Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio nuovo portatile per università! Aiuto!

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Antoniof97

Antoniof97

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 01 August 2016 - 23:05 PM

Ciao a tutti! Prima discussione nel blog..

Fresco fresco di diploma, mi appresto a frequentare l'università abbastanza lontano (Londra) in sociologia dello sviluppo e relazioni internazionali (quindi niente ingegneria niente progettazione 3D, tranquilli :roll )..

Premetto che per me l'acquisto di un computer è fondamentale perché DEVE durare anni.. (Tutt'oggi uso un sony vaio vgn ns21e di 7/8 anni fa, talmente vecchio da farci girare solo linux)..

Il budget sarebbe di MASSIMO 600 Euro, non posso davvero andare oltre..

Pensavo di buttarmi nei 2 in 1 ma in mancanza di un vero e proprio device di fascia media sto ripiegando su un portatile.. possibilmente flip..

ecco i miei requisiti: 4 gb di ram, schermo almeno HD, BUONA autonomia.

L'utilizzo sostanzialmente consiste in pdf, browser con molte tabs, film in streaming, editing video base, molto skype, qualche app social, e molto molto word (all'università richiedono la composizione di tantissimi saggi), powerpoint e un po' di excel.. insomma, pacchetto OFFICE.

Ho trovato diversi portatili:

L'ASUS Zenbook UX303UA-FN177T

ASUS F302UV-FN024T

DELL INSPIRON 13 5000.

Premetto che tra questi il DELL mi ispira davvero: schermo convertibile (flip) e touch + FULL HD, tastiera retroilluminata (mi sarebbe davvero comoda visto quanto scrivo), AGGIORNABILE nel senso che basta togliere 4 viti e posso aggiornare disco rigido, ram e togliere polvere (dato non trascurabile visto che lo vorrei tenere per tanto)..

Dall'altra, lo ZENBOOK ha un bel telaio in alluminio, la solita affidabilità ASUS e penso 2 anni di garanzia..

Un processore i3 riesce a gestire tranquillamente tutte queste cose? Pensavo di mollare i 2 in 1 anche perché gli intel atom non penso siano all'altezza di processori come gli i3 di quinta ma soprattutto sesta generazione..

Dopo questo poema, sapreste consigliarmi quale secondo voi è meglio?

Sentitevi liberi di aggiungere nuovi computer alla lista.. grazie :) :ciao

p.s, l'acquisto avverrà per la seconda metà di agosto..

Grazie a tutti!

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 08:46 AM

Grazie a tutti!

Ciao. Quoto solo le ultime parole per non appesantire troppo il thread. 

Ti sei già presentato nella sezione corretta? http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Direi che forse ti conviene, sempre budget permettendo, spingerti su un K550 della Asus, per il tuo uso lo vedo più diciamo in linea. 

#3 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 09:59 AM

Ciao a tutti! Prima discussione nel blog..

il modello che ha citato mickyhood è ottimo, però non ha una grande autonomia (scordati di uscire di casa senza alimentatore). certamente ha un hardware che gli consentirebbe di essere molto più longevo rispetto ai notebook che hai citato tu, e la potenza aiuta anche nel multitasking, quando magari vuoi gestire 4 o 5 applicazioni in contemporanea. dipende anche a quale caratteristica dai priorità 

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 10:34 AM

il modello che ha citato mickyhood è ottimo, però non ha una grande autonomia (scordati di uscire di casa senza alimentatore). certamente ha un hardware che gli consentirebbe di essere molto più longevo rispetto ai notebook che hai citato tu, e la potenza aiuta anche nel multitasking, quando magari vuoi gestire 4 o 5 applicazioni in contemporanea. dipende anche a quale caratteristica dai priorità 

Si chiaro, hai ragione. Guardavo più che altro l'uso che ne farà e non è cosa da poco diciamo. 

#5 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 10:39 AM

Si chiaro, hai ragione. Guardavo più che altro l'uso che ne farà e non è cosa da poco diciamo. 

infatti mi trovo d'accordo con te, meglio prendere qualcosa di più prestante e longevo. adesso il costo per il modello con 4gb si aggira intorno ai 750, quindi bisogna vedere se può arrivare a questa cifra oppure bisogna virare su altro

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 10:54 AM

infatti mi trovo d'accordo con te, meglio prendere qualcosa di più prestante e longevo. adesso il costo per il modello con 4gb si aggira intorno ai 750, quindi bisogna vedere se può arrivare a questa cifra oppure bisogna virare su altro

Eh si si infatti, vediamo che dice. 

#7 Antoniof97

Antoniof97

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 13:12 PM

Eh si si infatti, vediamo che dice. 

Grazie mille della celere risposta! Purtroopo 750 sono davvero troppi, e non posso sacrificare così tanto l'autonomia.. il laptop mi serve anche per le lezioni, e 4 ore di autonomia sono un po' poche..

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 13:57 PM

Grazie mille della celere risposta! Purtroopo 750 sono davvero troppi, e non posso sacrificare così tanto l'autonomia.. il laptop mi serve anche per le lezioni, e 4 ore di autonomia sono un po' poche..

Eh allora ci vedrei bene un Dell Inspiron 5000 ma ovviamente sei più scarso come performance.

#9 Antoniof97

Antoniof97

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 18:31 PM

Eh allora ci vedrei bene un Dell Inspiron 5000 ma ovviamente sei più scarso come performance.

Davvero un i3 di sesta generazione è così scarso?

#10 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 18:49 PM

gli i3 montati sui portatili sono tutti ultra low voltage, cioè processori a basso voltaggio e a basso consumo energetico, contraddistinti dalla lettera "U". invece per quanto riguarda gli i5 e i7 si trovano in commercio sia i modelli "U" sia gli "HQ", quelli con quest'ultima sigla sono processori più prestanti, infatti hanno quattro core fisici mentre gli "U" ne hanno solo 2. ovviamente maggiori prestazioni significa anche maggiori consumi, quindi se vuoi una batteria che duri a lungo devi orientarti verso i processori U. visto il tuo budget potresti cercare notebook con i5-6200U, credo ce ne siano intorno ai 600

#11 Antoniof97

Antoniof97

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 19:18 PM

gli i3 montati sui portatili sono tutti ultra low voltage, cioè processori a basso voltaggio e a basso consumo energetico, contraddistinti dalla lettera "U". invece per quanto riguarda gli i5 e i7 si trovano in commercio sia i modelli "U" sia gli "HQ", quelli con quest'ultima sigla sono processori più prestanti, infatti hanno quattro core fisici mentre gli "U" ne hanno solo 2. ovviamente maggiori prestazioni significa anche maggiori consumi, quindi se vuoi una batteria che duri a lungo devi orientarti verso i processori U. visto il tuo budget potresti cercare notebook con i5-6200U, credo ce ne siano intorno ai 600

Non trovo niente che abbia il giusto compromesso per quanto riguarda la batteria.. penso di ripiegare sul dell.. ultima domanda:

in futuro, aggiornando a 8gb di ram e nuovo disco ssd, le prestazioni aumenteranno davvero tanto?

#12 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 02 August 2016 - 21:24 PM

Non trovo niente che abbia il giusto compromesso per quanto riguarda la batteria.. penso di ripiegare sul dell.. ultima domanda:
in futuro, aggiornando a 8gb di ram e nuovo disco ssd, le prestazioni aumenteranno davvero tanto?

con il doppio della ram e un ssd il tutto diventa molto più veloce. Occhio che Dell offre uno sconto del 10% a tutti gli studenti universitari, approfitta della promozione ;)

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 03 August 2016 - 08:29 AM

Per quanto riguarda la potenza "bruta" ti linko dei bench. Ricordo però di prenderli con le pinze poichè 1) i risultati possono variare a seconda della configurazione (che non è sempre citata); 2) ogni produttore può settare e gestire i componenti diversamente (quindi i risultati possono essere anche molto diversi fra un prodotto ed un'altro con lo stesso hardware sulla carta) 3) non sappiamo esattamente in quali condizioni e con quali modalità vengono effettuati i test:

CPU:

- Intel Core i7 6700HQ: http://www.notebookc...r.149420.0.html

- Intel Core i5 6300HQ: http://www.notebookc...r.149424.0.html

- Intel Core i7 6500u: http://www.notebookc...r.149431.0.html

- Intel Core i5 6200u: http://www.notebookc...r.149437.0.html

- Intel Core i3 6100u: http://www.notebookc...r.149441.0.html