Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Quale computer acquisto?

notebook pc ultrabook

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Samu Zacca

Samu Zacca

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 23 October 2016 - 22:15 PM

Salve a tutti, sono nuovo, mi presento, sono Zacca  :) . Devo acquistare un nuovo pc portatile, ma non so quale acquistare. Il mio uso primario sarebbe multimediale, ovvero video-editing, non professionale, ma che si avvicini molto al professionale, per intenderci realizzo cortometraggi. Inoltre vorrei usarlo anche per il gaming, ma non gaming da videogiocatore pro, intendo che amo molto giocare, ma non richiedo chissà quali giochi di ultima uscita, a me basta gta 5 e formula 1. Le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

- Ultrabook (lo vorrei il più leggero e sottile possibile, perché lo devo sempre spostare da una posto all'altro,da una città a un'altra ecc..)

- intel core i7 bello potente che faccia girare il tutto

- ram minimo da 8 gb (sarebbe meglio da 16 ma al massimo una da 8 gb espandibile)

- scheda grafica dedicata (consigliatemi voi se nvidia o amd)

- tastiera retroilluminata (perché spesso lavoro di sera)

- Windows 10 pro

- buon touchpad perché spesso lavoro senza mouse

- SSD possibilmente da 256gb o più

- Display almeno da 1920x1080. Possibilmente senza troppa cornice intorno allo schermo.

- Display da 15" oppure anche da 13" andrebbe bene... sarebbe meglio da 15" :P

Riguardo al prezzo, la fascia è da 1000 euro ad un massimo di 1500.... proprio esagerando arriverei anche a 1700 euro pur di avere un pc "bestiale" che duri parecchi anni. In pratica lo voglio molto reattivo, sottile, leggero e potente :P Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :roll

Messaggio modificato da Samu Zacca, 23 October 2016 - 22:20 PM

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4759 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 01:12 AM

Salve a tutti, sono nuovo, mi presento, sono Zacca  :) . Devo acquistare un nuovo pc portatile, ma non so quale acquistare. Il mio uso primario sarebbe multimediale, ovvero video-editing, non professionale, ma che si avvicini molto al professionale, per intenderci realizzo cortometraggi. Inoltre vorrei usarlo anche per il gaming, ma non gaming da videogiocatore pro, intendo che amo molto giocare, ma non richiedo chissà quali giochi di ultima uscita, a me basta gta 5 e formula 1. Le caratteristiche che deve avere sono le seguenti:

- Ultrabook (lo vorrei il più leggero e sottile possibile, perché lo devo sempre spostare da una posto all'altro,da una città a un'altra ecc..)

- intel core i7 bello potente che faccia girare il tutto

- ram minimo da 8 gb (sarebbe meglio da 16 ma al massimo una da 8 gb espandibile)

- scheda grafica dedicata (consigliatemi voi se nvidia o amd)

- tastiera retroilluminata (perché spesso lavoro di sera)

- Windows 10 pro

- buon touchpad perché spesso lavoro senza mouse

- SSD possibilmente da 256gb o più

- Display almeno da 1920x1080. Possibilmente senza troppa cornice intorno allo schermo.

- Display da 15" oppure anche da 13" andrebbe bene... sarebbe meglio da 15" :P

Riguardo al prezzo, la fascia è da 1000 euro ad un massimo di 1500.... proprio esagerando arriverei anche a 1700 euro pur di avere un pc "bestiale" che duri parecchi anni. In pratica lo voglio molto reattivo, sottile, leggero e potente :P Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :roll

Ciao e benvenuto nel forum di HDBlog :)

Ciò che chiedi è un po' impossibile sugli Ultrabook da 13" poiché solitamente qui non trovi hardware di alto livello ma processori Ultra Low Voltage (più orientati al risparmio energetico che alla potenza) e schede video integrate o dedicate di fascia bassa / medio-bassa.

Ovviamente quindi va fatta una bella distinzione fra un i7 ULV ed un i7 HQ o HK.

Dicorso diverso per i modelli da 15", sicuramente più ingombranti ma in alcuni casi con hardware di livello più elevato.

Alcuni esempi possono essere il Dell XPS 15" e gli Asus ZenBook Pro, ma comunque non aspettarti Ultrabook intesi come ultrasottili ma notebook un po' più compatti della media.

Ad oggi qui potresti trovare configurazioni tipo i7 6700HQ e GTX 960m, ma fra un po' - ancora nessuna data ufficiale - dovrebbero arrivare i modelli con processori di settima generazione (non ancora annunciati gli HQ ed HK) e le nuove GPU (non ancora annunciati i modelli Nvidia sotto la GTX 1060m).

AMD o Nvidia? Dipende dall'utilizzo e dai software o dai giochi che interessano, e quindi dalla presenza di eventuali ottimizzazioni specifiche.

#3 Samu Zacca

Samu Zacca

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 08:47 AM

Ciao e benvenuto nel forum di HDBlog :)

Ciò che chiedi è un po' impossibile sugli Ultrabook da 13" poiché solitamente qui non trovi hardware di alto livello ma processori Ultra Low Voltage (più orientati al risparmio energetico che alla potenza) e schede video integrate o dedicate di fascia bassa / medio-bassa.

Ovviamente quindi va fatta una bella distinzione fra un i7 ULV ed un i7 HQ o HK.

Dicorso diverso per i modelli da 15", sicuramente più ingombranti ma in alcuni casi con hardware di livello più elevato.

Alcuni esempi possono essere il Dell XPS 15" e gli Asus ZenBook Pro, ma comunque non aspettarti Ultrabook intesi come ultrasottili ma notebook un po' più compatti della media.

Ad oggi qui potresti trovare configurazioni tipo i7 6700HQ e GTX 960m, ma fra un po' - ancora nessuna data ufficiale - dovrebbero arrivare i modelli con processori di settima generazione (non ancora annunciati gli HQ ed HK) e le nuove GPU (non ancora annunciati i modelli Nvidia sotto la GTX 1060m).

AMD o Nvidia? Dipende dall'utilizzo e dai software o dai giochi che interessano, e quindi dalla presenza di eventuali ottimizzazioni specifiche.

Guardando la recensione del dell xps 15 di HDblog su youtube, mi sono quasi deciso  prenderlo... Ho scartato l'asus zenbook pro, perché esteticamente non mi piace, poiché ha troppa cornice intorno allo schermo; al confronto Dell ha un display Infinity Edge, praticamente senza cornici. Anche se la configurazione di Dell xps 15 con 16 gb di ram e ssd da 512gb viene a costare tanto, ma sono disposto a spendere tutti questi soldi per un buon portatile, che mi duri parecchio tempo. Adesso un ultima cosa, non ho necessità di comprarlo ora, bensì credevo di prenderlo verso Natale; e i quesiti che mi pongo sono 2:

- A Natale potrebbero uscire nuovi portatili (sempre sottili e leggeri) magari anche più potenti di Dell xps 15?

- Pensi che per Natale Dell abbasserà un pochino il prezzo?

#4 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 13:40 PM

1- Dell xps 15: i7 6700hq, fhd, 256gb ssd, gtx 960m 2gb, 8gb ram, 1550€ Sul sito ufficiale
2- Asus gl502: i5 6300hq, fhd, 128ssd+1tb, gtx 970m 3gb, 16gb ram, 1066€ su amazon, 990€ su altri siti affidabili
3- Acer aspire vNitro 15: configurazioni variabili, prezzi da 899€ per versioni senza ssd e cpu i5, a salire fino a oltre 1000€ per configurazioni superiori

Sono notebook non troppo pesanti, sottili e hanno potenza da vendere.

Il Dell è un prodotto premium, di fascia alta
L'asus è più votato al gaming data la scheda video molto più prestante
L'acer è un prodotto un po più "economico", se ti va bene trovi configurazioni con i7 e gtx 960m intorno ai 900-950€, ma comunque lo lascerei come terza scelta

Edit: ci sarebbe anche l'asus zenbook pro ux501, ma non lo prenderei in considerazione visto che ha prezzi alti, al pari di Dell xps15, e a quel punto secondo me conviene prendersi l'xps

Messaggio modificato da Jackal 4x4, 24 October 2016 - 13:41 PM

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 14:19 PM

1- Dell xps 15: i7 6700hq, fhd, 256gb ssd, gtx 960m 2gb, 8gb ram, 1550€ Sul sito ufficiale
2- Asus gl502: i5 6300hq, fhd, 128ssd+1tb, gtx 970m 3gb, 16gb ram, 1066€ su amazon, 990€ su altri siti affidabili
3- Acer aspire vNitro 15: configurazioni variabili, prezzi da 899€ per versioni senza ssd e cpu i5, a salire fino a oltre 1000€ per configurazioni superiori

Sono notebook non troppo pesanti, sottili e hanno potenza da vendere.

Il Dell è un prodotto premium, di fascia alta
L'asus è più votato al gaming data la scheda video molto più prestante
L'acer è un prodotto un po più "economico", se ti va bene trovi configurazioni con i7 e gtx 960m intorno ai 900-950€, ma comunque lo lascerei come terza scelta

Edit: ci sarebbe anche l'asus zenbook pro ux501, ma non lo prenderei in considerazione visto che ha prezzi alti, al pari di Dell xps15, e a quel punto secondo me conviene prendersi l'xps

Quoto. Sono d'accordo con la graduatoria:

1. Dell xps 15: i7 6700hq, fhd, 256gb ssd, gtx 960m 2gb, 8gb ram, 1550€ Sul sito ufficiale
  2. Asus gl502: i5 6300hq, fhd, 128ssd+1tb, gtx 970m 3gb, 16gb ram, 1066€ su amazon, 990€ su altri siti affidabili
  3. Acer aspire vNitro 15: configurazioni variabili, prezzi da 899€ per versioni senza ssd e cpu i5, a salire fino a oltre 1000€ per configurazioni superiori

L'acer lo lascerei li. Secondo me se la giocano l'1 e il 2. 

#6 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 15:07 PM

• Dell xps 15: i7 6700hq, fhd, 256gb ssd, gtx 960m 2gb, 8gb ram, 1550€ Sul sito ufficiale
  • Asus gl502: i5 6300hq, fhd, 128ssd+1tb, gtx 970m 3gb, 16gb ram, 1066€ su amazon, 990€ su altri siti affidabili
  • Acer aspire vNitro 15: configurazioni variabili, prezzi da 899€ per versioni senza ssd e cpu i5, a salire fino a oltre 1000€ per configurazioni superiori
l'acer da prendere in considerazione solo se si bada al risparmio, se vuole più qualità ovviamente la questione si sposta sui primi due :)

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4759 messaggi

Inviato 24 October 2016 - 23:43 PM

1. Dell xps 15: i7 6700hq, fhd, 256gb ssd, gtx 960m 2gb, 8gb ram, 1550€ Sul sito ufficiale
  2. Asus gl502: i5 6300hq, fhd, 128ssd+1tb, gtx 970m 3gb, 16gb ram, 1066€ su amazon, 990€ su altri siti affidabili
  3. Acer aspire vNitro 15: configurazioni variabili, prezzi da 899€ per versioni senza ssd e cpu i5, a salire fino a oltre 1000€ per configurazioni superiori

Quoto @Jackal 4x4

Dell e Asus sono i migliori dei tre.

Forse il Dell è qualitativamente un filo sopra l'Asus (o almeno personalmente lo preferisco) e sulla carta ha una CPU più performante (soprattutto in MultiCore). L'Asus invece sulla carta ha sicuramente una bella spinta in più lato GPU.

Entrambi - lo dico giusto per completezza - montano hardware della passata generazione. :)

Messaggio modificato da Scrooge, 24 October 2016 - 23:45 PM

#8 Samu Zacca

Samu Zacca

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 25 October 2016 - 15:55 PM

Grazie a tutti dell'attenzione e delle risposte :roll. Ho deciso, prenderò Dell xps 15 con i7 6700hq, 8 gb ram (che poi espanderò in futuro a 16), nvidia geforce gtx 960m, 256gb ssd. l'ho preferito all'Asus, perché l'asus mi sembra molto più da gamer, e io non ho esigenze da gamer così elevate, a me basta giochicchiare ogni tanto :bravo. E poi anche per una questione estetica​, a mio parere Dell come estetica ci sa fare; un 15 pollici praticamente full screen, mi sembra un buon livello di ​​portabilità. Grazie a tutti per la disponibilità :).

#9 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4759 messaggi

Inviato 25 October 2016 - 22:52 PM

Grazie a tutti dell'attenzione e delle risposte :roll. Ho deciso, prenderò Dell xps 15 con i7 6700hq, 8 gb ram (che poi espanderò in futuro a 16), nvidia geforce gtx 960m, 256gb ssd. l'ho preferito all'Asus, perché l'asus mi sembra molto più da gamer, e io non ho esigenze da gamer così elevate, a me basta giochicchiare ogni tanto :bravo. E poi anche per una questione estetica​, a mio parere Dell come estetica ci sa fare; un 15 pollici praticamente full screen, mi sembra un buon livello di ​​portabilità. Grazie a tutti per la disponibilità :).

Come "notebook" - al di la delle performance - chiaramente cadi in piedi con l'XPS.

Invece lato performance, per darti un'idea più "concreta" delle differenze fra GTX 960m e GTX 970m, ti linko dei bench. Ricordo però di prenderli con le pinze poichè 1) i risultati possono variare a seconda della configurazione (che non è sempre citata); 2) ogni produttore può settare e gestire i componenti diversamente (quindi i risultati possono essere anche molto diversi fra un prodotto ed un'altro con lo stesso hardware sulla carta) 3) non sappiamo esattamente in quali condizioni e con quali modalità vengono effettuati i test:

GPU (CPU ed altro hardware non citati):

- Nvidia GeForce GTX 960m: http://www.notebookc...M.138006.0.html

- Nvidia GeForce GTX 970m: http://www.notebookc...M.126694.0.html

#10 Samu Zacca

Samu Zacca

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 26 October 2016 - 13:27 PM

Come "notebook" - al di la delle performance - chiaramente cadi in piedi con l'XPS.

Invece lato performance, per darti un'idea più "concreta" delle differenze fra GTX 960m e GTX 970m, ti linko dei bench. Ricordo però di prenderli con le pinze poichè 1) i risultati possono variare a seconda della configurazione (che non è sempre citata); 2) ogni produttore può settare e gestire i componenti diversamente (quindi i risultati possono essere anche molto diversi fra un prodotto ed un'altro con lo stesso hardware sulla carta) 3) non sappiamo esattamente in quali condizioni e con quali modalità vengono effettuati i test:

GPU (CPU ed altro hardware non citati):

- Nvidia GeForce GTX 960m: http://www.notebookc...M.138006.0.html

- Nvidia GeForce GTX 970m: http://www.notebookc...M.126694.0.html

grazie mille per le informazioni dettagliate :)

#11 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 27 October 2016 - 09:52 AM

ottima scelta ;)

Ovviamente I 3 notebook che ti ho proposto appartenevano a tre fasce di prezzo differenti, per darti maggiore possibilità di scelta in base anche al tuo budget.
Ovviamente il Dell tra i 3 è il migliore a livello di qualità generale, e infatti è quello che costa di più. Ti sei fatto un bel regalo :)

#12 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4759 messaggi

Inviato 27 October 2016 - 23:29 PM

Di nulla, rimaniamo a disposizione :) Se vuoi, tienici aggiornati ;)

#13 970.alberto

970.alberto

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 28 October 2016 - 13:30 PM

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto nel forum!!!

provo qui per non aprire un altro post

anch'io devo cambiare portatile e arrivo dal mondo mac.

Vorrei massimo un tredici pollici, SSD. Uso: pacchetto office, posta con gmail e pacchetto di google. No gaming. Credo che potrebbe andare anche un chromebook ma non riesco bene a capire se possono andare anche offline e se riescono a gestire il pacchetto office (che comunque dovrei usare).

Sufficientemente potente da non doverlo cambiare tra un anno o due.

Il mio mac l'ho usato per 7 anni...ma niente.

qualche suggerimento 

#14 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 28 October 2016 - 16:27 PM

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto nel forum!!!

provo qui per non aprire un altro post
anch'io devo cambiare portatile e arrivo dal mondo mac.
Vorrei massimo un tredici pollici, SSD. Uso: pacchetto office, posta con gmail e pacchetto di google. No gaming. Credo che potrebbe andare anche un chromebook ma non riesco bene a capire se possono andare anche offline e se riescono a gestire il pacchetto office (che comunque dovrei usare).
Sufficientemente potente da non doverlo cambiare tra un anno o due.
Il mio mac l'ho usato per 7 anni...ma niente.

qualche suggerimento

budget?

#15 970.alberto

970.alberto

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 28 October 2016 - 18:59 PM

Diciamo 700/800 euro

#16 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 29 October 2016 - 00:25 AM

Diciamo 700/800 euro

considera che per quel genere di utilizzo che serve a te va bene qualsiasi laptop

#17 970.alberto

970.alberto

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 29 October 2016 - 06:57 AM

Su un chromebook posso installare il pacchetto Office?

#18 970.alberto

970.alberto

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 29 October 2016 - 06:59 AM

Scusate...e anche per la gestione di foto (quelle di famiglia niente di professionale) ...

#19 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 2361 messaggi

Inviato 29 October 2016 - 13:10 PM

Su un chromebook posso installare il pacchetto Office?

si credo si possa installare il pacchetto office

Altro su notebook, pc, ultrabook