Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli per gli acquisti Modem compatibile Telecom

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 B4n4n4J03

B4n4n4J03

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 10 May 2017 - 17:34 PM

Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio sul nerd andante per l'acquisto di un modem router compatibile adsl telecom.

Lo userei principalmente per lo streaming collegandolo wifi a smart tv, android box o ipad, ovviamente anche per la navigazione da postazione fissa a cui lo collegherei fisicamente via cavo.

Purtroppo nella mia zona non è ancora disponibile la fibra (è prevista a breve termine).

Per darvi qualche dato in più, tra dove verrà ubicato fisicamente il modem e la smart tv/android box ci sono 2 pareti nel mezzo e una quindicina di metri in linea d'aria.

Grazie in anticipo  :bacio

#2 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 716 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 10 May 2017 - 19:48 PM

Frtizbox 3490 e sei già apposto anche per la fibra (se non ti interessa il telefono).

Se invece con la fibra ti servirà anche il telefono o prendi il 7490 oppure metti il 3490 in cascata a quello di Telecom.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19512 messaggi

Inviato 11 May 2017 - 08:44 AM

Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio sul nerd andante per l'acquisto di un modem router compatibile adsl telecom.

Lo userei principalmente per lo streaming collegandolo wifi a smart tv, android box o ipad, ovviamente anche per la navigazione da postazione fissa a cui lo collegherei fisicamente via cavo.

Purtroppo nella mia zona non è ancora disponibile la fibra (è prevista a breve termine).

Per darvi qualche dato in più, tra dove verrà ubicato fisicamente il modem e la smart tv/android box ci sono 2 pareti nel mezzo e una quindicina di metri in linea d'aria.

Grazie in anticipo  :bacio

Ciao. Dovresti trovarne uno compatibile con la DSLAM che hai nella tua centralina. Di solito sono chip Broadcom, Siemens e altri che non ricordo, in base a questo scegli un router dedicato a questi chip. Per saperlo devi andare su questo sito, inserire il tuo numero di telefono e postare qui la schermata. http://www.ovus.it/v...ura_ehiveco.php

#4 B4n4n4J03

B4n4n4J03

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 17 May 2017 - 16:39 PM

http://imgur.com/a/hP2Tx

Tra l'altro ho appena scoperto che l'android box in sala collegato al modem telecom wifi viaggia a 2.5 Mb/s mentre collegato hotspot al cellulare 4g viaggia a 9.5 Mb/s. Il mio modem attuale deve avere la copertura wifi  di un tegolo in eternit :D

Messaggio modificato da B4n4n4J03, 17 May 2017 - 16:51 PM

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19512 messaggi

Inviato 17 May 2017 - 17:12 PM

http://imgur.com/a/hP2Tx

Tra l'altro ho appena scoperto che l'android box in sala collegato al modem telecom wifi viaggia a 2.5 Mb/s mentre collegato hotspot al cellulare 4g viaggia a 9.5 Mb/s. Il mio modem attuale deve avere la copertura wifi  di un tegolo in eternit :D

Beh chiaro, il 4G va sempre più veloce di una normale ADSL. Comunque, mai visto quel tipo di DSLAM. A questo punto direi che potresti provare uno tipo NetGear o TP-Link, o ancora meglio Fritz box. 

#6 B4n4n4J03

B4n4n4J03

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 17 May 2017 - 20:57 PM

a quanto potrebbe viaggiare il wifi col fritz box distanza salotto? 

attualmente la linea mi viaggia su un 12.5/13 Mb/s in download minimo abbastanza stabile

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19512 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 09:24 AM

a quanto potrebbe viaggiare il wifi col fritz box distanza salotto? 

attualmente la linea mi viaggia su un 12.5/13 Mb/s in download minimo abbastanza stabile

Eh non lo possiamo sapere, dipende da tanti fattori. Spessore muri, distanza dal router ecc. In questi casi dovresti fare delle prove magari con un router che ti fai prestare o qualcosa del genere. A quanto sei connesso via cavo? Cioè fammi sapere i Kbps dal router, non dallo speedtest che lascia il tempo che trova. 

#8 B4n4n4J03

B4n4n4J03

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 20:13 PM

Velocità trasmissione 664 kbps Velocità ricezione 14891 kbps

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 19512 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 22:27 PM

Velocità trasmissione 664 kbps Velocità ricezione 14891 kbps

Ok quindi hai un'ADSL da 15 Megabit. In up sei a 0,6 Megabit, ergo un pelo bassina. Quindi il wifi dovrebbe andarti più o meno a queste velocità. Così hai un metro di paragone. 

#10 B4n4n4J03

B4n4n4J03

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 18 May 2017 - 23:01 PM

Ok quindi hai un'ADSL da 15 Megabit. In up sei a 0,6 Megabit, ergo un pelo bassina. Quindi il wifi dovrebbe andarti più o meno a queste velocità. Così hai un metro di paragone. 

Effettivamente... tra l'altro la notra tragicomica è che abito sopra la centrale della telecom  :roll  :roll  :roll

Cmq grazie proverò con il fritz e magari qualche amplificatore per il wifi

Messaggio modificato da B4n4n4J03, 18 May 2017 - 23:03 PM