Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Parere su configurazione

#configurazione pc #assemblaggio #assemblato

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 25 January 2017 - 22:12 PM

Ho provato a fare da incompetente questa configurazione per uso da ufficio (no gaming), ma cercando un PC che ha possibilità di allargarsi e migliorarsi col tempo.

Intel I5-6400 1151  
Asus PRIME H270M-PLUS Intel H270 LGA1151 Micro ATX  (e scheda video integrata)
Kingston DDR4 8GB 2133 C15 Kingston
Cooler Master CM Storm Elite 130
Sharkoon WPM600 Bronze 600W
Cooler Master Seidon 240V - Dissipatore a liquido
Samsung SSD 250GB 850 Evo 2.5"...
Seagate Barracuda 1TB Sata III 1000GB 3.5
LG Masterizzatore DVD GH24NSD1...
LG 20M38A-B 20

Che ve ne pare? (scusate se ho scritto qualche sciocchezza)

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 00:30 AM

Ho provato a fare da incompetente questa configurazione per uso da ufficio (no gaming), ma cercando un PC che ha possibilità di allargarsi e migliorarsi col tempo.

Intel I5-6400 1151  
LG 20M38A-B 20

Ciao :)
Innanzitutto non devi assolutamente scusarti, noi siamo qui per aiutarti ;) Andiamo con ordine...

Processore

Un Core i5 standard va assolutamente bene per un utilizzo normale "da ufficio". Le prestazioni sono valide e in multicore si hanno 4 thread. Chiaramente poi dipende dall'utilizzo.

Tuttavia il Core i5 che hai inserito tu - il Core i5 6400 - è un processore della passata generazione (Skylake). La nuova (Kaby-Lake) non porta grandi stravolgimenti in termini di performance "bruta", ma porta con se qualche supporto aggiuntivo alle tecnologie e un nuovo Chipset per le MoBo. Chiaramente - essendo appunto una piattaforma recente - potrebbe avere ancora qualche problemino di gioventù.

Scheda Madre

E' una Scheda Madre appartenente alla generazione di Kaby-Lake e vale quanto detto per il processore. Il modello sembra valido, almeno per un uso tranquillo.

Dissipatore

Un dissipatore a liquido potrebbe anche essere un po' eccessivo in termini di utilità "pratica" (ovvero evitare il Thermal Throttling). Tuttavia male sicuramente non farebbe, il processore starebbe più al fresco e ci sarebbe meno aria calda all'interno del case rispetto ad un dissipatore classico ad aria.

RAM

8GB sono un quantitativo mediamente idoneo per un utilizzo office. In ogni caso, CL15 è un pelo elevato.

Alimentatore

Sharkoon è una marca meno conosciuta e diffusa da queste parti rispetto alle classiche XFX, Corsair, Seasonic, Cooler Master ecc... Non essendo mia abitudine consigliare/sconsigliare qualcosa per sentito dire basandomi per altro solo su poche righe (magari anche tradotte) e non su feedback di massa o esperienze dirette non mi voglio esprimere. Sicuramente personalmente punterei a qualcosa di più conosciuto, anche nell'ottica di avere PC aggiornabile nel tempo come hai detto (e l'alimentatore è uno dei componenti chiave in tal senso).

In ogni caso, se qualcuno avesse delle esperienze dirette o conoscesse meglio quesi alimentatori potrà esserti più d'aiuto.

SSD + HDD

L'SSD è il classico consigliabile. Sull'HDD invece non ci fornisci dati completi (ad esempio il modello esatto, gli RPM ecc...)

Domande:

- Ti interessa l'OverClock? Dalla configurazione si evince di no, ma visto il dissipatore a liquido che hai inserito preferisco chiedere.

- Pensi di montare una GPU in futuro?

- Hai scelto un case con MoBo MiniITX. E' una scelta casuale o voluta?

#3 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 10:02 AM

Dissipatore

Un dissipatore a liquido potrebbe anche essere un po' eccessivo in termini di utilità "pratica" (ovvero evitare il Thermal Throttling). Tuttavia male sicuramente non farebbe, il processore starebbe più al fresco e ci sarebbe meno aria calda all'interno del case rispetto ad un dissipatore classico ad aria.

Quoto tutto ma sul dissipatore avrei qualcosa da dire : un i5 6400 ( liscio quindi) è l'entry level dell'i5 con performance si elevate ma contenute. Prendere un dissipatore a liquido per questo genere di processori è pressochè inutile. Inutile è inoltre spendere soldi per un dissipatore ad aria after market ma comunque parliamo di circa 30€ contro almeno 50€ di un dissipatore a liquido.

Tuttavia sono d'accordo che male non fa ma , se posso dare un consiglio, spenderei quella differenza di denaro per altro.

Intel I5-6400 1151  
LG 20M38A-B 20

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22891 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 10:13 AM

Intel I5-6400 1151  
LG 20M38A-B 20

No ma che sciocchezze. Non si nasce imparati. 

Allora, ovviamente quoto il discorso di @Scrooge in quanto ti ha dato una bella infarinatura generale. Ora andiamo più nel dettaglio...

• Intel I5-6400 1151 
  • Asus PRIME H270M-PLUS Intel H270 LGA1151 Micro ATX  (e scheda video integrata) 
  • Kingston DDR4 8GB 2133 C15 Kingston
  • Cooler Master CM Storm Elite 130
  • Sharkoon WPM600 Bronze 600W
  • Cooler Master Seidon 240V - Dissipatore a liquido
  • Samsung SSD 250GB 850 Evo 2.5"...
  • Seagate Barracuda 1TB Sata III 1000GB 3.5
  • LG Masterizzatore DVD GH24NSD1...
  • LG 20M38A-B 203

Il processore è della passata generazione ma può anche andar bene diciamo.

Scheda madre ok

RAM ok

Il case va a gusti ed anche qui siamo ok

Alimentatore da cambiare con un migliore XFX da 550 Watt

Il dissipatore a liquido lo userei soltanto se farai overclock

SSD ok anche se visto i costi ti converrebbe prenderne uno da 500 GB ma anche questo è ok

Come hard disk rotativo vai di Western Digital Caviar Blue

Materizzatore ok

#5 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 16:55 PM

Grazie mille. 

Nello specifico:

non ho scelto un processore di ultimissima generazione perché non fosse strettamente necessario alle mie esigenze. Nel caso, qualche modello di settima generazione non estremo, anche perché non arriverei a sfruttarlo del tutto?

In che senso CL 15 è un pelino elevato?

L'alimentatore che mi consigliavate è questo? https://www.amazon.i...W/dp/B00HW979AQ

Mi piaceva l'idea di un case essenziale, ma chiaramente, avendo come priorità le basse temperature, accetto anche ulteriori consigli senza spendere troppo.

Infine, per il raffreddamento io mi preoccupo molto perché, a parte tenere il PC acceso a lungo, abito in una città molto calda e molto vicino al mare, per cui sto di continuo a spolverare :D Qualora sia eccessivo, mi consigliate qualche buon modello classico?

ps. lo schermo è ok, considerando che non faccio né gaming né grafica? O avete consigli per qualcosa molto riposante e non eccessivamente caro?

Messaggio modificato da Jason85, 26 January 2017 - 16:56 PM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22891 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 18:06 PM

Grazie mille. 

Nello specifico:

non ho scelto un processore di ultimissima generazione perché non fosse strettamente necessario alle mie esigenze. Nel caso, qualche modello di settima generazione non estremo, anche perché non arriverei a sfruttarlo del tutto?

L'alimentatore che mi consigliavate è questo? https://www.amazon.i...W/dp/B00HW979AQ

Mi piaceva l'idea di un case essenziale, ma chiaramente, avendo come priorità le basse temperature, accetto anche ulteriori consigli senza spendere troppo.

Infine, per il raffreddamento io mi preoccupo molto perché, a parte tenere il PC acceso a lungo, abito in una città molto calda e molto vicino al mare, per cui sto di continuo a spolverare :D Qualora sia eccessivo, mi consigliate qualche buon modello classico?

ps. lo schermo è ok, considerando che non faccio né gaming né grafica? O avete consigli per qualcosa molto riposante e non eccessivamente caro?

Si direi di si, l'alimentatore va bene. Ma facci capire, per uso da ufficio cosa intendi? Cioè office, navigazione e basta?

#7 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 26 January 2017 - 18:30 PM

No, uso da ufficio un po' più "spinto" :D cioè multitasking, molti tab di browser, molti pdf pesanti, file di grandi dimensioni ecc. Per intenderci, i 6gb che ho ora su un i5-2450m mi bastano a stento.

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 00:46 AM

Quoto tutto ma sul dissipatore avrei qualcosa da dire : un i5 6400 ( liscio quindi) è l'entry level dell'i5 con performance si elevate ma contenute. Prendere un dissipatore a liquido per questo genere di processori è pressochè inutile. Inutile è inoltre spendere soldi per un dissipatore ad aria after market ma comunque parliamo di circa 30€ contro almeno 50€ di un dissipatore a liquido.

Tuttavia sono d'accordo che male non fa ma , se posso dare un consiglio, spenderei quella differenza di denaro per altro.

Sono assolutamente d'accordo con l'inutilità "pratica" di un dissipatore a liquido. Ovvero, il ThermalThrottling salvo CPU sfortunella lo si evita tranquillamente con un buon aftermarket.

Personalmente tendo a preferire i dissipatori a liquido nelle configurazioni più compatte come in questo caso per una migliore gestione dei flussi d'aria (almeno per quanto mi riguarda) all'interno. 

Chiaramente va valutata la situazione in base alle esigenze ed il budget.

Grazie mille. 

Nello specifico:

Processore

Non è che l'i5 6400 vada male e l'i5 7400 vada bene. Grossomodo quello che puoi fare è lo stesso, le differenze si limitano a manciate di punti nei bench, fps nei game, ecc...

Più che altro il mio discorso era generico, ovvero se fai la configurazione di nuova generazione (vista la MoBo) ci metti anche la CPU nuova. Naturalmente da un lato hai hardware più recente ed aggiornato, dall'altro potresti imbatterti in eventuali problemi di gioventù.

RAM

"CL" sarebbe la latenza. I due valori nominali da valutare sono frequenza e latenza (oltre chiaramente agli altri come qualità, dissipazione, compatibilità ecc...).

In questo caso la latenza è un po' alta... Non è nulla di grave ma sarebbe meglio cercare un compromesso migliore.

Alimentatore

Quello è un classico XFX motorizzato Seasonic. 550W sono assolutamente corretti (o anche un po' larghi se vogliamo) per una configurazione "base" come questa (inteso senza GPU dedicata, senza troppi hardware ecc...).

Tuttavia se vuoi una macchina aggiornabile potresti optare per qualcosa in più come wattaggio.

Domanda: ti interessa la modularità?

Case

Il mercato è pieno di proposte interessanti. Devi dirci tu cosa cerchi, sia in estetica che in dimensioni.

Raffreddamento

Vale quanto detto prima.

Monitor

Lascio ai più esperti.

No, uso da ufficio un po' più "spinto" :D cioè multitasking, molti tab di browser, molti pdf pesanti, file di grandi dimensioni ecc. Per intenderci, i 6gb che ho ora su un i5-2450m mi bastano a stento.

Un i5 6400 o un i5 7400 è sicuramente su un altro pianeta rispetto a quello come performance "bruta". Come multitasking andrà anche meglio anche se parliamo sempre di 4 thread (4C/4T vs 2C/4T). 

Come RAM potresti optare per un DualChannel 4GB+4GB (max. 16GB) o subito per un DualChannel 8GB+8GB (max. 64GB). A te la scelta ;)

#9 Hankix

Hankix

Membro evoluto

• Membro
  • 210 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 08:45 AM

Grazie mille. 

Nello specifico:

Guarda allora se vuoi un processore di ultima generazione potresti optare per l'equivalente di quello che hai scelto ovvero l'i5 7400.

Per il monitor, con risoluzione Full HD, ti consiglio l'Asus VX238H; è un pannello TN da 23" con tempo di risposta di 1ms ( perfetto quindi per il gaming) che si trova a circa 140€.

Per il raffreddamento io starei molto tranquillo perchè è un processore liscio quindi le temperature riesci a tenerle a bada anche con il dissipatore stock intel ma se vuoi optare per un modello aftermarket ad aria io ti consiglio il cooler master Hyper 212 Evo a circa 35€.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22891 messaggi

Inviato 27 January 2017 - 09:55 AM

Aggiungo soltanto che la latenza della RAM, come diceva @Scrooge, sono diciamo valori, come diceva anche per il processore, che si notano soltanto in particolari condizioni. Esempio, un pc sotto overclock che deve spingere molto per arrivare ai suoi risultati, quello si che ha bisogno di RAM particolari e con meno latenza. Un pc normale invece può anche fregarsene di questo aspetto, però a parità di prezzo o per poca differenza, ha senso prendere memorie RAM che hanno meno latenza, ma di solito queste costano di più rispetto alle latenze più elevate e quindi meno performanti. Però ad occhio nudo diciamo queste cose si fanno fatica a vedere. 

#11 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 11 February 2017 - 16:25 PM

Perfetto, ultima cosa. Per quanto riguarda il case? Pensate che un case così essenziale possa creare problemi di raffreddamento? Consigli?

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22891 messaggi

Inviato 13 February 2017 - 09:54 AM

Perfetto, ultima cosa. Per quanto riguarda il case? Pensate che un case così essenziale possa creare problemi di raffreddamento? Consigli?

Qui è solo questione di gusti. ;) 

#13 Jason85

Jason85

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 13 February 2017 - 11:35 AM

Grazie, la mia paura era che alcube schede madre non potessero esserci montate su alcuni case

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22891 messaggi

Inviato 13 February 2017 - 11:48 AM

Grazie, la mia paura era che alcube schede madre non potessero esserci montate su alcuni case

Se la scheda madre è ATX e il case è per le schede madri ATX non avrai problemi. Viceversa, se il case è per mini-ITX e la scheda madre è ATX, allora li si che avrai problemi. Devi sempre vedere il modello di scheda madre con il modello del case. Stessa cosa per alimentatore, le dimensioni della scheda video assieme al dissipatore dedicato per la CPU se ci sarà. 

#15 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4824 messaggi

Inviato 14 February 2017 - 14:45 PM

Se la scheda madre è ATX e il case è per le schede madri ATX non avrai problemi. Viceversa, se il case è per mini-ITX e la scheda madre è ATX, allora li si che avrai problemi. Devi sempre vedere il modello di scheda madre con il modello del case. Stessa cosa per alimentatore, le dimensioni della scheda video assieme al dissipatore dedicato per la CPU se ci sarà. 

Quoto. E' una buona regola verificare sempre la compatibilità dei vari componenti anche in termini di dimensioni.

Altro su #configurazione, pc, #assemblaggio, #assemblato

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi