Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nuovo Macbook Pro 13'': modello base o con Touch Bar?

Macbook Pro Processore Touch Bar

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#1 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 15:17 PM

Salve. Sono uno studente in ingegneria e, per motivi di mobilità, utilizzo esclusivamente pc portatili. Stanco di tutti i problemi che Windows mi ha dato negli ultimi 10 anni, e dato che non ho particolari esigenze in termini di potenza, ho attualmente voglia di cambiare aria riguardo il sistema operativo, e ho così optato di passare ai Macbook, aspettando che uscissero gli ultimi modelli.
In particolare, sono indeciso tra due modelli da 13'', il modello base senza Touch Bar (che con lo sconto per universitari mi verrebbe 1540 €) e il più economico con la Touch Bar (che mi verrebbe 1850 €). I due modelli sono entrambi con SSD base da 256 GB.
Ora, la Touch Bar sarà fig* e tutto, ma, considerando come io lavorerei, non mi sarebbe troppo utile, e non so se sarebbe giustificata una spesa di 300 € in più. Dunque la mia indecisione deriva dalle altre caratteristiche tecniche, in particolare il processore: il primo monta un Intel Core i5 dual-core a 2,0 GHz, con Turbo Boost fino a 3,1 GHz, e il secondo un Intel Core i5 dual-core a 2,9 GHz, con Turbo Boost fino a 3,3GHz. Entrambi hanno 8 GB di RAM.
Come ho detto, io non utilizzerò pesanti programmi di editing grafico o simile, al massimo userò Lightroom per migliorare/modificare un po' le foto personali, nulla più di questo... l'unica cosa "impegnativa" che mi viene in mente, è che potrei aver bisogno di utilizzare software di calcolo scientifico, del tipo MATLAB, in futuro.

In considerazione di ciò, e dato che non sento troppo il bisogno di uno strumento come la Touch Bar, dite che sarebbe meglio spendere quei 300 € in più per avere una macchina con un processore un po' più performante, oppure secondo voi non cambia nulla se prendo la macchina più economica risparmiando quei 300 €?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

#2 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 15:25 PM

Secondo me ti conviene optare per il modello senza touchbar in quanto a livello software vedo che non hai particolarissime esigenze e di conseguenza l'i5 del modello senza touchbar dovrebbe essere più che adatto alle tue esigenze. Aspettiamo comunque gli altri che sicuramente se ne intendono di più del sottoscritto

#3 aigor1

aigor1

HD-Member

• Membro
  • 523 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 18:30 PM

Non ho visto i prezzi, ma se devi optare (giustamente) per quello senza touch non  conviene il modello 2015? Così conservi le porte,  magsafe,  etc :) 

#4 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 18:34 PM

Non ho visto i prezzi, ma se devi optare (giustamente) per quello senza touch non  conviene il modello 2015? Così conservi le porte,  magsafe,  etc :)

Ci ho pensato su, in effetti inizialmente sarà un problema avere solo due porte usb c, ma neanche troppo dato che, a parte per collegarci l'hard disk esterno, non è che le utilizzi così tanto. Però ho convenuto che i problemi che avrei inizialmente con le porte sarebbero ampiamente compensati dall'avere un processore con architettura più recente.

In base a questa considerazione, anche tu mi consiglieresti infine il modello attuale di base senza touch bar?

#5 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1468 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 01 November 2016 - 21:10 PM

Bha insomma, non è che il gap prestazionale tra le due generazioni sia particolarmente rilevante. Anche io andrei sul modello precedente..

Se devi stare sull'attuale non si può upgradare il processore del base?

Messaggio modificato da luca555666, 01 November 2016 - 21:11 PM

#6 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 23:17 PM

Bha insomma, non è che il gap prestazionale tra le due generazioni sia particolarmente rilevante. Anche io andrei sul modello precedente..

Se devi stare sull'attuale non si può upgradare il processore del base?

Non capisco, considerando che ho detto che per me la mancanza di porte non è un problema, perché dovrei prendere il modello precedente? A parità di capacità, il prezzo è esattamente lo stesso, ma la CPU è sicuramente più vecchia... per quale ragione sarebbe preferibile il modello vecchio a quello nuovo (il quale sicuramente avrà una maggiore durata potenziale nel tempo)?
Comunque sì, al modello nuovo potrei anche mettere un i7, per 320 euro in più... sicuramente sarebbe più performante, ma ancora, dato che non è debba fare dell'editing grafico pesante, non so quanto sarebbe giustificata come scelta...

Messaggio modificato da ozzyzig94, 01 November 2016 - 23:19 PM

#7 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1468 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 01 November 2016 - 23:24 PM

Ripeto, la durata nel tempo, visto il piccolo gap di prestazioni a mio parere non è da considerare.

Ti consiglio il vecchio perché senz'altro ci sono in giro offerte per fare fuori i magazzini. con la stessa cifra ti trovi un hardware decisamente migliore, ad esempio 16 gb di ram. Quando facevo io ingegneria non c'era matlab su Mac, sicuramente ad oggi nemmeno la modellazione 3D. Con 16 gb di RAM puoi permetterti di fare girare decentemente una macchina virtuale Windows, con 8gb sei già con l'acqua alla gola.

#8 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 23:27 PM

Se non sei interessato alla barra OLED, a tutti gli effetti la novità di questa edizione, punta all'edizione precedente, magari monotorando i ricondizionati Apple stessi.
Io aspetto di vedere dal vivo i nuovi prima di acquistare altrimenti ho già nel carrello il Blade Stealth e per il 17 appuntamento con i New 13 Alienware che di OLED hanno il display non una striscia.

#9 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 November 2016 - 23:58 PM

In realtà non vorrei prendere un ricondizionato, per alcuni motivi. Se poi trovo degli sconti tanto meglio, intanto i prezzi "ufficiali" di cui posso usufruire sono questi:

Modello vecchio: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,7 GHz, RAM 8 GB:   1530 €
Modello vecchio: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,7 GHz, RAM 16 GB:   1740 €
Modello nuovo: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,0 GHz, RAM 8 GB:   1540 €
Modello nuovo: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,0 GHz, RAM 16 GB:   1750 €

A seconda che si parli di 8 o 16 GB, i prezzi sono assolutamente identici... il clock della CPU per i nuovi modelli modelli è più basso, ma c'è da considerare che sono basati su un'architettura più recente rispetto ai vecchi... ma non sono un esperto, non so concretamente quanto questo influisca su efficienza e prestazioni.
Io in realtà punterei a non far girare una macchina virtuale, mi sono già informato e i programmi tecnici che principalmente potrebbero servirmi (in pratica solo Matlab, considera che la mia facoltà è molto più simile a una fisica che a una vera e propria ingegneria) ci sono pure su Mac, quindi 8 GB magari potrebbero essere sufficienti.

#10 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 02 November 2016 - 05:40 AM

Beh ma se per te a sto punto non è un problema, ti sei risposto da solo :)

#11 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 02 November 2016 - 22:11 PM

In realtà non vorrei prendere un ricondizionato, per alcuni motivi. Se poi trovo degli sconti tanto meglio, intanto i prezzi "ufficiali" di cui posso usufruire sono questi:

Modello vecchio: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,7 GHz, RAM 8 GB:   1530 €
Modello vecchio: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,7 GHz, RAM  GB:   1740 €
Modello nuovo: SSD 256 GB, i5 dual-core 2,0 GHz, RAM 8 GB:   1540 €

A seconda che si parli di 8 o 16 GB, i prezzi sono assolutamente identici... il clock della CPU per i nuovi modelli modelli è più basso, ma c'è da considerare che sono basati su un'architettura più recente rispetto ai vecchi... ma non sono un esperto, non so concretamente quanto questo influisca su efficienza e prestazioni.
Io in realtà punterei a non far girare una macchina virtuale, mi sono già informato e i programmi tecnici che principalmente potrebbero servirmi (in pratica solo Matlab, considera che la mia facoltà è molto più simile a una fisica che a una vera e propria ingegneria) ci sono pure su Mac, quindi 8 GB magari potrebbero essere sufficienti.

Non mi torna qualcosa. . . . 

Ma il modello nuovo con 8gb ed ssd da 256gb sta 1749....o no? 

Messaggio modificato da GaDoDev Team, 02 November 2016 - 22:13 PM

#12 chicco r1

chicco r1

BANNATO

• Bannato
  • 19589 messaggi

Inviato 02 November 2016 - 22:21 PM

ma avete notato che prendendolo sullo store usa il  15 full optional , con tastiera italiana selezionabile, costa (usando un forwarder americano in oregon dove non si pagano tasse) viene a costare la bellezza di MILLE EURO in meno di quello italiano ? 

e applicando la apple care non vedo assolutamente motivi per non prenderlo li 

mille euro in meno son un botto di soldi 

#13 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 02 November 2016 - 22:22 PM

Non per rompere, ma perché non hai postato il tuo quesito in area pc? ;)

Quanto al consiglio che chiedi, quoto Ferenor: ti sei praticamente risposto da solo. ;)

ps forse sbaglio, ma se studi ingegneria e devi far girare roba come Autocad, Revit e compagnia, dubito che tu possa prescindere da Windows, a meno di non virtualizzarlo sul MacBook, con tutto ciò che ne consegue...

#14 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 02 November 2016 - 23:43 PM

ma avete notato che prendendolo sullo store usa il 15 full optional , con tastiera italiana selezionabile, costa (usando un forwarder americano in oregon dove non si pagano tasse) viene a costare la bellezza di MILLE EURO in meno di quello italiano ?

E su 13 pollici con touch quanto si risparmia?

#15 chicco r1

chicco r1

BANNATO

• Bannato
  • 19589 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 00:43 AM

Non l'ho visto sinceramente

#16 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 05:44 AM

ma avete notato che prendendolo sullo store usa il 15 full optional , con tastiera italiana selezionabile, costa (usando un forwarder americano in oregon dove non si pagano tasse) viene a costare la bellezza di MILLE EURO in meno di quello italiano ?

Effettivamente tanto vale prenderlo li!

#17 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 06:42 AM

Non l'ho visto sinceramente

Praticamente SENZA AC la versione 13 pollici con touch bar, hd da 512 e 16gb di RAM viene al cambio attuale 2202e contro i 2539e italiani, considerando come hai detto tu di farlo spedire in oregon e poi farselo mandare in italia da qualche spedizioniere che però non sò quanto si prende. Se non si prendesse tanto e non si pagasse la dogana il risparmio si tradurrebbe in circa 300e che non sono affatto pochi....
Chi effettua dall'oregon un buon servizio testato di forewarding a buon prezzo? Giusto per capire quanto si spenderebbe esattamente..

Messaggio modificato da GaDoDev Team, 03 November 2016 - 06:44 AM

#18 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 06:44 AM

Praticamente SENZA AC la versione 13 pollici con touch bar, hd da 512 e 16gb di RAM viene al cambio attuale 2202e contro i 2539e italiani, considerando come hai detto tu di farlo spedire in oregon e poi farselo mandare in italia da qualche spedizioniere che però non sò quanto si prende. Se non si prendesse tanto e non si pagasse la dogana il risparmio si tradurrebbe in circa 300e che non sono affatto pochi....
Chi effettua dall'oregon un buon servizio testato di forewarding a buon prezzo? Giusto per capire quanto si spenderebbe esattamente..

Ma quanto può mai costare un 'forwarder'?

#19 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 06:46 AM

Ma quanto può mai costare un 'forwarder'?

Bho :-) penso debba essere anche assicurato visto che parliamo di 2000e...
Mentre conviene fare l' AC? Quali sono i vantaggi?

#20 chicco r1

chicco r1

BANNATO

• Bannato
  • 19589 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 13:05 PM

BEH SU UN PC PRESO ALL'ESTERO MEGLIO NON RISCHIARE... 

un forwarder costa irca 40/60 euro. e il valore lo dichiari tu... e quindi la dogana che intendi pagarci.