Vai al contenuto


Foto
* * * * * 4 voti

Aspettando iOS10


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
1043 risposte a questa discussione

#1 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 16:35 PM

Un articolo veramente ben fatto di iSpazio dove vengono mostrate approfonditamente tutte le novità del nuovo iOS, questo il link

http://www.ispazio.n...rima-su-ispazio

 

Ricordo che iOS10 verrà lanciato a Settembre in concomitanza del lancio del nuovo iPhone.

 

 

1. La prima novità riguarda una funzione di smart wake up che tiene conto del movimento dell’iPhone per accendere lo schermo automaticamente, senza che tocchiamo alcun tasto. Basterà sollevare il telefono e portarlo in posizione verticale di fronte al nostro volto per accendere lo schermo.

2. La nuova grafica della Lockscreen si nota subito. E’ più pulita, lo sfondo non viene scurito, la data è più grande e mostra le notifiche all’interno di un nuovo rettangolo bianco semi trasparente. Quando lo schermo è bloccato visualizziamo un lucchetto al centro della barra di stato.

97q74Po.png

3. Lo slide to unlock non esisterà più. Per sbloccare l’iPhone bisognerà premere il tasto Home. Gli utenti con il Touch ID, nel momento in cui toccano il tasto Home permetteranno anche al telefono di leggere l’impronta, sbloccandolo automaticamente senza far apparire la schermata di inserimento del codice.

4. La Lockscreen è molto più ampia adesso. Oltre alla schermata principale, potremo effettuare uno swipe da destra verso sinistra per avviare la fotocamera e da sinistra verso destra per visualizzare tutti i Widget delle applicazioni, gli stessi widget che fin ora potevamo vedere soltanto dal Centro Notifiche.

kCzmWkR.png

5. Anche il centro Notifiche è stato ridisegnato e con il 3D Touch adesso potremo cancellare tutte le notifiche contemporaneamente. Anche nel Centro Notifiche adesso troviamo il box di ricerca, ed ovviamente non troviamo più la ripartizione per accedere ai Widget, che sono stati spostati.

 dRUew9a.png

6. Il Centro di Controllo è nuovo, ridisegnato nella schermata principale ma anch’esso, come la lockscreen, riesce a essere spostato verso destra per mostrare nuove schermate, i controlli musicali e altre opzioni in base alle app installate.

 yOAxRb3.png

 

 

6NobNIH.png

 

 

7. Cambia l’animazione di apertura delle applicazioni e delle cartelle. Anzichè spostarsi tutto con un’apertura dal centro, si sposta soltanto la cartella verso il centro.

8. Le notifiche appaiono all’interno di un rettangolo con angoli arrotondati semi trasparente e con un tap più forte potremo attivare le risposte rapide.

 

9. Come vi abbiamo segnalato qui, le app di sistema possono essere eliminate e reinstallate e aggiornate tramite l’App Store. L’elenco completo delle App che possiamo eliminare si compone di: Calendario, Contatti, Meteo, Promemoria, Note, Casa, Watch, Mail, Musica, Mappe, Bussola, Suggerimenti, Memo Vocali, Borsa, Podcast, FaceTime, Calcolatrice, iTunes Store, iBooks, Video, Trova Amici. Non possono essere eliminate soltanto: Trova iPhone, Telefono, Safari, App Store, Messaggi, Foto, Fotocamera, Wallet, Orologio, Impostazioni.

Fcjqd4D.png

10. Utilizzando il 3D Touch sulle icone della SpringBoard, non visualizzeremo più le semplici azioni rapide, piuttosto inutili in molti casi, ma visualizzeremo una preview interattiva dell’applicazione che spesso ci eviterà di lanciare l’app completamente.

11. Nelle Impostazioni troviamo Siri nell’elenco principale. Con iOS 10 potremo decidere di impostare Siri anche con una voce maschile in italiano! Inoltre selezionando una delle due voci verrà scaricata una versione in alta definizione che cambierà notevolmente la qualità e la naturalità della voce. La voce femminile ad esempio si avvicina moltissimo a quella di una ragazza vera e propria anzichè “un robot”.

 

voI46c3.png

 

 

 

 

 

12. Quasi ogni applicazione di sistema adesso, cliccando con il 3D Touch mostra una preview con un apposito tasto che ci permette di aggiungere quella preview tra i Widget, in Lockscreen.

 

xGzQp3R.png

 

13. L’App Store migliora la visualizzazione delle Categorie, distinguendo quelle popolari da tutte le altre. Le categorie inoltre vengono poste sul secondo Tab inferiore. Sparisce il tab “Esplora” per trovare le app vicine a noi.

 

 

t0m6xtv.png

 

 

14. Apple Music tutto nuovo. Tab semplificati, testi ingranditi e tante funzioni 

 

 

tmOraSi.png

15. Le impostazioni ottengono nuovi comandi con il 3D Touch per entrare direttamente nel menu Batteria, Dati Cellulare, WiFi e Bluetooth.Anche le applicazioni non supportate da 3D Touch adesso avranno le azioni rapide. Per loro però ci sarà soltanto il comando Share, per condividere il link App Store con gli amici.

 

F1MY8Z5.png

 

16. Mail si aggiorna introducendo i filtri. Una piccola icona a imbuto posta in basso a sinistra ci permetterà di visualizzare tutte le mail o soltanto quelle Non Lette.

 

 

Aseaf43.png

 

 

17. Altra modifica in Mail riguarda la visualizzazione delle email in formato “Conversazione”. Quando in una mail c’è una risposta e poi rispondiamo ancora una volta a questa risposta e così via, ingloberemo tutto in una sola pagina, con i testi separati da un’interruzione.

 

18. Cambia il suono che si sente quando tocchiamo una lettere sulla tastiera. Il classico click ha ora un tono più basso.

19. Il 3D Touch è attivo anche nel Centro di Controllo. Potremo utilizzarlo sulle 4 icone inferiori per visualizzare diversi dettagli come l’intensità della torcia, il numero di minuti per il timer, copiare l’ultimo risultato della calcolatrice, e avviare la fotocamera in varie posizioni.

 clPiZRZ.png

 

 

20. Il 3D Touch sulle cartelle fa apparire un tasto per rinominarle.

.

21. Applicazione Orologio arricchita notevolmente. L’app è tutta nera, come se fosse attiva una Dark Mode, in più troviamo un nuovo tab “A letto” in cui c’è scritto: “Benvenuto in Sonno: Cerca di addormentarti e svegliarti ogni giorno alla stessa ora, ti consentirà di dormire bene e restare in salute. La funzionalità Sonno può aiutarti. Rispondi ad alcune semplici domande, imposta una sveglia ricorrente o ricevi un avviso che ti ricorda quando è l’ora di andare a dormire”.

hgLQb1A.png

 

k7R6jR9.png

 

22. Applicazione Messaggi completamente rivoluzionata. La grafica resta del tutto simile ma le funzioni sono innumerevoli. Dedicheremo a quest’app un articolo completo.

 

  l7tBa3R.png

23. Anche l’applicazione Foto viene rivoluzionata e dedicheremo un articolo completo a queste novità.

   

A8vo5Zj.png

 

 

0NKcF5w.png

24. Proactive Siri mostra tutti i Widget del Centro Notifiche (compresi quelli delle batterie) + tutti i Widget delle applicazioni che aggiungiamo dalla SpringBoard nella nuova grafica a rettangoli semitrasparenti.

25. La tastiera è più intelligente ed è multilingua. Vale da dire che non dovremo più cambiare continuamente tastiera in base alla lingua in cui vogliamo scrivere. Riceveremo correzioni e suggerimenti in ogni lingua grazie ad un riconoscimento automatico in tempo reale.

 

26. Game Center è stato rimosso da Apple e non è più un’applicazione.  Resta comunque presente nel sistema operativo e nei giochi.

27. Applicazione Mappe ridisegnata. Adesso sarà più semplice seguire un percorso senza perdersi quando si utilizza la modalità Navigatore. Potremo ottenere indicazioni più dettagliate e, grazie all’integrazione con applicazioni di terze parti potremo ottenere il percorso con un autista (con Uber) oppure prenotare ristoranti lungo il tragitto del nostro viaggio etc.

 

 

28. Nuova applicazione “Casa” per gestire tutti i dispositivi Home Kit, davvero ben fatta.

 

  slSOHKO.png

 

1FYlume.png

 

29. E’ possibile scrivere a mano su iMessage

30. L’applicazione Fotocamera cambia look su iPad.

31. L’applicazione Apple Watch su iPhone, cambia radicalmente nel secondo tab dove adesso mostra tutte le Watch Faces disponibili. Queste potranno essere visualizzate, personalizzate nei colori e poi aggiunte all’Apple Watch.

 

 

32. Il nome dell’app sull’angolo in alto a sinistra della barra di stato, che ci permette di tornare all’app precedente, cambia grafica arricchendosi di una freccina nuova.

 

 

 

33. Nell’applicazione Messaggi i link dei siti web arrivano con l’anteprima censurata. Bisognerà cliccare per vedere l’immagine. Nel caso di YouTube si potrà vedere addirittura il video dalla nuvoletta.

 

 Vr2XmsS.png

 

 

 

34. Novità anche per l’applicazione Salute. Appena la apriamo visualizzeremo una sorta di tour guidato, con tanto di immagini e video (che per il momento non funzionano). Impareremo ad utilizzare al meglio l’app e le varie funzioni. L’assistente iniziale ci guiderà anche nella configurazione della Cartella Clinica. Cambia anche la grafica delle schede, più semplice e carina.

  

 

35. In Impostazioni > Accessibilità > Regolazioni schermo troviamo un nuovo menu composto da Filtri colore. Ci permette di rimuovere determinati colori che possono dare fastidio ai nostri occhi con determinate patologie.

 

 

WkfHYOU.png

 

8YJGuIn.png

 

36. In Impostazioni > Musica è possibile visualizzare quanti MB/GB occupa la musica scaricata offline da Apple Music

 

 

37. iOS 10 gestisce le immagini RAW

38. Nelle informazioni dei contatti sono presenti dei tasti di colore blu per inviare messaggi, chiamare od effettuare il FaceTime,  verranno mostrate anche altre app che supportano il VoIP come whatsapp (in futuro)

 

 

39.  In Impostazioni – notifiche adesso lo stile è animato. In particolare “banner” mostra un esempio di notifica che appare e scompare

 

Q4zW7VX.jpg

 

 

 

 

40.  Aprendo l’applicazione nativa Fotocamera mentre stiamo ascoltando la musica, non interromperà la nostra riproduzione

 

 

41. Mail rileva in automatico le email che fanno parte di una mailing list e propone l’annullamento dell’iscrizione tramite un messaggio in alto

 

 

 

 

42. Nell’applicazione note è presente un nuovo tasto che permette di condividere le note con i nostri contatti tramite link di invito utilizzando app come WhatsApp.

 

43. Quando utilizziamo mappe per raggiungere un indirizzo, automaticamente all’arrivo l’applicazione segnerà dove abbiamo parcheggiato l’auto e ci avviserà con una notifica push. Potremo modificare la posizione, aggiungere una foto o una nota scritta, come ad esempio il numero del posto.

44. Cliccando con il Force Touch su un’icona di una cartella all’interno della quale c’è un’applicazione con delle notifiche, verrà segnalato automaticamente

 

2Drn68c.png



#2 Nano73@

Nano73@

    BANNATO

  • Bannato
  • 3246 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 16:41 PM

Notevole per davvero, ci piace:)

#3 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 16:53 PM

Il fatto che lo prendi in mano e si accende lo schermo ok..

M a poi che si clicchi il tasto home e si sblocca ( pur avendo messo l impronta come blocco) non mi pare normale..

Tolto anche per quello



#4 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 17:22 PM

Il fatto che lo prendi in mano e si accende lo schermo ok..

M a poi che si clicchi il tasto home e si sblocca ( pur avendo messo l impronta come blocco) non mi pare normale..

Tolto anche per quello

Si sblocca se riconosce l'impronta, altrimenti no 



#5 Nio77

Nio77

    Senior Member

  • Membro
  • 1746 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 17:25 PM

Che figo  :tesoro



#6 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 17:27 PM

Anche io lo trovo molto bello, con queste trasparenze mischiate ai bianchi, più passa il tempo e più aggiungono chicche che lo rendono sempre più perfetto. 



#7 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 17:33 PM

Impossibile la riconosca appoggio il dito un millesimo di secondo

#8 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 17:35 PM

Hai fatto la prova con un altra persona o con un dito non registrato? Io ho qui un 6s plus al mio fianco 



#9 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 17:40 PM

No purtroppo no
Vedi se ora non lo riscarico per provarlo

#10 mikk76

mikk76

    Senior Member

  • Membro
  • 1401 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 17:46 PM

Moresco a livello di stabilità e batteria questa beta ti sembra valida? Sto per installarla su un 6s plus...

#11 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 18:00 PM

Ma poi a te l app del forum vah? A me non andava

#12 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 19:22 PM

Rimesso
Mi va sia Facebook che il forum
Ok lo tengo

#13 Zack Fair

Zack Fair

    Senior Member

  • Membro
  • 1892 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 19:25 PM

ragazzi una domanda prima di provare a mettere su ios10, ma apple watch poi funzionerebbe ? o servirebbe watchos3?



#14 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 19:37 PM

Moresco a livello di stabilità e batteria questa beta ti sembra valida? Sto per installarla su un 6s plus...

 

Sembra valida ma sinceramente non lo porterei come primo telefono fuori casa, magari sono solo fisime 


Ma poi a te l app del forum vah? A me non andava

No no io l'app non la uso mai 


ragazzi una domanda prima di provare a mettere su ios10, ma apple watch poi funzionerebbe ? o servirebbe watchos3?

 

Eh questo purtroppo no saprei dirtelo



#15 Zack Fair

Zack Fair

    Senior Member

  • Membro
  • 1892 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 19:40 PM

Sembra valida ma sinceramente non lo porterei come primo telefono fuori casa, magari sono solo fisime 


No no io l'app non la uso mai 


 

Eh questo purtroppo no saprei dirtelo

grazie, se qualcuno lo sa o ha provato lo dica grazie, per ora lascio stare, mi seccherebbe se poi AW non va e quindi dovrei tornare indietro >_<



#16 Smartphoniano

Smartphoniano

    HD-Member

  • Membro
  • 751 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 21:09 PM

Molto bello il .40= aprendo la fotocamera dall'app nativa la musica non si fermerà. Resta da capire se facendo un video la musica verrebbe registrata, se si, sarebbe carino. Grazie a Moresco per il post. Spero continuerai ad aggiornarlo.

(Che brutto riscorrere in alto tutta quella descrizione pappardella per rivedere chi l'ha postata per ringraziare. iOS è lento con lo scorrimento 😌 delle pagine Web)

#17 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 21:41 PM

Vi regalo i nuovi sfondi va....

 

IPhone 

https://drive.google...ew?usp=drivesdk

 

ipad

https://drive.google...ew?usp=drivesdk

 

desk k

https://drive.google...ew?usp=drivesdk



#18 mikk76

mikk76

    Senior Member

  • Membro
  • 1401 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 21:45 PM

Leggevo che in passato Apple (iOS 9) bloccó i devi e che avevano installato le beta non essendo developer. Vi risulta? Ci manca solo che mi trovi il 6s brikkato

#19 moresco

moresco

    Senior HD Member

  • Utente Vip
  • 8295 messaggi

Inviato 14 June 2016 - 21:54 PM

Si in passato lo ha fatto, se non sei developer potresti rischiare più che altro di rimanere bloccato durante l'aggiornamento. Ma la beta pubblica esce a Luglio tanto vale aspettare un pò 



#20 Aletone

Aletone

    Banned

  • Bannato
  • 10936 messaggi
  • LocalitàSassari

Inviato 14 June 2016 - 21:58 PM

Io aggiornato 2 VoLTE e non sono developer
Zero problemi




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi