Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problemi Modem TIM ADSL2+ Wi-Fi N - DA2210

modem router tim adsl da2210 wi-fi lan rete problema

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Sir Whitelight

Sir Whitelight

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 09:33 AM

Salve, apro questa discussione per sapere se ci sono problemi noti legati a questo modem-router, tra gli ultimi in distribuzione da parte di TIM per i profili ADSL, o al suo firmware.
La mia personale esperienza mi vede costretto a riavviare il dispositivo ogni 2 giorni, puntuale come un orologio svizzero. Per due giorni funziona tutto alla perfezione, ma appena arrivo allo scoccare della 48ª ora di attività, la rete dà le bizze: nonostante riesca a collegarmi ad Internet, non riesco ad accedere e far vedere tra loro i dispositivi in locale e la pagina di configurazione 192.168.1.1 non risponde, costringendomi di fatto o ad attendere che il modem si riavvii da solo (dopo qualche ora) o a farlo da solo.
Il modello è quello riportato nel titolo (https://www.tim.it/a...-wi-fi-n-da2210) e monta la release AGAWI_4.0.6.
Premetto che vorrei andare avanti con questo dispositivo visto che a breve dovrebbe essere completato il collegamento per portare la fibra al cabinet di zona.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 11:29 AM

Salve, apro questa discussione per sapere se ci sono problemi noti legati a questo modem-router, tra gli ultimi in distribuzione da parte di TIM per i profili ADSL, o al suo firmware.
La mia personale esperienza mi vede costretto a riavviare il dispositivo ogni 2 giorni, puntuale come un orologio svizzero. Per due giorni funziona tutto alla perfezione, ma appena arrivo allo scoccare della 48ª ora di attività, la rete dà le bizze: nonostante riesca a collegarmi ad Internet, non riesco ad accedere e far vedere tra loro i dispositivi in locale e la pagina di configurazione 192.168.1.1 non risponde, costringendomi di fatto o ad attendere che il modem si riavvii da solo (dopo qualche ora) o a farlo da solo.
Il modello è quello riportato nel titolo (https://www.tim.it/a...-wi-fi-n-da2210) e monta la release AGAWI_4.0.6.
Premetto che vorrei andare avanti con questo dispositivo visto che a breve dovrebbe essere completato il collegamento per portare la fibra al cabinet di zona.

Secondo me devi sentire direttamente loro, vedi che ti dicono e facci sapere. 

#3 Sir Whitelight

Sir Whitelight

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 15:56 PM

Sì, fatto, e non è stato molto d'aiuto. Avevo chiesto direttamente di forzare una reinstallazione pulita del firmware (essendo già l'ultima release), ma il problema non è stato risolto. Naturalmente da remoto non risultano problemi nel periodo di corretto funzionamento, quando invece dà problemi risulta come modem non loro; anche andando nell'app TIM (che ha una discreta interfaccia di gestione e lettura dell'apparato proprietario), il modem non viene riconosciuto se non come modem generico.

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 16:58 PM

Sì, fatto, e non è stato molto d'aiuto. Avevo chiesto direttamente di forzare una reinstallazione pulita del firmware (essendo già l'ultima release), ma il problema non è stato risolto. Naturalmente da remoto non risultano problemi nel periodo di corretto funzionamento, quando invece dà problemi risulta come modem non loro; anche andando nell'app TIM (che ha una discreta interfaccia di gestione e lettura dell'apparato proprietario), il modem non viene riconosciuto se non come modem generico.

Io riproverei a sentirli, purtroppo dipende da chi trovi come operatore al telefono. 

#5 Sir Whitelight

Sir Whitelight

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 12 September 2016 - 18:51 PM

Penso di essere stato di nuovo sfortunato perché adesso mi è stato detto che questi modem non supportano più di 7 dispositivi connessi contemporaneamente... inutile dire che se nei due giorni di funzionamento arrivo a più di dieci connessioni contemporanee tutto va a meraviglia. In compenso ho rimediato un'attivazione da remoto del controllo accessi al wi-fi... .

Ora ho smanettato un po' tra le limitate opzioni configurabili, tra 2 giorni i risultati.

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 13 September 2016 - 09:20 AM

Penso di essere stato di nuovo sfortunato perché adesso mi è stato detto che questi modem non supportano più di 7 dispositivi connessi contemporaneamente... inutile dire che se nei due giorni di funzionamento arrivo a più di dieci connessioni contemporanee tutto va a meraviglia. In compenso ho rimediato un'attivazione da remoto del controllo accessi al wi-fi... .

Ora ho smanettato un po' tra le limitate opzioni configurabili, tra 2 giorni i risultati.

Ok. Eh il problema purtroppo è che dipende sempre chi incontri in questi casi. Anni fa ho dovuto far anch'io così fino a che son riuscito a far uscire un tecnico. 

#7 Sir Whitelight

Sir Whitelight

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 18 September 2016 - 11:05 AM

In questi giorni ho impostato un canale manuale (11) e utilizzato solo l'ampiezza a 20Mhz (parametri che manterrò), ma nonostante questo non sembra essere cambiato nulla.

#8 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 334 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 08:18 AM

In questi giorni ho impostato un canale manuale (11) e utilizzato solo l'ampiezza a 20Mhz (parametri che manterrò), ma nonostante questo non sembra essere cambiato nulla.

Se si pianta il router, cambiare le impostazioni del WiFi non cambia niente, i 40Mhz servono per il channel bounding che ti consiglio di tenere ^^

BTW dovresti risolvere se usi un router tuo ed in cascata il router telecom, ti potresti creare una rete del tipo 191.168.5.xxx e lasciare invariata quella sulla WAN, in modo che qualsiasi operatore avrai, la tua rete sarà sempre indipendente. Poi sul router telecom stacchi l'AP, il firewall (per dargli meno carico, tanto ci pensa il tuo router a fare tutto) ed esegui un nat di tutte le porte verso tuo router.

Io personalmente ho un Zyxel che mi funge anche da voip con in cascata il router in fibra telecom che non posso togliere per via della linea telefonica, vedo che dopo qualche ora perde l'interfaccia web e, una volta circa al mese, mi tocca spegnerlo perché non funziona più niente, compresi i telefoni ! :D

#9 Sir Whitelight

Sir Whitelight

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 09:21 AM

E lo so, ma quello che volevo evitare era proprio spendere soldi, oltre che voler ingegnarmi per trovare la chiave di queste scatolette distribuite da Tim.

Sull'ampiezza canale: ho trovato su più fonti il consiglio di limitare a 20 Mhz per il Wi-Fi 2,4 GHz, al contrario invece per il 5 GHz. Motivo principale sembra essere la possibilità di interferenze.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 09:33 AM

Credo che il problema comunque sia il router telecom che non ti consente di metterci le mani. Purtroppo è così.