Vai al contenuto

Foto

Domanda Voip

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 nelloug90

nelloug90

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 17 March 2017 - 18:14 PM

Stavo pensando di cambiare il mio operatore di telefonia fissa. Tuttavia le offerte che piu mi interessano sono solo ADSL. Se volessi attivare un'offerta solo ADSL, potrei convertire i miei 4 cordless di casa collegati in parallelo a Voip con un adattatore?

Di che dispositivo avrei bisogno e di quale servizio Voip (mi va bene anche dover acquistare del credito, tipo skype) Grazie

#2 MrKappa

MrKappa

Junior Member

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato 26 March 2017 - 19:04 PM

Stavo pensando di cambiare il mio operatore di telefonia fissa. Tuttavia le offerte che piu mi interessano sono solo ADSL. Se volessi attivare un'offerta solo ADSL, potrei convertire i miei 4 cordless di casa collegati in parallelo a Voip con un adattatore?

Di che dispositivo avrei bisogno e di quale servizio Voip (mi va bene anche dover acquistare del credito, tipo skype) Grazie

Se hai una buona adsl o ancora meglio un collegamento in fibra  vdsl ti consiglio un fritzbox della AVM per poter gestire tutti i numeri che vuoi in voip. Per voip non intendo skype che usa hardware dedicato o puoi usare tramite software ma tutti i gestori che usano il protocollo SIP come CloudItalia e i vari Voipstunt, Voipbuster etc.

Tra l'altro i gestori tipo Infostrada, Tiscali vanno in voip o dal router o dalla centrale, quindi ormai le chiamate vanno via internet comunque, pero' se hai una connessione scadente considera il rischio delle disconnessioni o se va via la luce rimani senza telefono naturalmente. Comunque se vai sul sito AVM trovi tanti router voip oppure ci sono altri voip adapter di altre marche.

#3 nelloug90

nelloug90

Junior Member

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato Ieri, 16:24 PM

Se hai una buona adsl o ancora meglio un collegamento in fibra  vdsl ti consiglio un fritzbox della AVM per poter gestire tutti i numeri che vuoi in voip. Per voip non intendo skype che usa hardware dedicato o puoi usare tramite software ma tutti i gestori che usano il protocollo SIP come CloudItalia e i vari Voipstunt, Voipbuster etc.

Tra l'altro i gestori tipo Infostrada, Tiscali vanno in voip o dal router o dalla centrale, quindi ormai le chiamate vanno via internet comunque, pero' se hai una connessione scadente considera il rischio delle disconnessioni o se va via la luce rimani senza telefono naturalmente. Comunque se vai sul sito AVM trovi tanti router voip oppure ci sono altri voip adapter di altre marche.

Ti ringrazio è esattamente il tipo di informazione che cercavo! Grazie. Sai se a parte il fritzbox esiste qualcosa di più economico da poter affiancare al mio già ottimo router netgear WNDR3700 ?

#4 MrKappa

MrKappa

Junior Member

• Membro
  • 34 messaggi

Inviato Ieri, 19:50 PM

Ti ringrazio è esattamente il tipo di informazione che cercavo! Grazie. Sai se a parte il fritzbox esiste qualcosa di più economico da poter affiancare al mio già ottimo router netgear WNDR3700 ?

Puoi collegare in cascata un qualunque adattatore voip in commercio (cerca "voip adapter" o "adattatore voip" su amazon per es.) e trovi tanta roba da 35euro in su tipo Cisco, Linksys. Tieni in mente che un apparecchio all in one e' da preferire perche' gestirebbe meglio la priorita' traffico del voip rispetto ad altro (streaming video, download etc.) altrimenti avrai scarsa qualita' delle chiamate se la connessione e' intasata.

Al limite puoi prendere un fritzbox usato, su ebay ce ne sono tanti usati e convertiti per l'Italia, che costano anche 40-50 euro.

Considera che siccome i fritzbox spesso sono piu' sensibili alla distanza dalla centrale del gestore, se hai problemi di cadute di linea puoi collegare il fritz in cascata dietro in netgear che fara' solo da router, mentre la parte wifi, ethernet e voip la fa il fritzbox che potra' gestire il "traffic shaping".

Messaggio modificato da MrKappa, Ieri, 19:53 PM