Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli su nuovo alimentatore

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#21 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1922 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 14:21 PM

Concordo, infatti della sua estetica mi importa poco, ho sempre voluto i cavi sleevati ma costank un botto a parte. Secondo te con il mio HW quanto dovrei consumare in stress al 100%?

Sotto stress al 100% stimiamo 100w di consumo per la cpu, 300w per la gpu e 100w per tutto il resto (magari anche meno di 100, ma abbondiamo un po'). Saresti intorno ai 500w, già ti basterebbe un 650w (sfrutteresti un 75%+- della potenza totale), però non potresti fare sli in futuro, e se fai oc sia alla cpu che alla gpu i valori di consumo salgono. Ci sono tanti fattori da considerare.

In linea di massima potremmo dire che con un 750w saresti ben coperto in caso di singola gpu (o sli con gpu poco energivore tipo 1070), anche per aggiornamenti futuri magari con schede più potenti o cpu con più core. Anche perché più andiamo avanti e più i produttori si impegnano a creare hardware sempre meno energivoro.

Tenendo sempre presente che la massima efficienza tutti gli alimentatori la raggiungono al 50% del carico, la differenza che passa da un gold a un platinum è questa: un gold deve garantire un'efficienza almeno del 90%, al 50% di carico (esempio, un 600w gold dovrà garantire il 90% di efficienza con una configurazione da 300w).
Il platinum invece deve andare oltre, garantendo un'efficienza tra il 90 e il 94% al 50% del carico.
Se poi saliamo fino al titanium (alimentatori molto costosi), per rientrare in questa categoria l'alimentatore deve garantire il 90% del rendimento già con un carico del 10%, mentre al 50% deve superare il 94% (solitamente 96%) di rendimento

Il problema è che quello mi ha preso per via dei cavi sleevati di serie xD

i cavi sleevati (o le prolunghe) puoi aggiungerli in un secondo momento, bada in primis alla qualità dell'alimentatore stesso.

#22 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1922 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 14:25 PM

Mickyhood, visto che già esistono guide per vga e cpu, che ne dici se introduciamo una guida per gli alimentatori?

#23 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 306 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 14:50 PM

gli enermax andavano alla grande fino a qualche anno fa, adesso li eviterei.
Guarda i corsair rmi, hxi, ax
Xfx xtr
Super flower leadex e leadex II gold/platinum
Seasonic platinum
Evga supernova g2/g3, p2

Questi che ti ho consigliato sono tra i migliori gold/platinum, completamente modulari e molto affidabili. I corsair ax, e gli xfx xtr sono dei seasonic rimarchiati, invece gli evga sono dei super flower. I corsair rmi e hxi sono molto simili, stesso oem (cwt) e qualità quasi identica, poiché gli rmi (gold) sono in grado di mantenere efficienze quasi da platinum (gli hxi sono appunto platinum).

Perché gli enermax sono da evitare? (L'ho già preso)

#24 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20504 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 14:54 PM

Mickyhood, visto che già esistono guide per vga e cpu, che ne dici se introduciamo una guida per gli alimentatori?

Si potrebbe fare. Ci faccio una pensata.

#25 Jackal 4x4

Jackal 4x4

Senior Member

• Membro
  • 1922 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 15:30 PM

Perché gli enermax sono da evitare? (L'ho già preso)

i platimax sono ottimi, ma non sono full modular. Questi nuovi DF oktre ad essere completamente modulari hanno il plus dei cavi sleeve, però se lo confrontiamo ad esempio con un evga 650 p2 preferirei quest'ultimo soprattutto per la garanzia (10 anni di evga mi pare, contro i 5 anni di enermax), quei 50w in più che non guastano mai (permettono all'ali di avere meno carico, anche se di poco, e quindi di "sforzare" meno) e l'oem (evga->super flower; ebermax->fortech).

Fermo restando che hai comprato un ottimo alimentatore, con quel "da evitare" intendevo dire che c'è di meglio in giro, non che i platimax non sono buoni ;)

Messaggio modificato da Jackal 4x4, 27 June 2017 - 15:32 PM

#26 TWT

TWT

Junior Member

• Membro
  • 306 messaggi

Inviato 27 June 2017 - 15:41 PM

i platimax sono ottimi, ma non sono full modular. Questi nuovi DF oktre ad essere completamente modulari hanno il plus dei cavi sleeve, però se lo confrontiamo ad esempio con un evga 650 p2 preferirei quest'ultimo soprattutto per la garanzia (10 anni di evga mi pare, contro i 5 anni di enermax), quei 50w in più che non guastano mai (permettono all'ali di avere meno carico, anche se di poco, e quindi di "sforzare" meno) e l'oem (evga->super flower; ebermax->fortech).

Fermo restando che hai comprato un ottimo alimentatore, con quel "da evitare" intendevo dire che c'è di meglio in giro, non che i platimax non sono buoni ;)

Ah ok, pensavo di aver fatto un errore

#27 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4293 messaggi

Inviato 05 July 2017 - 16:40 PM

E' un'idea più che buona (non ti metto il like solo perché li ho terminati :P).