Vai al contenuto

Foto
* - - - - 1 voti

Consiglio per sviluppare un gioco per PC

sviluppare gioco computer pc

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 mattyde94

mattyde94

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 08 March 2017 - 22:21 PM

Buonasera a tutti,

avrei bisogno gentilmente di un consiglio perché vorrei iniziare a sviluppare un piccolo gioco.

Sono uno studente di Ingegneria Informatica e conosco i linguaggi: C, Java, HTML, CSS e PHP (meglio i primi due rispetto agli altri). Se ci sarà da impararne qualche altro ben venga! :P 

Non ho grosse pretese, vorrei sviluppare un piccolo gioco con grafica 2D in cui un omino si può muovere in diverse direzioni ed a seconda di dove va, vengono aperte nuove finestre di gioco. In queste nuove finestre inserire domande a cui rispondere in un tempo limitato per poi ritornare alla schermata iniziale. Diciamo, più o meno, stile Pokemòn riguardo alla grafica (mi riferisco all'allenatore che entra nelle palestre).

Credo che dai linguaggi citati sopra quello che più può aiutarmi (se non l'unico) è Java. Ho utilizzato per l'università il programma 'Eclipse' per sviluppare i programmi richiesti dai professori. 
E' possibile sviluppare un gioco in Java, come descritto sopra, utilizzando 'Eclipse'? 

Grazie mille :)

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 09 March 2017 - 09:50 AM

Buonasera a tutti,

avrei bisogno gentilmente di un consiglio perché vorrei iniziare a sviluppare un piccolo gioco.

Sono uno studente di Ingegneria Informatica e conosco i linguaggi: C, Java, HTML, CSS e PHP (meglio i primi due rispetto agli altri). Se ci sarà da impararne qualche altro ben venga! :P 

Non ho grosse pretese, vorrei sviluppare un piccolo gioco con grafica 2D in cui un omino si può muovere in diverse direzioni ed a seconda di dove va, vengono aperte nuove finestre di gioco. In queste nuove finestre inserire domande a cui rispondere in un tempo limitato per poi ritornare alla schermata iniziale. Diciamo, più o meno, stile Pokemòn riguardo alla grafica (mi riferisco all'allenatore che entra nelle palestre).

Credo che dai linguaggi citati sopra quello che più può aiutarmi (se non l'unico) è Java. Ho utilizzato per l'università il programma 'Eclipse' per sviluppare i programmi richiesti dai professori. 
E' possibile sviluppare un gioco in Java, come descritto sopra, utilizzando 'Eclipse'? 

Grazie mille :)

Vediamo che dicono anche gli altri perché non sinceramente non saprei. ;)

#3 brunoital

brunoital

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 14 March 2017 - 23:25 PM

Hai un must have list ?

#4 mattyde94

mattyde94

Matricola

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 15 March 2017 - 17:06 PM

Hai un must have list ?

Perdonami l'ignoranza. Che vuol dire? :) 

#5 Conve

Conve

Matricola

• Membro
  • 1 messaggi

Inviato 02 April 2017 - 23:41 PM

Dipende da cosa vuoi realizzare nel dettaglio e da quali sono le tue preferenze per implementare, solitamente si sceglie di sviluppare con un game engine per velocizzare i tempi di sviluppo, il software per sviluppare videogiochi più utilizzato fra tutti è Unity3D, permette di scrivere i tuoi script sia in c# che in js. Fra i titoli dei videogiochi fatti con Unity ci sono anche pokemon Go ed heartstone e tanti altri...

#6 sev7en

sev7en

Senior HD Member

• Membro
  • 7347 messaggi

Inviato 24 December 2017 - 20:10 PM

Ciao,

ti consiglio di partire da un engine gia' pronto... ma soprattutto di valutare quale approccio tu voglia seguire: game designer o programmatore? E' il motivo per cui qualora fossi da solo e' bene non scendere nei meandri (come dovrebbe essere...) di ciascuno onde evitare il classico full-immersion che alla fine ti porta a vedere (se...) i risultati troppo a lungo, rischiando di farti perdere entusiasmo.

Parti ad esempio con uno degli engine su Steam in modo tale da iniziare a studiare le meccaniche dietro lo sviluppo, alla base di quella che e' la tua software-house. Su TGM e' iniziata da mesi una rubrica davvero interessante dove analizzano proprio cosa ci celi dietro lo sviluppo di un gioco e quali siano le figure necessarie.

Io fossi al tuo posto punterei su Swift di Apple... o su Unity. C'e' anche RealBasic di cui sono sviluppatore e tramite moduli a pagamento permette il porting multipiattaforma ma... a mio avviso dove hai modo di emergenere e avere un background solido (Metal e' notevole ihmo) e' proprio nel mondo della Mela.

Altro su sviluppare, gioco, computer, pc