Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Meizu M3s [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
139 risposte a questa discussione

#1 gesu1978

gesu1978

Senior Member

• Membro
  • 2052 messaggi

Inviato 19 July 2016 - 21:17 PM

Dopo averlo testato per giorni sono pronto a dire la mia su questo smartphone.

Dispositivo di ottima qualità costruttiva, appena preso in mano ho avuto la sensazione si aver acquistato un iphone 6.

Pesi ben distribuiti e visto le misure del dispositivo non sono male 138 grammi per uno smartphone che misura 141.9x69.9x8.3 mm.

Display hd, oleofobico, IPS, buono l'angolo di visuale, luminoso molto reale quasi slavato.

Come sempre assente la banda 20 che non mi permette di testare con TIM il 4G, purtroppo nemmeno il 3g è in linea con le mie aspettative. 

Ottima la qualità in capsula, vivavoce freddo privo di corposità che ovviamente si percepisce ancora di più quando ascoltiamo musica.

La posizione della cassa è nel profilo basso, quindi nessun problema quando appoggiato, nello stesso lato troviamo anche una seconda griglia per il microfono e un attacco Micro-USb.

Fotocamera posteriore da 13 Mp, purtroppo non all'altezza, scatti veloci e fuoco buono, ma purtroppo è una 13Mp che non convince, molto rumore con luce artificiale e flash che illumina troppo al centro e poco intorno.

Il processore mediatek 8 core settato a 1.51 Ghz lavora molto bene, se impostato con energia aggressiva vola, e se settato nel modo giusto le notifiche solo Whatsapp si addormenta.

Il carrellino accoglie due sim in formato NANO, oppure una sim e una micro Sd ad espandere i 32 gb di memoria interna.

Ben 3 gb di ram nella mia versione quindi nessun problema di app aperte, pochissimi lag riscontrati nell'utilizzo di questi giorni.

L'interfaccia di meizu è molto curata e dettagliata non sento il bisogno di installare un launcher alternativo, c'è tutto quello che serve per personalizzarla ad OK.

Il tasto centrale è una goduria assurda, su un telefono così economico è perfettamente integrato con il sistema, in pratica si può fare quasi tutto con una sola mano.

Browser e giochi non male, ovviamente in misura alla potenza del processore.

Batteria da 3020 che soddisfa è molto, in uso misto ho superato le 5 ore di schermo, in wifi ho toccato quasi 7 ore.

Dispositivo che mi è piaciuto molto, ma non lo considero un best buy, per due motivi principali;

La fotocamera non è all'altezza, una 13 MP appena sufficienti.

Mancanza della banda 20, Meizu ufficialmente è nel mercato italiano nei negozi ecc..speriamo che comincino ad inserirla.

Per tutto il resto un bel smartphone, maneggevole, pratico, con un ottima autonomia e materiali eccellenti.

#2 Vespone

Vespone

HD-Member

• Membro
  • 670 messaggi
  • LocalitàMessina

Inviato 25 July 2016 - 09:36 AM

Quindi solito problema notifiche ? Peccato.
Sperando si riesca a risolvere installando il firmware G quando uscirà.

#3 Artu99

Artu99

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 24 August 2016 - 22:28 PM

Domanda, è vero che il telefono ha deuro problemi con la ricezione del wifi?

#4 gianpi91

gianpi91

Senior Member

• Membro
  • 2385 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 10:13 AM

Preso ieri sera in versione 3/32.

Devo dire che mi sta sorprendendo molto, davvero una bella alternativa per chi vuole un telefono compatto, con ottime performance e soprattutto economico.

È ancora presto ma non mi sta facendo rimpiangere il P9 Lite che avevo prima, anzi..

#5 xyzhunter

xyzhunter

Junior Member

• Membro
  • 677 messaggi

Inviato 13 September 2016 - 16:33 PM

Preso ieri sera in versione 3/32.

Devo dire che mi sta sorprendendo molto, davvero una bella alternativa per chi vuole un telefono compatto, con ottime performance e soprattutto economico.

È ancora presto ma non mi sta facendo rimpiangere il P9 Lite che avevo prima, anzi..

Molto interessante, devo prendere un cellulare per la moglie ed ero indeciso tra questi due.

Se posso...differenza tra i display si nota tanto? autonomia? Fotocamera è pari al p9 lite o cmq sempre inferiore?

Grazie

#6 ITZ_SORE

ITZ_SORE

Membro evoluto

• Membro
  • 201 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 13 September 2016 - 17:34 PM

Se qualche possessore volesse recensire questo telefono, come va, bug presenti....

#7 gianpi91

gianpi91

Senior Member

• Membro
  • 2385 messaggi

Inviato 13 September 2016 - 20:55 PM

Allora eccomi a dare qualche impressione in più, incorporerò un confronto anche col P9 Lite visto che interessa molto.

Il display è un'ottima unità ips, mi sta piacendo molto, a me tutti i pannelli Meizu in realtà piacciono da morire perchè nel 90% dei casi montano degli Sharp (anche questo credo lo monti) che sono favolosi da guardare, non so come spiegare ma i colori sembrano stampati sul vetro, avete presente il pannello dell'LG G2? Ecco è una cosa simile. Molto oleofobico anche. Un difetto è che i colori non mi paiono molto accesi anzi un pochino slavati e la luminosità non mi è sembrata esagerata, per intenderci anche a luminosità settata al massimo non è uno schermo che ti acceca. Da questo lato il pannello del P9 Lite vince sicuramente grazie all'alta luminosità e i colori più saturi, però per il mio gusto personale il mio voto va al Meizu.

Costruttivamente l'ho trovato semplicemente fantastico, nonostante sia un terminale da 150/180€ in mano dà una sensazione premium, un bell'alluminio, costruito con estrema cura, rifinito benissimo. Ovviamente i 5" fanno tanto in termini di maneggevolezza, veramente comodo e leggero da tenere in mano. Qui vittoria piuttosto netta sul P9 Lite, i cui materiali lasciano parecchio a desiderare.

La fotocamera non mi è parsa nulla di eccezionale, parecchio rumore con luce artificiale e in zone scure, buoni gli scatti con la luce. Anche la velocità di scatto e la messa a fuoco più che sufficienti. In generale qui mi sento di dare una vittoria abbastanza netta al P9 Lite, che regala scatti più nitidi e gradevoli da guardare.

Capitolo audio e ricezione: nonostante la mancanza della banda 20, non ho mai avuto problemi di ricezione, il 4g prende ottimamente (sono Vodafone). A proposito, carina la chicca (comune a molti cinesi a dir la verità) di segnalare vicino all'icona del campo la velocità di connessione anche se non si è in rete dati, utile proprio per testare la ricezione del telefono. Ottimo anche l'audio, corposo e nitido, sia in capsula sia in vivavoce. In cassa l'ho trovato bello forte come volume e nitido, ma privo di bassi. Qui vedo un pareggio sostanzialmente con il Huawei.

Prestazioni: ribadisco che il mio esemplare è quello con 3gb di ram, non so quindi quanto possa differire con la versione più limitata. Questo qui, comunque, è una bomba. Non sono amante dei risparmi energetici per cui l'ho settato con prestazioni al massimo, come faccio con tutti i telefoni: è una scheggia in tutto, dalla velocità di apertura delle app al caricamento delle pagine web fino allo scorrimento dell'interfaccia e del menu. Il tutto condito dalla fluidità tipica della Flyme, che io adoro: il telefono è un autentico burro, e non ho mai avuto il minimo lag anche con uso intenso. Insomma, l'Helio P10 octacore a 1.5GHz montato su questo M3S convince, ma la Flyme sarebbe capace di far girare fluidamente anche il peggiore dei Mediatek, in ambito Android la ritengo l'interfaccia numero 1 insieme alla Sense di HTC. Vittoria per il Meizu, velocità equivalente al P9 ma fluidità decisamente migliore.

L'autonomia è l'altro aspetto che mi ha stupito di questo M3S: la 3020 mah montata è ottimizzata benissimo, in Wifi si arriva facilmente a superare le 6h di schermo. Qui c'è una nota negativa da segnalare però: il telefono da 100 a 50 scende molto molto lentamente, tanto che non è raro che arrivi al 50% con circa 4h di schermo già. Dal 50 in poi comincia a scendere molto più vorticosamente, e dal 15 in poi la batteria ha un vero e proprio crollo, ieri addirittura ero al 10%, un minuto dopo al 7, e 30 secondi dopo si è spento. Questo l'ho ritengo uno dei bug più gravi da risolvere, la batteria o meglio l'indicatore della batteria è settato male. Dò un pareggio perchè l'autonomia nel complesso è molto soddisfacente, ma questo problema è da risolvere al più presto.

Infine due parole sul tasto centrale: veloce e precisissimo come fingerprint, straordinariamente comodo con la sua funzione di "tasto indietro" toccandolo solamente, si fa tutto con un solo tasto, questo è un pregio di tutti i Meizu ovviamente ma non si finisce mai di apprezzarlo. Anche qui pareggio col P9, se da un lato la posizione anteriore del fingerprint la ritengo più comoda di quella posteriore, dall'altro il P9 ha il vantaggio che si sblocca toccandolo solamente, mentre qui bisogna pigiare sul tasto centrale, insomma si fa un passaggino in più, un po' come i Samsung. Ma si perde giusto mezzo secondo in più, il sensore ripeto è davvero rapido e preciso.

Carina la chicca, che non ricordo se fosse presente in altri Meizu provati, che si può regolare a piacimento l'intensità del feed di vibrazione della tastiera.

Se la recensione finisse qui, parleremmo di un terminale stratosferico per ciò che costa. Purtroppo però c'è un problema grave che al momento mi ha raffreddato gli entusiasmi: le notifiche arrivano a singhiozzo, a volte arrivano, altre volte bisogna entrare nell'app per vederle arrivare. In questi due giorni, ammetto di aver avuto molti problemi con Whatsapp e Outlook.

Insomma è tutto. Nel complesso un terminale che mi è piaciuto veramente molto e per certi versi stupito, ma per il momento promosso solo con riserva, in quanto il bug delle notifiche e anche quello dell'indicatore della batteria sono molto seri per l'esperienza d'uso quotidiana. Se Meizu saprà porre rimedio con aggiornamenti mirati, lo potrei anche preferire al P9 Lite.

Messaggio modificato da gianpi91, 13 September 2016 - 21:07 PM

#8 Herz

Herz

--

• Moderatore
  • 6092 messaggi

Inviato 13 September 2016 - 22:00 PM

Terrò presente questo parere, sto cercando un device come secondo e ho già il 5 pro Europa che non presenta nessunissimo bug, lag zero manco a dirlo. Il ballottaggio è col Meizu 3 Note, vedrò

#9 gianpi91

gianpi91

Senior Member

• Membro
  • 2385 messaggi

Inviato 13 September 2016 - 22:03 PM

Se hai già il Pro 5 non vedrei di buon occhio il Note, ma sarebbe meglio accompagnarlo con uno più compatto: oltre a questo, valuta anche il Pro 6. 5.2", fascia economica diversa, ma tanta tanta roba.

#10 gianpi91

gianpi91

Senior Member

• Membro
  • 2385 messaggi

Inviato 15 September 2016 - 14:46 PM

Aggiornamento:

potrebbe essere una coincidenza, ma da quando ho impostato la priorità alle notifiche WhatsApp e Mail non me ne sta perdendo una.

Inoltre pare essersi assestata la batteria, che ora scende si più velocemente da 50 a 0, ma non ha quel drastico crollo soprattutto da 15 a 0, quando si spegneva nel giro di una manciata di minuti. L'autonomia in wifi tocca le 6.30/7h di schermo. Impressionante.

Che dire, se continua così sono veramente molto soddisfatto. Le prestazioni continuano ad essere strabilianti.

Messaggio modificato da gianpi91, 15 September 2016 - 14:47 PM

#11 Herz

Herz

--

• Moderatore
  • 6092 messaggi

Inviato 21 September 2016 - 19:07 PM

Qualcuno ha provato come va un navigatore su questo Meizu, grazie

#12 Electric Blue

Electric Blue

Junior Member

• Utente Gold
  • 632 messaggi

Inviato 21 September 2016 - 19:09 PM

Qualcuno ha provato come va un navigatore su questo Meizu, grazie

Installati Google maps e copilot e funzionano perfettamente. ;)

#13 Vespone

Vespone

HD-Member

• Membro
  • 670 messaggi
  • LocalitàMessina

Inviato 22 September 2016 - 00:04 AM

A voi funziona il led notifiche? Io non l'ho ancora visto sul mio. Avete fatto qualcosa per attivarlo?

#14 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 420 messaggi

Inviato 25 September 2016 - 09:55 AM

Sono tentato (anche dalla giornata uggiosa), di uscire a prenderlo da unieuro. Mi frena in particolare il discorso della banda 800mhz. Ho avuto un OnePlus X privo della predetta ed avevo problemi in ricezione 4G, lì dove iPhone viaggiava con 2/3 tacche lui manco se lo mettevo a testa in giù! Sarei curioso di capire se quello venduto da unieuro ne è fornito. Grazie.
P.S. ho fatto già il tentativo di chiederlo telefonicamente ai commessi ma vi risparmio le risposte...

#15 ElendirLess

ElendirLess

Membro evoluto

• Membro
  • 170 messaggi

Inviato 25 September 2016 - 10:05 AM

Lavorando in unieuro posso dirti che non ha la banda 800.

#16 Electric Blue

Electric Blue

Junior Member

• Utente Gold
  • 632 messaggi

Inviato 25 September 2016 - 10:06 AM

Tutti i Meizu sono privi della banda 800.
Sia che lo acquisti da Unieuro, America o Cina. :D

#17 ElendirLess

ElendirLess

Membro evoluto

• Membro
  • 170 messaggi

Inviato 25 September 2016 - 11:45 AM

Ma visto che aveva il dubbio mi pareva giusto levarglielo

Messaggio modificato da ElendirLess, 25 September 2016 - 11:45 AM

#18 Franci7

Franci7

Senior Member

• Membro
  • 2657 messaggi
  • LocalitàIrgoli

Inviato 25 September 2016 - 14:50 PM

Preso qualche giorno fa ad unieuro. Versione con 3GB di RAM. Direi ottima costruzione ed equilibrio generale molto buono. L'ho regalato in famiglia per cui di tanto in tanto l'ho uso e con soddisfazione. Al momento segnalo solo un problema: impossibile chiamare il 190 perché in automatico aggancia il numero di emergenza 112!!!🤔

#19 parabellum82

parabellum82

Junior Member

• Membro
  • 420 messaggi

Inviato 25 September 2016 - 22:18 PM

Preso qualche giorno fa ad unieuro. Versione con 3GB di RAM. Direi ottima costruzione ed equilibrio generale molto buono. L'ho regalato in famiglia per cui di tanto in tanto l'ho uso e con soddisfazione. Al momento segnalo solo un problema: impossibile chiamare il 190 perché in automatico aggancia il numero di emergenza 112!!!🤔

Problema non da poco aggiungo.
Grazie ElendirLess

#20 ElendirLess

ElendirLess

Membro evoluto

• Membro
  • 170 messaggi

Inviato 26 September 2016 - 06:07 AM

Di nulla figurati