Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aiuto posizionamento casse posteriori da incasso....e quali

Home theatre Q Acoustics Diffusori da incasso Denon Jamo

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Odontoluca

Odontoluca

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 27 May 2016 - 13:05 PM

Un saluto a tutti

Sto ristrutturando una casa dove ho intenzione di rifarmi il mio impianto ht!
Potete vedere la piantina che ho allegato (la barra grigia rappresenta il divano non la tv e sono sempre 3,30mt) non 3,30 e 3,20), il posizionamento non è il massimo ma questo è...

Sinto quasi scelto: denon avr-2200vs denon avr-3200
Frontali: Q acoustics 3020
Centrali: Q acoustics 3090c
Subwoofer: Jamo sub 660 (che già avevo)

Ora i dubbi:
Posteriormente metterò dei diffusori da incasso, precisamente uno dei primi due su http://www.qacoustic....ll-speaker.htm
Ora qui vorrei capire un paio di cose....

Partendo che sono diffusori comunque posteriori quindi un filino meno importanti, le dimensioni della stanza, punto di ascolto, il resto dell'impianto....
Mi conviene puntare più i QI65RP o QI80RP?
Non riesco ad immaginarmi la differenza che ci sarebbe tra i due, chiaramente più è grande il woofer meglio è immagino (in generale) ma vorrei capire se una spesa maggiore, un cazzotto nell'occhio a livello estetico (ovviamente sono ben più visibili e sono in salotto tra l'altro) sono giustificati da una resa oggettivamente migliore!
Che ne pensate?

Lato posizione....
Premettendo che le casse saranno ad una distanza di 2,60mt l'una dall'altro, il punto di ascolto a 50/70 cm più avanti rispetto le casse....
a che altezza dovrei metterli secondo voi? A riguardo ho trovato di tutto, chi dice che i tweeter devono essere ad altezza orecchio (quindi diciamo casse a 90/100cm da terra) Chi devono stare un 60 cm sopra il punto di ascolto, chi parla ad 1,80mt da terra....c'è una confusione immensa!

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto!!

Allega File(s)

Messaggio modificato da Odontoluca, 27 May 2016 - 13:06 PM

#2 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 68 messaggi

Inviato 28 May 2016 - 09:51 AM

Per i surround penso che bastino i QI65RP.

Per la posizione, Dolby dice "idealmente al di sopra dell'altezza orecchio".

#3 Odontoluca

Odontoluca

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 28 May 2016 - 10:03 AM

Grazie per la risposta :)

Ma sostanzialmente riesci in qualche modo a spiegarmi quanta e quale differenza ci passa tra le due casse? Giusto per rendermi un minimo conto

#4 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 68 messaggi

Inviato 29 May 2016 - 10:22 AM

Ma sostanzialmente riesci in qualche modo a spiegarmi quanta e quale differenza ci passa tra le due casse? Giusto per rendermi un minimo conto

Per una risposta precisa servirebbe un ascolto comparativo e io non ho mai avuto modo di ascoltare quei diffusori.
Confrontandoli sulla "carta", i QI80RP hanno caratteristiche migliori dei QI65RP.
Rispetto ai QI65RP i QI80RP:
- supportano potenze più elevate.
- hanno una sensibilità più elevata (in pratica serve meno potenza per farli suonare).
- hanno una risposta in frequenza più estesa verso il basso.

"Teoricamente" quindi i QI80RP dovrebbero suonare meglio ma non so quanto ne valga la pena usarli come surround, i QI80RP li vedrei meglio come diffusori frontali.
Comunque, se la differenza di prezzo non è per te significativa, allora vai pure sui QI80RP.

Altro su Home theatre, Q Acoustics, Diffusori da incasso, Denon, Jamo