Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio notebook 5-600 Euro

• Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#1 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 21 April 2017 - 11:02 AM

Ciao ragazzi,vorrei qualche consiglio su un nuovo notebook da comprare.

Uso al momento un vecchio Hp del 2011,con i5 e 6 gb di Ram,con il quale mi trovo ancora molto bene, e con l'occasione vorrei fare un upgrade. Non ho esigenze particolari,uso molto il pc ma,al momento,senza particolari software pesanti che richiedano un hardware da 1000 euro: navigazione,musica,streaming,programmi per i download,Office e basta (anche i giochi li ho quasi eliminati).

Cosa consigliate in quella fascia? ammetto che nella scelta sono un po' in difficoltà nella valutazione della scheda video: ho capito che in quella fascia si va per forza fra quelle di fascia bassa,però mi sono un po' perso. 

Comunque,fra i vari che ho visto mi sembra interessante l'HP 15,nelle sue 2 configurazioni, ay079nl e 

ab234nl,entrambi con 12 gb di Ram,però il primo con i5 e AMD R7 come scheda grafica da 4 gb,il secondo con i7,Nvidia GeForce 940M da 2 gb e display FullHd.

Fra i 2 quali consigliate? Considerate che hanno lo stesso prezzo.

E se avete altri modelli da consigliare in quella fascia di prezzo,dite pure. L'importante è che abbiano almeno un i5,8gb di Ram,meglio se 12 e un display FullHd.

Grazie!

Messaggio modificato da Josèls, 21 April 2017 - 11:03 AM

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 24 April 2017 - 02:19 AM

Ciao ragazzi,vorrei qualche consiglio su un nuovo notebook da comprare.

Uso al momento un vecchio Hp del 2011,con i5 e 6 gb di Ram,con il quale mi trovo ancora molto bene, e con l'occasione vorrei fare un upgrade. Non ho esigenze particolari,uso molto il pc ma,al momento,senza particolari software pesanti che richiedano un hardware da 1000 euro: navigazione,musica,streaming,programmi per i download,Office e basta (anche i giochi li ho quasi eliminati).

Cosa consigliate in quella fascia? ammetto che nella scelta sono un po' in difficoltà nella valutazione della scheda video: ho capito che in quella fascia si va per forza fra quelle di fascia bassa,però mi sono un po' perso. 

Comunque,fra i vari che ho visto mi sembra interessante l'HP 15,nelle sue 2 configurazioni, ay079nl e 

ab234nl,entrambi con 12 gb di Ram,però il primo con i5 e AMD R7 come scheda grafica da 4 gb,il secondo con i7,Nvidia GeForce 940M da 2 gb e display FullHd.

Fra i 2 quali consigliate? Considerate che hanno lo stesso prezzo.

E se avete altri modelli da consigliare in quella fascia di prezzo,dite pure. L'importante è che abbiano almeno un i5,8gb di Ram,meglio se 12 e un display FullHd.

Grazie!

Ciao :)

Innanzitutto un po' di chiarezza... Vado per punti...

Processore

Nell'attuale catalogo di Intel esistono più famiglie e sottofamiglie di processori, ognuna destinata ad una precisa tipologia di utenti. Per questo motivo indicare un modello semplicemente con "i3", "i5" o "i7" senza specificarne la nomenclatura completa non da molti dati sul livello del processore stesso.

A tal proposito, ti consiglio di leggere questa guida che ho scritto così da capire meglio di cosa sto parlando: http://forum.hdblog....egmento-mobile/

Scheda Video
Come per il processore, anche qui i termini che hai utilizzato in alcuni casi sono molto generici.

Ad esempio "AMD R7 con 4GB" non ci fornisce un dato in quanto manca il modello esatto ("R7" è la "famiglia" mentre 4GB è solamente il quantitativo di vRAM presente, di cui non è neanche specificata la tipologia).

RAM

Quantitativi come 6GB, 10GB, 12GB ecc... sono utilizzabili - e fanno il loro "dovere" - ma di solito sono soluzioni sconsigliabili.

Generalmente è preferibile montare quantitativi come:

- 1GB;

- 2GB;

- 4GB;

- 8GB;

- 16GB;

- 32GB;

- ecc...

Questo per poter sfruttare tecnologie come il DualChannel ad esempio.

Ricapitolando le domande:

- Esattamente, che hardware monta il tuo attuale computer?

- Esattamente, di quali specifiche tecniche necessiti sul nuovo computer?

Messaggio modificato da Scrooge, 24 April 2017 - 02:20 AM

#3 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 24 April 2017 - 10:20 AM

Ciao Scrootage e innanzitutto grazie per la risposta :)

Si,riguardando vedo di essere stato troppo generico,cerco di rimediare.

Il modello con i7 è un i7-6500U,la scheda video è una Nvidia GeForce 940M,come detto con 12 GB di Ram.

Quello con i5 è un i5-6200U,la scheda video è una AMD Radeon R7 M440,anche questo con 12 GB di Ram.

So già che questa famiglia di processori è quella a risparmio energetico,il che non mi è fondamentale,ma finora,fra i pc che ho visionato,è la più diffusa...

Io mio attuale pc è un vecchio HP del 2011,con i5-2430M e 6 GB di Ram,la scheda grafica è una Radeon da 1 GB ma non ricordo il modello.

Ora,per quanto riguarda le esigenze non sono così "particolari",sono uno studente e non utilizzo software particolarmente pesanti (niente grafica ecc,massimo Office),come scritto sopra. Ecco perchè quella famiglia di processori,anche se favorisce il risparmio piuttosto che le prestazioni,dovrebbe andare bene. Mi basta sia un hardware che duri nel tempo,come è successo con il mio attuale pc. Solamente questa volta vorrei trovare pure un bel display,visto che lo uso molto anche per film,serie tv e partite (giochi poco o nulla,ormai). Ecco perchè sono andato su quei modelli,penso vadano bene per me ma allo stesso tempo costituiscano un buon upgrade rispetto al computer che uso ora.

Potresti poi spiegarmi meglio la cosa del Dual Channel? nell'utilizzo cosa comporta?

Grazie!

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 24 April 2017 - 10:40 AM

Grazie!

Ciao, mi intrometto nella discussione così puoi avere anche un altro parere. Calcola che sono processori di sesta generazione, ormai diciamo vecchi seppure Intel abbia rilasciato da poco meno di un mese quelli di settima generazione. Tra le due generazioni però non ci sono grosse differenze anche se a parità di hardware è sempre meglio avere il modello di processore più aggiornato. 

#5 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 24 April 2017 - 10:58 AM

Ciao Mickyhood,i pareri più sono numerosi e meglio è ;)

Si,ne sono al corrente,ma sono costretto a rientrare in quella cifra e finora non ho trovato notebook con i nuovi processori in quella fascia di prezzo e con quelle specifiche minime,forse giusto uno.

Guarderò di nuovo,comunque :)

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 24 April 2017 - 11:10 AM

Ciao Mickyhood,i pareri più sono numerosi e meglio è ;)

Si,ne sono al corrente,ma sono costretto a rientrare in quella cifra e finora non ho trovato notebook con i nuovi processori in quella fascia di prezzo e con quelle specifiche minime,forse giusto uno.

Guarderò di nuovo,comunque :)

Si calcola comunque che sono processore ancora validi. Ok poi facci sapere. Ancora una domanda, volendo riesci a sforare il budget oppure sei vincolato a 600 Euro massimi?

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 25 April 2017 - 02:28 AM

Si,riguardando vedo di essere stato troppo generico,cerco di rimediare.
Il modello con i7 è un i7-6500U,la scheda video è una Nvidia GeForce 940M,come detto con 12 GB di Ram.
Quello con i5 è un i5-6200U,la scheda video è una AMD Radeon R7 M440,anche questo con 12 GB di Ram.

So già che questa famiglia di processori è quella a risparmio energetico,il che non mi è fondamentale,ma finora,fra i pc che ho visionato,è la più diffusa...

Io mio attuale pc è un vecchio HP del 2011,con i5-2430M e 6 GB di Ram,la scheda grafica è una Radeon da 1 GB ma non ricordo il modello.

Ora,per quanto riguarda le esigenze non sono così "particolari",sono uno studente e non utilizzo software particolarmente pesanti (niente grafica ecc,massimo Office),come scritto sopra. Ecco perchè quella famiglia di processori,anche se favorisce il risparmio piuttosto che le prestazioni,dovrebbe andare bene. Mi basta sia un hardware che duri nel tempo,come è successo con il mio attuale pc. Solamente questa volta vorrei trovare pure un bel display,visto che lo uso molto anche per film,serie tv e partite (giochi poco o nulla,ormai). Ecco perchè sono andato su quei modelli,penso vadano bene per me ma allo stesso tempo costituiscano un buon upgrade rispetto al computer che uso ora.

Come hai già dedotto i due PC che hai indicato montano un processore Ultra Low Voltage e con loro delle GPU che grossomodo potremmo definire della stessa categoria. Quindi sia lato CPU che GPU prestazioni non elevatissime.
Inoltre - come faceva notare il buon @Mickyhood che quoto - i processori sono di vecchia generazione, così come le GPU.

Secondo me - comunque - se coadiuvato da un hardware all'altezza nel tuo caso un SSD sarebbe proprio perfetto e ti garantirebbe velocità di lettura/scrittura di molto superiori ad un tradizionale Hard-Disk. In parole povere, un PC molto più reattivo.

Detto questo... il tuo attuale PC monta un processore piuttosto datato ma non così scarso rispetto ai due sopra citati. Di certo mancano molti supporti a tecnologie più recenti, ma quanto a "potenza bruta" la differenza c'è ma non è abissale.
Per un PC con processore HQ e grafica un po' più "spinta" invece dovresti salire un po' con il budget. Vedi ad esempio un Asus K550 con i7 6700HQ e GeForce GTX 950m.

Potresti poi spiegarmi meglio la cosa del Dual Channel? nell'utilizzo cosa comporta?
Grazie!

Il Dual Channel è una tecnologia per quanto riguarda la RAM. Praticamente permette di lavorare su due canali piuttosto che su uno solo ("Single Channel"). Esiste anche il Quad Channel (che permette di lavorare su quattro canali) ma al momento è riservato a configurazioni di fascia alta, almeno lato desktop.

Per la spiegazione teorica di tutto ciò ti lascio al link di Wikipedia: https://it.wikipedia...ki/Dual_channel

Nella pratica per ottenere una configurazione Dual Channel - fra le tante cose - serve avere due banchi di RAM uguali (preferibilmente non solo nelle specifiche ma proprio identici).

I tagli delle RAM solitamente sono:

- 1GB;

- 2GB;

- 4GB;

- 8GB;

- 16GB;

ecc...

A questo punto - come potrai dedurre - avere una configurazione Dual Channel con un quantitativo totale di RAM pari a 6GB o 12GB è presssoché impossibile poiché non si potrebbe avere un 2x3GB o un 2x6GB :)

#8 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 26 April 2017 - 15:06 PM

Ok,grazie ad entrambi. Quindi quei due HP da me citati possiamo dire che si equivalgono.

Tuttavia sul modello i7 con display FHD ho letto recensioni negative proprio sullo schermo e questo mi fa desistere,quindi mi sa che aspetterò ancora qualche settimana cercando qualcosa di buono anche in per quanto riguarda il display,vediamo.

Purtroppo sono vincolato a quella cifra (600 euro),quindi mi devo accontentare di un leggere upgrade rispetto al pc attuale (che comunque mi basterà).

Per quanto riguarda la SSD ci stavo pensando,significherebbe perdere 3/4 della memoria disponibile mi se mi dici che le prestazioni migliorano significativamente ci penso ancor di più! A tal proposito ho visto l'HP G5 250,modello disponibile in tantissime configurazioni tra cui alcune proprio con SSD.

Un'ultima cosa: la tecnologia Dual Channel è sempre disponibile in tutti i pc recenti con quei tagli di RAM,giusto? 

Grazie della disponibilità e chiarezza! ;)

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 26 April 2017 - 17:20 PM

Ok,grazie ad entrambi. Quindi quei due HP da me citati possiamo dire che si equivalgono.

Tuttavia sul modello i7 con display FHD ho letto recensioni negative proprio sullo schermo e questo mi fa desistere,quindi mi sa che aspetterò ancora qualche settimana cercando qualcosa di buono anche in per quanto riguarda il display,vediamo.

Purtroppo sono vincolato a quella cifra (600 euro),quindi mi devo accontentare di un leggere upgrade rispetto al pc attuale (che comunque mi basterà).

Per quanto riguarda la SSD ci stavo pensando,significherebbe perdere 3/4 della memoria disponibile mi se mi dici che le prestazioni migliorano significativamente ci penso ancor di più! A tal proposito ho visto l'HP G5 250,modello disponibile in tantissime configurazioni tra cui alcune proprio con SSD.

Un'ultima cosa: la tecnologia Dual Channel è sempre disponibile in tutti i pc recenti con quei tagli di RAM,giusto? 

Si si il dual channel ha ed avrà ancora mercato. Riguardo gli SSD, calcola che vanno a circa 5 volte rispetto un hard disk normale rotativo. Quest'ultimo infatti fa circa 80 MB/s contro i 500 MB/s di media di un SSD. 

#10 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 27 April 2017 - 02:46 AM

Dipende dalla piattaforma, se supporta questa tecnologia. Oggi il Dual Channel è supportato sulla maggior parte dei prodotti, naturalmente per "stare al sicuro" va vista la scheda tecnica.

Chiaramente "supportato" è una cosa, "effettivo" è un altro.

Ovvero - ad esempio - potresti trovare un PC che potrebbe lavorare in Dual Channel (quindi lo "supporta") ma sul quale il produttore ha scelto di mettere tutta la RAM su un solo banco (facendola quindi lavorare comunque in Single Channel).

Spero di essere stato chiaro, altrimenti cerco di spiegartelo meglio ;)

Messaggio modificato da Scrooge, 27 April 2017 - 02:53 AM

#11 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 27 April 2017 - 16:40 PM

Si,ho capito. Quindi innanzitutto devo controllare che la RAM sia 4x2,no? 

Il problema è che la maggior parte dei siti non mettono una scheda tecnica così dettagliata...

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 27 April 2017 - 17:39 PM

Il problema è che la maggior parte dei siti non mettono una scheda tecnica così dettagliata...

Esatto. Puoi provare a chiedere al produttore però. Non si sa mai. 

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 02 May 2017 - 01:31 AM

Quoto @Mickyhood

Se cerchi il Dual Channel non deve esserci 1x8GB ma 2x4GB in Dual Channel (o "a due canali").

Esatto. Puoi provare a chiedere al produttore però. Non si sa mai. 

Quoto.

#14 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 02 May 2017 - 11:50 AM

Ok ragazzi,continuo a cercare e se trovo qualcosa posto,così magari mi dite che ne pensate ;) Sempre grazie per i chiarimenti.

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 02 May 2017 - 15:44 PM

Ok ragazzi,continuo a cercare e se trovo qualcosa posto,così magari mi dite che ne pensate ;) Sempre grazie per i chiarimenti.

Si si facci sapere cosa trovi in giro. ;) Siamo qui insomma.

#16 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 08 May 2017 - 18:07 PM

Ragazzi di questo che ve ne pare? certo non ha l'ssd ma per il resto non sembra malaccio. Dovrebbe pure essere in alluminio,o no?

lenovo-ideapad-500-15isk

Messaggio modificato da Mickyhood, 08 May 2017 - 18:19 PM
link esterno rimosso perché vietato da regolamento.

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 08 May 2017 - 18:20 PM

Ragazzi di questo che ve ne pare? certo non ha l'ssd ma per il resto non sembra malaccio. Dovrebbe pure essere in alluminio,o no?

lenovo-ideapad-500-15isk

Ciao, quel link non possiamo proprio tenerlo. Occhio al regolamento

#18 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 09 May 2017 - 01:52 AM

lenovo-ideapad-500-15isk

Puoi postare tutte le specifiche tecniche?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 09 May 2017 - 09:02 AM

Puoi postare tutte le specifiche tecniche?

Mi accodo. 

#20 Josèls

Josèls

Membro

• Membro
  • 18 messaggi

Inviato 12 May 2017 - 21:13 PM

Allora,innanzitutto mi scuso per il link postato:non ho letto il regolamento perchè sui vari forum non ho mai avuto problemi,non immaginavo che in una sezione consigli non si potessero link ai negozi. Quindi correggete pure nel post iniziale dove ce n'è un altro.

Per quanto riguarda il pc: 

Processore Intel® Core™ i5-6200U(2.3/2.8GHz, 3MB L2) Display 15,6" LED Full HD Scheda grafica AMD Radeon R7 M360(2GB Dedicata) HDD 1000 GB RAM 8GB DDR3L - a tal proposito nella scheda tecnica leggo : Numero slot RAM totali 2,liberi 0. Quindi dual channel supportato,no?

599 euro. Ok,non ha l'ssd,ma per il resto non sembra malaccio...

Ne aggiungo un altro:

Asus F556URDM363T

i7-7500U

HD 500 GB

NVIDIA GeFORCE 930MX (2GB Dedicata)

Display Full HD

RAM 8GB ma in un unico banco,quindi niente DC. Però è espandibile con altri 8,quindi volendo... 

E costa 649 in volantino,che è un po' oltre la cifra che mi ero prefissato,ma se proprio ne valesse la pena si ci può arrivare. Però non so se è questo il caso...

Aspetto il vostro parere,buona serata :D