Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Alcatel Idol 4 [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 26 August 2016 - 12:22 PM

Ciao a tutti, apro questo official 3d, per recensire il mio nuovo acquisto:
Alcatel Idol 4.
sono al terzo giorno per cui mi riservo di esprimere al meglio
la mia opinione su argomenti tipo autonomia nei prossimi giorni.

Iniziamo dalla scatola:
è composta da due parti:
una è il visore vero e proprio, in plastica, di qualità, corredato dalle bretelle per indossarlo e dal coperchio dove c'è l'alloggiamento per il telefono.

l'altra parte contiene gli altri accessori di cui parlaremo tra poco.

Non mi dilungherò sul visore perchè è un argomento a parte e di nicchia e se lo acquistate anche per quello tenete conto che il display
di questo alcatel è un IPS FULL HD quindi c'è di meglio per quanto
riguarda la visione col visore, ho trovato un paio di video e foto
di base e devo dire che sono godibili ma ovviamente si possono
integrare coi vostri contenuti.
ho notato che però sull'App del visore manca un collegamento
a youtube che forse sarebbe stato comodo.

Nella scatola troviamo poi le cuffie JBL in ear di buonissima qualità, una cover trasparente rigida e una pellicola, oltre che ovviamente
il caricabatterie in due sezioni.
NIENTE MALE,davvero!

Il mio è in versione ORO, molto bello e poco pacchiano. di solito l'oro non mi piace ma qui si nota solo il giusto,mi piace!

PARTE TELEFONICA:
passo poi alla parte più importante, ancora da testare al meglio però.
la parte telefonica presenta un tono un pochino metallico e soprattutto un pò gracchiante se messo al massimo del volume.
Se sicuramente non è tragico per chi chiama poco o magari giusto una ventina di minuti al giorno,
non me la sentirei di consigliarlo a chi il telefono lo usa
per lavoro(a livello di chiamate se non altro).
il telefono ha già ricevuto un aggiornamento software,non saprei dirvi se le cose miglioreranno.
per quanto riguarda il vivavoce devo ancora provarlo in auto ma in casa devo tenerlo a metà per cui pare proprio
che sia potente e sfrutti al meglio le super casse.

in conclusione è in linea con quanto ho letto sul 3d dell'alcatel idol 4s.

HARDWARE:
dunque, partendo dal fatto che è un telefono di fascia media
devo dire che non ha nessun problema, lo vedo in linea col suo precedessore IDOL 3 con un qualcosina in piu in termini di potenza di calcolo.
non è fatto per essere messo sotto pressione con i giochi, non sono un amante del genere ma chi l'ha provato con giochi pesanti dice che dopo un pò si surriscalda e inizia a far fatica.
Monta 3gb di Ram per cui nessun problema a reggere diverse app aperte e d'altra parte...android è pensato per questo biggrin.gif

FOTOCAMERA:
mi riservo di testarla per bene nel weekend dove andrò a fare qualche passeggiata, ma anche qui mi sembra in linea con l'anno scorso.
le foto hanno un pò di rumore in ambienti chiusi,
come dicevo la testerò su paesaggi e macro nel weekend.
una volta fatto posterò qui sotto i link.
da questo punto di vista mi dicono che il suo fratello maggiore(4s)
è un passo avanti, c'è da dire che il prezzo è anche diverso però.

PARTE AUDIO-VIDEO:
beh... una sola parola SPETTACOLARE.
sono riusciti a migliorare il già ottimo ALCATEL IDOL 3 a livello audio.
farò la prova con un fonometro ma penso che a parte il VIVO X PLAY 3s abbiano battuto ogni record, soprattutto se considerate che è sottilissimo.
il miglioramento maggiore secondo me(anche se idol3 non ce l'ho da diversi mesi...vado a memoria quindi) è sull'aspetto
della qualità audio. potente si, ma anche di qualità quindi.
quindi pienamente godibile sia in riproduzione audio che video
e ovviamente anche in cuffia, grazie agli auricolari JBL

AUTONOMIA:
premesso che è gia rodato perchè l'ho preso usato e premesso che ce l'ho solo da 3 giorni per cui mi riservo di dare un giudizio tra 1-2 settimane vi dico questo:
usandolo con due sim, di cui una Wind che switcha spesso per problemi di copertura, e in parte in wifi(ieri 3,4 ore che ero a casa)
ieri ho totalizzato 4 ore di schermo.
secondo me buono considerando che uso due sim quindi il segnale va ad incidere tantissimo sull'autonomia.
sono sicuro che con una sola sim con segnale stabile può fare meglio.

Il mio utilizzo per lavoro è tanto telegram causa gruppi di lavoro
e 30min di chiamate al giorno circa.
per quanto riguarda il privato molto whatsapp e una 30ina di minuti su facebook e qualche video su youtube.

TASTO BOOM:
siccome vedo che è una caratteristica che molti considerano come chicca(e in effetti lo è) gli dedico una sezione a parte:
nella riproduzione musicale il tasto boom amplifica il suono come il classico effetto "STANZA AMPIA".
può piacere oppure no, io preferisco tenerlo normale, in pratica qui schiacciando il tasto diventa una specie di surround ma non aumenta di potenza.

tasto BOOM che serve anche,per esempio,
a schermo spento, a fare una foto al volo se lo cliccate velocemente due volte.

nella sezione fotocamera io lo utilizzo come tasto di scatto.

nella home se cliccato fa intervenire degli effetti tipo "raggio di sole".

è personalizzabile e si può anche fare in modo che apra una determinata applicazione(es. whatsapp)

Concludo dicendo che è venduto solo nella versione 16gb,
quindi se lo prendete per usarlo come dual sim vi consiglio di usare DROPBOX e simili perchè il sistema operativo occupa 6gb e vi ritroverete con circa 9gb disponibili, che comunque non sono pochi
ma ovviamente non eterni.

Se invece lo prendete per usarlo con una no problem perchè al posto della seconda sim potete metterci la memory card.

Il top sarebbe stato avere 32gb secondo me, in quel caso vi tocca virare sul fratello maggiore 4S che però costa tanto di piu, ahimè.

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa
per cui se avete domande fate pure,
io poi integrerò nei prossimi giorni la recensione
con le mie ulteriori impressioni wink.gif

#2 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 3607 messaggi

Inviato 26 August 2016 - 12:57 PM

Grazie, peccato per il dual sim secco, se avesse avuto micro SD a parte sarebbe stato super.
Forse me lo sono perso, ma non hai citato la radio FM che per molti è importante.

#3 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 26 August 2016 - 14:02 PM

Vero, sarebbe stato il top, da questo punto di vista meglio il 4s ma purtroppo anche il prezzo è molto piu alto in quel caso.
Riguardo alla radio fm confermo che è presente e funziona solo con gli auricolari, ricezione direi buona

#4 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 26 August 2016 - 14:08 PM

Grazie x l'ottima rece ..

Direi che ne esce molto bene..

Ti faccio qualche domanda..

Al sole si vede bene il display??

Ditate sempre sul display?? E dietro??

Grip ?? Io vorrei usarlo senza cover..

Inoltre se fai 4 ore di display con 2 SIM la cosa con una sola potrebbe solo migliorare..

I bianchi del display sono dei buoni bianchii?? O tendono al giallo?? Si possono regolare i colori??

La ricarica rapida è rapida davvero??

Messaggio modificato da VIPER10, 26 August 2016 - 14:13 PM

#5 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 26 August 2016 - 16:26 PM

Sei sparito?? L'hai già venduto ???:D:D;);););)

#6 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 26 August 2016 - 19:02 PM

No ci sono ma volevo testarlo un po' per cercare di rispondere ad almeno qualche tua domanda intanto :)
Al sole si vede bene devo dire, anche oggi pomeriggio non ho avuto grossi problemi, ditate sul display non posso dirti perche ho la pellicola di serie ma sul retro, a differenza di quello che senti su youtube non è tragica la situazione, qualche ditata ma decisamente meno di s7 x esempio
I colori si possono regolare, devo dire che sono leggermente sparati secondo me.
Anche oggi, con un uso ancora piu intenso fatto da qualche foto in piu e 2 ore di musica ho quasi raggiunto le 4 ore di schermo :)
Ecco gli screen della batteria
Sorprendente che due sim in standby consumino solo l'1%, è davvero un ottimo risultato

Allega File(s)

#7 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5210 messaggi

Inviato 26 August 2016 - 22:02 PM

Considerato che è "quasi" il medesimo dispositivo hardware (tranne il dualSIM credo), sarebbe interessante se leggessi il thread del DTEK 50 ed esprimessi anche là qualche tua considerazione... :)

Magari BlackBerry ha fatto davvero miracoli con il software (oppure no).

Se monti AIDA64 ti dovrebbe dire marca e modello del display (sempre per confronti)

Messaggio modificato da alan0ford, 26 August 2016 - 22:04 PM

#8 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 27 August 2016 - 10:46 AM

Considerato che è "quasi" il medesimo dispositivo hardware (tranne il dualSIM credo), sarebbe interessante se leggessi il thread del DTEK 50 ed esprimessi anche là qualche tua considerazione... :)

Magari BlackBerry ha fatto davvero miracoli con il software (oppure no).

Se monti AIDA64 ti dovrebbe dire marca e modello del display (sempre per confronti)

Mi sono dato una letta però finché non vedo dal vivo questo BB non so se sia il caso di esprimersi, vediamo se dalla video prova riesco a confermarvi le somiglianze se non altro :)
Riguardo al modello display ora vi posto gli screen

#9 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 27 August 2016 - 10:50 AM

Ecco qua un po' di screen da aida e cpuz :)

Allega File(s)

#10 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 27 August 2016 - 11:34 AM

Snap615 ?? Ma non montava il 617??

#11 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 27 August 2016 - 12:09 PM

Le schede tecniche sono un po confuse, molte riportano 2gb di ram ma qua c'è solo la versione da 3gb.
Rispondo a un altra tua domanda:
La ricarica avviene in rapporto 1:1 quindi in pratica 1% al minuto, ne ho visti di piu veloci insomma :)

#12 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 27 August 2016 - 14:39 PM

Le schede tecniche sono un po confuse, molte riportano 2gb di ram ma qua c'è solo la versione da 3gb.
Rispondo a un altra tua domanda:
La ricarica avviene in rapporto 1:1 quindi in pratica 1% al minuto, ne ho visti di piu veloci insomma :)

Diciamo pure che non è rapida.

Ma forse il caricatore in dotazione non supporta la carica rapida.

Perché se monta lo Snap617 la ricarica rapida, almeno 2.0 c'è sicuramente.

Tu hai provato con un caricatore rapido??

Messaggio modificato da VIPER10, 27 August 2016 - 14:40 PM

#13 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 27 August 2016 - 15:39 PM

Diciamo pure che non è rapida.

Ma forse il caricatore in dotazione non supporta la carica rapida.

Perché se monta lo Snap617 la ricarica rapida, almeno 2.0 c'è sicuramente.

Tu hai provato con un caricatore rapido??

Si uso un caricabatterie quick charge aukey, stesso risultato purtroppo, però dai 1.40h è nella media

Posto una foto panoramica intanto
http://imgur.com/j3n1Ggw

#14 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 29 August 2016 - 10:07 AM

Prima di venderlo(metà settimana) vi allego ulteriori screen della batteria. Sono arrivato a fare 4.30h di schermo stressandolo abbastanza ma c'è da dire che sono stato molto sotto WiFi

Allega File(s)

#15 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 29 August 2016 - 12:05 PM

Già lo vendi ?? Allora non è poi così buono..

No??

#16 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 29 August 2016 - 19:33 PM

È un buon telefono ma io li cambio spesso e poi voglio provare suo fratello maggiore ;)

#17 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 31 August 2016 - 19:04 PM

Alcatel 4 venduto, sono passato al 4s. Nel mio caso avendolo preso usato posso dire che circa 100 euro di differenza li vale tutti. Nessuno ne parla ma a parte le differenze tecniche evidenti(processore piu performante, migliore gpu, fotocamera da 16 e display da 5.5 2k) ci sono diverse differenze software.
Qui troviamo una funzione simile al always on di Samsung s7 per le notifiche.
Come per oneplus disegnando dei simboli a schermo spento si possono avviare velocemente delle app(esempio disegnando la W si accede subito a WhatsApp).

Ci sono poi altre differenze che mi verranno in mente poi. Ah il led di notifica del 4s è decisamente piu piccolo e sempre monocolore(bianco)

#18 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 11104 messaggi

Inviato 31 August 2016 - 20:53 PM

Vai nel 3d apposito per il 4s ...

Ci sentiamo di là..

#19 Maiky28

Maiky28

HD-Member

• Membro
  • 530 messaggi
  • LocalitàPordenone

Inviato 01 September 2016 - 12:57 PM

Si si chiaro, ma per chi cerca il 4 volevo lasciare la testimonianza qua

#20 zarko984

zarko984

Membro

• Membro
  • 35 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 11 September 2017 - 08:53 AM

Ragazzi ho acquistato questo dispositivo grazie a un'offerta molto vantaggiosa con amazon prime a 164 euro nuovo.. come lo giudicate? A me serve sopratutto per buona ricezione, buon volume chiamate in capsula e vivavoce, una fluidità accettabile su uso prevalentemente mail, whatsapp, un po di facebook e instagram stop.