Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema connessione fibra 100 VODAFONE

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 17 March 2017 - 20:12 PM

Salve a tutti ragazzi,
Spero di trovare soluzione a questo mio grande quesito e problema.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Sono passato da pochi giorni alla fibra 100 di Vodafone passando da adsl 20 Vodafone.
Utilizzo la connessione internet nella mia stanza. Questa si trova da tutta altra parte rispetto alla Vodafone station che si trova in cucina (ho la presa del telefono li). La copertura WiFi quindi va a quel paese.
Per aggirare questo problema utilizzo e ho collegato le powerline TL-PA411KIT rispettivamente alla Vodafone Station e ad un router TP-Link TL-WR841N che ho posizionato appunto nella mia stanza. Aggiungo che le powerline sono attaccate direttamente alla presa.

Qui il problema.
Dalla Vodafone station ho questo risultati speedtest: 70mbps in DL 20mbps in UL e 38 di ping
Dal router TP-Link TL-WR841N: 15mbps in DL 20mbps in UL e 40 di ping.

Come è possibile questa cosa!?

I miei dispositivi sono adatti per la fibra!?

Come posso ricevere lo stesso risultato di valori Vodafone station anche nella mia stanza!?

Questi sono i parametri del sito Gea mobile Vodafone al mio civico
FTTC CONSUMER
distanza centrale 450mt
distanza cabinet 150mt

I valori speedtest, a queste distanze che mi sembrano ottime, sono giusti!?

Grazie per la vostra attenzione ragazzi.

#2 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 10:46 AM

Premetto che non conosco quel router e quella powerline, sulla carta sono Ok per l'uso che ne devi fare.

Come in ogni cosa bisogna circoscrivere il problema, quindi eccoti una lista di domande e cose da fare / verificare :D

=> Questi test come li hai effettuati ? (da PC o da Smartphone)

=> Ti colleghi in WiFi al router ?

==> Se Si

===> Prova a connetterti col cavo e fare una prova

===> Che velocità di aggancio ha la tua scheda WiFi al router TpLink

===> Hai abilitato il canale a 40Mhz nel router TP-LINK ?

===> E' impostato il router per arrivare ai 300Mb/s ? (se ha una scelta di tale tipo, molti router l'hanno)

==> Sia Si che No

===>Collegati direttamente alla powerline e fai un test, questo esclude eventuali problemi con loro

Questo renderebbe più chiara la situazione ^^

#3 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 19:20 PM

Innanzitutto grazie mille per l'interessamento. Verificherò subito questi punti che mi hai detto e ti faccio sapere al più presto. :)

a proposito quando mi chiedi che velocità di aggancio ha la scheda wifi al router cosa intendi? 

Grazie.

Messaggio modificato da Mik.89, 18 March 2017 - 19:26 PM

#4 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 19:29 PM

Innanzitutto grazie mille per l'interessamento. Verificherò subito questi punti che mi hai detto e ti faccio sapere al più presto. :)

a proposito quando mi chiedi che velocità di aggancio ha la scheda wifi al router cosa intendi? 

Grazie.

Proprio la velocità con la quale si aggancia, con windows 10 la puoi vedere in basso a DX, facendo tasto DX sul segnale WiFi e aprendo centro di rete e condivisione, quindi nella schermata clicchi sul WiFi e li trovi la voce "velocità" che indica a che velocità si è connesso alla rete WiFi ^^

#5 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 20:20 PM

Premetto che non conosco quel router e quella powerline, sulla carta sono Ok per l'uso che ne devi fare.

Come in ogni cosa bisogna circoscrivere il problema, quindi eccoti una lista di domande e cose da fare / verificare :D

=> Questi test come li hai effettuati ? (da PC o da Smartphone)

=> Ti colleghi in WiFi al router ?

==> Se Si

===> Prova a connetterti col cavo e fare una prova

===> Che velocità di aggancio ha la tua scheda WiFi al router TpLink

===> Hai abilitato il canale a 40Mhz nel router TP-LINK ?

===> E' impostato il router per arrivare ai 300Mb/s ? (se ha una scelta di tale tipo, molti router l'hanno)

==> Sia Si che No

===>Collegati direttamente alla powerline e fai un test, questo esclude eventuali problemi con loro

Questo renderebbe più chiara la situazione ^^

Allora ecco le risposte alle tue domande.

- Si effettuo il test da PC

- mi collego al wifi 

- ho provato a collegarmi direttamente al router Tp link direttamente con il cavo e questi sono i risultati : ping 40 DL 17 UL 10

- la velocità di aggancio è di 300

- si ho impostato sul canale 40 mhz

- non so come si imposti il router per arrivare a 300mb e non ho trovato nessuna sezione che mi permetta di farlo però sulla scatola ce la dicitura 300 mb wireless N (o almeno io, nelle mie facoltà e conoscenze, scarse, non l'ho trovato) 

- collegato alla powerline mi da: ping 40 DL 20 UL 15

- nel caso possa interessare collegato direttamente con cavo alla VODAFONE station Revolution: ping 39 DL 70 UL 20

Spero che questi risultati siano d'aiuto :)

#6 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 20:36 PM

Bhè direi che abbiamo già trovato il collo di bottiglia, sono le powerline che per qualche motivo hanno poca banda tra loro, controlla se esiste un firmware aggiornato ed aggiornale, se non cambia niente prova in prese diverse, se non cambia niente prova con un altro kit di diversa marca ... Se anche con quelle non cambia o cambia poco, c'è qualcosa nel tuo impianto elettrico che limita la banda reale delle powerline !

#7 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 20:39 PM

Va bene provo a vedere se c'è qualcosa e nel caso le aggiorno.

Non so se possa centrare qualcosa ma facendo il test con il cavo dalla vodafone station ho notato che la velocità con il quale si agganciava era 1 Gbps mentre collegandomi dalla powerline era 100 mbps. Nella mia poca conoscenza, non è che magari queste powerline limitano e dovrei prendere quelle che arrivano a 1200 mbps?

e nel caso fosse l'impianto il problema come potrei portare realmente i 70 mbps della VSR al router tplink? solo con estensione del cavo?

Messaggio modificato da Mik.89, 18 March 2017 - 20:40 PM

#8 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 18 March 2017 - 22:34 PM

No, in realtà no ^^

Anche se fa strano e sono powerline che vengono date per 500Mb/s, ma poi hanno un collegamento solo a 100Mb/s, di fatto tu non puoi andare oltre i 70Mb/s ... Diciamo che da powerline che sulla carta promettono una una banda teorica di quel tipo, mi aspetto tutti e 100Mb/s ... se poi fanno pena, bhè allora non c'è limite a quanto possano fare schifo ^^

Nel caso fosse un problema con l'impianto, le strade sarebbero o un cavo o una coppia di reapeater buoni tipo il netgear EX-7000 che è un repeater dualband ^^

#9 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 19 March 2017 - 13:13 PM

Ok allora ricapitolando, tu mi consigli di acquistare due repeater netgear ex7000 e di piazzarli come esattamente?

i powerline li elimino o li sostituisco con altri sempre netgear a 1000-1200?

la mia configurazione attuale è vodafone station revolution - power line - power line - Router Tp link.

Dove è posizionato il tp link mi serve la connessione sia wifi che cablata perchè ho console, notebook, pc fisso e telefonini che ne fanno uso

#10 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 19 March 2017 - 19:15 PM

Prima di tutto: Hai controllato i FW dei powerline ed eventualmente li hai aggiornati ?

In seconda istanza, cambia il kit powerline con un altro che è la soluzione meno costosa, su amazon ho letto di buoni trasfer rate su questo kit: D-Link DHP-601AV

Ultima soluzione i 2 repeater EX7000, uno piazzato col cavo vicino al router vodafone e l'altro al posto del tuo attuale TP-Link, configurati in modalità bridge sia con banda da 2,4Ghz che 5Ghz

My 2 cents ^^

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 18994 messaggi

Inviato 20 March 2017 - 09:38 AM

Discussione interessante. Non sono i primi powerline che vedo promettano una cosa e ne fanno tutt'altra. 

#12 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 20 March 2017 - 18:50 PM

Prima di tutto: Hai controllato i FW dei powerline ed eventualmente li hai aggiornati ?

In seconda istanza, cambia il kit powerline con un altro che è la soluzione meno costosa, su amazon ho letto di buoni trasfer rate su questo kit: D-Link DHP-601AV

Ultima soluzione i 2 repeater EX7000, uno piazzato col cavo vicino al router vodafone e l'altro al posto del tuo attuale TP-Link, configurati in modalità bridge sia con banda da 2,4Ghz che 5Ghz

My 2 cents ^^

Si ho controllato i FW dei due powerline e risultano aggiornati. Ora ho acquistato i dlink che mi hai consigliato e appena mi arrivano li provo subito facendovi sapere.

Discussione interessante. Non sono i primi powerline che vedo promettano una cosa e ne fanno tutt'altra.

Si è interessante scoprire cose nuove grazie al vostro aiuto. Ora vediamo questa coppia che ho preso cosa promette.

Messaggio modificato da Mickyhood, 21 March 2017 - 10:01 AM

#13 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 12:15 PM

Ragazzi vi aggiorno la situazione. Mi sono arrivati i powerline Dlink dhp 601 AV kit che mi sono stati consigliati. Ma non contento ho anche preso il NETGEAR ex 7000. Procedo a fare il collegamento con i nuovi powerline e la velocità è raddoppiata raggiungendo quasi i 50 mbps. Entusiasta del risultato ho collegato il NETGEAR come access point e, arrivata la notte, l'ho spento. Riaccendendolo non riuscivo a connettermi. Errore:nessuna connessione ad internet. Ho chiamato subito l'assistenza netgear (molto cortese e disponibile) e facendo dei test abbiamo riscontrato che effettivamente i powerline in qualche modo erano il problema. Il tecnico netgear giustamente non ha potuto dirmi chissà cosa sui powerline e perché comunque non sono loro prodotti. Però dopo aver staccato e ricollegato il tutto la connessione riusciva a raggiungere il NETGEAR.

infine i vecchi powerline TP link mi limitavano la banda, cosa che i nuovi da 1000 mbps non fanno.

Solo che adesso c'è da capire come mai a volte la connessione non raggiunge l'ultimo terminale (netgear ex7000)

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 18994 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 12:33 PM

Ragazzi vi aggiorno la situazione. Mi sono arrivati i powerline Dlink dhp 601 AV kit che mi sono stati consigliati. Ma non contento ho anche preso il NETGEAR ex 7000. Procedo a fare il collegamento con i nuovi powerline e la velocità è raddoppiata raggiungendo quasi i 50 mbps. Entusiasta del risultato ho collegato il NETGEAR come access point e, arrivata la notte, l'ho spento. Riaccendendolo non riuscivo a connettermi. Errore:nessuna connessione ad internet. Ho chiamato subito l'assistenza netgear (molto cortese e disponibile) e facendo dei test abbiamo riscontrato che effettivamente i powerline in qualche modo erano il problema. Il tecnico netgear giustamente non ha potuto dirmi chissà cosa sui powerline e perché comunque non sono loro prodotti. Però dopo aver staccato e ricollegato il tutto la connessione riusciva a raggiungere il NETGEAR.

infine i vecchi powerline TP link mi limitavano la banda, cosa che i nuovi da 1000 mbps non fanno.

Solo che adesso c'è da capire come mai a volte la connessione non raggiunge l'ultimo terminale (netgear ex7000)

Ok, ergo erano i powerline. Per l'ultimo tratto, hai provato magari ad utilizzare il powerline nuovo magari messo in un'altra parte della casa? Giusto per vedere se il problema è relativo all'impianto di casa. 

#15 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 24 March 2017 - 13:15 PM

Ok, ergo erano i powerline. Per l'ultimo tratto, hai provato magari ad utilizzare il powerline nuovo magari messo in un'altra parte della casa? Giusto per vedere se il problema è relativo all'impianto di casa.

Si il problema più limitate sembrava proprio essere la powerline. L'ultimo speed Test mi segnava addirittura 58 mbps. Risultato per me molto buono. Comunque no non ho provato. Faccio una prova quando torno a casa e vi aggiorno ragazzi.
Grazie comunque a tutti per l'interesse.

#16 Apocalysse

Apocalysse

Junior Member

• Membro
  • 291 messaggi

Inviato 25 March 2017 - 10:38 AM

Ricordati di aggiornare sempre le periferiche all'ultimo FW per evitare problemi ^^

#17 Mik.89

Mik.89

Membro

• Membro
  • 11 messaggi

Inviato 25 March 2017 - 11:17 AM

AGGIORNAMENTO: ho provato a spostare le powerline. Più mi avvicino alla VSR e più il segnale è performante. Stamattina di speedtest ho avuto addirittura 65 Mbps nella mia stanza. Direi che ho assolutamente risolto il problema o perlomeno sono soddisfattissimo di questa velocità.

Certamente ho aggiornato già tutto all'ultimo FW :)

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 18994 messaggi

Inviato Ieri, 09:27 AM

AGGIORNAMENTO: ho provato a spostare le powerline. Più mi avvicino alla VSR e più il segnale è performante. Stamattina di speedtest ho avuto addirittura 65 Mbps nella mia stanza. Direi che ho assolutamente risolto il problema o perlomeno sono soddisfattissimo di questa velocità.

Certamente ho aggiornato già tutto all'ultimo FW :)

Ottimo ci fa davvero piacere ;)