Vai al contenuto

Foto
* * * * - 10 voti

Samsung Galaxy S8 [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
8791 risposte a questa discussione

#8761 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 12 March 2019 - 19:53 PM

Riprendo il post per fare una semplice domanda : avendo un S8 brand 3 se scarico il firmware itv no brand con pie e lo installo con Odin seguendo la classica procedura alla fine otterrò un no brand senza attivare il Knox count ?

Oppure c’è bisogno prima di sbrandizzare e dopo utilizzare il firmware itv no brand ?

Se scarichi il firmware ITV basta che usi odin. Nel caso ti consiglio di usare la modalità WIPE (usa il file CSC invece di HOME_CSC) che formatta il telefono (salva i dati prima) perchè facendo un major update è sempre consigliabile un'installazione pulita. Riguardo al knox, non dovrebbe variare perchè non fai root e non installi un firmware non ufficiale. Però credo che volendo al centro assistenza possano risalire al fatto che il tuo era brandizzato. Nel caso, non so se riportandolo allo stato di brand si riesce a mascherare l'operazione precedente. Ma è sempre in garanzia?

Messaggio modificato da monster75, 12 March 2019 - 19:54 PM

#8762 Triccio

Triccio

Junior Member

• Membro
  • 633 messaggi

Inviato 13 March 2019 - 11:29 AM

Se scarichi il firmware ITV basta che usi odin. Nel caso ti consiglio di usare la modalità WIPE (usa il file CSC invece di HOME_CSC) che formatta il telefono (salva i dati prima) perchè facendo un major update è sempre consigliabile un'installazione pulita. Riguardo al knox, non dovrebbe variare perchè non fai root e non installi un firmware non ufficiale. Però credo che volendo al centro assistenza possano risalire al fatto che il tuo era brandizzato. Nel caso, non so se riportandolo allo stato di brand si riesce a mascherare l'operazione precedente. Ma è sempre in garanzia?

No ormai sono 30 mesi che ce l’ho quindi garanzia più che finita ed il telefono è svincolato dalla rata.

#8763 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 13 March 2019 - 11:59 AM

Allora passa semplicemente la ROM usando il CSC e fai anche un WIPE. E' la cosa migliore.

#8764 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 13 March 2019 - 12:02 PM

P.S.

Credo di aver risolto il problema delle notifiche semplicemente togliendo GMAIL dalla lista delle app ottimizzate per la batteria. Devo dire che ci sono almeno 3 fattori che vanno a influenzare la reattività delle app in fase di notifica o aggiornamento e la vedrei più logica che fossero collegate. Mi spiego, se io apro l'app e dico di usare dati in background anche con risparmi energetici attivi, perchè poi ci deve essere un'altra cosa, peraltro abbastanza nascosta, dove si ottimizza quell'app per risparmiare batteria e che se ne frega di quello che ho abilitato da un altro menu? Boh...

Messaggio modificato da monster75, 13 March 2019 - 12:03 PM

#8765 Nicolafriuli

Nicolafriuli

Membro evoluto

• Membro
  • 214 messaggi

Inviato 18 March 2019 - 16:22 PM

in download aggiornamento pie più patch febbraio su brand Tim (1,3 giga!)

#8766 Nicolafriuli

Nicolafriuli

Membro evoluto

• Membro
  • 214 messaggi

Inviato 21 March 2019 - 15:44 PM

dopo l'aggiornamento ho provato da recovery una wipe partition come scritto nella guida ma ogni volta mi dice che il comando è impossibile (in rosso). noto comunque una discreta diminuizione della durata della batteria...consigli? faccio un backup della rubrica e poi riporto tutto alla modalità fabbrica?

premetto che le uniche app installate sono whatsapp e instagram

Messaggio modificato da Nicolafriuli, 21 March 2019 - 15:44 PM

#8767 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 21 March 2019 - 17:00 PM

Io sono già al secondo firmware Pie con le patch di Marzo. A me la batteria dura almeno quanto prima se non qualcosa in più. Trovo molto utile l'AOD che si accende al tocco e credo che qualcosa faccia risparmiare.

Il mio consiglio per chi viene da Oreo è quello di installare la ROM con odin con installazione WIPE e di non ripristinare nessun backup. Perderete un po' di tempo per rimettere le cose ma poi tutto funziona alla grande. Dal secondo aggiornamento invece potete semplicemente aggiornare via OTA.

#8768 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 21 March 2019 - 17:04 PM

in download aggiornamento pie più patch febbraio su brand Tim (1,3 giga!)

Considera che la ROM completa è quasi 4GB. Questo ti fa capire che i restanti 2 giga e mezzo vengono presi dalla ROM Oreo che si trova nel tuo telefono...
Io quando faccio le major update preferisco "spianare" tutto che non è proprio uguale a installare e fare reset di fabbrica. 

Messaggio modificato da monster75, 21 March 2019 - 17:05 PM

#8769 Nicolafriuli

Nicolafriuli

Membro evoluto

• Membro
  • 214 messaggi

Inviato 23 March 2019 - 07:14 AM

Considera che la ROM completa è quasi 4GB. Questo ti fa capire che i restanti 2 giga e mezzo vengono presi dalla ROM Oreo che si trova nel tuo telefono...

Io quando faccio le major update preferisco "spianare" tutto che non è proprio uguale a installare e fare reset
di fabbrica.

Quindi da revovery che opzione scelgo? Non ho mai fatto sta cosa e quindi sono poco pratico

#8770 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 23 March 2019 - 14:26 PM

Quindi da revovery che opzione scelgo? Non ho mai fatto sta cosa e quindi sono poco pratico

Prima di tutto devi scaricare la ROM completa. La puoi scaricare da qui oppure da qui oppure puoi usare il tool SamFirm che si collega direttamente ai server Samsung (ma qualche volta non funziona anche se, quando funziona, è molto più veloce a scaricare).

Dopo ti scarichi Odin 3.13  e scompatti il firmware. Vedrai che ci sono alcuni file con nome abbastanza indicativo.
Apri Odin e carica per ogni campo il giusto file. L'unico che puoi confondere è il CSC perchè ci sono due. Se usi "Home_CSC" fai un flash SENZA wipe. Quindi nel tuo caso devi usare l'altro file.
Quando hai caricato tutto, metti un attimo da parte odin e installa gli ultimi driver USB samsung

A questo punto spegni il telefono e lo avvii in "download mode" (tasto bixby, volume giù e power button contemporaneamente) e lo colleghi. Premi "volume su". Odin dovrebbe dirti che è connesso.

Premi l'avvio di Odin e ti "spiana" ogni cosa.

P.S.
Non toccare altre cose su Odin

P.P.S.
Visto che la garanzia è finita, io al posto tuo metterei un firmware ITV

Messaggio modificato da monster75, 23 March 2019 - 14:31 PM

#8771 Nicolafriuli

Nicolafriuli

Membro evoluto

• Membro
  • 214 messaggi

Inviato 25 March 2019 - 06:29 AM

Prima di tutto devi scaricare la ROM completa. La puoi scaricare da qui oppure da qui oppure puoi usare il tool SamFirm che si collega direttamente ai server Samsung (ma qualche volta non funziona anche se, quando funziona, è molto più veloce a scaricare).

Dopo ti scarichi Odin 3.13  e scompatti il firmware. Vedrai che ci sono alcuni file con nome abbastanza indicativo.
Apri Odin e carica per ogni campo il giusto file. L'unico che puoi confondere è il CSC perchè ci sono due. Se usi "Home_CSC" fai un flash SENZA wipe. Quindi nel tuo caso devi usare l'altro file.
Quando hai caricato tutto, metti un attimo da parte odin e installa gli ultimi driver USB samsung

A questo punto spegni il telefono e lo avvii in "download mode" (tasto bixby, volume giù e power button contemporaneamente) e lo colleghi. Premi "volume su". Odin dovrebbe dirti che è connesso.

Premi l'avvio di Odin e ti "spiana" ogni cosa.

P.S.
Non toccare altre cose su Odin

P.P.S.
Visto che la garanzia è finita, io al posto tuo metterei un firmware ITV

dunque, il telefono ha ancora la garanzia (ha 6 mesi di vita) per cui non ho fatto la procedura che mi hai detto tu del firmware ma ti ringrazio lo stesso per avermela spiegata!

ho eseguito un hard reset da recovery puro e semplice e l'ho riconfigurato senza account, sim o scheda sd alcuna. dopo due giorni posso dire che serviva, la batteria è tornata ai livelli di oreo a parità di utilizzo 

#8772 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 25 March 2019 - 15:06 PM

dunque, il telefono ha ancora la garanzia (ha 6 mesi di vita) per cui non ho fatto la procedura che mi hai detto tu del firmware ma ti ringrazio lo stesso per avermela spiegata!

ho eseguito un hard reset da recovery puro e semplice e l'ho riconfigurato senza account, sim o scheda sd alcuna. dopo due giorni posso dire che serviva, la batteria è tornata ai livelli di oreo a parità di utilizzo 

La procedura che ho descritto io teoricamente invalida la garanzia solo se usi un firmware diverso da quello che hai. Se usi lo stesso firmware (wind con wind, tim con tim o itv con itv) non si invalida niente.

#8773 alex_black

alex_black

Senior HD Member

• Membro
  • 3008 messaggi

Inviato 26 March 2019 - 13:43 PM

La procedura che ho descritto io teoricamente invalida la garanzia solo se usi un firmware diverso da quello che hai. Se usi lo stesso firmware (wind con wind, tim con tim o itv con itv) non si invalida niente.

La garanzia si invalida quando scatta il contatore Knox. In altri casi come da te descritti NO. Perché si utilizzano firmware ufficiali.

#8774 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 26 March 2019 - 14:36 PM

La garanzia si invalida quando scatta il contatore Knox. In altri casi come da te descritti NO. Perché si utilizzano firmware ufficiali.

E' quello che pensavo io. E infatti ho debrandizzato senza problemi un J7 TIM perchè era ancora fermo ad android 7 nonostante ci fosse android 8.1 su rom itv. Poi leggendo in rete mi sono venuti i dubbi. Quindi ho chiesto direttamente al centro assistenza samsung (conosco il titolare) e mi ha detto che quando ricevono un telefono in garanzia, devono obbligatoriamente collegarlo al terminale samsung che fa un check non solo sul knox ma anche sul tipo di rom che dovrebbe esserci. Il fatto che tu usi una rom itv al posto di una brandizzata, anche se non altera il knox, va a creare una notifica sul terminale che invalida la garanzia, evidentemente per accordi commerciali con i vari partner. Questo è quello che mi è stato detto e che considero ufficiale. Semmai c'è da vedere se, qualora uno riesca a ripristinare il firmware brandizzato prima di portarlo in assistenza, rimanga o meno un'indicazione che hai fatto la manovra. E' chiaro che se il terminale non è più avviabile lo si prende in tasca...

Tornando invece all'inizio del discorso, se si usa odin per mettere una rom itv qualora sia un itv o brand nel caso diverso, la garanzia ovviamente non si perde.

Messaggio modificato da monster75, 26 March 2019 - 14:40 PM

#8775 Giacomo78

Giacomo78

Membro evoluto

• Membro
  • 114 messaggi

Inviato 28 March 2019 - 11:54 AM

Ciao a tutti,volevo un consiglio e aiuto.mi sono intestardito di prendere un samsun s8,ad oggi vale ancora?ieri mi sono preso un a8 però penso allo schermo molto migliore dell's8,anche per i bordi edge,come estetica,materiali mi piace molto..cosa ne dite?poi mi rivendo l'a8.l'ho trovato vicino casa mia in una nota catena elettrodomestici a 470,00 ne vale la spesa?vi prego cosa faccio?grazie.

Messaggio modificato da Giacomo78, 28 March 2019 - 11:54 AM

#8776 Giacomo78

Giacomo78

Membro evoluto

• Membro
  • 114 messaggi

Inviato 28 March 2019 - 20:19 PM

alla fine ho comprato questo s8..però sono venuto a conoscenza solo dopo aver fatto il finanziamento che è un telefono brand TIM.

sono stato tanto tempo a discutere che non lo volevo,ma già avevo fatto la pratica ed accettata.alla fine mi ha fatto vedere un S8 esposto in vetrina che le applicazioni TIM sono tutte removibili,e non ci sarebbe stato più nulla che possa far uscire la scritta "TIM",solo in caso di formattazione del telefono sarebbero reinstallate le app TIM,ma poi facilmente disinstallabili.

per fortuna non esce,ne all'accensione ne allo spegnimento la scritta TIM.

secondo voi è un telefono uguale a quello NO BRAND?posso stare tranquillo?vi prego qualcuno mi risponda..

dopo aver tolto queste applicazioni alla fine è un s8 come tutti gli altri?

vorrei capire,soprattutto non voglio che mi esca mai la scritta TIM.

grazie.

Messaggio modificato da Giacomo78, 28 March 2019 - 20:22 PM

#8777 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 1205 messaggi

Inviato 28 March 2019 - 21:44 PM

Se non sbaglio quelli brandizzati sono mono SIM

#8778 Nicolafriuli

Nicolafriuli

Membro evoluto

• Membro
  • 214 messaggi

Inviato 03 April 2019 - 15:44 PM

alla fine ho comprato questo s8..però sono venuto a conoscenza solo dopo aver fatto il finanziamento che è un telefono brand TIM.

sono stato tanto tempo a discutere che non lo volevo,ma già avevo fatto la pratica ed accettata.alla fine mi ha fatto vedere un S8 esposto in vetrina che le applicazioni TIM sono tutte removibili,e non ci sarebbe stato più nulla che possa far uscire la scritta "TIM",solo in caso di formattazione del telefono sarebbero reinstallate le app TIM,ma poi facilmente disinstallabili.

per fortuna non esce,ne all'accensione ne allo spegnimento la scritta TIM.

secondo voi è un telefono uguale a quello NO BRAND?posso stare tranquillo?vi prego qualcuno mi risponda..

dopo aver tolto queste applicazioni alla fine è un s8 come tutti gli altri?

vorrei capire,soprattutto non voglio che mi esca mai la scritta TIM.

grazie.

ce l'ho anche io brandizzato tim preso a 300 da unieuro a novembre. tolte le app preinstallate è identico a qualsiasi altro s8 no brand

#8779 Giacomo78

Giacomo78

Membro evoluto

• Membro
  • 114 messaggi

Inviato 04 April 2019 - 00:28 AM

ce l'ho anche io brandizzato tim preso a 300 da unieuro a novembre. tolte le app preinstallate è identico a qualsiasi altro s8 no brand

Grazie mille,è vero! :) peccato io l'ho pagato molto di più,anche io da Unieuro!

Messaggio modificato da Giacomo78, 04 April 2019 - 00:29 AM

#8780 monster75

monster75

Junior Member

• Membro
  • 12 messaggi

Inviato 05 April 2019 - 08:41 AM

il mio S8 è nobrand ed è monosim. L'unica differenza che puoi avere con un brand tim è il ritardo nell'uscita degli aggiornamenti.