Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Scheda madre (budget 150€)

mobo motherboard lga1150 rip help scheda madre

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 15 September 2016 - 23:02 PM

Salve, la mia scheda madre è partita purtroppo :( (configurazione in firma), mi consigliereste sul budget dei 150€ (se anche meno meglio ancora) una buona alternativa? L'uso principale è il gaming e ho cuffie 5.1 reali. Vorrei effettuare l'ordine entro sabato. 
Alcunie mobo che avevo visto:
ASUS z97 PRO gamer 127€
MSI Z97 Gaming 5 circa 150€
Msi Z97 Gamming 3 121€
Asrock z97 killer 123€
Gigabyte z97x gaming 3 114€

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4745 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 00:10 AM

Salve, la mia scheda madre è partita purtroppo :( (configurazione in firma), mi consigliereste sul budget dei 150€ (se anche meno meglio ancora) una buona alternativa? L'uso principale è il gaming e ho cuffie 5.1 reali. Vorrei effettuare l'ordine entro sabato. 
Alcunie mobo che avevo visto:
ASUS z97 PRO gamer 127€
MSI Z97 Gaming 5 circa 150€
Msi Z97 Gamming 3 121€
Asrock z97 killer 123€
Gigabyte z97x gaming 3 114€

Ciao e bentrovato :)

Posso chiedere come mai è andata in avaria la scheda madre?

Sei sicuro che sia lei e che - eventualmente - non abbia fatto altri danni?

Comunque, che utilizzo dovresti farci? Intendo soprattutto riguardo l'OverClock.

Per l'audio invece se cerchi qualcosa di veramente buono devi pensare ad una buona scheda dedicata.

#3 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 07:18 AM

Ciao, l'alimentatore sicuramente non è perché mandando in corto il cavo verde con uno nero(del cavo da 24Pin), si avvia, ma comunque ho provato con un vecchio alimentatore e nulla, non si accendono i led della mobo, né da alcun segno di vita quando provo ad avviare il pc. Per esclusione ho pensato alla mobo, perché sennò almeno al check dei componenti (con il bip) ci sarebbe arrivato, invece non si avvia nemmeno una ventola (nemmeno l'alimentatore si avvia quando premo il tasto).
Per quanto riguarda i danni agli altri componenti, se prima non avvio, come faccio a controllare? Non ho un altro PC su cui provarli :(
La causa penso sia stato qualche sbalzo di tensione perché semplicemente il giorno dopo averlo spento normalmente non si è avviato più :( (durante il giorno prima il computer si era freezato in modo strano, tanto da riavviarsi).
Non so, magari è solo un condensatore bruciato

#4 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 07:29 AM

Scusa, ma da telefono non mi fa editare il post, comunque per quanto riguarda l'overclock per ora non l'avevo ancora fatto, anche se volevo iniziare proprio questo periodo (magari partendo dalla gpu per poi passare alla CPU). Per l'audio lo so che è tutto un altro livello, ma ho paura che faccia lievitare troppo il budget....
C'è un modo per testare (forzare l'avvio) la mobo solo alimentandola, senza componenti inseriti?

#5 SoUlSnAkE

SoUlSnAkE

Membro evoluto

• Membro
  • 152 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 08:50 AM

hai provato senza ram e poi senza cpu??

nessun led si accende sulla main??

comunque una sk. audio discreta tipo la serie dg della xonar costa sui 30 euro e hai anche l'ampli integrato per le cuffie

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 08:59 AM

hai provato senza ram e poi senza cpu??

nessun led si accende sulla main??

comunque una sk. audio discreta tipo la serie dg della xonar costa sui 30 euro e hai anche l'ampli integrato per le cuffie

Quoto. Io proverei a rogliere RAM e CPU e vedere che succede. 

#7 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 09:36 AM

Ho provato senza ram o cambiando gli slot, ma comunque zero segni di vita, nella pausa pranzo provo senza CPU, ma dubito che se il problema è la CPU la mobo non si accende. Comunque zero led accesi sulla mobo

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 14:29 PM

Ho provato senza ram o cambiando gli slot, ma comunque zero segni di vita, nella pausa pranzo provo senza CPU, ma dubito che se il problema è la CPU la mobo non si accende. Comunque zero led accesi sulla mobo

Se così fosse... mobo RIP. 

#9 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 14:45 PM

Appena provato senza nulla, collegando solo l'alimentazione e "power sw", ma non succede nulla :(
RIP mobo, me ne consigliate una nuova?
Riepilogando lga1150 sui 150€ con audio 5.1 e con possibilità di overclock. Dite di prendere una ciabatta per gli sbalzi di tensione?

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 16 September 2016 - 16:01 PM

Appena provato senza nulla, collegando solo l'alimentazione e "power sw", ma non succede nulla :(
RIP mobo, me ne consigliate una nuova?
Riepilogando lga1150 sui 150€ con audio 5.1 e con possibilità di overclock. Dite di prendere una ciabatta per gli sbalzi di tensione?

C'è la Asus SABERTOOTH Z97 MARK 2 o la Z97-PRO GAMER. La prima costa sui 160 mentre la seconda sei su 120 scarsi. Secondo me forse ha senso la Sabertooth. 

#11 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 17 September 2016 - 11:37 AM

C'è la Asus SABERTOOTH Z97 MARK 2 o la Z97-PRO GAMER. La prima costa sui 160 mentre la seconda sei su 120 scarsi. Secondo me forse ha senso la Sabertooth. 

mmm oltre essere oltre il budget, la sabertooth non è rossa  :roll  (come tutta la mia configurazione), quindi penso che andrò di z97-pro gamer  :P 

altra cosa, mi consigliate di comprare una multipresa con protezione da sbalzi di tensione?

#12 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4745 messaggi

Inviato 17 September 2016 - 12:33 PM

mmm oltre essere oltre il budget, la sabertooth non è rossa  :roll  (come tutta la mia configurazione), quindi penso che andrò di z97-pro gamer  :P 

altra cosa, mi consigliate di comprare una multipresa con protezione da sbalzi di tensione?

Asus ultimamente ha perso un po' di quella qualità che la ha resa tanto famosa nel tempo. Comunque se non devi smanettarci troppo, quindi per un uso abbastanza tranquillo - può andare.

Io ti orienterei più su un buon UPS. :)

#13 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 17 September 2016 - 12:44 PM

Asus ultimamente ha perso un po' di quella qualità che la ha resa tanto famosa nel tempo. Comunque se non devi smanettarci troppo, quindi per un uso abbastanza tranquillo - può andare.

Io ti orienterei più su un buon UPS. :)

Eh lo so, ma di lga1150 (ma sopratutto di z97) ne sono rimaste davvero poche :(
Che ups mi consiglieresti?

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 09:04 AM

Eh lo so, ma di lga1150 (ma sopratutto di z97) ne sono rimaste davvero poche :(
Che ups mi consiglieresti?

Vedi gli APC, anche se costicchiano un pelo. 

#15 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 09:15 AM

Che dici questo APC BX500CI va bene per la mia configurazione?

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 09:28 AM

Che dici questo APC BX500CI va bene per la mia configurazione?

500 VA sono pochini, suggerisco almeno 1000 (mille). Anche in questo caso però ti consentirà di tenere acceso il pc per circa 5 minuti in caso di blackout. 

#17 sn4k3

sn4k3

Junior Member

• Membro
  • 95 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 10:34 AM

Si, 5 minuti vanno benissimo, mi serve giusto il tempo per spegnerlo in caso di blackout :)
Detto questo, qualche consiglio specifico?

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 19 September 2016 - 14:26 PM

Si, 5 minuti vanno benissimo, mi serve giusto il tempo per spegnerlo in caso di blackout :)
Detto questo, qualche consiglio specifico?

Vedi il modello da 1000VA.