Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nuovo Macbook Pro 13'': modello base o con Touch Bar?

Macbook Pro Processore Touch Bar

• Per cortesia connettiti per rispondere
53 risposte a questa discussione

#21 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 18:24 PM

Non per rompere, ma perché non hai postato il tuo quesito in area pc? ;)

Quanto al consiglio che chiedi, quoto Ferenor: ti sei praticamente risposto da solo. ;)

ps forse sbaglio, ma se studi ingegneria e devi far girare roba come Autocad, Revit e compagnia, dubito che tu possa prescindere da Windows, a meno di non virtualizzarlo sul MacBook, con tutto ciò che ne consegue...

Diciamo che la mia ingegneria è molto più simile a una fisica che a una vera e propria ingegneria (faccio ingegneria nucleare, curriculum fisico-matematico), per questo dubito molto fortemente che mi troverò mai ad utilizzare programmi del tipo Autocad, Solidworks ecc. come gli altri ingegneri... l'unica cosa di cui potrei aver bisogno è di svolgere simulazioni numeriche con software di calcolo scientifico, e Matlab funziona molto bene anche su Mac!

#22 piccin

piccin

BANNED

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7225 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 18:49 PM

Ciao,
scusa se mi permetto, ma Mathcad ti potrebbe essere utile?
Chiedo perché in campo chimico e fisico puro secondo me è più usato...di gran lunga...

#23 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 19:03 PM

Pagando 60e e la dogana il 13 pollici comincia a non essere più tanto conveniente però....

#24 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 03 November 2016 - 23:15 PM

Comunque penso che il 13 pollici vada preso almeno con 16gb di RAM e 256 di hardisk (se non 512) calcolando che nel 128 quasi metà dello spazio è occupato dal sistema

#25 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 03 November 2016 - 23:58 PM

Diciamo che la mia ingegneria è molto più simile a una fisica che a una vera e propria ingegneria (faccio ingegneria nucleare, curriculum fisico-matematico), per questo dubito molto fortemente che mi troverò mai ad utilizzare programmi del tipo Autocad, Solidworks ecc. come gli altri ingegneri... l'unica cosa di cui potrei aver bisogno è di svolgere simulazioni numeriche con software di calcolo scientifico, e Matlab funziona molto bene anche su Mac!

Ah ok, ok.

Chiaramente, sai meglio di tutti ciò di cui hai bisogno. ;)

#26 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 04 November 2016 - 05:50 AM

Comunque penso che il 13 pollici vada preso almeno con 16gb di RAM e 256 di hardisk (se non 512) calcolando che nel 128 quasi metà dello spazio è occupato dal sistema

Perché almeno con 16 GB? Sulla memoria concordo in quanto ho un ssd da 500 GB sul mio mbp ma ho fatto un dual boot quindi 250 osx e 250 windows

#27 Pirupa

Pirupa

Membro evoluto

• Membro
  • 430 messaggi

Inviato 04 November 2016 - 06:05 AM

Comunque sia il modello con touchbar internamente monta due ventole rispetto al modello senza... Se ti interessa tenerlo tanti anni, io comprerei il modello con touchbar...

#28 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 04 November 2016 - 14:10 PM

Sei sicuro? Perché mi pare che solo il modello da 15 monta due ventole

#29 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 04 November 2016 - 14:40 PM

Perché almeno con 16 GB? Sulla memoria concordo in quanto ho un ssd da 500 GB sul mio mbp ma ho fatto un dual boot quindi 250 osx e 250 windows

Considerando che se poi ti serve non la puoi aumentare la RAM...

#30 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 04 November 2016 - 14:50 PM

Considerando che se poi ti serve non la puoi aumentare la RAM...

Ah ok, da quel punto di vista sicuramente. Perdonami ma ho il pensiero del mio Pro che gli posso cambiare sia la ram che l'hard disk :D

#31 aigor1

aigor1

HD-Member

• Membro
  • 519 messaggi

Inviato 07 November 2016 - 12:53 PM

prima di prendere i nuovi provate per bene la tastiera, i tasti hanno una corsa molto molto corta, praticamente uguali al macbook da 12. 

Avevo capito che fosse più lunga ma no... 

#32 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 08 November 2016 - 14:14 PM

prima di prendere i nuovi provate per bene la tastiera, i tasti hanno una corsa molto molto corta, praticamente uguali al macbook da 12. 

Avevo capito che fosse più lunga ma no... 

A me piacciono tantissimo e li trovo comodissimi :)

#33 aigor1

aigor1

HD-Member

• Membro
  • 519 messaggi

Inviato 08 November 2016 - 20:25 PM

A me piacciono tantissimo e li trovo comodissimi :)

Probabilmente è  questione di abitudine. Ho provato un po' il nuovo 13 senza touch bar  e  la tastiera non  mi è piaciuta come sensazione.  

Potevano sforzarsi di più :D 

#34 chicco r1

chicco r1

BANNATO

• Bannato
  • 19589 messaggi

Inviato 08 November 2016 - 22:15 PM

Avevo questa sensazione anch'io appena preso il book.

Adesso e' una droga. E' quando torno al pro che mi sento spaesato

#35 aigor1

aigor1

HD-Member

• Membro
  • 519 messaggi

Inviato 14 November 2016 - 18:51 PM

Uscite le prime review... non molto entusiasmo mi sembra 

https://9to5mac.com/...review-roundup/

#36 GaDoDev Team

GaDoDev Team

HD-Member

• Membro
  • 752 messaggi

Inviato 22 November 2016 - 07:39 AM

Per chi deve prendere un adattatore su Amazon tra 1 minuti inizia l'offerta https://www.amazon.i...efa3a9d4a743ce6

#37 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 01 December 2016 - 14:40 PM

Salve. Sono uno studente in ingegneria e, per motivi di mobilità, utilizzo esclusivamente pc portatili. Stanco di tutti i problemi che Windows mi ha dato negli ultimi 10 anni,

Mi piacerebbe tanto sapere quali sono tutti questi problemi che ti ha dato W negli ultimi 10 anni. Accetto il fatto che si tratta di uno sfizio comprare Apple ( e per carità è gusto personale e soprattutto i soldi sono i tuoi) ma venire a dire che W ti ha dato problemi per 10 anni sono falsità o forse non sai usare TU Windows.

Il tuo mi sa tanto di capriccio.

Se non hai bisogno di potenza ma hai bisogno di portabilità perchè spendere 1600€ per un PC? Ci sono PC a 900€ ( bada bene che nel tuo caso anche un PC da 400€ va bene) che hanno le stesse caratteristiche che cerchi.

PS: Non gettare fango su cose che non sai evidentemente usare ( è un consiglio).

#38 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 December 2016 - 15:06 PM

Mi piacerebbe tanto sapere quali sono tutti questi problemi che ti ha dato W negli ultimi 10 anni. Accetto il fatto che si tratta di uno sfizio comprare Apple ( e per carità è gusto personale e soprattutto i soldi sono i tuoi) ma venire a dire che W ti ha dato problemi per 10 anni sono falsità o forse non sai usare TU Windows.

Il tuo mi sa tanto di capriccio.

Se non hai bisogno di potenza ma hai bisogno di portabilità perchè spendere 1600€ per un PC? Ci sono PC a 900€ ( bada bene che nel tuo caso anche un PC da 400€ va bene) che hanno le stesse caratteristiche che cerchi.

PS: Non gettare fango su cose che non sai evidentemente usare ( è un consiglio).

Non sono un informatico/programmatore, ma credo proprio di avere abbastanza esperienza su come usare Windows. Per farti un esempio, non sono una di quelle "mamme" che dopo che le lasci 5 minuti il pc te lo ritrovi pieno di virus, di toolbar installate e di "guarda sono il 999999esimo visitatore", per usare un luogo comune.
So usare Windows, e se un portatile Windows pagato 500 euro (ok, non 1500, ma pur sempre 500), tenuto da Dio, regolarmente ripulito, deframmentato, privato di inutili applicazioni autoeseguentisi, formattato ogni sei mesi, fa cose del tipo metterci 10 secondi per aprire Chrome, bloccarsi quando faccio copia/incolla e attivare la rotellina azzura per vari secondi quando faccio click destro prima di aprire la finestrella, se permetti, io dico che li DA' dei problemi. E questi esempi sono validi su tutti i pc Windows che ho utilizzato.

#39 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 01 December 2016 - 15:45 PM

Non sono un informatico/programmatore, ma credo proprio di avere abbastanza esperienza su come usare Windows. Per farti un esempio, non sono una di quelle "mamme" che dopo che le lasci 5 minuti il pc te lo ritrovi pieno di virus, di toolbar installate e di "guarda sono il 999999esimo visitatore", per usare un luogo comune.
So usare Windows, e se un portatile Windows pagato 500 euro (ok, non 1500, ma pur sempre 500), tenuto da Dio, regolarmente ripulito, deframmentato, privato di inutili applicazioni autoeseguentisi, formattato ogni sei mesi, fa cose del tipo metterci 10 secondi per aprire Chrome, bloccarsi quando faccio copia/incolla e attivare la rotellina azzura per vari secondi quando faccio click destro prima di aprire la finestrella, se permetti, io dico che li DA' dei problemi. E questi esempi sono validi su tutti i pc Windows che ho utilizzato.

Questi non sono problemi legati al SO ma all'HW. Io ho vari PC a casa tra desktop e notebook e tra cui, mio malgrado, un iMac mid 2011 ( modello con 500GB di HDD e 4GB di ram con i5...il modello base per intenderci). Un polmone di macchina e non l'ho pagato 500€ ma 1100. Ora come la mettiamo?

Io non dico che il problema è il SO perchè OSX è un ottimo SO ma il problema è sicuramente l'HW e la stessa identica cosa vale con W, in particolare modo il 10.

Hai mai provato una macchina con W10 diciamo con un prezzo >1000€?

500€ per un PC, ad oggi equivale a comprare schifezza. I problemi che citi probabilmente li avresti anche con un mac di pari HW che però pagheresti 3 volte tanto. 

Un pc da 500e mi immagino abbia 4gb di ram, una cpu i3/i5 U, scheda video integrata, HDD....ma cosa pretendi in più? E' normale che abbia i comportamenti da te citati.

#40 ozzyzig94

ozzyzig94

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 01 December 2016 - 15:54 PM

Questi non sono problemi legati al SO ma all'HW. Io ho vari PC a casa tra desktop e notebook e tra cui, mio malgrado, un iMac mid 2011 ( modello con 500GB di HDD e 4GB di ram con i5...il modello base per intenderci). Un polmone di macchina e non l'ho pagato 500€ ma 1100. Ora come la mettiamo?

Io non dico che il problema è il SO perchè OSX è un ottimo SO ma il problema è sicuramente l'HW e la stessa identica cosa vale con W, in particolare modo il 10.

Hai mai provato una macchina con W10 diciamo con un prezzo >1000€?

500€ per un PC, ad oggi equivale a comprare schifezza. I problemi che citi probabilmente li avresti anche con un mac di pari HW che però pagheresti 3 volte tanto. 

Un pc da 500e mi immagino abbia 4gb di ram, una cpu i3/i5 U, scheda video integrata, HDD....ma cosa pretendi in più? E' normale che abbia i comportamenti da te citati.

Semplicemente non dovrebbe avere tali comportamenti... o meglio, per essere più precisi, sono d'accordo con te quando dici che comprare un pc a 500 euro oggi equivale a comprare schifezza, però il fatto è che io la schifezza non la comprerei neanche a 50 euro. Prendendo questa mia affermazione come ipotesi, allora così come si spendono più di 1000 euro per un mac, allo stesso modo si spendono più di 1000 euro per un windows decente.
Per questo secondo me la storia che i mac costino più dei pc windows è moooooolto esagerata. Se è vero che con 500 euro ti compri un pc windows, ti compri un pc che a me verrebbe voglia di lanciare giù dalla finestra ogni 5 minuti per quanto si blocca. In entrambi i casi, per avere un pc che secondo me è decente devi spenderli più di 1000 euro.
Poi, che il marchio Apple costi di per sè, questo è senz'altro vero. Dopodiché dire che potevo comprarmi un pc windows da 400 euro anziché un mac da 1500 è come paragonare la m***a con la cioccolata, come si suol dire.