prezzo/prestazioni vedo poca alternativa al "classico" Asus K550 nella sua ultima versione. Visto che ci sono una miriade di Asus K550 con sigle diverse, nello specifico parlo dell'Asus K550VX con processore i7 6700HQ, GTX 950m, display FullHD standard e Win10.

Altrimenti c'è anche la versione subito precedente - con processore i7 di quarta generazione, GTX 950m, display FullHD standard e Win10 - che è inferiore alla più recente ma è comunque un prodotto valido.

Da tenere d'occhio anche qualche prodotto Acer / MSI, anche se credo si salga di prezzo per avere processori HQ.

Se invece ti interessa meno la potenza "bruta" ma preferisci qualcosa di più "rifinito", magari con display migliore, SSD di serie ecc... ci sono tantissimi prodotti interessanti che però montano processori Ultra Low Voltage e GPU inferiori.  

Messaggio modificato da Scrooge, 15 April 2016 - 07:46 AM

#3 voodoofc

voodoofc

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 15 April 2016 - 08:13 AM

Grazie mille per la tua risposta.
Comunque, per me sono importanti anche i fattori portabilità e durata nel tempo; e in questa fascia di prezzo, fatta eccezione per ux303ua, non c'è molto e anche quest'ultimo non mi sembra granché.. Aspettare per avere un budget più alto e andare su un xps potrebbe essere una soluzione o meglio non puntare troppo in alto?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 15 April 2016 - 09:01 AM

Comunque, per me sono importanti anche i fattori portabilità e durata nel tempo; e in questa fascia di prezzo, fatta eccezione per ux303ua, non c'è molto e anche quest'ultimo non mi sembra granché.. Aspettare per avere un budget più alto e andare su un xps potrebbe essere una soluzione o meglio non puntare troppo in alto?

Beh certo. Aspettare per ambire ad un XPS significa cambiare totalmente dispositivo con uno che forse, ad oggi, è il meglio sul mercato. 

#5 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 15 April 2016 - 12:17 PM

sei più o meno nella mia stessa situazione, anche io partivo da un budget di 700 euro ma ho deciso di aspettare, per circa 1000 euro si trovano ottimi prodotti con hardware di ultima generazione. L'asus di cui parla scrooge è molto interessante perché ha una gpu discretamente potente e una cpu quadcore di ultima generazione, per quella cifra è difficile trovare di meglio, però non mi convincono alcuni componenti come il display e la ram saldata (è comunque presente uno slot per l'espansione). Il dell xps credo sia il miglior prodotto windows al momento disponibile, ma per un 13" si parla di circa 1200/1300 euro

#6 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 18 April 2016 - 07:38 AM

Quoto in toto ciò che hanno detto @Mickyhood e @Jackal4x4

Tuttavia mi chiedo... esattamente cosa cerchi? :)

Nel senso... all'inizio del thread non hai specificato la tipologia di dispositivo che cercavi e, visto il contesto di lavoro, ti abbiamo orientato su un notebook vero e proprio. Tuttavia dopo hai parlato dell'UX303 che è un UltraBook da 13", così come i Dell XPS 13".

Sono entrambi ottimi dispositivi, anche se per via del loro form factor montano CPU e GPU molto meno prestanti rispetto ai Notebook "classici" di pari categoria e risultano generalemente meno adatti alle attività "spinte".

#7 voodoofc

voodoofc

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 18 April 2016 - 09:42 AM

Ho citato quei due dispositivi perché mi troverò ad usare spesso il pc fuori casa e quindi il fattore peso/dimensione diventa importante..
Comunque rivedendo i prodotti presentati al mwc ho individuato il lenovo yoga 710 da 14" che potrebbe essere assai interessante soprattutto nella variante con gpu nvidia..sapete se ci sono novità relative alla messa in commercio?

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 19 April 2016 - 07:35 AM

Ho citato quei due dispositivi perché mi troverò ad usare spesso il pc fuori casa e quindi il fattore peso/dimensione diventa importante..
Comunque rivedendo i prodotti presentati al mwc ho individuato il lenovo yoga 710 da 14" che potrebbe essere assai interessante soprattutto nella variante con gpu nvidia..sapete se ci sono novità relative alla messa in commercio?

Sembra un prodotto interessante, sulla carta (test "sul campo" ancora non ne ho visti). Non riesco a reperire info specifiche sul web, ma vedendo la tipologia del prodotto ed il costo presumo che monti processori a ridotto consumo, quindi Core ULV 6a generazione o addirittura Core M sempre Skylake.

Anche sul sito stesso di Lenovo (italiano) non vi sono specifiche e prezzo, ma solo una panoramica generale delle funzionalità. 

#9 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 19 April 2016 - 18:06 PM

se il fattore peso/dimensioni per te è abbastanza importante allora dovresti guardare gli ultrabook, rinunci alla potenza bruta ma guadagni in portabilità e autonomia. Considera però che alla facoltà di ingegneria il pc è compagno fedele di studi (ne so qualcosa), ti ritroverai a usare programmi più o meno pesantucci (non so che programmi usano a informatica nello specifico, ma con i programmi che usiamo a civile la differenza di prestazioni tra un notebook con cpu quadcore e uno con ulv è sensibile) e scegliere un modello più potente potrebbe essere la scelta azzeccata per avere anche un prodotto longevo. Ovviamente anche con gli ultrabook riuscirai a utilizzare tutti i programmi. Devi capire cosa è fondamentale per te

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 20 April 2016 - 07:08 AM

se il fattore peso/dimensioni per te è abbastanza importante allora dovresti guardare gli ultrabook, rinunci alla potenza bruta ma guadagni in portabilità e autonomia. Considera però che alla facoltà di ingegneria il pc è compagno fedele di studi (ne so qualcosa), ti ritroverai a usare programmi più o meno pesantucci (non so che programmi usano a informatica nello specifico, ma con i programmi che usiamo a civile la differenza di prestazioni tra un notebook con cpu quadcore e uno con ulv è sensibile) e scegliere un modello più potente potrebbe essere la scelta azzeccata per avere anche un prodotto longevo. Ovviamente anche con gli ultrabook riuscirai a utilizzare tutti i programmi. Devi capire cosa è fondamentale per te

Quoto quanto detto.