Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Consiglio] Notebook sui 500€

notebook carta del docente 500€ asus lenovo

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 capemarco

capemarco

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 09 February 2017 - 16:17 PM

Buongiorno a tutti!
Sto cercando un nuovo notebook per spendere il bonus docente da 500€ di mia madre, che si prenderebbe il mio pc attuale.
Mi serve per uso universitario con qualche software un po' più pesante tipo matlab, navigazione con molte schede e ogni tanto qualche gioco leggero tipo AoE o civilization.

Il budget è legato al buono, quindi di circa 500€, magari anche 550€ ma non vado oltre perchè non ho veramente così bisogno di un pc nuovo e non varrebbe la spesa. Tenete conto che posso spendere il buono solo su certi negozi/siti convenzionati e non ovunque.

Attualmente sto usando da svariati anni un asus X301A e mi son sempre trovato abbastanza bene a parte i 4GB di ram che ogni tanto esaurisco, ecco perchè punterei su 8GB.
Come marca preferirei stare su asus e dell o al limite lenovo; HP e acer non mi piacciono un granchè, in più ho assistito spesso miei amici che con questi ultimi hanno avuto problemi di affidabilità o surriscaldamento.
Cercando in giro ho visto che 8gb di ram si trova veramente poco e spesso associato a precessori AMD che mi hanno consigliato di evitare, per cui ormai sto considerando notebook con 4gb di ram per pensare poi ad un'espansione che dovrebbe essere sui 30€.

Innanzitutto mi confermate che i processori intel sono da preferire rispetto a quelli amd?

Ho cercato più che ho potuto e sono arrivato a selezionare i pc che credo siano più interessanti, riassunti nell'immagine.

Il primo asus sembrerebbe il migliore, a fronte però di un costo maggiore, e non sono sicuro se ha anche la scheda grafica integrata o solo quella dedicata.
Altrimenti il quarto, lenovo, sembra buono sia per caratteristiche che per prezzo
Poi il secondo, di nuovo asus e col dubbio della scheda integrata
E il più economico terzo, lenovo, che ha 8gb di ram ma un po' più lenta degli altri.

Pareri suggerimenti su questi, cosa consigliate?

O conoscete qualcosa di migliore da consigliarmi? So che tutti consigliano l'asus k550vx, ma è un po' fuori budget.

Grazie per l'aiuto!

Allega File(s)

• Allega File  aaaa.PNG   22.18K   7 Numero di downloads

Messaggio modificato da capemarco, 09 February 2017 - 16:21 PM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 09 February 2017 - 16:36 PM

Ciao, puoi presentarti qui? http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Personalmente forse la scelta migliore è tra il VivoBook e L'inspiron, sicuramente per il processore più aggiornato, di ultima generazione.

Forse penderei sul fattore 8 GB di RAM che l'inspiron ha a discapito del VivoBook. È anche vero però che il VivoBook ha una scheda video dedicata. 

Diciamo che la scelta dipende da come lo userai. Userai programmi come photoshop o qualcosa di più spinto come editing video ecc? Che ne so, programmi come After Effects o simili?

#3 capemarco

capemarco

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 09 February 2017 - 16:56 PM

Grazie per la risposta, sono andato a presentarmi :)

Il vivobook è l'unico che non si trova in negozio e dovrei comprarlo online su monclick (che non ho mai usato prima) aggiungendo 10€ di spedizione (oltre ai 30 di ram), nulla di grave per carità, se ne vale la pena si fa.

Sull'ispiron non saprei, tendenzialmente credo preferirei scegliere la scheda video dedicata, visto che la ram potrei comunque aggiungerla successivamente io a mano, giusto?

Comunque no, non uso quel genere di programmi (e se li usassi lo farei sul pc fisso), però pensavo che comunque una scheda video dedicata può far comodo se disponibile.

Non me ne intendo tantissimo di cpu, la generazione (che è la prima delle quattro cifre del codice giusto?) è così influente? Io mi ero basato più che altro sui rating online non sapendone molto

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 09 February 2017 - 17:20 PM

Grazie per la risposta, sono andato a presentarmi :)

Il vivobook è l'unico che non si trova in negozio e dovrei comprarlo online su monclick (che non ho mai usato prima) aggiungendo 10€ di spedizione (oltre ai 30 di ram), nulla di grave per carità, se ne vale la pena si fa.

Sull'ispiron non saprei, tendenzialmente credo preferirei scegliere la scheda video dedicata, visto che la ram potrei comunque aggiungerla successivamente io a mano, giusto?

Comunque no, non uso quel genere di programmi (e se li usassi lo farei sul pc fisso), però pensavo che comunque una scheda video dedicata può far comodo se disponibile.

Non me ne intendo tantissimo di cpu, la generazione (che è la prima delle quattro cifre del codice giusto?) è così influente? Io mi ero basato più che altro sui rating online non sapendone molto

Si anche se devi vedere le specifiche per vedere se le RAM le puoi aggiungere. Mi viene da pensare di si visto che 4 GB al giorno d'oggi sono pochi. 

Monclick è buono, io ho preso alcune cose e mi son sempre trovato bene. Per avere info generiche però su altri shop puoi chiedere qui: http://forum.hdblog....idabilità-o-no/(occhio che i link però sono vietati)

Riguardo il processore. Si, la sigla dopo il modello tipo i7-4XXXHQ o i7-7XXXHQ significa molte cose. In questo caso passi dalla quarta generazione alla settima, con i processori molto potenti per un notebook. Guarda questa guida --> http://forum.hdblog....egmento-mobile/

#5 capemarco

capemarco

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 10 February 2017 - 00:10 AM

Grazie mille per l'aiuto!
Anche grazie alla guida che mi hai linkato mi sono accorto che il vivobook a 554€ ha in realtà una i5-7y54, leggermente meno prestante, quindi il prezzo a cui potrei prenderlo in realtà è 587, ma poco male.

Penso che prenderò quel vivokook, non appena eprice si deciderà ad attivare lo strumento per il bonus docenti.

Giusto a titolo indicativo, nel caso in cui mentre aspetto quel notebook smettesse malauguratamente di essere disponibile, se si dovesse fare una classifica fra i quattro con la scheda video dedicata sarebbero nell'ordine in cui sono in tabella giusto?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 10 February 2017 - 09:39 AM

Grazie mille per l'aiuto!
Anche grazie alla guida che mi hai linkato mi sono accorto che il vivobook a 554€ ha in realtà una i5-7y54, leggermente meno prestante, quindi il prezzo a cui potrei prenderlo in realtà è 587, ma poco male.

Penso che prenderò quel vivokook, non appena eprice si deciderà ad attivare lo strumento per il bonus docenti.

Giusto a titolo indicativo, nel caso in cui mentre aspetto quel notebook smettesse malauguratamente di essere disponibile, se si dovesse fare una classifica fra i quattro con la scheda video dedicata sarebbero nell'ordine in cui sono in tabella giusto?

Si esatto. Prendi subito quello dopo il vivobook. ;)

#7 JohnCusa

JohnCusa

HD-Member

• Membro
  • 849 messaggi

Inviato 13 February 2017 - 09:30 AM

Se non hai già effettuato l'acquisto potresti valutare anche questo (https://www.amazon.i...1_9?__mk_it_IT=) che ha un prezzo interessante. 586€(sopra il budget) ma ha i76500u, 8gb ram ddr4, dedicata r7 m440 e pannello hd.

Messaggio modificato da Mickyhood, 13 February 2017 - 10:08 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 13 February 2017 - 10:09 AM

Se non hai già effettuato l'acquisto potresti valutare anche questo (https://www.amazon.i...1_9?__mk_it_IT=) che ha un prezzo interessante. 586€(sopra il budget) ma ha i76500u, 8gb ram ddr4, dedicata r7 m440 e pannello hd.

Sistemato link, rimosso i due messaggi nostri così è più fluida la discussione.