Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli, Cosa compro?

pc portable university ssd asus lenovo

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 AleGianni95

AleGianni95

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 20:42 PM

Ciao a tutti, sono Alessandro.
L'anno prossimo partirò per un Master all'estero e dovrei acquistare un pc portatile. Ho un budget sui 900 euro, non ho necessitò speciali per quanto riguarda risoluzione schermo o dimensioni del pc, ma mi interessano molto di più le prestazioni e la memoria. Bado quindi più alla solidità e alla velocità che alla grafica e all'estetica. Studio Management, ho bisogno di un pc che regga molti programmi office aperti contemporaneamente e pagine browser aperte contemporaneamente. Ho visto tanti nomi in giro, ma non so bene come orientarmi:
Asus K501UX-DM312T
Asus K501UX-FI115T
Asus K501UB-DM010T
Asus K550VX-DM115T

Asus N552VW-FY136T
Asus UX310UQ-GL025T
Lenovo 700-151SK
ecc.
Grazie per la disponibilità!

#2 polcy

polcy

Membro evoluto

• Membro
  • 223 messaggi

Inviato 16 February 2017 - 23:28 PM

Sicuramente arriveranno utenti più esperti a darti una mano e a guidati nella scelta ma visto che anche io ho studiato management all'estero vorrei proporti questa riflessione. Perché dici di voler puntare alle prestazioni e alla velocità quando nella realtà (come giustamente dici anche tu) ti troverai a gestire programmi office e browser? Potrei capire la tua volontà di avere un pc super prestante qualora dicessi di volerci anche giocare, ma ti assicuro che durante il mio master, che ho concluso nel settembre del 2016, avrei pagato oro per avere un pc che pensasse meno dei 2kg del mio MacBook pro 2010 da portarmi in giro per le biblioteche ed il campus.
Siccome il budget non è basso e con 900 euro trovi ottimi ultrabook che ti consentono di fare tutte le attività che un master richiede, io non avrei dubbi su che tipo di pc cercare.

Spero questa piccola parentesi possa darti qualche spunto di riflessione, altrimenti scusa il disturbo e buona ricerca per il tuo futuro pc ;)

Messaggio modificato da polcy, 16 February 2017 - 23:30 PM

#3 AleGianni95

AleGianni95

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 00:20 AM

Sicuramente arriveranno utenti più esperti a darti una mano e a guidati nella scelta ma visto che anche io ho studiato management all'estero vorrei proporti questa riflessione. Perché dici di voler puntare alle prestazioni e alla velocità quando nella realtà (come giustamente dici anche tu) ti troverai a gestire programmi office e browser? Potrei capire la tua volontà di avere un pc super prestante qualora dicessi di volerci anche giocare, ma ti assicuro che durante il mio master, che ho concluso nel settembre del 2016, avrei pagato oro per avere un pc che pensasse meno dei 2kg del mio MacBook pro 2010 da portarmi in giro per le biblioteche ed il campus.
Siccome il budget non è basso e con 900 euro trovi ottimi ultrabook che ti consentono di fare tutte le attività che un master richiede, io non avrei dubbi su che tipo di pc cercare.

Spero questa piccola parentesi possa darti qualche spunto di riflessione, altrimenti scusa il disturbo e buona ricerca per il tuo futuro pc ;)

Ma quale disturbo grazie anzi per la disponibilità, diciamo che il mio era più un discorso del tipo: mi troverò spesso a creare grandi presentazioni usando anche programmi di grafica pesanti quindi il mio primo pensiero è: non si deve bloccare o andare a rilento MAI!. Però riflettendoci prendo il tuo consiglio e ripropongo la mia domanda. Qaule è il miglior pc con un budget di 900 euro che punti forte su velocità, memoria e dimensioni/peso. Grazie ancora

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 17 February 2017 - 09:49 AM

L'anno prossimo partirò per un Master all'estero e dovrei acquistare un pc portatile. Ho un budget sui 900 euro, non ho necessitò speciali per quanto riguarda risoluzione schermo o dimensioni del pc, ma mi interessano molto di più le prestazioni e la memoria. Bado quindi più alla solidità e alla velocità che alla grafica e all'estetica. Studio Management, ho bisogno di un pc che regga molti programmi office aperti contemporaneamente e pagine browser aperte contemporaneamente. Ho visto tanti nomi in giro, ma non so bene come orientarmi:
Asus K501UX-DM312T
Asus K501UX-FI115T
Asus K501UB-DM010T
Asus K550VX-DM115T

Asus N552VW-FY136T
Asus UX310UQ-GL025T
Lenovo 700-151SK
ecc.
Grazie per la disponibilità!

Ciao, direi che se la giocano questi due modelli. 

• Asus K550VX-DM115T
  • Asus N552VW-FY136T

Gli altri hanno tutti un processore di serie U, di sesta generazione. Ergo per quello che devi fare non vanno molto bene. Questi invece hanno processori di serie HQ, tutt'altra cosa. 

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 20 February 2017 - 02:23 AM

Ciao Alessandro, benvenuto sul forum di HDBlog :)

mi interessano molto di più le prestazioni e la memoria. Bado quindi più alla solidità e alla velocità che alla grafica e all'estetica. Studio Management, ho bisogno di un pc che regga molti programmi office aperti contemporaneamente e pagine browser aperte contemporaneamente.

quindi il mio primo pensiero è: non si deve bloccare o andare a rilento MAI!. Però riflettendoci prendo il tuo consiglio e ripropongo la mia domanda. Qaule è il miglior pc con un budget di 900 euro che punti forte su velocità, memoria e dimensioni/peso

Andiamo con ordine ;)

@Mickyhood - che quoto - ti ha giustamente indicato i modelli più potenti fra quelli che hai indicato. Per fare un acquisto più consapevole, vediamo un po' nel dettaglio...

Premessa:

Un PC che non si blocca "mai" in senso assoluto chiaramente non esiste, e specie utilizzando SO come Windows (e non "chiusi" come MacOS) è più facile che si possa avere qualche rallentamento (più o meno importante a seconda dell'hardware e dei software).

Cosa cerchi:

"Potenza - Grandezza - Batteria" sono tre elementi che non stanno molto bene insieme: un hardware potente non può stare dentro un telaio troppo compatto perché non riuescirebbe ad essere dissipato correttamente, e comunque la batteria sarebbe sottodimensionata.

Ad oggi gli UltraBook da 13" o inferiori (ad esclusione del nuovo Surface Book dove si parla di CPU QuadCore) montano un processore ULV, mentre per quelli HQ/HK bisogna necessariamente passare ad un Notebook 13" (Dell AlienWare) o Notebook/UltraBook da 15" o superiore.

Quindi devi necessariamente scegliere se orientarti sulle performance o sulle dimensioni. Da quel che mi è parso di capire, saresti orientato sulla prima opzione (performance), ma chiedo conferma.

Cosa ti serve:

- Se cerchi potenza sicuramente un processore HQ/HK e una scheda grafica dedicata di fascia non bassa. A tal proposito una domanda: pensi di giocare con il PC o di dedicarti esclusivamente ad attività professionali? Nel caso fosse solo ed esclusivamente utilizzo in conteso editing potresti pensare ad una Workstation.

- Se vuoi un sistema reattivo è sicuramente necessario un SSD, almeno per OS e software più "pesanti".

Altro:

- hai preferenze riguardo il display? (risoluzione - fedeltà cromatica - tipologia ecc...).

- ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida così da avere un'idea più chiara riguardo le tipologie di processori: http://forum.hdblog....egmento-mobile/

#6 AleGianni95

AleGianni95

Matricola

• Membro
  • 7 messaggi

Inviato 20 February 2017 - 14:08 PM

Grazie mille per la risposta, Per quanto riguarda la risoluzione e la grandezza del display non ho nessuna necessità particolare. Cercherei un computer performante e compatto come dimensioni (anche se so che sia difficile) sui 800/900 euro

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 21 February 2017 - 02:22 AM

Grazie mille per la risposta, Per quanto riguarda la risoluzione e la grandezza del display non ho nessuna necessità particolare. Cercherei un computer performante e compatto come dimensioni (anche se so che sia difficile) sui 800/900 euro

Purtroppo "performante e compatto" (vale a dire processore HQ/HK con grafica dedicata di buon livello) sui 1000€ non è difficile ma è impossibile. Tutti i prodotti compatti (UltraBook fino a 13") attualmente montano un processore Core M o Core i ULV :)