Vai al contenuto

Foto
- - - - -

DELL XPS 15" 9560 - Domande e risposte

• Per cortesia connettiti per rispondere
418 risposte a questa discussione

#1 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 11 March 2017 - 18:37 PM

Per chi fosse interessato a sapere qualcosa sul prodotto, faccio sapere che ne sono appena entrato in possesso e che mi accompagerà per i prossimi anni.

La mia configurazione prevede:

• Intel Core i7 7700HQ @2.8ghz
  • Nvidia GTX 1050 4gb ddr5
  • 16gb RAM ddr4 @2400mhz
  • 512 ssd pcie nvme
  • Schermo Full HD
  • Lettore d'impronte
  • Batteria 97Wh

Messaggio modificato da Matt7even, 11 March 2017 - 18:37 PM

#2 anto97

anto97

Membro evoluto

• Membro
  • 414 messaggi

Inviato 11 March 2017 - 20:41 PM

Faresti una recensione su tutti gli aspetti?

Grazie

Messaggio modificato da anto97, 11 March 2017 - 20:41 PM

#3 Jericho

Jericho

Senior Member

• Moderatore
  • 1919 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 11 March 2017 - 21:45 PM

Per chi fosse interessato a sapere qualcosa sul prodotto, faccio sapere che ne sono appena entrato in possesso e che mi accompagerà per i prossimi anni.

• 16gb RAM ddr4 @2400mhz
  • 512 ssd pcie nvme
  • Schermo Full HD
  • Lettore d'impronte
  • Batteria 97Wh

Ottimo acquisto, attendiamo tuoi pareri sulla qualità del prodotto :) 

#4 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 11 March 2017 - 22:11 PM

Per ora posso solo fare questo!

PRIME IMPRESSIONI

Per necessità e fortunatamente per disponibilità, verso la conclusione del mio percorso di studi da Architetto, ho tra le mani il nuovo DELL XPS.

Ho scelto questa versione perché non volevo rinunciare assolutamente al processore quad-core con cui ormai andavo d’accordo con il vecchio Asus K53SV, carrozzato con un Sandy Bridge a 45nm, l’i7 2670QM accoppiato alla HD Graphics 3000, soluzione quasi “preistorica” visto il salto prestazionale delle integrate.

Queste non possono solo che essere delle prime impressioni della macchina con la quale mi sto divertendo nel scrivere queste righe, perciò inizierei proprio dalla tastiera, con la quale mi dovrò approcciare.

Il salto rispetto alla soluzione estesa è differente, il profilo “piccolo” scelto da Dell l’ho iniziato ad apprezzare quando, ormai stufo nello scrivere con l’altro computer causa il disassamento della tastiera, ho comprato una esterna bluetooth della Logitech, ed amore fu.

Perché? perché essenzialmente, se si iniziano ad usare bene le mani nella digitazione, ci si accorge che appena sopra ci sono i numeri, senza andare a tentoni nel cercarli a fianco al tasto invio.

Soluzione controversa mi diranno alcuni, ma personalmente mi ci trovo bene e non mi pesa troppo, anche se, con i programmi che necessitano di input numerici (es: Autocad) sarà uno sforzo in più. Perché è un po’ più comodo, ma non troppo.

La corsa è giusta dire, breve il giusto (1,3mm dichiarati) e il peso nella digitazione mi pare onesto ed adeguato alla macchina, non troppo pesante né troppo leggero, senza portarsi dietro la paura di aver digitato male o a vuoto.

Il feedback quindi è buono, ma è comunque una prima impressione. La retroilluminazione e su due livelli e illumina bene la tastiera con un colore bianco freddo.

Il poggiapolsi è morbido al tatto, rimane fresco nei carichi leggeri mentre se si scalda la macchina o durante la carica della batteria tende a scaldarsi un filo ma nulla di fastidioso.

La finitura sembrerebbe delicata e sensibile allo sporco, ma forse è una mia impressione.

Il trackpad mi ha sorpreso, essendo abituato ad uno preistorico questo trovo abbia la dimensione “perfetta” come… il vecchio MacBook 15” 2015.

Anche questo, in vetro satinato mi pare ottimo ma forse tendente a graffiarsi. Non saprei. La scorrevolezza mi pare buona, qualche recensione on line lo punisce, sinceramente il difetto dello scrolling scattoso non mi è mai successo. Ma sono comunque le prime ore d’uso

Il trackpad supporta le gesture di Windows 10 perciò è una gran cosa.

Il display, unità prodotta da Sharp, un Full HD IPS con finitura opaca era il cruccio della situazione. Non nego di aver avuto subito qualche paura causa light bleeding. Appena acceso ho notato che non c’era, anche se ho notato un “difetto”.

Mettendolo in “angolo” e guardando lungo la diagonale maggiore il display vira (con una immagine nera a pieno schermo) dall’arancione al violetto.

Sapevo fosse il punto debole del pc. E infatti lo è.

Ma la taratura dei colori è buona di base tende ad essere un filo caldo. Sinceramente lo preferisco così, in quanto mi affatica la vista molto meno.

La leggibilità è ottima, i caratteri risultano sempre ben definiti e usarlo al 100% (rispetto al 125% di fabbrica) è comunque molto piacevole.

Ancora non ho provato all’esterno. La luminosità comunque mi pare adeguata perché generalmente il mio uso è prevalentemente in posti chiusi e poco illuminati

Guardando esternamente, a livello di finiture siamo ad ottimi livelli. lo chassis mi par ben allineato, anche se un difetto l’ho trovato. il trackpad è leggermente incassato nella parte sinistra, di un millimetro. Niente di scandaloso, ma non me l’aspettavo.

Altra cosa. i tasti della tastiera sono buoni, ma essendo sottili sono leggeri e se li si preme ai lati si sente che non vengono pigiati nel punto giusto. Nulla di grave, sono solo inezie, ma è giusto segnalarle.

Per il comparto audio, i due altoparlanti spingono in alto, i decibel non mancano.

Ancora non mi pronuncio troppo su questa cosa, sicuramente vanno un po’ equalizzati perché tendono ad essere troppo “spaziali” e a creare uno strano effetto. Non mancherebbero nemmeno i bassi, ma è un po’ particolare il suono.

Il lettore d’impronte funziona, non è precisissimo, ma diciamo che un 6 su 7 volte prende al primo colpo.

Rimando più avanti il test prestazioni e temperature, ma nella digitazione di questo testo assicuro la più totale assenza di messa in moto delle ventole.

Testo scritto su Google Documents con Microsoft Edge.

Un’ultima cosa: COIL WHINE

Ci sono in rete diversi casi di ronzii piuttosto marcati nella macchina in questione e “difetto di fabbrica” del più piccolo, l’XPS 13”.

Nel mio caso, mi sono accorto che un leggerissimo ronzio c’è, ma bisogna essere proprio con l’orecchio attaccato (ripeto: attaccato) alla tastiera per accorgersene. Non lo reputo un problema, ma una concausa della miniaturizzazione delle componenti, anche perché pure nel mio vecchio Asus, in alcuni casi, si sentiva questo rumore. Non è mai scoppiato.

Se fosse stato percepibile in distanza allora avrei chiesto la sostituzione della macchina, ma non è questo il caso. Ho notato che l’alimentatore è (credo) alla terza revisione, rispetto a quanto ho trovato on line a riguardo del difetto, perché probabilmente viene amplificato dallo stesso. Effettivamente ad alimentatore inserito un filo di più si sente ma ripeto, per sentirlo bisogna davvero attaccare l’orecchio alla tastiera (per ora sordo non sono).

La recensione vera e propria penso di poterla fare più avanti, in quanto ora per me rimane impossibile procedere ad un giudizio più concreto e completo sulla macchina.

#5 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 12 March 2017 - 12:12 PM

Ecco alcune foto e qualche screenshot

SCREENSHOT HARDWARE

aBDpQmT.jpg

Ie8lreK.jpg

FOTO

kCbKwY9.jpg

udGaNPq.jpg

o5kRwGw.jpg

tDfGUPW.jpg

i00bPbJ.jpg

#6 laziale85

laziale85

Membro evoluto

• Membro
  • 197 messaggi

Inviato 17 March 2017 - 19:42 PM

• 16gb RAM ddr4 @2400mhz
  • 512 ssd pcie nvme
  • Schermo Full HD
  • Lettore d'impronte
  • Batteria 97Wh

ciao e complimenti per l acquisito.
Come ti stai trovando??

#7 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 648 messaggi

Inviato 17 March 2017 - 22:50 PM

Ciao, e riguardo all'autonomia cosa puoi dire?

#8 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 18 March 2017 - 14:02 PM

ciao e complimenti per l acquisito.
Come ti stai trovando??

Ciao,

Un po' di cose le ho già descritte nelle prime impressioni ed ora, ad una settimana d'uso, le posso ri-confermare. Mi sto trovando bene, ma comunque, viste le tempistiche, preferisco aspettare prima di sentenziare.

Per essere un gran bel prodotto lo è, è silenzioso e le ventole sono soffici. La tastiera è silenziosa nella digitazione. Il display secondo me è da calibrare un filino, e non è malaccio. Per esser veloce è veloce... però, per ora, sono più "sensazioni" positive.

#9 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 18 March 2017 - 14:07 PM

Ciao, e riguardo all'autonomia cosa puoi dire?

Ciao,

Allora, a riguardo l'autonomia, se Windows non impazzisce, sì. 10-11h d'uso blando si fanno in scioltezza.

Non sono mai riuscito a scaricare la batteria. Posso confermarti che nella ricerca di immagini collegato al wifi, e navigazione con Edge, 20% di luminosità segnata (in posti illuminati discretamente è già sufficiente) la batteria cala di un 7/8% l'ora.

Se uso Photoshop, ecco, i valori salgono del doppio.

Però mi serve ancora tempo :P

#10 Drugo_84

Drugo_84

Membro

• Membro
  • 69 messaggi

Inviato 19 March 2017 - 19:21 PM

Ciao Matt!

ho letto in giro che il comparto audio è davvero pessimo. Il suono è a dir poco orribile (dicono molti commenti in rete). Puoi confermare/smentire e darci qualche opinione più dettagliata? 

Grazie :)

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22085 messaggi

Inviato 20 March 2017 - 09:33 AM

In accordo con il mod @Jericho, abbiamo deciso di rendere la discussione "importante" ossia in evidenza. 

#12 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 20 March 2017 - 21:36 PM

In accordo con il mod @Jericho, abbiamo deciso di rendere la discussione "importante" ossia in evidenza. 

Ciao Mickyhood,

Volevo ringraziarti tantissimo per aver reso la mia discussione tra le importanti del forum, nella speranza possa esser d'aiuto ai più o anche chi vuole leggerla per curiosità.

Grazie ancora :)

#13 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 20 March 2017 - 21:46 PM

Ciao Matt!

ho letto in giro che il comparto audio è davvero pessimo. Il suono è a dir poco orribile (dicono molti commenti in rete). Puoi confermare/smentire e darci qualche opinione più dettagliata? 

Grazie :)

Ciao Drugo_84

Allora, pessimo no l'audio, assolutamente.

il problema, come ho descritto anche in precedenza, è che ha uno strano effetto.

Ho giocato con l'EQ di sistema (solo +/- 5db) è un po' si riesce ad arginare la situazione.

Il problema, da quanto mi pare (ma non sono molto sicuro) è che sono troppo ricche di tonalità alte, ergo i diffusori a volte "grattano".

Gli alti prevalgono lo stesso anche se si abbassano dall'EQ e, sinceramente, è un po' fastidioso.

Se si riuscisse a sistemare con un "doppio EQ" di sistema forse si riuscirebbe ad avere una buona resa.

Vedo di provare nei prossimi giorni con VLC, e di fornire altre valutazioni.

Spero di essere stato esauriente :)

#14 Drugo_84

Drugo_84

Membro

• Membro
  • 69 messaggi

Inviato 20 March 2017 - 22:01 PM

Ciao Drugo_84

Allora, pessimo no l'audio, assolutamente.

il problema, come ho descritto anche in precedenza, è che ha uno strano effetto.

Ho giocato con l'EQ di sistema (solo +/- 5db) è un po' si riesce ad arginare la situazione.

Il problema, da quanto mi pare (ma non sono molto sicuro) è che sono troppo ricche di tonalità alte, ergo i diffusori a volte "grattano".

Gli alti prevalgono lo stesso anche se si abbassano dall'EQ e, sinceramente, è un po' fastidioso.

Se si riuscisse a sistemare con un "doppio EQ" di sistema forse si riuscirebbe ad avere una buona resa.

Vedo di provare nei prossimi giorni con VLC, e di fornire altre valutazioni.

Spero di essere stato esauriente :)

molto esauriente grazie!

alla fine si può risolvere tranquillamente con un paio di cuffie, ma sono sicuro che si troverà il modo di equalizzare il suono in maniera più che sufficiente (esattamente come ci hai raccontato per lo schermo)

Grazie ancora

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22085 messaggi

Inviato 21 March 2017 - 10:00 AM

Ciao Mickyhood,

Volevo ringraziarti tantissimo per aver reso la mia discussione tra le importanti del forum, nella speranza possa esser d'aiuto ai più o anche chi vuole leggerla per curiosità.

Grazie ancora :)

Figurati. 

Come ti trovi con il Dell?

#16 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 21 March 2017 - 10:29 AM

molto esauriente grazie!

alla fine si può risolvere tranquillamente con un paio di cuffie, ma sono sicuro che si troverà il modo di equalizzare il suono in maniera più che sufficiente (esattamente come ci hai raccontato per lo schermo)

Grazie ancora

Alur...

Se decidi di usare un paio di cuffie non risolvi il problema, semplicemente lo eviti :P

In realtà non credo si possa risolvere in maniera perfetta la questione audio. Semplicemente perché con quello che già c'è non è possibile esser più incisivi nella pre-equalizzazione. E intendo per tutto, sia per la riproduzione di film in streaming e youtube,  musica in streaming come spotify, oppure, tutte quelle funzioni multimediali che non sono possibili ri-regolare in seconda battuta.

Come ad esempio, una pre-eq con quello di sistema (driver audio Maxx) e poi, con brano musicale, su VLC (che dispone di un ottimo eq)

;)

#17 Matt7even

Matt7even

Membro

• Membro
  • 88 messaggi
  • LocalitàVenezia

Inviato 21 March 2017 - 10:40 AM

Figurati. 

Come ti trovi con il Dell?

Bella domanda, al momento bene.

Però, non essendo fan-enthusiast di nulla, anzi, sono più "pessimist" :P, cerco di farmi un'idea precisa della macchina con la quale ho a che fare.

Più che altro spero di non aver mai a che fare con l'assistenza o balle varie.

In primis è una seccatura ed ho un compagno di corso, con un Insprion, confermandomi che l'assistenza lascia a desiderare, avendogli pure graffiato lo schermo.

Però comunque ce l'ho da una settimana. Nell'uso continuo e giornaliero magari nei prossimi giorni riuscirò ad esser sicuramente più preciso e a farmi un'idea più precisa :)

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22085 messaggi

Inviato 21 March 2017 - 10:57 AM

Bella domanda, al momento bene.

Però, non essendo fan-enthusiast di nulla, anzi, sono più "pessimist" :P, cerco di farmi un'idea precisa della macchina con la quale ho a che fare.

Più che altro spero di non aver mai a che fare con l'assistenza o balle varie.

In primis è una seccatura ed ho un compagno di corso, con un Insprion, confermandomi che l'assistenza lascia a desiderare, avendogli pure graffiato lo schermo.

Però comunque ce l'ho da una settimana. Nell'uso continuo e giornaliero magari nei prossimi giorni riuscirò ad esser sicuramente più preciso e a farmi un'idea più precisa  :)

Ok in caso siamo qui, facci sapere. ;)

#19 Drugo_84

Drugo_84

Membro

• Membro
  • 69 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 13:04 PM

Ciao a tutti. Ho letto parecchie (ma davvero tante) recensioni online (blog e video, italiane e inglesi, e forum vari) sul notebook in questione. Sperando di fare cosa gradita elenco qui tutti i difetti e bug riscontrati così magari chi ha preso già il pc può darci la sua opinione in merito.
Tutto ciò premesso che non esiste la macchina perfetta e che magari l’xps 15 è sotto i riflettori molto più di altre unità (in soldoni i vari asus hp acer ecc avranno anche più problemi, ma online si trova molto meno roba su queste macchine, invece sull’xps hanno davvero scritto tantissimo e magari per una macchina da 1800 euro ci si lamenta di piu… mi piacerebbe sapere cose ne pensate in merito)

Ecco l’elenco:

1. SO installato. Molti riscontrano problemi con windows 10 preinstallato. La soluzione, dicono, è quella di reinstallare il SO da chiavetta fornita da Dell (ricordo io a pagamento) e quindi fare gli aggiornare automatici di windows e installare alcuni driver manualmente (questi: http://www.dell.com/.../?app=drivers).L’operazione risulta a volte complicata, alcuni segnalano quindi di disabilitare la scheda grafica integrata intel, installare i driver e poi reimpostare la scheda;

2. Aggiornamento driver Nvidia GTX 1050. Molti riscontrano problemi sui nuovi aggiornamenti della scheda grafica dedicata. Sconsigliano quindi l’installazione in attesa della risoluzione da parte di nvidia (la domanda che mi sono posto é: a se gli aggiornamenti sono automatici come si fa?);

3. Problemi con Google Chrome. Crasha in continuazione o comunque non è fluido (su questo punto non sono riuscito a capire il motivo, forse è il SO preinstallato come da punto 1). Molti quindi usano Edge di Microsoft per ovviare;

4. Impianto audio medicore. Sarebbe interessante capire la qualità audio di altri dispositivi Dell o anche di asus ecc per capire se si sta solo esagerando oppure in verità l’audio e di bassa qualità rispetto alla concorrenza;

5. Display (non sono riuscito a capire se solo per unità FHD o anche per i 4K):
    1. backlight bleed come se non ci fosse un domani (alcuni casi che ho letto dicono di aver cambiato monitor 3-4 volte tramite assistenza avendo sempre problemi enormi)

2. B) flickering fastidiosissimo con luminosità inferiore al 30%: si parla di risoluzione con prossimi aggiornamenti del bios, ma su ste cose non ci capisco na mazza;

3. tempi di risposta dello schermo alti con relativo effetto strascico [questi ultimi tre mi sembrano problemi molto gravi… se non sono risolvibili per me l’xps 15 è fuori dalla lista dei pc papabili;

4. settaggio colori sbagliato (risolvibile come già detto anche da mett7even; addirittura online si trova un link con settaggio colori ideale da scaricare);
  6. Touchpad. Qua entriamo nell’ambito dell’assurdo: alcuni dicono che è la cosa più bella del mondo, migliore di mac. Altri dicono che non è reattivo, ha diversi lag, lo scroll non funziona ecc.;

7. Instabilità chassis. Materiali superbi e di altissimi qualità, ma molti lamentano che se si poggia il notebook su un piano (scrivania ad esempio) e si premono gli angoli, il pc ballonzola e non resta poggiato perfettamente (ho provato col mio toshiba  ed è piantatissimo e immobile)

Ripeto che questo elenco l’ho estrapolato io dai vari articoli letti in giro su blog, forum e video (italiani, americani, tedeschi e francesi) e che non sono possessore del pc e non sono quindi in gradi di confermare o smentire. Ci tengo a precisare che tutto quello che ho letto si riferiva al Dell Xps 15 9560 versione 2017 (molti problemi sono gli stessi della versione 2016. alcuni dicevano che erano risolti, ma altri a quanto pare dal mio elenco non erano d'accordo)

Non so se può essere utile quello che ho scritto. Magari possiamo aggiornare la lista se qualcuno ne sa di più e fare intervenire i possessori per toglierci tutti i dubbi.

J

Messaggio modificato da Mickyhood, 23 March 2017 - 15:35 PM
sistemato elenco e allineamenti

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22085 messaggi

Inviato 23 March 2017 - 15:29 PM

Ciao a tutti. 

Non so se può essere utile quello che ho scritto. Magari possiamo aggiornare la lista se qualcuno ne sa di più e fare intervenire i possessori per toglierci tutti i dubbi.

J

Ciao. Grazie per aver condiviso con noi tutto ciò. 

Da non possessore di questo pc posso solo dire che qui in generale nel forum, molti utenti hanno lamentato problemi con Win 10 ed è risaputo che abbia avuto molti problemi con i driver, ora quasi completamente spariti. Il punto uno quindi lo vedrei più che altro per un problema quindi generale del sistema operativo, non come problema in sé del notebook. Però per carità, giustamente gli utenti normali o quelli non addetti ai lavori, vedono un problema su una cosa invece è tutt'altra. Questo ovviamente è una mia personale opinione. Che ne pensate?

P.S. = Ti ho sistemato il post con gli spazi e usato gli elenchi puntati in modo più corretto. ;)

Messaggio modificato da Mickyhood, 23 March 2017 - 15:36 PM