Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Apple Macbook Pro 13 [OFFICIAL]

apple macbook

• Per cortesia connettiti per rispondere
171 risposte a questa discussione

#21 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 10:53 AM

Eh però davvero ripazzesco. 

No va beh, che c'entra. Se una persona lo vuole sa i pregi e i difetti. L'importante è che prima lo sappia. Per quello ci siamo anche noi qui. :D

Si ovvio, era ironico il post.

Però più si va avanti e

1) Aumentano i prezzi

2) Chiudono  le modifiche SW/HW

Forse l'idea di non comprare più Apple non è proprio così malsana.

#22 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 13:52 PM

Che tristezza. Cioè praticamente stanno tornando indietro.

Queste sono le cose che, quando mi soffermo a pensarci, mi allontanano dall'acquisto di un MacBook...
Come già scritto nel thread in cui vi ho chiesto un parere, mi piace parecchio, ma l'effetto "boh" è sempre dietro l'angolo. ;)

Però più si va avanti e

1) Aumentano i prezzi
2) Chiudono le modifiche SW/HW

Come diceva Mickyhood, tutto sta nell'essere consapevoli dell'acquisto.
Uso Apple su mobile, al momento, accanto ad Android. iOS comporta qualche piccola chiusura, ma rimane un ottimo sistema operativo. Penso che lo stesso discorso sia applicabile all'ambito pc. ;)

#23 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 14:31 PM

Queste sono le cose che, quando mi soffermo a pensarci, mi allontanano dall'acquisto di un MacBook...
Come già scritto nel thread in cui vi ho chiesto un parere, mi piace parecchio, ma l'effetto "boh" è sempre dietro l'angolo. ;)

Come diceva Mickyhood, tutto sta nell'essere consapevoli dell'acquisto.
Uso Apple su mobile, al momento, accanto ad Android. iOS comporta qualche piccola chiusura, ma rimane un ottimo sistema operativo. Penso che lo stesso discorso sia applicabile all'ambito pc. ;)

Si esatto, l'importante è esserne consapevoli. Ovviamente parlo di persone che sanno cosa acquistano. Non dell'utente medio che prende Apple solo perché si chiama Apple e fa figo. Ecco. 

#24 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 15:04 PM

Si esatto, l'importante è esserne consapevoli. Ovviamente parlo di persone che sanno cosa acquistano. Non dell'utente medio che prende Apple solo perché si chiama Apple e fa figo. Ecco.

Tutto sta nell'informarsi bene e scegliere in base alle proprie necessità.
Assodato che, ormai, Windows sta diventando stabile quanto MacOS, la spesa dovrebbe essere fatta sulla base dei software da usare.
Esempio: chi lavora in ambito musicale/montaggio video troverà maggiore vantaggio nell'usare Mac; altri, magari, dovranno orientarsi su Windows per via dell'esclusività di MS relativamente a certi programmi...

#25 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 15:06 PM

Tutto sta nell'informarsi bene e scegliere in base alle proprie necessità.
Assodato che, ormai, Windows sta diventando stabile quanto MacOS, la spesa dovrebbe essere fatta sulla base dei software da usare.
Esempio: chi lavora in ambito musicale/montaggio video troverà maggiore vantaggio nell'usare Mac; altri, magari, dovranno orientarsi su Windows per via dell'esclusività di MS relativamente a certi programmi...

Si anche se il gap è sempre più ridotto. Ovviamente poi c'è anche l'abitudine di mezzo e, ahimè, la percezione della gente che a volte pensa che con Mac si possano fare cose che non si possono fare anche con Windows. La realtà è esattamente il contrario. 

#26 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 06:50 AM

Si anche se il gap è sempre più ridotto. Ovviamente poi c'è anche l'abitudine di mezzo e, ahimè, la percezione della gente che a volte pensa che con Mac si possano fare cose che non si possono fare anche con Windows. La realtà è esattamente il contrario.

Un po' ciò che avviene in ambito mobile...Ma siamo OT! :D

#27 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 11:37 AM

Però più si va avanti e

1) Aumentano i prezzi

2) Chiudono  le modifiche SW/HW

E' il motivo per il quale ho acquistato un Late 2013 13"... questa generazione e' stata un castramento totale.

Messaggio modificato da sev7en, 27 January 2017 - 11:37 AM

#28 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 11:52 AM

E' il motivo per il quale ho acquistato un Late 2013 13"... questa generazione e' stata un castramento totale.

Vero.

#29 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 21:52 PM

salve a tutti

il mondo mac è per me un ignoto: sto comprando un notebook, ma non ho il coraggio di sganciarmi da windows

mia sorella invece, più attenta di me al design (infatti io prenderò un Tinkpad!), ha deciso di tentare il grande passo

facciamo lo stesso lavoro e pertanto anche lei, come me, userà il computer quasi esclusivamente per pdf, word e powerpoint

vorrebbe che con il mio account amazon io le ordinassi questo articolo: https://www.amazon.i...k pro 13 retina

si tratta del macbook pro retina mf839, con i5-5257U, ssd da 128 e ram da 8gb (1.299 euro)

a me sembra una macchina comprata già vecchia, che quasi certamente non potrà accompagnarla per più di 2-3 anni di lavoro (un pc windows dello stesso prezzo lo porti tranquillamente avanti per 5-6 anni con il nostro tipo di esigenze: io ad esempio con 1280 euro sto per ordinare un Thinkpad T470S con i5-7200u e ssd 256 nvme)

sbaglio?

un macbook così "vecchio" potrà essere in grado di accompagnarla nel suo pur semplice lavoro (insegnante universitaria) per alcuni anni?

PS l'unica cosa che invidio a questo mac è la durata della batteria!

MODIFICA: acc... vedo solo ora che l'ultimo intervento qui è del 27 gennaio; se nessuno mi leggerà presenterò la domanda in un nuovo post

Messaggio modificato da andrea.73, 23 March 2017 - 21:56 PM

#30 Franci7

Franci7

Senior Member

• Membro
  • 2827 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 22:12 PM

salve a tutti

il mondo mac è per me un ignoto: sto comprando un notebook, ma non ho il coraggio di sganciarmi da windows

mia sorella invece, più attenta di me al design (infatti io prenderò un Tinkpad!), ha deciso di tentare il grande passo

facciamo lo stesso lavoro e pertanto anche lei, come me, userà il computer quasi esclusivamente per pdf, word e powerpoint

vorrebbe che con il mio account amazon io le ordinassi questo articolo: https://www.amazon.i...k pro 13 retina

si tratta del macbook pro retina mf839, con i5-5257U, ssd da 128 e ram da 8gb (1.299 euro)

a me sembra una macchina comprata già vecchia, che quasi certamente non potrà accompagnarla per più di 2-3 anni di lavoro (un pc windows dello stesso prezzo lo porti tranquillamente avanti per 5-6 anni con il nostro tipo di esigenze: io ad esempio con 1280 euro sto per ordinare un Thinkpad T470S con i5-7200u e ssd 256 nvme)

sbaglio?

un macbook così "vecchio" potrà essere in grado di accompagnarla nel suo pur semplice lavoro (insegnante universitaria) per alcuni anni?

PS l'unica cosa che invidio a questo mac è la durata della batteria!

MODIFICA: acc... vedo solo ora che l'ultimo intervento qui è del 27 gennaio; se nessuno mi leggerà presenterò la domanda in un nuovo post

Si non é certo il migliore MacBook Pro tuttavia solo una cosa non è all'altezza: la capienza dell'SSD. Non sotto valutare a priori questa macchina, se la usassi potrebbe sorprenderti. Non certo per l'hardware di cui è dotata ma sicuramente per l'OS, la fluidità, la durata della batteria, la costruzione eccellente, il trackpad migliore in assoluto, la personalizzazione della tastiera e..... molti software nati per Windows ma meglio ottimizzati per Mac. Un esempio? Outlook, Word, Excel, PowerPoint. La risposta? Certamente si, l'accompagnerà per diversi anni a patto che sia sufficiente l'archiviazione (a mio avviso troppo modesta). Ciao

#31 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 22:24 PM

ciao Franci7

grazie della ripsosta immediata

ma è vero quello che dici?!?

una macchina con un processore del genere può durare altri 5-6 anni?

sulle recensioni di amazon leggo che restano a disposizione 100gb al momento dell'acquisto

mia sorella dovrebbe istallare solamente office e le applicazioni di skygo e premiumplay (al massimo vlc se esiste anche per mac)

al momento ha tutti i suoi files su un harddisk esterno, ma raggiungono a stento i 30gb

significa che secondo te sta facendo un buon acquisto?

...sto tentennando nella mia convinzione di comprare un Thinkpad :roll

#32 Franci7

Franci7

Senior Member

• Membro
  • 2827 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 23:20 PM

Conosco persone che usano mbp del 2012/13 con soddisfazione e per carichi di lavoro più pesanti di quelli che mi hai indicato tu. Non sarà certamente un missile ma per quelle operazioni manterrà una buona longevità. Io continuo ad essere titubante sull'archiviazione: non è espandibile e nel tempo l'accumulo di dati potrà creargli limitazioni di non poco conto. Certo se trasferisce i file grandi su HD esterni... Riguardo le prestazioni non credo proprio avrà difficoltà con la gestione e creazione di file Office, certo se farà lavori di grafica o userà software pesanti per immagini sarebbe meglio un processore diverso e una RAM più performante.

Messaggio modificato da Franci7, 23 March 2017 - 23:21 PM

#33 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 05:58 AM

Io sono un ancora utilizzatore di un mbp mid 2012. Nato con un hdd invece di un ssd, poi sostituito. Va benone, ci faccio di tutto, dal montaggio video a photoshop, word, browsing ecc e non accenna ad alcun tentennamento. Una macchina formidabile secondo me.

#34 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 09:21 AM

Io sono un ancora utilizzatore di un mbp mid 2012. Nato con un hdd invece di un ssd, poi sostituito. Va benone, ci faccio di tutto, dal montaggio video a photoshop, word, browsing ecc e non accenna ad alcun tentennamento. Una macchina formidabile secondo me.

Idem. 

#35 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 10:25 AM

Idem. 

ciao Micky

quindi secondo te i due acquisti sebbene diversi sono paragonabili in termini di longevità e usabilità (stesso uso come dicevo: pdf, powerpoint, word e un po' di streaming con sky e premium)?

- LENOVO THINKPAD T470S: i5-7200u; 14' fhd; ddr4 8gb; ssd 256 nvme a 1280 euro

- MACBOOK PRO 13 RETINA MF839: i5-5257u, ram 8gb; ssd 128 a 1299 euro

stavo per fare l'ordine dal thinkpad, ma la curiosità inizia a fare tentennare anche me............

PS sarebbe più facile non avere problemi di budget e poter cambiare il computer ogni tre mesi  :roll invece a me deve durare anni e  i pongo una caterva di interrogativi prima di spendere

#36 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 10:29 AM

ciao Micky

quindi secondo te i due acquisti sebbene diversi sono paragonabili in termini di longevità e usabilità (stesso uso come dicevo: pdf, powerpoint, word e un po' di streaming con sky e premium)?

stavo per fare l'ordine dal thinkpad, ma la curiosità inizia a fare tentennare anche me............

PS sarebbe più facile non avere problemi di budget e poter cambiare il computer ogni tre mesi  :roll invece a me deve durare anni e  i pongo una caterva di interrogativi prima di spendere

Diciamo che sono due cose diverse. Windows non è MacOS e MacOS non è Windows. Entrambi però crashano e hanno problemi di virus. Questo giusto per chiarezza. macOS è più affidabile semplicemente perché potenzialmente può prendere meno virus visto che la maggior parte sono sviluppati per Windows. 

#37 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1499 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 13:33 PM

In ogni caso su Macbook puoi installare Windows, ma non viceversa

#38 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 13:38 PM

ciao Micky

Mac a vita... il sistema operativo segna la differenza e benché Microsoft abbia colmato in modo egregio il gap, macOS è una goduria.

#39 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22387 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 14:42 PM

In ogni caso su Macbook puoi installare Windows, ma non viceversa

Questo negli ultimi anni, ma anni fa no. Però chiaramente è un vantaggio. 

#40 Franci7

Franci7

Senior Member

• Membro
  • 2827 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 19:31 PM

Diciamo che sono due cose diverse. Windows non è MacOS e MacOS non è Windows. Entrambi però crashano e hanno problemi di virus. Questo giusto per chiarezza. macOS è più affidabile semplicemente perché potenzialmente può prendere meno virus visto che la maggior parte sono sviluppati per Windows.

Beh, sarà ma uso Mac da oltre 4 anni senza essermi mai imbattuto in un virus mentre in ufficio dove ho un notebook ed un pc desktop Windows sono costretto ad avere sempre un buon antivirus che intercetta sistematicamente attacchi virali.
Concordo con sev7en, macOS è ottimizzato perfino nello sfruttamento degli spazi (basti vedere una qualsiasi cartella o elenco cartelle di Windows), ma concordo anche con te quando scrivi che crashano entrambi. Al netto di un multitasking preferibile in stile Windows, tutto il resto macOS.

Messaggio modificato da Franci7, 24 March 2017 - 19:31 PM