Vai al contenuto

Foto
  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 DavGal

DavGal

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 13 November 2016 - 15:48 PM

Buongiorno a tutti, ennesima domandina su un prodotto DELL. Conoscete il coil whine del DELL XPS 13? (quel suono di cicale, proprio come lo hanno definito da Riccardo nella recensione). Ho ordinato il prodotto e cercando in rete ho trovato un video che, per risolvere tale problema, diceva di isolare meglio un cavo che collega direttamente gli speaker. Volevo sapere se qualcuno potesse dirmi se ha avuto questa esperienza e se, questo metodo, sia realmente in grado di risolvere il problema. In caso, anche altre soluzioni sono ben accette. Grazie ancora in anticipo e buona domenica.

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 14 November 2016 - 02:09 AM

Buongiorno a tutti, ennesima domandina su un prodotto DELL. Conoscete il coil whine del DELL XPS 13? (quel suono di cicale, proprio come lo hanno definito da Riccardo nella recensione). Ho ordinato il prodotto e cercando in rete ho trovato un video che, per risolvere tale problema, diceva di isolare meglio un cavo che collega direttamente gli speaker. Volevo sapere se qualcuno potesse dirmi se ha avuto questa esperienza e se, questo metodo, sia realmente in grado di risolvere il problema. In caso, anche altre soluzioni sono ben accette. Grazie ancora in anticipo e buona domenica.

Ciao :)

Io credo di avere il Coil Whine sul T300Chi e forse anche sulla GTX 970.

Non ho mai approfondito la cosa, ma personalmente credo che la soluzione migliore sia un reso piuttosto che una modifica che sa più di "pezza" che di risoluzione ;) Chiaramente è solo il mio parere personale.

#3 DavGal

DavGal

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 14 November 2016 - 17:31 PM

Ciao :)

Io credo di avere il Coil Whine sul T300Chi e forse anche sulla GTX 970.

Non ho mai approfondito la cosa, ma personalmente credo che la soluzione migliore sia un reso piuttosto che una modifica che sa più di "pezza" che di risoluzione ;) Chiaramente è solo il mio parere personale.

Ok, quindi in caso di reso il problema dovrebbe risolversi? Anche perché il problema sembra abbastanza comune e che quindi credevo fosse "standard" in ogni modello. Anche perché Roberto nella recensione (e in altre) non ha mai fatto cenno ad una possibile riparazione dalla casa produttrice.

#4 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 15 November 2016 - 09:31 AM

Ok, quindi in caso di reso il problema dovrebbe risolversi? Anche perché il problema sembra abbastanza comune e che quindi credevo fosse "standard" in ogni modello. Anche perché Roberto nella recensione (e in altre) non ha mai fatto cenno ad una possibile riparazione dalla casa produttrice.

Il problema è che potrebbe capitare anche dopo qualche mese che possiedi il prodotto. Io ho coil whine in una scheda madre Asus, ad esempio. Ogni tanto capita... forse con gli XPS, capita più spesso. E' sempre da capire quanto è forte il rumore (può variare), in che modo utilizzi il portatile e se ti potrebbe dare fastidio!

#5 Dan91

Dan91

Membro evoluto

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 15 November 2016 - 19:35 PM

Io ho appena acquistato il Dell Xps 13 e ha il problema del coil whine. Purtroppo credo che sia molto molto diffuso se non presente su tutte le macchine Xps. Alcuni utenti infatti se ne accorgono solo dopo averlo posseduto per qualche mese e poi aver letto del problema di cui erano ignari.

Nel mio caso non si sente molto e non lo reputo un problema grave, quindi penso di tenerlo così.

#6 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 21 November 2016 - 15:06 PM

Come ti hanno detto anche gli utenti qui sotto - che quoto - è un problema piuttosto diffuso, in alcuni casi sopportabile (vedi il mio T300Chi) in altri meno (vedi gli utenti che hanno restituito le GTX 970).

In caso di reso dipende da come lavora l'azienda. Ad esempio se dovessero inviartene uno nuovo potrebbe anche avere lo stesso problema. La scelta fino ad un certo punto è soggettiva, ma volendo si può sentire l'azienda per sapere come è meglio muoversi.
Sinceramente non mi è mai capitato di fare resi proteste o altro con varie aziende, quindi in questo caso non potrei esserti di grande aiuto ;)

#7 Dan91

Dan91

Membro evoluto

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 26 November 2016 - 20:47 PM

Fosse il coil whine il solo problema di questo portatile! Mi sono pentito amaramente di averlo acquistato...

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 27 November 2016 - 16:12 PM

Fosse il coil whine il solo problema di questo portatile! Mi sono pentito amaramente di averlo acquistato...

In che senso? Potresti darci un feedback? :)

#9 Dan91

Dan91

Membro evoluto

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 27 November 2016 - 17:14 PM

In che senso? Potresti darci un feedback? :)

Oltre al coil whine presenta uno schermo con retroilluminazione non uniforme. Mi hanno sostituito il display (dopo meno di 10 giorni dall'acquisto) e anche il secondo presenta gravi problemi di retroilluminazione su sfondo nero. Praticamente su schermo nero è pieno di "macchie bianche". 

Primo schermo 
https://plus.google....sts/5hCDCpcH5Fq

Secondo schermo 

https://plus.google....sts/EmqZEF4TbPf

Vi dico solo una cosa, e non sono polemico: pensateci due volte prima di comprarlo. 

Messaggio modificato da Dan91, 27 November 2016 - 17:15 PM

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 28 November 2016 - 22:31 PM

Oltre al coil whine presenta uno schermo con retroilluminazione non uniforme. Mi hanno sostituito il display (dopo meno di 10 giorni dall'acquisto) e anche il secondo presenta gravi problemi di retroilluminazione su sfondo nero. Praticamente su schermo nero è pieno di "macchie bianche". 

Primo schermo 
https://plus.google....sts/5hCDCpcH5Fq

Secondo schermo 

https://plus.google....sts/EmqZEF4TbPf

Vi dico solo una cosa, e non sono polemico: pensateci due volte prima di comprarlo. 

Grazie per il feedback.

Naturalmente non mettiamo assolutamente in dubbio la verdicità del tuo feedback, tuttavia credo che un problema diffuso (in teoria, vista la percentuale di 2 su 2 nel tuo caso) sarebbe venuto fuori a livello globale, come del resto è accaduto per il Coil Whine. Probabilmente il tuo è un caso sfortunato, di cui però va chiaramente tenuto conto (soprattutto a livello di assistenza).

Io sono davvero il meno esperto nel campo restituzioni/contatti con le aziende ecc... quindi non prendere il mio consiglio come "affidabile" - magari aspetta i consigli di chi ha più esperienza - ma io proverei a contattarli nuovamente.

#11 Dan91

Dan91

Membro evoluto

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 28 November 2016 - 23:20 PM

Grazie per il feedback.

Naturalmente non mettiamo assolutamente in dubbio la verdicità del tuo feedback, tuttavia credo che un problema diffuso (in teoria, vista la percentuale di 2 su 2 nel tuo caso) sarebbe venuto fuori a livello globale, come del resto è accaduto per il Coil Whine. Probabilmente il tuo è un caso sfortunato, di cui però va chiaramente tenuto conto (soprattutto a livello di assistenza).

Io sono davvero il meno esperto nel campo restituzioni/contatti con le aziende ecc... quindi non prendere il mio consiglio come "affidabile" - magari aspetta i consigli di chi ha più esperienza - ma io proverei a contattarli nuovamente.

Li ho contattati almeno 10 volte in chiamata e non so quante per chat ed email. Ora mi sono davvero stancato. Sto semplicemente aspettando l'appuntamento con il tecnico (me l'han rimandato a mercoledì) e oggi ho parlato con il mio legale e inviato una pec a Dell. 

Ho la netta sensazione che mi rifilino una scheda madre ricondizionata e che lo schermo presenti lo stesso problema dell'altro. 
Ma dai, tanto me lo sostituiscono dopo 4 interventi. Sono vicino!  :muro

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 10:07 AM

Li ho contattati almeno 10 volte in chiamata e non so quante per chat ed email. Ora mi sono davvero stancato. Sto semplicemente aspettando l'appuntamento con il tecnico (me l'han rimandato a mercoledì) e oggi ho parlato con il mio legale e inviato una pec a Dell. 

Ho la netta sensazione che mi rifilino una scheda madre ricondizionata e che lo schermo presenti lo stesso problema dell'altro. 
Ma dai, tanto me lo sostituiscono dopo 4 interventi. Sono vicino!  :muro

Robe da matti, fatto bene però. Facci sapere come evolve. 

#13 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 11:41 AM

Devo ammettere che Dell ultimamente stiamo calando molto a livello di assistenza, non che sia stata chissà che prima ma ora....

Dopo che gli sganci oltre 1000€ ( e vicino i 2000€ per un modello "pro") per un XPS mi aspetterei di avere un'assistenza migliore anche perchè i loro tempi di assemblaggio/spedizione sono molto lunghi ma contrariamente i tempi per il reso sono molto stretti e devi essere "fortunato" di individuare il problema entro le loro tempistiche altrimenti sei finito.

Mettere un avvocato per aver pagato una cosa che non funziona o non funziona come dovrebbe lo trovo a dir poco spiacevole.

Odio dirlo ma forse i 500€ che lo differenziano da un MB Pro 13 non sono poi così ingiustificati.

Tra l'avvocato, le tempistiche di attesa tra un intervento e l'altro contando poi che il PC è inutilizzabile ( che per chi ci lavora è impensabile), tutte le magagne telefoniche/chat/mail cui si va incontro...forse li abbiamo superati i 500€ di differenza.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 12:36 PM

Devo ammettere che Dell ultimamente stiamo calando molto a livello di assistenza, non che sia stata chissà che prima ma ora....

Dopo che gli sganci oltre 1000€ ( e vicino i 2000€ per un modello "pro") per un XPS mi aspetterei di avere un'assistenza migliore anche perchè i loro tempi di assemblaggio/spedizione sono molto lunghi ma contrariamente i tempi per il reso sono molto stretti e devi essere "fortunato" di individuare il problema entro le loro tempistiche altrimenti sei finito.

Mettere un avvocato per aver pagato una cosa che non funziona o non funziona come dovrebbe lo trovo a dir poco spiacevole.

Odio dirlo ma forse i 500€ che lo differenziano da un MB Pro 13 non sono poi così ingiustificati.

Tra l'avvocato, le tempistiche di attesa tra un intervento e l'altro contando poi che il PC è inutilizzabile ( che per chi ci lavora è impensabile), tutte le magagne telefoniche/chat/mail cui si va incontro...forse li abbiamo superati i 500€ di differenza.

Beh va be ma ci mancherebbe che per 500 Euro ti diano un'assistenza con i fiocchi. A volte comunque dipende anche chi trovi dall'altra parte della "cornetta". 

#15 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 12:38 PM

Beh va be ma ci mancherebbe che per 500 Euro ti diano un'assistenza con i fiocchi. A volte comunque dipende anche chi trovi dall'altra parte della "cornetta". 

Bhè 500€ se paragoniamo XPS 13 con macbook pro 13 ma nel caso di un XPS 15 non credo che il comportamento di Dell cambi.

Spendere 500€ di meno non li giustica a comportarsi in questo modo.

#16 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 14:45 PM

Diciamo però che, a priori, il servizio Apple è eccezionale. Con Dell, HP & C. dipende da chi ti capita. :-D

Un amico che lavora in un negozio di computer mi dice che, attualmente, l'unica ditta che non fa problemi per riparazioni, cambi di prodotto, ecc, è, paradossalmente, Acer. 

io ultimamente ho avuto a che fare con portatili HP e ti porto il mio esempio. Avevo comprato un HP Elitebook Folio G1, portatilino in ambito professionale costato 1128 euro. Costruito bene, schermo buono, tastiera incredibile... lo accendo e scopro che la garanzia (di 3 anni per quei prodotti) è partita 5 mesi prima, probabilmente perchè il portatile era già stato nelle mani di qualcuno altro. Contatto Amazon, che mi dà un rimborso di 200 euro (quindi mi era andata pure bene) e contatto HP spiegando il problema e, a quel punto, parte l'odissea:

- telefono ripetutamente all'assistenza, nessuno risponde per due giorni

- il terzo giorno mi decido a mandare una mail utilizzando il loro intricatissimo sistema di supporto e riesco a farmi rispondere

- mi arriva la risposta in un'oretta, molto celeri e, per un motivo sconosciuto, mi chiedono l'indirizzo (che io fornisco)

- 3 ore dopo mi arriva una mail che mi diceva che la richiesta di assistenza era stata accettata e che mi avrebbero mandato un corriere a ritirare il portatile

- Mando immediatamente una mail per interrompere il processo nessuna risposta

- a quel punto, apro una nuova pratica spiegando la situazione allegando di mia iniziativa la fattura di acquisto e qualcuno, dopo ore, mi risponde dicendomi che la mia pratica verrà esaminata

- il giorno dopo la garanzia mi viene resettata a 3 anni, il corriere era passato comunque e così via

Tempo perso dietro una questione banale? 2-3 ore almeno nell'arco di 4 giorni senza nessun "contatto umano", se non nell'ultimo scambio di mail (tutte le altre risposte erano "computerizzate"). Tempo perso con Amazon, miglior assistenza planetaria assieme ad Apple!? 5 minuti totali di chiamata grazie ai quali ho ricevuto un congruo rimborso (anche se poi ho rispedito indietro il portatile :-D).

Messaggio modificato da redondo15, 29 November 2016 - 14:47 PM

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 15:15 PM

Diciamo però che, a priori, il servizio Apple è eccezionale. Con Dell, HP & C. dipende da chi ti capita. :-D

Un amico che lavora in un negozio di computer mi dice che, attualmente, l'unica ditta che non fa problemi per riparazioni, cambi di prodotto, ecc, è, paradossalmente, Acer. 

io ultimamente ho avuto a che fare con portatili HP e ti porto il mio esempio. Avevo comprato un HP Elitebook Folio G1, portatilino in ambito professionale costato 1128 euro. Costruito bene, schermo buono, tastiera incredibile... lo accendo e scopro che la garanzia (di 3 anni per quei prodotti) è partita 5 mesi prima, probabilmente perchè il portatile era già stato nelle mani di qualcuno altro. Contatto Amazon, che mi dà un rimborso di 200 euro (quindi mi era andata pure bene) e contatto HP spiegando il problema e, a quel punto, parte l'odissea:

- telefono ripetutamente all'assistenza, nessuno risponde per due giorni

- il terzo giorno mi decido a mandare una mail utilizzando il loro intricatissimo sistema di supporto e riesco a farmi rispondere

- mi arriva la risposta in un'oretta, molto celeri e, per un motivo sconosciuto, mi chiedono l'indirizzo (che io fornisco)

- 3 ore dopo mi arriva una mail che mi diceva che la richiesta di assistenza era stata accettata e che mi avrebbero mandato un corriere a ritirare il portatile

- Mando immediatamente una mail per interrompere il processo nessuna risposta

- a quel punto, apro una nuova pratica spiegando la situazione allegando di mia iniziativa la fattura di acquisto e qualcuno, dopo ore, mi risponde dicendomi che la mia pratica verrà esaminata

- il giorno dopo la garanzia mi viene resettata a 3 anni, il corriere era passato comunque e così via

Tempo perso dietro una questione banale? 2-3 ore almeno nell'arco di 4 giorni senza nessun "contatto umano", se non nell'ultimo scambio di mail (tutte le altre risposte erano "computerizzate"). Tempo perso con Amazon, miglior assistenza planetaria assieme ad Apple!? 5 minuti totali di chiamata grazie ai quali ho ricevuto un congruo rimborso (anche se poi ho rispedito indietro il portatile :-D).

Eh si vede che anche Amazon ha stretto la cinghia. Purtroppo. 

#18 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 15:43 PM

Eh si vede che anche Amazon ha stretto la cinghia. Purtroppo. 

No beh, Amazon è stata veloce e corretta, pure troppo. L'unico rimprovero che posso fare è che, probabilmente, il mio portatile "nuovo" in realtà era appartenuto a qualcun altro, ma non mi scandalizzo molto per queste cose.

#19 Dan91

Dan91

Membro evoluto

• Membro
  • 148 messaggi

Inviato 29 November 2016 - 17:56 PM

Purtroppo ci ho parlato con parecchia gente dietro la cornetta. Non si tratta dell'operatore ma del modus operandi della Dell. Loro mi dicevano sempre di capire la mia situazione e che la mia incazzatura era ovvia e giustificata. Che loro avrebbero fatto probabilmente lo stesso ecc. ecc. Poi però dicevano che loro dovevano rispettare le procedure e non potevano fare niente altro se non quello che gli era stato detto. Passavano il caso ai tizi non ben identificati dei piani superiori, a cui non potevi rivolgerti direttamente. E si nascondevano dietro le "procedure". 
Io sono frustrato e veramente stanco di tutto questo. Mi sono assemblato un desktop (per fortuna) e nonostante ci abbia speso in totale un 650 euro compreso monitor e periferiche va benissimo, ma davvero bene: velocissimo, non si impunta mai, affidabile. 

Una macchina premium da 1800 euro invece si è rivelata la meno affidabile che abbia mai avuto nella mia vita. 
Davvero, l'Acer che avevo in passato e che sono anche riuscito a vendere dopo ben 7 anni, non mi ha mai dato di questi problemi (almeno all'inizio): poi era vecchio e ok, pagato anche meno e ok. 
Ma da Dell questo non me lo aspettavo proprio. 

Vi giuro che dopo aver letto del coil whine stavo già pensando di acquistare anzi un Macbook: ho sempre detestato Apple per una questione di politica aziendale e per il modo in cui gestisce il suo ecosistema. Nonostante questo mi sembrava l'unica scelta affidabile. 
Mi sono allontanato da questa scelta semplicemente perché con Windows 10 mi trovo davvero molto molto bene (al contrario dell'8) e avendo usato sempre Windows non volevo arrischiarmi nell'acquistare un prodotto Apple. E poi perché comunque ha processori meno aggiornati rispetto agli XPS...

Ad averlo saputo prima! 

Altro su DELL, DELL XPS, Coil whine, condensatori, suono, soluzione, problema, suono fastidioso, aiuto, DELL XPS coil whine