Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Assemblaggio PC euro 600

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Banzum

Banzum

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 06 May 2017 - 20:37 PM

CIao a tutti, anche io cercavo un pc assemblato o da assemblare.

Disponendo del bonus governativoo di 500 euro devo comprare tutti i pezzi su amazon o eprice, però posso arrivare anche a spendere 200/300 euro in più in caso meritasse. Diciamo che il budget minimo è di euro 600.

Mi servirebbe tendenzialmente per l'uso quotidiano anche in multitasking (office, web, netflix e vari), un pochino di gaming (sopratutto roba vecchia) e mia sorella lo userebbe per autocad (motivo per il quale mi richiede 16 gb di ram). Schermo già presente, un monitor lg 25 pollici 21:9.
Pensavo di poter acquisare le nuove cpu ryden (ne ho sentito parlare benissimo) oppure è meglio il classico i5? Ho già un hard disk da riciclare, quindi andrei di SSD. Inoltre avrei anche una scheda di rete wireless pci express da riciclare se possibile!

Ultima richiesta un case non enorme!

Grazie mille!

#2 shaq_ilFoxXx

shaq_ilFoxXx

Junior Member

• Membro
  • 898 messaggi

Inviato 07 May 2017 - 08:18 AM

Ryzen ti costa un occhio della testa al momento, dato quello che devi fare uno skylake i5 va più che bene

#3 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Moderatore
  • 3856 messaggi

Inviato 07 May 2017 - 08:59 AM

Secondo me:

GTX 1050 Ti

i3 7100

Mobo: Gigabyte B250M-DS3H

RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB DDR4

HDD 1 TB Seagate + SSD 120 GB PNY

PSU: Seasonic S12II 520

Poi beh il case... scegli tu :)

Edit: ops non avevo letto dei 16 GB di RAM: beh secondo me si potrebbe risparmiare allora sulla GPU e aumentare la RAM :)

Messaggio modificato da Ferenor, 07 May 2017 - 09:19 AM

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 08 May 2017 - 08:59 AM

Secondo me:

GTX 1050 Ti

i3 7100

Mobo: Gigabyte B250M-DS3H

RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB DDR4

HDD 1 TB Seagate + SSD 120 GB PNY

PSU: Seasonic S12II 520

Poi beh il case... scegli tu :)

Edit: ops non avevo letto dei 16 GB di RAM: beh secondo me si potrebbe risparmiare allora sulla GPU e aumentare la RAM :)

Disponendo del bonus governativoo di 500 euro devo comprare tutti i pezzi su amazon o eprice, però posso arrivare anche a spendere 200/300 euro in più in caso meritasse. Diciamo che il budget minimo è di euro 600.

Mi servirebbe tendenzialmente per l'uso quotidiano anche in multitasking (office, web, netflix e vari), un pochino di gaming (sopratutto roba vecchia) e mia sorella lo userebbe per autocad (motivo per il quale mi richiede 16 gb di ram). Schermo già presente, un monitor lg 25 pollici 21:9.
Pensavo di poter acquisare le nuove cpu ryden (ne ho sentito parlare benissimo) oppure è meglio il classico i5? Ho già un hard disk da riciclare, quindi andrei di SSD. Inoltre avrei anche una scheda di rete wireless pci express da riciclare se possibile!

Grazie mille!

Vediamo che si può fare. Ti posto anche un'altra alternativa a quella di Ferenor, così possiamo magari confrontarle. Calcola però che è un PC da 500 Euro circa. 

• Processore: INTEL Processore Core i3-7100 (Kaby Lake) Dual-Core 3.9 GHz GPU integrata Intel HD 630 Socket LGA 1151 Boxato (Dissipatore Incluso) Euro 121.99
  • Scheda madre: ASUS PRIME B250-PLUS Socket LGA 1151 Chipset B250 ATX Euro 90.56
  • RAM: KINGSTON Dimm HyperX Fury 8 GB (2 x 4GB) DDR4 2133MHz CL14 Euro 69.39
  • SSD: SANDISK 128GB Z400 Interfaccia SATA III 6 GB / s M. 2 Euro 52.00
  • Alimentatore: XFX 650 Watt Serie TS Cablato ATX 2.31 V Certificazione 80 Plus Gold Euro 77.99
  • Cabinet: 50 Euro circa

PS. Manca la scheda video, però potrebbe pure usare quella integrata del processore inizialmente. 

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4162 messaggi

Inviato 10 May 2017 - 02:03 AM

Grazie mille!

Ciao :)

La configurazioni che ti hanno proposto sono valide, ma rimanfono nel rango del budget minimo indicato. Se puoi sforare, e nemmeno di 300€ ma di un centinaio, di consiglio un Core i5 rispetto ad un banale i3 Dual-Core. Poi naturalmente dipende dalle esigenze, in determinati contesti anche l'i3 fa il suo.

Ryzen è un discorso più articolato.

- Se parliamo di listini un processore Ryzen 5 1600 o 1600X ti verrebbe fra i 250€ ed i 300€, quindi fra un Core i5 ed un Core i7 (Kaby-Lake).

- Se parliamo di prestazioni, ci sono molti test e recensioni sul web. Mediamente rappresentano una validissima alternativa alle soluzioni Intel soprattutto come potenza in MultiThread (almeno in termini di punteggi, nella pratica ci sono ancora pochi feedback) e si dice che Windows e le applicazioni non siano ancora ben ottimizzati con l'architettura. Naturalmente allo stato attuale non possiamo dire con certezza se ci saranno ulteriori miglioramenti o meno.

- Se parliamo di affidabilità e problemi, essendo una piattaforma giovane e ancora poco diffusa non abbiamo sufficienti feedback per poter trarre conclusioni (almeno personalmente).

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 10 May 2017 - 08:23 AM

Ciao :)

La configurazioni che ti hanno proposto sono valide, ma rimanfono nel rango del budget minimo indicato. Se puoi sforare, e nemmeno di 300€ ma di un centinaio, di consiglio un Core i5 rispetto ad un banale i3 Dual-Core. Poi naturalmente dipende dalle esigenze, in determinati contesti anche l'i3 fa il suo.

Si, la mia configurazione la vedrei bene per un pc da ufficio in effetti. 

#7 serpentesolido

serpentesolido

Membro evoluto

• Membro
  • 162 messaggi

Inviato 10 May 2017 - 13:29 PM

potresti optare per una configurazione come la mia (vedi firma) alla fine ho speso circa 650€.

magari prendi una rx 460 4gb invece della 470 visto che non hai grosse pretese, i soldi risparmiati li investi sulla ram.

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 10 May 2017 - 15:15 PM

potresti optare per una configurazione come la mia (vedi firma) alla fine ho speso circa 650€.

magari prendi una rx 460 4gb invece della 470 visto che non hai grosse pretese, i soldi risparmiati li investi sulla ram.

Beh però a quel punto con processore aggiornato già che c'è. 

#9 serpentesolido

serpentesolido

Membro evoluto

• Membro
  • 162 messaggi

Inviato 11 May 2017 - 10:59 AM

Beh però a quel punto con processore aggiornato già che c'è. 

ovviamente, e poi il nuovo 7500 su certi shop costa addirittura meno del 6500

#10 SoUlSnAkE

SoUlSnAkE

Membro evoluto

• Membro
  • 150 messaggi

Inviato 12 May 2017 - 13:47 PM

io taglierei la testa al toro ryzen 5 1400, per quello che costa è un grandissimo processore provato personalmente;)

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 12 May 2017 - 14:14 PM

io taglierei la testa al toro ryzen 5 1400, per quello che costa è un grandissimo processore provato personalmente;)

Si potrebbe essere una soluzione valida. Anche se preferisco Intel. 

#12 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4162 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 02:19 AM

Oh finalmente qualcuno che ha provato sto Ryzen :D

Posso chiederti che tipo di test hai effettuato? Che impressioni generali hai avuto? A livello di piattaforma/temperature che ne pensi? Sui bench è tutto (più o meno) bello, ma nella pratica come va?

Messaggio modificato da Scrooge, 15 May 2017 - 02:20 AM

#13 dessepoerycoX

dessepoerycoX

Membro

• Bannato
  • 19 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 03:55 AM

e poi si puo fare di meglio se mettessi 100 euro in piu? ps. scusate tutte queste rettifiche ma vorrei un computer performante che mi duri un po di anni...

Messaggio modificato da Mickyhood, 15 May 2017 - 08:44 AM
link vietato rimosso

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 08:45 AM

e poi si puo fare di meglio se mettessi 100 euro in piu? ps. scusate tutte queste rettifiche ma vorrei un computer performante che mi duri un po di anni...

Ma che sito è quello? Russo? Comunque non possiamo tenerlo ed occhio al regolamento. 

#15 SoUlSnAkE

SoUlSnAkE

Membro evoluto

• Membro
  • 150 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 09:56 AM

Oh finalmente qualcuno che ha provato sto Ryzen :D

Posso chiederti che tipo di test hai effettuato? Che impressioni generali hai avuto? A livello di piattaforma/temperature che ne pensi? Sui bench è tutto (più o meno) bello, ma nella pratica come va?

come un treno sopratutto nel multitasking e nelle applicazioni che richiedono più core si comporta veramente alla grande, io che per esempio nel pc ho un 3770k a 4,5 posso dirti che sono molto simili anche nei giochi forse il mio fa 2-3fps in più ma dipende dai giochi

per il discorso temperature in oc a 3,9 GHz arriva sotto stress sui 50/55° con un dissi della coolermaster

#16 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4162 messaggi

Inviato 16 May 2017 - 02:14 AM

come un treno sopratutto nel multitasking e nelle applicazioni che richiedono più core si comporta veramente alla grande, io che per esempio nel pc ho un 3770k a 4,5 posso dirti che sono molto simili anche nei giochi forse il mio fa 2-3fps in più ma dipende dai giochi

per il discorso temperature in oc a 3,9 GHz arriva sotto stress sui 50/55° con un dissi della coolermaster

Leggendo così - almeno lato prettamente performance - mi sembra un grande Deja-Vu di quanto visto prima con i Phenom II X6 e poi con gli FX Piledriver: rapporto prezzo/prestazioniMT migliore di Intel ma prestazioni inferiori nelle attività meno parallelizzate.

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 17 May 2017 - 17:07 PM

Leggendo così - almeno lato prettamente performance - mi sembra un grande Deja-Vu di quanto visto prima con i Phenom II X6 e poi con gli FX Piledriver: rapporto prezzo/prestazioniMT migliore di Intel ma prestazioni inferiori nelle attività meno parallelizzate.

Dici? Hai qualche fonte?

#18 SoUlSnAkE

SoUlSnAkE

Membro evoluto

• Membro
  • 150 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 01:01 AM

presi da amazon

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " di Western EUR 50,10

Zalman T5 Case Mini Tower, Nero di Zalman  EUR 34,99

G.Skill F4-2400C16D-16GFT 16GB DDR4 2400MHz memoria di G.Skill EUR 109,91

XFX P1-500B-XTFR 500W ATX Black power supply unit - power supply units di XFX EUR 45,18

AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz di AMD EUR 226,50

MSI GeForce GTX 1050 Ti aero ITX 4 G OC di MSI EUR 152,44

MSI B350 PC MATE AMD B350 Socket AM4 ATX scheda madre di MSI EUR 99,14

e sarebbero 700 euro :ciao

Messaggio modificato da SoUlSnAkE, 18 May 2017 - 01:02 AM

#19 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4162 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 02:13 AM

Dici? Hai qualche fonte?

A giudicare dalle recensioni che ho visto e dalle parole di @SoUISnAkE (che quoto sotto) sembrerebbe che questi processori siano più a loro agio nelle attività molto parallelizzate e nel multitasking mentre sarebbero ancora sotto le soluzioni Intel (attuale generazione di pari fascia, a parità di clock e condizioni) nelle attività meno parallelizzate e nei contesti dove non si sfruttano molti core.

Per questo stavo notando una similitudine con le passate soluzioni di AMD. In particolare mi riferivo a due processori che posseggo:
- Il Phenom II X6 1100T (6c/6t): costava grossomodo quanto un i5 2500 (4c/4c) offrendo prestazioni complessive in MultiThread superiori a quest'ultimo ma prendendole in SingleThread.
- L'FX-8350 (8c/8t): costava mediamente poco meno di un i5 4690 (4c/4t) offrendo prestazioni complessive in MultiThread superiori a quest'ultimo ma prendendole in SingleThread. 

-------------------------------------------------------------------------

presi da amazon

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " di Western EUR 50,10
Zalman T5 Case Mini Tower, Nero di Zalman EUR 34,99
G.Skill F4-2400C16D-16GFT 16GB DDR4 2400MHz memoria di G.Skill EUR 109,91
XFX P1-500B-XTFR 500W ATX Black power supply unit - power supply units di XFX EUR 45,18
AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz di AMD EUR 226,50
MSI GeForce GTX 1050 Ti aero ITX 4 G OC di MSI EUR 152,44
MSI B350 PC MATE AMD B350 Socket AM4 ATX scheda madre di MSI EUR 99,14

e sarebbero 700 euro :ciao

Personalmente non ho ancora avuto modo di "toccare" Ryzen e verificare la situazione riguardo CPU/MoBo/compatibilità ecc... a parte questo su cui non posso esprimermi la configurazione è ottima.
Per l'utente che ha aperto la discussione: la configurazione di @SoUISnAkE dovrebbe andare bene e funzionare così com'è. Se però vuoi tenerti più "largo" - anche magari in vista di futuri upgrade - potresti condiserare un alimentatore più potente.

[...]
Grazie mille!

Ma sei la stessa persona da due account diversi?

Messaggio modificato da Scrooge, 18 May 2017 - 02:22 AM

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19846 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 09:20 AM

A giudicare dalle recensioni che ho visto e dalle parole di @SoUISnAkE (che quoto sotto) sembrerebbe che questi processori siano più a loro agio nelle attività molto parallelizzate e nel multitasking mentre sarebbero ancora sotto le soluzioni Intel (attuale generazione di pari fascia, a parità di clock e condizioni) nelle attività meno parallelizzate e nei contesti dove non si sfruttano molti core.

Per questo stavo notando una similitudine con le passate soluzioni di AMD. In particolare mi riferivo a due processori che posseggo:
- Il Phenom II X6 1100T (6c/6t): costava grossomodo quanto un i5 2500 (4c/4c) offrendo prestazioni complessive in MultiThread superiori a quest'ultimo ma prendendole in SingleThread.
- L'FX-8350 (8c/8t): costava mediamente poco meno di un i5 4690 (4c/4t) offrendo prestazioni complessive in MultiThread superiori a quest'ultimo ma prendendole in SingleThread. 

Personalmente non ho ancora avuto modo di "toccare" Ryzen e verificare la situazione riguardo CPU/MoBo/compatibilità ecc... a parte questo su cui non posso esprimermi la configurazione è ottima.
Per l'utente che ha aperto la discussione: la configurazione di @SoUISnAkE dovrebbe andare bene e funzionare così com'è. Se però vuoi tenerti più "largo" - anche magari in vista di futuri upgrade - potresti condiserare un alimentatore più potente.

Ma sei la stessa persona da due account diversi?

Urca, quindi li mettete al pari di un 3770K? Azzarola.