Vai al contenuto

Foto
- - - - -

HELP! ultrabook budget 700-900 euro

ultrabook unieuro sconti hp envy 15 dell vostro 5568 asus ux310uq

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 12 May 2017 - 20:30 PM

Buonasera a tutti,

come forse già saprete da domani a domenica all'Unieuro fanno il 25 % di sconto su tutto, anche dal sito. Siccome devo comprare un computer portatile nuovo sono fortemente indeciso tra questi tre modelli. Premetto che l'uso che devo farne è per lavorare, gestire contenuti multimediali e solo saltuariamente gaming e video editing (non roba troppo pesante insomma). Siccome mi sposto spesso ho pensato di comprare un notebook leggero.

Ecco i modelli che mi interesserebbero, tutti hanno la tastiera retroilluminata:

DELL VOSTRO 5568:

CPU: i7_7500u

RAM:8 GB fino a 32

SSD: 256 GB

GPU: Intel hd 620 + GT940 MX 4 GB  DDR5

SCHERMO: 15,6" TN

PESO: 2 Kg

PREZZO: 772 EURO

HP ENVY 15AS105NL

CPU: 7_7500u

RAM: 16 GB

SSD: 256 GB + 1 TB a 5400 rpm

GPU:Intel hd 620

SCHERMO: 15,6"  IPS

PESO: 2 Kg

PREZZO: 1200 euro, con sconto 900 euro Unieuro

(la versione 17-6500u senza ssd costa molto meno!! però appunto bisogna considerare che cambiando l'hard disk si perde la garanzia credo)

ASUS ZENBOOX UX310UQ

CPU: 7_7500u

RAM: 8 GB

SSD: 512 GB

GPU: Intel hd 620 + GT940 MX 2 GB  DDR3

SCHERMO: 13" TN

PESO: 1,4 kg

PREZZO: 850 EURO Amazon

ma sempre da Unieuro una versione simile (ha uno storage da 256 GB + 1 TB a 5400 rpm costa 1000, con lo sconto 750

Che cosa ne pensate?? :) grazie per le risposte, a presto!

Messaggio modificato da Mickyhood, 15 May 2017 - 08:50 AM
link esterni vietati rimossi

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4717 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 01:49 AM

Ciao! :)

Innanzitutto una distizione ben chiara: il Dell Vostro e l'HP Envy15 sono dei "notebook più compatti della media" ed hanno una diagonale da 15"; l'Asus ZenBook invece è un vero e proprio Ultrabook da 13".

Detto questo - visto che l'hardware è grossomodo sullo stesso livello - dovresti andare a verificare PRO e CONTRO delle due tipologie di prodotti per orientarti sulla migliore.

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 08:52 AM

Buonasera a tutti,

Ciao. Ho dovuto rimuovere quei link esterni, passi amazon ma gli altri non potevamo proprio tenerli e per par conditio li ho rimossi tutti. Occhio al regolamento per favore, visto che sei nuovo ti suggerisco di leggerlo. :)

#4 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 15 May 2017 - 19:24 PM

Buonasera, scusate ma avendo visto che altre recensioni includevano link ad amazon ho pensato che non ci fossero problemi. Comunque era solo per mostrare i vari pc.

In ogni caso la mia domanda era in denerale questa: nella fascia media secondo la vostra esperienza quale brand è migliore per un utilizzo non troppo intensivo? Più che altro sulla gamma Vostro ho qualche perplessità perché mi sembra veramente un prezzo basso considerando che gli Xps che pesano uguale e hanno caratteristiche simili costano almeno il doppio (lo so che il processore in quel caso è quale-core).

Alla fine tutte e tre le soluzioni sono simili a livello di hardware e le dimensioni sono compatte (per brevità non ho citato l gamma ideapad di Lenovo,ma più o meno siamo lì).

Insomma proprio a livello di brand su quale mi consigliereste di orientarmi?

Grazie

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 15 May 2017 - 20:11 PM

Buonasera, scusate ma avendo visto che altre recensioni includevano link ad amazon ho pensato che non ci fossero problemi. Comunque era solo per mostrare i vari pc.

In ogni caso la mia domanda era in denerale questa: nella fascia media secondo la vostra esperienza quale brand è migliore per un utilizzo non troppo intensivo? Più che altro sulla gamma Vostro ho qualche perplessità perché mi sembra veramente un prezzo basso considerando che gli Xps che pesano uguale e hanno caratteristiche simili costano almeno il doppio (lo so che il processore in quel caso è quale-core).

Alla fine tutte e tre le soluzioni sono simili a livello di hardware e le dimensioni sono compatte (per brevità non ho citato l gamma ideapad di Lenovo,ma più o meno siamo lì).

Grazie

Ciao, nei forum come in altri strumenti di comunicazione, ci sono dei regolamenti che devono esser rispettati. Non siamo così restrittivi sugli e-commerce famosi, ma li ce n'erano di meno famosi che abbiamo dovuto rimuovere. 

Tornando alla domanda, direi che Dell in primis, poi Asus e Lenovo. Poi via via tutte le altre marche. 

#6 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 15 May 2017 - 21:18 PM

Grazie :) si ovviamente capisco ero in assoluta buona fede

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4717 messaggi

Inviato 16 May 2017 - 02:04 AM

Grazie

Mediamente - per quanto visto fin'ora - quoto quanto detto da @Mickyhood. Ovvero, fra le tre ditte indicate a livello generale Dell, Asus e poi Lenovo.

Tuttavia ti consiglio di staccarti da questo discorso e valutare il prodotto in se: può capitare che una ditta ritenuta migliore possa fare un passo falso così come può capitare che una ditta ritenuta inferiore possa sfornare un prodotto eccellente. 

Riguardo le fasce bisogna anche contestualizzare a seconda del prodotto che si cerca. E - anche per questo motivo (oltre a quelli che avevo già scritto) - torno anche alla domanda di prima, che ti ripropongo:

Ciao! :)

Innanzitutto una distizione ben chiara: il Dell Vostro e l'HP Envy15 sono dei "notebook più compatti della media" ed hanno una diagonale da 15"; l'Asus ZenBook invece è un vero e proprio Ultrabook da 13".

Detto questo - visto che l'hardware è grossomodo sullo stesso livello - dovresti andare a verificare PRO e CONTRO delle due tipologie di prodotti per orientarti sulla migliore.

Messaggio modificato da Scrooge, 16 May 2017 - 02:04 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 16 May 2017 - 08:45 AM

Grazie :) si ovviamente capisco ero in assoluta buona fede

Si si non ti preoccupare, figurati. ;)

#9 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 19 May 2017 - 12:29 PM

Quali possono essere i pro e i contro di portatili praticamente uguali, a parte il discorso relativo alla scheda grafica? Ho difficoltà a scegliere perché mi sembrano tutti abbastanza simili...forse dipende molto dalla fascia di prezzo in cui si collocano, ma a livello di scheda hardware non cambia quasi mai granché.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 19 May 2017 - 14:13 PM

Quali possono essere i pro e i contro di portatili praticamente uguali, a parte il discorso relativo alla scheda grafica? Ho difficoltà a scegliere perché mi sembrano tutti abbastanza simili...forse dipende molto dalla fascia di prezzo in cui si collocano, ma a livello di scheda hardware non cambia quasi mai granché.

Cambia il materiale con cui è costruito lo chassis, la solidità e, di solito, il tipo di pannello LCD. 

#11 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4717 messaggi

Inviato 29 May 2017 - 00:57 AM

Cambia il materiale con cui è costruito lo chassis, la solidità e, di solito, il tipo di pannello LCD. 

Quoto e aggiungo gestione dei componenti e dissipazione.

#12 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 05 June 2017 - 17:30 PM

Grazie per le risposte. Diciamo che la mia scelta sarebbe indirizzata verso l' Asus ux310,anche in virtù dell'aggiornamento della gamma è dei prezzi veramente competitivi.
Però ho anche adocchiato la versione di spiegare pro 4 con skylake a 1000 euro completa di cover e penna, a me sembra un affare: i5, 8 gb ram e 256 ssd (unica perplessità è la ram non espandibile)

a proposito di ram quali sono le differenze tra ddr4 e ddr3? 16 gb ddr3 rendono come 8 ddr4?
Grazie

#13 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4717 messaggi

Inviato 06 June 2017 - 00:56 AM

Grazie per le risposte. Diciamo che la mia scelta sarebbe indirizzata verso l' Asus ux310,anche in virtù dell'aggiornamento della gamma è dei prezzi veramente competitivi.
Però ho anche adocchiato la versione di spiegare pro 4 con skylake a 1000 euro completa di cover e penna, a me sembra un affare: i5, 8 gb ram e 256 ssd (unica perplessità è la ram non espandibile)

a proposito di ram quali sono le differenze tra ddr4 e ddr3? 16 gb ddr3 rendono come 8 ddr4?
Grazie

La RAM non espandibile va giudicata soggettivamente. Nella tua valutazione devi tenere conto anche del fatto che la iGPU "prende in prestito" un po' della RAM di sistema per utilizzarla come vRAM.

Come tipologia, la DDR4 sicuramente ha dei vantaggi a parità di quantitativo ma non va fatta una proporzione fra DDR3 e DDR4. Personalmente ormai ove possibile metterei lo stesso quantitativo di tipologia DDR4 a prescindere, specialmente quando si deve sfruttare una GPU integrata (iGPU).

Detto questo, credo sia naturale un calo di prezzo per i modelli con Skylake anche se al momento (che io sappia) non esistono Surface Pro 5 o Surface Pro 4 aggiornati dal punto di vista Hardware (anche se potrebbero arrivare).

Messaggio modificato da Scrooge, 06 June 2017 - 00:56 AM

#14 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 16 June 2017 - 09:27 AM

Grazie per le risposte; quindi a parità di costi conviene comunque avere la possibilità di avere la ram espandibile o se ne puo' fare a meno? per esempio alcuni zebbook e il surface pro montano 8 Gb e stop e questo mi sta facendo riflettere se sia la scelta giusta. 

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 16 June 2017 - 11:33 AM

Grazie per le risposte; quindi a parità di costi conviene comunque avere la possibilità di avere la ram espandibile o se ne puo' fare a meno? per esempio alcuni zebbook e il surface pro montano 8 Gb e stop e questo mi sta facendo riflettere se sia la scelta giusta. 

Ovvio che, se su un sistema hai la possibilità di espandere la RAM, è ovviamente meglio. Personalmente non comprerei mai un prodotto con RAM saldata. 

#16 @Computer_Lib

@Computer_Lib

Membro

• Membro
  • 12 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 16 June 2017 - 18:44 PM

Si pensavo anche io che fosse meglio; invece per quanto riguarda i canali ram è meglio la configurazione singola o doppia?

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22138 messaggi

Inviato 16 June 2017 - 18:46 PM

Si pensavo anche io che fosse meglio; invece per quanto riguarda i canali ram è meglio la configurazione singola o doppia?

Ovviamente a doppio canale, ossia più performante del mono canale.

#18 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4717 messaggi

Inviato 19 June 2017 - 01:31 AM

Ovviamente a doppio canale, ossia più performante del mono canale.

Quoto.

Altro su ultrabook, unieuro, sconti, hp envy 15, dell vostro 5568, asus ux310uq