Vai al contenuto

Foto
- - - - -

pc lento...formattare?

• Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#1 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 09:18 AM

Ciao a tutti.

Ho notato da un po' di tempo che il mio pc comincia ad essere piuttosto lento.

Non e' che prima sia stato una scheggia,in fin dei conti ha una memoria da 4GB, abbinato ad un modestissimo celleron da 1.4 Gh.Lo uso molto per guardare internet e usando Firefox con la home page di Repubblica per aprirla impiega una 40tina di secondi.Il pc e` nativo win 8.1 e poi l'ho aggiornato a win 10.Lo scorso mese sono passato a win 10 anniversary e c'ha impegato un giorno e mezzo tanto che stavo valutando di staccare la spina perche` pensavo che si fosse bloccato!

Premetto che non ho effettuato l'installazione puilita di win10.

Se effettuassi la formattazione come dovrei comportarmi?

Una volta terminata la formattazione mi ritroverei con la versione "base" di win 10 o con win10 anniversary?

Grazie a tutti per le risposte.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 09:32 AM

Ciao a tutti.

Ho notato da un po' di tempo che il mio pc comincia ad essere piuttosto lento.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao. Beh di sicuro un format non gli farà male. Soprattutto se hai aggiornato a Win 10 senza passare da un'installazione pulita. Secondo me ti conviene scaricarti il programma e fargliela diciamo da zero. Vedi questa guida: http://forum.hdblog....le-per-windows/

#3 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 10:47 AM

Grazie tante!

Scusa l'ignoranza...praticamente durante la formattazione mi vengono chieste due tipi di cose,

1 reimposta il pc

2 avvio avanzato

Non ho capito bene la differenza, piu' che altro che cosa mi consigli?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 14:22 PM

Grazie tante!

Scusa l'ignoranza...praticamente durante la formattazione mi vengono chieste due tipi di cose,

1 reimposta il pc

2 avvio avanzato

No fermo. Come stai facendo il discorso del format? Immagino che tu abbia inserito la chiavetta o il cd, riavviato e fatto partire la chiavetta all'avvio o il cd. Se non hai fatto in questo modo significa che stai cercando di formattare quando hai windows davanti con chiavetta inserita. Fammi sapere.

#5 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 14:55 PM

Ancora non ho fatto niente....ho visto una demo con installazione pulita tramite chiavetta.

Correggimi se sbaglio:

Una volta creata la chiavetta, riavvio il pc con la chiavetta inserita e faccio in modo che il pc mi parta con il boot menu.

Poi da li lo faccio partire dalla chiavetta.

Sbaglio qualcosa?

HO visto questa demo.

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 18 October 2016 - 15:26 PM

Ancora non ho fatto niente....ho visto una demo con installazione pulita tramite chiavetta.

Correggimi se sbaglio:

Una volta creata la chiavetta, riavvio il pc con la chiavetta inserita e faccio in modo che il pc mi parta con il boot menu.

Poi da li lo faccio partire dalla chiavetta.

Sbaglio qualcosa?

Esatto, si si tutto giusto. Facci sapere quando lo fai poi. 

#7 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 19 October 2016 - 05:01 AM

Secondo me poteva comunque provare con una pulizia della cache, una pulizia del registro di sistema prima di formattare... Io quando vedo che il PC di mio papà inizia ad inchiodarsi (un vecchissimo AMD come CPU, forse uno dei primi x64 e 3 GB di ram, hdd da 5400... Immaginate che patimento) una pulita bene o male qualcosina fa... Poi è chiaro con gli aggiornamenti diventava sempre più pesante ed infatti su un netbook formattato ex novo senza aggiornamenti non va malissimo, però è chiaro che la cpu fa quel che può...

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 19 October 2016 - 09:06 AM

Secondo me poteva comunque provare con una pulizia della cache, una pulizia del registro di sistema prima di formattare... Io quando vedo che il PC di mio papà inizia ad inchiodarsi (un vecchissimo AMD come CPU, forse uno dei primi x64 e 3 GB di ram, hdd da 5400... Immaginate che patimento) una pulita bene o male qualcosina fa... Poi è chiaro con gli aggiornamenti diventava sempre più pesante ed infatti su un netbook formattato ex novo senza aggiornamenti non va malissimo, però è chiaro che la cpu fa quel che può...

Si hai ragione però in questo caso lui ha aggiornato il SO senza formattarlo da zero. Cosa da non sottovalutare soprattutto poi se parliamo di Win 10 che ha ancora dei problemi. 

#9 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 19 October 2016 - 09:49 AM

Si hai ragione però in questo caso lui ha aggiornato il SO senza formattarlo da zero. Cosa da non sottovalutare soprattutto poi se parliamo di Win 10 che ha ancora dei problemi.

Quello è anche vero, chissà quanta spazzatura si porta il sistema dietro...

#10 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 19 October 2016 - 15:34 PM

La pulizia della cache e del registro la effettuo una volta al mese.Pero' non ho mai notato migliramenti...

Vi volevo chiedere delle cose...

1_Adesso sono con win10 anniversary,quando avro` formattato mi ritrovero` con anniversary?

2_Non ho chiavette da 8G ma da 4G, puo` bastare?

3_Quando effettuero` la formattazione ho bisogno di qualche codice per attivare windows?

4_Finita la formattazione non ci sara` piu` traccia di win 8.1?

Grazie ancora di tutto!

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 19 October 2016 - 16:23 PM

La pulizia della cache e del registro la effettuo una volta al mese.Pero' non ho mai notato migliramenti...

Vi volevo chiedere delle cose...

1_Adesso sono con win10 anniversary,quando avro` formattato mi ritrovero` con anniversary?

2_Non ho chiavette da 8G ma da 4G, puo` bastare?

3_Quando effettuero` la formattazione ho bisogno di qualche codice per attivare windows?

4_Finita la formattazione non ci sara` piu` traccia di win 8.1?

Grazie ancora di tutto!

Ciao. Di che pc stiamo parlando? Riesci a dirci il modello? Se è un notebook acquistato con Win 7 dovresti avere un codice direttamente (anche se hai poi aggiornato a windows 10). Se invece aveva già Win 10 preinstallato, allora dovresti senza grossi problemi scaricare Win 10 e poi fare sempre la chiavetta come da guida. A quel punto dovresti poi seguire quest'altra guida: http://forum.hdblog....10-secure-boot/

#12 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 20 October 2016 - 15:24 PM

E` un desktop della NEC, Valuestar VS370/R, non credo sia importato in Europa, credo che sia solo per il Giappone, da dove vi scrivo.

Windows 8.1 nativo

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 20 October 2016 - 16:24 PM

E` un desktop della NEC, Valuestar VS370/R, non credo sia importato in Europa, credo che sia solo per il Giappone, da dove vi scrivo.

Windows 8.1 nativo

Ok allora basta che scarichi la ISO di Win 8.1 fai la chiavetta come da guida e installi di nuovo da chiavetta come da altra guida. Oppure se vuoi passare direttamente a Win 10 (cosa più sensata se vuoi l'ultimo SO Microsoft) scarichi direttamente quella ISO li e poi fai l'attivazione al telefono (sempre che hai fatto il passaggio a Win 10 in maniera gratuita ovviamente). 

#14 rg013457

rg013457

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 21 October 2016 - 16:04 PM

Che cosa sarebbe l'attivazione al telefono?

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 09:11 AM

Che cosa sarebbe l'attivazione al telefono?

Una procedura da fare in caso il sistema non prenda direttamente il "cd-key" di Windows tramite secure boot. 

#16 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 11:14 AM

No fermo. Come stai facendo il discorso del format? Immagino che tu abbia inserito la chiavetta o il cd, riavviato e fatto partire la chiavetta all'avvio o il cd. Se non hai fatto in questo modo significa che stai cercando di formattare quando hai windows davanti con chiavetta inserita. Fammi sapere.

Non c'è bisogno della chiavetta per W10. Basta andare su "Impostazioni"--> "Ripristino"--> Click su "Per iniziare" e da qui sceglie se tenere file/app oppure fare un'installazione pulita da 0.

Grazie tante!

1 reimposta il pc

2 avvio avanzato

Leggi sopra come fare.

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 11:19 AM

Non c'è bisogno della chiavetta per W10. Basta andare su "Impostazioni"--> "Ripristino"--> Click su "Per iniziare" e da qui sceglie se tenere file/app oppure fare un'installazione pulita da 0.

Leggi sopra come fare.

Questa cosa mi è nuova e non mi fido. Come fai a fare un'installazione pulita da zero se lo fa attraverso il sistema operativo che vuoi piallare? No, meglio sempre da chiavetta. 

#18 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 11:52 AM

Questa cosa mi è nuova e non mi fido. Come fai a fare un'installazione pulita da zero se lo fa attraverso il sistema operativo che vuoi piallare? No, meglio sempre da chiavetta. 

Fatto venerdì sera e riuscito tranquillamente.

Credo faccia il download dal sito della microsoft e poi lo applica ( esattamente come fa Apple quando formatti il disco e devi reinstallare il SO. Si collega all'Apple Store e fa il download).

Comunque a me è risucito tranquillamente e ti evita grosse magagne.

La chiavetta USB/CD serve solo quando fai la prima installazione ma poi , ed era anche ora, fai tutto "online".

P.S : Fino a che lui sta scaricando tu puoi usare il PC.

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22933 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 12:42 PM

Fatto venerdì sera e riuscito tranquillamente.

Credo faccia il download dal sito della microsoft e poi lo applica ( esattamente come fa Apple quando formatti il disco e devi reinstallare il SO. Si collega all'Apple Store e fa il download).

Comunque a me è risucito tranquillamente e ti evita grosse magagne.

La chiavetta USB/CD serve solo quando fai la prima installazione ma poi , ed era anche ora, fai tutto "online".

P.S : Fino a che lui sta scaricando tu puoi usare il PC.

Umh. Da mac lo devi fare da chiavetta pure lui, se no come gli dai in pasto il file dell'esecuzione del sistema operativo? Cioè voglio dire, da un'installer devi pur partire. Se no è un aggiornamento. 

#20 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 12:44 PM

Umh. Da mac lo devi fare da chiavetta pure lui, se no come gli dai in pasto il file dell'esecuzione del sistema operativo? Cioè voglio dire, da un'installer devi pur partire. Se no è un aggiornamento. 

Assolutamente NO. Dal Mac una volta fatta la formattazione del disco poi se lo ricarica lui da solo il S.O. Non devi mettere nessuna chiavetta.

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi