Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio nuovo Notebook

notebook ultrabook desktop pc ssd ram consiglio acquisto

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 15 January 2017 - 15:19 PM

Vorrei un computer con 250 gb ssd, più di 4gb di ram e un quadcore senza spendere troppo. Consigli?

Eventualmente valuto anche PC Desktop

Grazie

#2 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 847 messaggi

Inviato 15 January 2017 - 16:07 PM

Vorrei un computer con 250 gb ssd, più di 4gb di ram e un quadcore senza spendere troppo. Consigli?

Grazie

Che intendi per quad core, un procio hq? Perché esistono anche atom e celeron quad-core. Pc da 15 o 17? Quanto vorresti spendere? È importante la qualità del display? Perché altrimenti il meno costoso che mi viene in mente è il k550 con i5hq ma ha i suoi pregi e difetti, per quanto riguarda il ssd, è difficile trovarlo su pc poco costosi e conviene metterlo autonomamente in seguito. Vediamo che dicono @Mickyhood @Scrooge e @Jackal 4x4

#3 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 15 January 2017 - 16:31 PM

Tendenzialmente preferirei evitare atom e celeron. Lo schermo non è importante, anche 13'.

Io vorrei mettere lo ssd da solo ma il prob è che in genere windows esce già su hd e vorrei poi evitare di dover istallare di nuovo il S.O.

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 09:35 AM

Tendenzialmente preferirei evitare atom e celeron. Lo schermo non è importante, anche 13'.

Io vorrei mettere lo ssd da solo ma il prob è che in genere windows esce già su hd e vorrei poi evitare di dover istallare di nuovo il S.O.

Ciao. Dunque cominciamo a passi... intanto ci puoi dire per cosa ti servirà il pc?

#5 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 14:22 PM

Io faccio un uso molto da ufficio, ovvero programmi abbastanza comuni (scrittura, pdf, browser) più alcuni altri programmi di elaborazione dati (no grafica).

Il prob. è che apro molte schede di ciascuno di questi programmi, quindi ho bisogno di un computer abb. performante. Pertanto avrei bisogno di:

Windows

un processore abb. veloce ma non velocissimo (tra 4500 e 5000 secondo https://www.cpubench...range_cpus.html e soprattutto quad core visto che apro molte finestre contemponeamente),

+di 4gb d ram ddr4,

un hdd a 7200rpm o direttamente un solido (o magari entrambi); invece vedo che il 90% dei pc ha un hdd a 5400 rpm, che è un po' come mettere le ruote di una 500 su una Ferrari.

Non ho bisogno invece di tantissimo spazio su disco (500 gb sono più che sufficienti) e non ho alcuna necessità per la grafica, lo schermo, l'audio e cose del genere.

Il problema è che, cercando un po' sui siti mainstream, vedo comunque che i notebook sono molto "equilibrati", per dire uno ha l'hdd a 7200 ma la ddr 3 e viceversa e che procedono per "fasce di prezzo" pompando man mano tutti i settori.

A questo punto, valuto anche un PC desktop.

Non ho particolari problemi di budget, ma non vorrei spendere un capitale per molti dettagli che a me non servono (come appunto il comparto grafico/gaming).

Grazie

Messaggio modificato da Jason85, 16 January 2017 - 14:28 PM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 15:38 PM

Io faccio un uso molto da ufficio, ovvero programmi abbastanza comuni (scrittura, pdf, browser) più alcuni altri programmi di elaborazione dati (no grafica).

Il prob. è che apro molte schede di ciascuno di questi programmi, quindi ho bisogno di un computer abb. performante. Pertanto avrei bisogno di:

Windows

un processore abb. veloce ma non velocissimo (tra 4500 e 5000 secondo https://www.cpubench...range_cpus.html e soprattutto quad core visto che apro molte finestre contemponeamente),

+di 4gb d ram ddr4,

un hdd a 7200rpm o direttamente un solido (o magari entrambi); invece vedo che il 90% dei pc ha un hdd a 5400 rpm, che è un po' come mettere le ruote di una 500 su una Ferrari.

Non ho bisogno invece di tantissimo spazio su disco (500 gb sono più che sufficienti) e non ho alcuna necessità per la grafica, lo schermo, l'audio e cose del genere.

Il problema è che, cercando un po' sui siti mainstream, vedo comunque che i notebook sono molto "equilibrati", per dire uno ha l'hdd a 7200 ma la ddr 3 e viceversa e che procedono per "fasce di prezzo" pompando man mano tutti i settori.

A questo punto, valuto anche un PC desktop.

Non ho particolari problemi di budget, ma non vorrei spendere un capitale per molti dettagli che a me non servono (come appunto il comparto grafico/gaming).

Grazie

Ok, puoi darci un ordine di prezzo massimo che vuoi spendere?

#7 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 16 January 2017 - 23:05 PM

500-1000, troppo poco?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 17 January 2017 - 09:59 AM

500-1000, troppo poco?

Forse un Asus K550 o N550 potrebbe essere la soluzione. Diciamo un pc quasi desktop che però puoi portarti in giro ;D

#9 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 17 January 2017 - 21:05 PM

Sono incorreggibile :D

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4654 messaggi

Inviato 18 January 2017 - 17:58 PM

Grazie

Che intendi per quad core, un procio hq? Perché esistono anche atom e celeron quad-core. Pc da 15 o 17? Quanto vorresti spendere? È importante la qualità del display? Perché altrimenti il meno costoso che mi viene in mente è il k550 con i5hq ma ha i suoi pregi e difetti, per quanto riguarda il ssd, è difficile trovarlo su pc poco costosi e conviene metterlo autonomamente in seguito. Vediamo che dicono @Mickyhood @Scrooge e @Jackal 4x4

Molto importante ciò che ha detto @JohnCusa, che quoto in toto.

500-1000, troppo poco?

Forse un Asus K550 o N550 potrebbe essere la soluzione. Diciamo un pc quasi desktop che però puoi portarti in giro ;D

Quoto @Mickyhood, il K550 è uno dei best-buy come prezzo/performance in questa fascia, pur montando hardware della generazione passata.

Tuttavia @Jason85 a queste cifre o propendi per la performance "bruta" oppure per altre caratteristiche come display IPS, SSD ecc... Trovare tutto intorno agli 800€ - salvo offerte - al momento è impossibile. 

#11 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 18 January 2017 - 18:16 PM

Io sono per la performance bruta... Me ne sto rendendo conto che è difficile trovare qualcosa come dico io, però appunto volevo chiedere prima a gente esperta ;)

In alternativa stavo valutando questo: https://www.amazon.i...business leader

Approfitto per chiedere... un parere su win10?

Messaggio modificato da Jason85, 18 January 2017 - 18:21 PM

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 18 January 2017 - 18:57 PM

Io sono per la performance bruta... Me ne sto rendendo conto che è difficile trovare qualcosa come dico io, però appunto volevo chiedere prima a gente esperta ;)

In alternativa stavo valutando questo: https://www.amazon.i...business leader

Approfitto per chiedere... un parere su win10?

A quel punto ti fai un assemblato. 

Win 10 va bene ora, ma avuto e continua ad avere problemini di driver. Niente a che vedere però con gli assemblati, parlo solo per i notebook e i "portatili" in genere. 

#13 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 18 January 2017 - 19:18 PM

Io mi preoccupavo di quei problemi e anche dei problemi di privacy.

Eh lo so che tanto vale che assemblo io, però, spassionatamente, un parere su questo pc (scusate le seccature)

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 19 January 2017 - 09:43 AM

Io mi preoccupavo di quei problemi e anche dei problemi di privacy.

Eh lo so che tanto vale che assemblo io, però, spassionatamente, un parere su questo pc (scusate le seccature)

I preassemblati sono tutti più o meno da non considerare. Ti spiego un po' il perché a punti:

• case diaciamo stretto apposta soltanto per quei componenti
  • alimentatore che non si sa quale sia e a pelo con le richieste hardware
  • poca elasticità di aggiornamento hardware 
  • modello scheda madre che non si capisce
  • processore di sesta generazione (quindi di circa un anno)
  • scheda grafica stessa cosa, non è manco menzionata (penso sia quella del processore però)

#15 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 19 January 2017 - 19:01 PM

Grazie a tutti, dopo mille ricerche penso finalmente di aver trovato

http://www.asus.com/...Desktop/D320MT/

#16 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 19 January 2017 - 20:08 PM

Ecco le specifiche (prezzo 670) http://www.asus.com/...specifications/

#17 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4654 messaggi

Inviato 20 January 2017 - 00:36 AM

I preassemblati sono tutti più o meno da non considerare. Ti spiego un po' il perché a punti:

• case diaciamo stretto apposta soltanto per quei componenti
  • alimentatore che non si sa quale sia e a pelo con le richieste hardware
  • poca elasticità di aggiornamento hardware 
  • modello scheda madre che non si capisce
  • processore di sesta generazione (quindi di circa un anno)
  • scheda grafica stessa cosa, non è manco menzionata (penso sia quella del processore però)

Quoto.

Grazie a tutti, dopo mille ricerche penso finalmente di aver trovato

http://www.asus.com/...Desktop/D320MT/

Ecco le specifiche (prezzo 670) http://www.asus.com/...specifications/

Nelle specifiche che hai linkato viene confermato quanto detto nei punti 4 - 5 - 6 di @Mickyhood.

Per gli altri non ci sono "prove" e naturalmente non siamo dentro il PC, ma sembrerebbe confermare anche i punti 1 - 2 - 3 in quanto:

- il case dalle foto non sembra molto grande (verificane le dimensioni) e comunque dalle foto sembra avere l'alimentatore sopra;

- non mi è parso di aver visto specifiche sull'alimentatore;

- di conseguenza, non si sa se e quanto margine ci sia per eventuali upgrade (stesso discorso, oltre che per l'alimentatore, per tutto il resto).

#18 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 20 January 2017 - 09:10 AM

Ho capito. Sul case sono d'accordo, dubito ci sia, ad esempio, lo spazio per un'ulteriore ventola.

L'alimentatore è 350W e il venditore mi aveva detto che è fatto dalla asus (il PC non è preassemblato).

Ci sono in più uno slot ram e uno slot per un secondo HD.

La scheda madre è genericamente una intel, dubito che sia di altissima qualità, ma comunque non è proprio robaccia.

Per il processore e la scheda video non ho esigenze "estreme" per cui penso che un 6° gen. sia più che sufficiente.

Grazie ancora a tutti

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22008 messaggi

Inviato 20 January 2017 - 15:01 PM

Ho capito. Sul case sono d'accordo, dubito ci sia, ad esempio, lo spazio per un'ulteriore ventola.

L'alimentatore è 350W e il venditore mi aveva detto che è fatto dalla asus (il PC non è preassemblato).

Ci sono in più uno slot ram e uno slot per un secondo HD.

La scheda madre è genericamente una intel, dubito che sia di altissima qualità, ma comunque non è proprio robaccia.

Per il processore e la scheda video non ho esigenze "estreme" per cui penso che un 6° gen. sia più che sufficiente.

Grazie ancora a tutti

Ok quindi vedi tu, sai come la pensiamo ;)

#20 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 21 January 2017 - 12:04 PM

No figuratevi, non era per contraddirvi e per impuntarmi, anzi grazie ancora, il fatto è che non riesco a trovare tante alternative per quello che vorrei io e ho in più anche alcuni dubbi su win10...