Vai al contenuto

Foto
* * * * * 12 voti

Lenovo P2 [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
4486 risposte a questa discussione

#1 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 15 November 2016 - 23:14 PM

Preso questo pomeriggio presso un negozio di telefonia del mio paese, segno che, in sordina, senza nemmeno mezzo comunicato, il telefono è stato distribuito.
La confezione include oltre al telefono, il caricatore rapido da 24w, il cavo microusb (non è type-C)  un adattatore USB-OTG.
Non c'è custodia ne proteggi schermo in dotazione, ne tantomento le cuffie auricolari.
Il manuale d'uso è solo e completamente in italiano.
Ho installato Sensor Test dal market e verificato che il giroscopio (in dubbio se presente o meno) esiste.
Altra gradita sorpresa la ram disponibile è di 4gb e non 3 come ci si aspettava.
Veniamo al telefono, preso sopratutto per la sua batteria infinita: 5100ma e per il processore dell'anno, secondo il mio parere, lo snappino 625 un octa a 14nm che NON CONSUMA NIENTE, basta vedere come gira sul fratello Moto Z Play per rendersene conto.
Non è un test attendibile, ovviamente, ma ritirato con il 95% di batteria alle 16.05 ora sono le 21.50 sono oltre le 2 ore e 24 minuti di schermo e ho 78% di batteria.
Due SIM attive, bluetooth collegato tramite Connect ad un Fenix 3, e GPS attivo, massima precisione, disattivando cronologia delle posizioni e ricerca posizione tramite BT e WiFi.
Luminosità manuale al 50%. Luminosità soddisfacente, peggiore del Note 5 che avevo ma superiore al Oneplus 3 che ho, colori naturali, con una riproduzione superiore a quella oneplus, veramente un ottimo display credo sia lo stesso del moto z play, domani li metto accanto e verifico, al sole si vede meglio del oneplus 3.
Nelle impostazioni, chicca, c'è l'opzione guanti, ottima.
Da quello che ho letto il vetro dovrebbe essere un gorilla glass 3, mi accontento.
Dual Sim gestito benissimo, in stile motorola, con suonerie distinte per sim sia per le chiamate che per i messaggi.
Sulla sim 1 4g sull'altra 3g con possibilità di invertire i dati e linea 4g/lte.
Pulsante hardware per impostare la modalità ultra risparmio che mi segnala se attivata con batteria al 78% 113h di utilizzo rimanenti....bho dovrà ancora tararsi per bene la batteria immagino.
Pulsante/sensore delle impronte digitali fisico anteriore, supporta anche le funzionalità smart, mi spiego:
sfiornadolo fà da tasto back, tendendo il dito sopra senza schiacciare va alle app recenti, tenendo premuto alla home, doppio click avvia la fotocamera, click prolungato google Now.
Tutte le app Lenovo (3 in croce + antivirus) sono DISINSTALLABILI! Ottimo!... ovvimante già tolte, ora è praticamente stock.
Non ci sono applicazioni doppie, non c'è doppia galleria, camera o quant'altro.
Messenger per i messaggi, il dialer è customizzato leggermente. 
Molto carino e ricco di opzioni il theme center, dal quale scegliere un infinità di opzioni.
Io ho praticamente impostato tutto stock google.
In mano si tiene benissimo, è rifinito bene, al pari di oneplus 3. Tasti accensione bilanciere del volume in metallo.
Ricezione OTTIMA, superiore al già ottimo ONEPLUS, ma domani verifico meglio in ufficio dove ci sono zone in cui neanche il ONEPLUS prende (il note 5 era decisamente deludente su questo).
Fotocamera buona, ma c'è decisamente di meglio, accontentiamoci. Non è scarsa, di giorno ottime foto, ma il sensore è quello che è.
AUDIO, SUPERLATIVO! nessuno ne parla, ma c'è un dac e un uscita da 1.4w dall'altoparlante che si traducono in un vivavoce alto e suonerie MOLTO alte. Promosso.
Aggiungiamoci che c'è la radio FM con possibiltà di registrazione...
Non c'è active display di motorola, c'è il risveglio con doppio tocco, ci sono le gesture e la possibiltà di usare il telefono ad una mano, con finestra ridimensionabile, in stile samsung/Huawei.
Un ottimo led di notifica, con scelta, limitata, di una selezione di colori in funzione di chiamate, messaggi e altre notifiche.
Buona vibrazione, molto simile come feedback a quella del oneplus.
Sensore delle impronte molto preciso, basta sfiorarlo senza cliccare per sbloccare il telefono (9 su 10), direi al pari di ONEPLUS e decisamente più preciso del S7 di mia moglie (6/7 su 10).
Il flash della fotocamera, è doppio, non singolo come erroneamente riportato.
Touch molto reattivo, e fluidità generale ottima, non ci sono grandi differenze con il Oneplus che monta un 820.
Ho notato solo un piccolo rallentamento su youtube quando si gira in landscape lo smartphone.
I giochi, real racing 3, mortal kombat ed altri girano perfetti, senza perdita di frame.
POssibilità di screenshot a scorrimento o porzione di schermo, bella chicca.
C'è l'opzione APP DOPPIE in stile xiaomi! Già messo due istanze di wa...;) bello e comodo.
C'è anche una seconda modalità AMBIENTE SICURO, con app (anche doppie) che si aprono solo se sbloccate da sensore, comodo anche questo, ma non la uso.
Su google Photo 2 anni di spazio di arhiviazione gratuito.
Dovrebbero aggiornare a Nougat prima di fine anno, per la ciliegina sulla torta.
Pagato 280€, secondo me, per quello che offre, un buon prezzo a 250€ è un Must have.

E finalmente mi rilasso con una batteria che sembra infinita...
Qualsiasi domanda sono qui. 

Qualche screen e foto:

#2 Algazel

Algazel

SuperMod

• Super Moderatore
  • 2454 messaggi
  • LocalitàChieti

Inviato 16 November 2016 - 00:10 AM

Pagato quanto?

#3 giuliandro

giuliandro

Membro evoluto

• Membro
  • 101 messaggi
  • LocalitàSanta Marinella, California

Inviato 16 November 2016 - 00:24 AM

C'è scritto... 280. Gran prezzo!!

#4 giuliandro

giuliandro

Membro evoluto

• Membro
  • 101 messaggi
  • LocalitàSanta Marinella, California

Inviato 16 November 2016 - 00:32 AM

Cortesemente mi dici se lo slot sd è a parte, oppure è condiviso con una sim?

#5 gianni1969

gianni1969

Junior Member

• Membro
  • 559 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 00:44 AM

Domande:
La radio fm è attivabile anche senza cuffie come il moto g4 plus?
Ha la banda 800 della wind?
Dual sim ibrido? O 2 slot per le sim più slot per la microsd?
Grazie e complimenti per la recensione,veramente ottima.

#6 Motador

Motador

Membro evoluto

• Membro
  • 475 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 06:32 AM

Mi unisco a gianni1969 per i complimenti. Per quanto mi riguarda, hai già risposto alle domande che avevo in serbo. Pienamente promosso. 👍

#7 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 09:27 AM

Cortesemente mi dici se lo slot sd è a parte, oppure è condiviso con una sim?

purtroppo lo slot è ibrido, quindi 1Sim + Microsd oppure doppia Sim....

oppure (come ho fatto io)...

https://encrypted-tb...XiXWoDDdOzNVhej

#8 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 09:29 AM

piccolo aggiornamento, stanotte ha perso 2% dalle 24 alle 7.

Gran comodità le dual app. 

Piccolo bug: impostando nova come launcher di default, se si apre e richiude il pannello delle app recenti, ritorna al launcher Vibe...strano :/

#9 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 10:24 AM

aggiornamento batteria: 72% di batteria...

3h 58min di schermo.

Mi sembra buono  :)

vivavoce superlativo, audio in capsula motorola, molto molto simile alla qualità del galaxy s7.

Il volume è altissimo! non me lo aspettavo!

#10 Motador

Motador

Membro evoluto

• Membro
  • 475 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 10:25 AM

piccolo aggiornamento, stanotte ha perso 2% dalle 24 alle 7.
Gran comodità le dual app.

Piccolo bug: impostando nova come launcher di default, se si apre e richiude il pannello delle app recenti, ritorna al launcher Vibe...strano :/

Scusa l'ignoranza, ma il dual app cos'è, e come funziona? Poi, quando ti toccherà, mi dici quanto ci mette a ricaricare la batteria?

Messaggio modificato da Motador, 16 November 2016 - 10:27 AM

#11 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 10:29 AM

Scusa l'ignoranza, ma il dual app cos'è, e come funziona?

in pratica permette di avviare 2 istanze distinte della stessa APP.

Per i dual sim quindi, senza bisogno di gbwhatsapp è possibile utilizzare 2 whataspp distinti.

Le notifiche arrivano perfettamente su entrambe. Qualsiasi app è duplicabile.

GSP supporta Glonass aggancia 2 satelliti in più (che si traduce in una precisione migliore) del oneplus3 ma il fix ci ha messo 20 secondi contro i 10-12 del oneplus.

#12 Motador

Motador

Membro evoluto

• Membro
  • 475 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 10:32 AM

in pratica permette di avviare 2 istanze distinte della stessa APP.
Per i dual sim quindi, senza bisogno di gbwhatsapp è possibile utilizzare 2 whataspp distinti.
Le notifiche arrivano perfettamente su entrambe. Qualsiasi app è duplicabile.
GSP supporta Glonass aggancia 2 satelliti in più (che si traduce in una precisione migliore) del oneplus3 ma il fix ci ha messo 20 secondi contro i 10-12 del oneplus.

Ok grazie. Adesso la scimmia comincia a guardarmi con occhio languido! Devo resistere!

#13 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 10:40 AM

domani posto le statistiche della batteria ;)

#14 gianni1969

gianni1969

Junior Member

• Membro
  • 559 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 11:33 AM

purtroppo lo slot è ibrido, quindi 1Sim + Microsd oppure doppia Sim....
oppure (come ho fatto io)...

https://encrypted-tb...XiXWoDDdOzNVhej

Ah hai usato quel metodo e ti riconosce sia la sim che la microsd ottimamente?
Ma la nanosim che avrai limato per adattarla,se la metti in uno slot normale nanosim,non è poi più piccola?te la legge comunque?
Mi piacerebbe poi un confronto con il moto z play...

Messaggio modificato da gianni1969, 16 November 2016 - 11:34 AM

#15 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 7436 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 11:34 AM

Ma la nanosim che avrai limato per adattarla,se la metti in uno slot normale nanosim,non è poi più piccola?te la legge comunque?

Con questo mi sa che con la batteria sei apposto SEMPRE..!!

#16 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 11:37 AM

Mi piacerebbe poi un confronto con il moto z play...

certo, l'ho fatto con una sim della tre e microSd. il problema è che se poi devi tornare a usare la sola sim non potrai farlo, devi fartela rifare dal gestore.

Vabbe poco male, 5€ ma ne vale la pena.

Su yt ci sono tantissime guide, è molto semplice da fare

#17 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 13:57 PM

aggiornamento:

Test ricezione e Wi-Fi, è motorola e si vede.

Ricezione in condizioni critiche con wind qui al lavoro: mai avuto un telefono con questa ricezione, prende e tiene il segnale.

Rispetto a Oneplus 3 che prendeva bene, questo va meglio! Rispetto a Galaxy Note 5 non c'è partita.

Come riaggancio del segnale il oneplus però è imbattibile.

Dalla modalità aereo al riaggancio 4G ci mette almeno una 15ina di secondi, il oneplus 4 o 5.

Messo accanto ad un moto z play, confermo la bontà dello schermo, identica luminosità massima, al sole si vede discretamente, hanno un tono colore leggermente diverso, entrambi caldi, ma con il p2 leggermente meno carico, ma siamo li.

z play e questo, identica ricezione, non ho verificato in wi-fi purtroppo.

Wi-Fi prende meglio che sul oneplus 3, che non eccelleva quanto a ricezione.

Batteria infinita, sono a 5 ore e 5 min di display....61%, ho scaricato una 10ina di app e visto video su youtube nell'ultima ora, la batteria non scende, fa impressione.

Da ieri ho scaricato 4,29gb di dati in wi-fi, 306mb in 4g con wind

Il terminale non scalda mai, al massimo tiepidino nella zona fotocamera, vetro anteriore sempre freddo.

Messaggio modificato da dagnelino, 16 November 2016 - 13:58 PM

#18 dagnelino

dagnelino

Junior Member

• Membro
  • 710 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 14:16 PM

l'alimentatore esce a 12v 2a...tanta roba  :ghgh

#19 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Utente Vip
  • 7436 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 14:19 PM

Assurdo, batteria pazzesca in pratica

#20 BBTom

BBTom

Membro evoluto

• Membro
  • 120 messaggi

Inviato 16 November 2016 - 14:42 PM

Per la fotocamera sapresti dirmi qualcosa di più? Secondo te rispetto a Leeco Le Pro 3 (viste le varie recensioni ecc) è migliore o peggiore?