Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Come richiedere un preventivo per un PC assemblato

pc assemblato pc assemblati preventivo

• Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4757 messaggi

Inviato 14 October 2016 - 13:10 PM

Un saluto a tutti gli amici del forum :)

In questa sezione qualche volta è capitato di leggere nuove discussioni del tipo: “Ciao a tutti, mi fareste una configurazione da tot.€? Grazie” .

In questi casi diventa poi doveroso da parte di chi vuole aiutare chiedere altre informazioni, allungando ed “appesantendo” la discussione. Con l'aiuto del moderatore di sezione @Mickyhood, apro questa guida con il fine di semplificare e velocizzare le discussioni aperte per richiedere nuovi componenti PC.

Qui di seguito vi propongo uno schema semplice da seguire ma anche “completo”, che permette a chi apre una discussione di fornirci già nel primo messaggio tutte le informazioni necessarie.

Naturalmente questa guida va sempre seguita:
1) nel rispetto del regolamento del forum, che potete trovare seguendo questo link: http://forum.hdblog....ento-del-forum/

2) nel rispetto delle linee guida "generiche" per la creazione delle nuove discussioni, che potete trovare seguendo questo link: http://forum.hdblog....ussioni-novità/

TITOLO

Indicate semplicemente cosa vi serve ed il budget a disposizione. Ad es: "Assemblaggio PC Editing - 1500€".

Anche qui ricordiamo di rispettare tutto il regolamento, ed in particolar modo i punti riguardanti la condotta (uso improprio di faccine, maiuscole, abbreviazioni, titoli approssimativi ecc...).

INFO “GENERICHE”

Budget

Naturalmente il primo dato che dobbiamo sapere il budget a disposizione per acquistare il PC. In caso di richieste aggiuntive al solo PC come monitor e/o altre periferiche è bene specificare un budget per ognuna di esse.

Ad es: “Budget complessivo 1500€ di cui 1000€ per il PC, 300€ per il monitor e 200€ per le periferiche.”

Scenari di utilizzo del PC

Indicare l'utilizzo del PC è molto importante per determinare l'hardware ideale. In caso di più utilizzi è utile anche una ripartizione, il livello e (in particolar modo nel caso dell'editing) ramo e software di interesse.

Ad es: “Principalmente editing ma secondariamente anche un po' di gaming. Mi interessa l'editing di video con *questo/i software* (indicate voi quale/i) per livello professionale, mentre i giochi sono solo per svago”.

Competenze

Le capacità di assemblaggio e/o di conoscenze generiche dei PC in alcuni casi incidono sulle scelte dei componenti.

Ad es: “Non sono un esperto, l'OverClock non mi interessa”.

Preferenze di assemblaggio e/o estetiche

Indicare eventuali preferenze riguardati componenti interni e/o estetiche.

Ad es: “Vorrei un dissipatore a liquido” -“Mi piacerebbe una macchina con tema blu, sia per i componenti interni che esterni” - “Mi piacerebbe una macchina particolarmente silenziosa” - “Mi piacerebbe una macchina molto appariscente con ventole grandi in vista”.

Altre preferenze

Indicare qualsiasi altra preferenza o necessità riguardante il PC.

INFO PER EVENTUALI NECESSITÁ DI MONITOR E/O PERIFERICHE

Preferenze per il monitor

Oltre il budget a disposizione (vedi il primo punto delle info generiche) per scegliere al meglio il monitor ideale è necessario indicare esattamente i propri requisiti o necessità. Ecco alcuni dei dati principali da poterci indicare:

- requisiti: ad es. “In editing mi serve molta fedeltà cromatica”;

- preferenza sulla risoluzione: ad es. HD, FullHD, WQHD, 4K ecc....;

- preferenza sul numero di monitor: ad es. singolo, doppio, triplo ecc...;

- preferenza sul rapporto del monitor: ad es. 16:9, 16:10, 21:9 ecc...;

- preferenza sulla dimensione, che può essere espressa in "pollici" (ad es. "Schermo da 24") o in cm (ad es. "La base non deve superare tot. cm / la larghezza del monitor non deve superare tot. cm / l'altezza del monitor non deve superare tot. cm / lo spessore non deve superare tot. cm / ecc...);

- preferenza sulla tipologia del pannello: ad es. TN, IPS, Oled ecc...;

- preferenza sul refresh del pannello: ad es. 60Hz, 120Hz, 144Hz ecc...;

- preferenza sui tempi di risposta: ad es. 1ms, 2ms, 4ms ecc...;

- preferenza su eventuali supporti a tecnologie specifiche: ad es. FreeSync o G-Sync;

- preferenza sulla tipologia di monitor: ad es. curvo o piatto, oppure con possibilità di orientamento verticale, oppure altro;

- eventuali altre preferenze: qualsiasi altra preferenza sul monitor. Ad es. “Mi interessa proteggere la vista, quindi un monitor con la possibilità di ridurre la luce blu” - “Mi piacciono colori molto naturali” - “Mi piacciono colori molto saturi” - “Mi piace un dispaly molto luminoso” ecc....

Preferenze per le periferiche

Indicare esattamente di quali periferiche si necessita. Dalle semplici (ad es. mouse e tastiera, altoparlanti, ecc...) fino a quelle specifiche (ad es. tavolette grafiche, controller ecc...).

Per tutte le periferiche, inoltre, è meglio indicare preferenze per orientarsi bene.

Ad es. “Mouse molto veloce e preciso per gaming” - “Altoparlanti potenti con predominanza di bassi” - “Cuffie con microfono” - “Tastiera retroilluminata blu”.

Risorse da seguire: 

Grazie per l'attenzione e buon proseguimento sul forum da parte mia e di @Mickyhood.  :)

Messaggio modificato da Mickyhood, 17 October 2016 - 14:05 PM

Altro su pc assemblato, pc assemblati, preventivo