Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli su nuovo alimentatore

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 07 March 2017 - 22:43 PM

Ciao a tutti, in questi giorni avrei intenzione di cambiare il mio alimentatore (Cooler Master Silent Gold 1200w 80 Plus Gold) con un nuovo modello. La tipologia che vorrei è full modular grande al massimo come quello che possiedo e, se possibile, almeno platinum; il budget è dai 130 ai 160 euro. Ho dato un' occhiata ai vari Enermax, XFX, Seasonic che mi pare di aver capito siano fra le migliori. Vorrei qualche consiglio da voi su queste o altre marche in rapporto a prestazioni/silenziosità e, soprattutto, affidabilità nel tempo; per il wattaggio credo che vada bene 800-850 Watt al massimo perchè per la mia attuale configurzione (e credo anche le future) 1200 Watt siano esagerati (i7 6700K, GB Gtx 970 G1). Nei prossimi mesi (economia permettendo), vorrei passare ad una Gtx 1070 o 1080 e creare un loop a liquido.

Grazie

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 08 March 2017 - 09:56 AM

Ciao a tutti, in questi giorni avrei intenzione di cambiare il mio alimentatore (Cooler Master Silent Gold 1200w 80 Plus Gold) con un nuovo modello. La tipologia che vorrei è full modular grande al massimo come quello che possiedo e, se possibile, almeno platinum; il budget è dai 130 ai 160 euro. Ho dato un' occhiata ai vari Enermax, XFX, Seasonic che mi pare di aver capito siano fra le migliori. Vorrei qualche consiglio da voi su queste o altre marche in rapporto a prestazioni/silenziosità e, soprattutto, affidabilità nel tempo; per il wattaggio credo che vada bene 800-850 Watt al massimo perchè per la mia attuale configurzione (e credo anche le future) 1200 Watt siano esagerati (i7 6700K, GB Gtx 970 G1). Nei prossimi mesi (economia permettendo), vorrei passare ad una Gtx 1070 o 1080 e creare un loop a liquido.

Grazie

Ciao. Direi che l'XFX Alimentatore 850 Watt Black Edition - Completamente modulare- ATX 80 Plus Gold potrebbe fare al caso tuo. Costa sui 152 eurozzi. 

• TWT piace questo

#3 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 08 March 2017 - 19:43 PM

Ciao. Direi che l'XFX Alimentatore 850 Watt Black Edition - Completamente modulare- ATX 80 Plus Gold potrebbe fare al caso tuo. Costa sui 152 eurozzi. 

Intendi questo?

H9vtJ6D.png

Di questo invece che mi dici?

QoMwfES.png

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 09 March 2017 - 09:48 AM

Intendi questo?

Il primo si. 

Il secondo è meno potente ma altrettanto valido. Personalmente però andrei di XFX anche se credo sia motorizzato Seasonic lo stesso. Dipende da quello che ti serve alla fine. 

• TWT piace questo

#5 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 09 March 2017 - 15:54 PM

Al momento la mia configurazione completa è:

Cpu I7 6700k
Gpu Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming 4gb
MB Asrock Z170 Fatal1ty Gaming K6+
Ram Kingstom HyperX DDR4 2x8 gb 2133 mhz
Hdd Seagate 2Tb
Ssd Sandisk 120 gb
5 ventole e cpu raffreddata a liquido ma con una pompa 220v quindi non collegata alla Psu.

In caso di vendita di un pc vorrei passare ad una 1070/1080 e ad un waterloop custom.

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 09 March 2017 - 15:56 PM

Al momento la mia configurazione completa è:

Cpu I7 6700k
Gpu Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming 4gb
MB Asrock Z170 Fatal1ty Gaming K6+
Ram Kingstom HyperX DDR4 2x8 gb 2133 mhz
Hdd Seagate 2Tb
Ssd Sandisk 120 gb
5 ventole e cpu raffreddata a liquido ma con una pompa 220v quindi non collegata alla Psu.

In caso di vendita di un pc vorrei passare ad una 1070/1080 e ad un waterloop custom.

Direi che l'850 va benone :)

• TWT piace questo

#7 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1676 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 15:31 PM

Intendi questo?

H9vtJ6D.png

QoMwfES.png

il primo è ottimo ma forse 850w sono troppi per una configurazione a singola gpu. Il secondo è migliore (è lo stesso alimentatore che si nasconde sotto il nome di corsair ax760) e costa un po' di più, ma 760w sono più che sufficienti, soprattutto se consideriamo che con singola gpu già saresti ben messo anche con un 550w.

Guarda anche gli evga supernova G2, G3 e P2, P3 (dove la g sta per gold e la p per platinum), sono dei superflower (ali ottimi) ma evga offre una garanzia di 10 anni. Se poi vuoi vedere direttamente dei superflower cerca i leadex o leadex 2

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 20 March 2017 - 09:39 AM

il primo è ottimo ma forse 850w sono troppi per una configurazione a singola gpu. Il secondo è migliore (è lo stesso alimentatore che si nasconde sotto il nome di corsair ax760) e costa un po' di più, ma 760w sono più che sufficienti, soprattutto se consideriamo che con singola gpu già saresti ben messo anche con un 550w.

Guarda anche gli evga supernova G2, G3 e P2, P3 (dove la g sta per gold e la p per platinum), sono dei superflower (ali ottimi) ma evga offre una garanzia di 10 anni. Se poi vuoi vedere direttamente dei superflower cerca i leadex o leadex 2

Si chiaro, ma non sappiamo poi se aumenteranno le pretese in senso di GPU. Però quoto. 

#9 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 20 June 2017 - 22:42 PM

Eccomi dopo un po' di tempo. Vi aggiorno informandovi che fra un po' mi arriverà la 1080 ti Strix (sempre accoppiata ad un 6700k). Direi che un 750w potrebbe andare. Avete modelli recenti, magari platinum, full modulari intorno ai 150 euro?

#10 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1676 messaggi

Inviato 21 June 2017 - 01:20 AM

Eccomi dopo un po' di tempo. Vi aggiorno informandovi che fra un po' mi arriverà la 1080 ti Strix (sempre accoppiata ad un 6700k). Direi che un 750w potrebbe andare. Avete modelli recenti, magari platinum, full modulari intorno ai 150 euro?

attualmente trovi su amazon il corsair rm850i a 120€ che è davvero un ottimo prezzo, solitamente sta sui 150€. È un gold full modulare di ottima fattura. Tra gold e platinum la differenza non è tantissima

#11 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 21 June 2017 - 01:58 AM

attualmente trovi su amazon il corsair rm850i a 120€ che è davvero un ottimo prezzo, solitamente sta sui 150€. È un gold full modulare di ottima fattura. Tra gold e platinum la differenza non è tantissima

Interessante, dell'Enermax Platimax DF 600W invece che ne pensi? Tenendo conto che, probabilmente in futuro introdurrò un loop liquido con 7/8 ventole, probabilmente come pompe continuerò ad utilizzare quelle per acquario che sono alimentate esternamente ma devo vedere in caso se aggiungerne una apposita. 

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 21 June 2017 - 08:35 AM

Interessante, dell'Enermax Platimax DF 600W invece che ne pensi? Tenendo conto che, probabilmente in futuro introdurrò un loop liquido con 7/8 ventole, probabilmente come pompe continuerò ad utilizzare quelle per acquario che sono alimentate esternamente ma devo vedere in caso se aggiungerne una apposita. 

Buono, però vedi anche gli XFX ;)

#13 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 24 June 2017 - 15:20 PM

Buono, però vedi anche gli XFX ;)

In caso dici che comunque 600w vanno beneo devo aumentare? 1080 ti, 6700k, 16gb Ram DDR4 2133 Mhz, ssd+hdd, dalle 5 alle 8 ventole e possibile futuro loop liquido.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 26 June 2017 - 08:28 AM

In caso dici che comunque 600w vanno beneo devo aumentare? 1080 ti, 6700k, 16gb Ram DDR4 2133 Mhz, ssd+hdd, dalle 5 alle 8 ventole e possibile futuro loop liquido.

Diciamo di si, però se vuoi tenerlo poi per tanto tempo, com'è giusto che sia visto che l'alimentatore è il componente più importante, io andrei anche di 700 o 750. 

#15 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 26 June 2017 - 17:13 PM

Diciamo di si, però se vuoi tenerlo poi per tanto tempo, com'è giusto che sia visto che l'alimentatore è il componente più importante, io andrei anche di 700 o 750.

Il problema è che quello mi ha preso per via dei cavi sleevati di serie xD

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 26 June 2017 - 17:23 PM

Il problema è che quello mi ha preso per via dei cavi sleevati di serie xD

Il design lascialo stare. L'importante è che sia affidabile, che duri nel tempo e che non abbia sbalzi di corrente. Calcola che l'alimentatore è l'unico componente per cui non si dovrebbe badare a spese, da questo ne dipende la vita di tutti gli altri componenti. 

#17 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 300 messaggi

Inviato 26 June 2017 - 17:25 PM

Il design lascialo stare. L'importante è che sia affidabile, che duri nel tempo e che non abbia sbalzi di corrente. Calcola che l'alimentatore è l'unico componente per cui non si dovrebbe badare a spese, da questo ne dipende la vita di tutti gli altri componenti.

Concordo, infatti della sua estetica mi importa poco, ho sempre voluto i cavi sleevati ma costank un botto a parte. Secondo te con il mio HW quanto dovrei consumare in stress al 100%?

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 26 June 2017 - 17:27 PM

Concordo, infatti della sua estetica mi importa poco, ho sempre voluto i cavi sleevati ma costank un botto a parte. Secondo te con il mio HW quanto dovrei consumare in stress al 100%?

Difficile dirlo, se giri su Google però è pieno di calcolatori simili. ;)

#19 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1676 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 13:53 PM

Interessante, dell'Enermax Platimax DF 600W invece che ne pensi? Tenendo conto che, probabilmente in futuro introdurrò un loop liquido con 7/8 ventole, probabilmente come pompe continuerò ad utilizzare quelle per acquario che sono alimentate esternamente ma devo vedere in caso se aggiungerne una apposita. [/size]

gli enermax andavano alla grande fino a qualche anno fa, adesso li eviterei.
Guarda i corsair rmi, hxi, ax
Xfx xtr
Super flower leadex e leadex II gold/platinum
Seasonic platinum
Evga supernova g2/g3, p2

Questi che ti ho consigliato sono tra i migliori gold/platinum, completamente modulari e molto affidabili. I corsair ax, e gli xfx xtr sono dei seasonic rimarchiati, invece gli evga sono dei super flower. I corsair rmi e hxi sono molto simili, stesso oem (cwt) e qualità quasi identica, poiché gli rmi (gold) sono in grado di mantenere efficienze quasi da platinum (gli hxi sono appunto platinum).

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20025 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 13:56 PM

gli enermax andavano alla grande fino a qualche anno fa, adesso li eviterei.
Guarda i corsair rmi, hxi, ax
Xfx xtr
Super flower leadex e leadex II gold/platinum
Seasonic platinum
Evga supernova g2/g3, p2

Questi che ti ho consigliato sono tra i migliori gold/platinum, completamente modulari e molto affidabili. I corsair ax, e gli xfx xtr sono dei seasonic rimarchiati, invece gli evga sono dei super flower. I corsair rmi e hxi sono molto simili, stesso oem (cwt) e qualità quasi identica, poiché gli rmi (gold) sono in grado di mantenere efficienze quasi da platinum (gli hxi sono appunto platinum).

Quotone. :)