Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Scelta di un notebook/ultrabook

notebook ultrabook dell asus

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 SJonny

SJonny

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 04 June 2017 - 14:32 PM

Salve a tutti, sono uno studente universitario informatico/automatico, e vi scrivo in merito a un consiglio da voi più esperti e forse con anche più esperienza, in merito ad un acquisto di un computer portatile che mi possa supportare in questi anni universitari.

Senza badare ad eccessive spese, la mia idea del nuovo bimbo era orientata molto sul Dell Xps 9560 di cui ne ho sentito parlare bene anche se non sempre. Tuttavia quel non sempre mi hanno portato ad aprire gli occhi e a guardare anche altri pc soprattutto Asus poichè provengo da un Toshiba e mi sono trovato veramente male purtroppo!
Ora chiedo a voi : escludendo MacBook che per l'uso che ne faccio(programmi CAD esclusivamente per Windows, uso di SO Linux ecc.) lo vedo veramente sprecato... per esperienze vostre e conoscenze su quale potrei realmente optare??

Sono disposto a qualsiasi consiglio o dubbio o domanda per potermi chiarire meglio le mie idee. Inoltre vi posto alcuni notebook :

ASUS ZenBook Pro UX501VW

i7 6700HQ - 512 ssd - nvidia geforce gtx 950X 4gb - 8gb etc.

DELL Xps 9560

i7 7700HQ - 256 ssd - nvidia geforce gtx 1050x 4gb - 8gb etc.

ASUS ZenBook UX530UX

i7 7500U - 512 ssd - nvidia geforce gtx 950x 2 gb - 8gb etc.

ATTENDO VOSTRI CONSIGLI E NOTIZIE.... GRAZIE MILLE !

#2 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4712 messaggi

Inviato 05 June 2017 - 00:22 AM

Salve a tutti, sono uno studente universitario informatico/automatico, e vi scrivo in merito a un consiglio da voi più esperti e forse con anche più esperienza, in merito ad un acquisto di un computer portatile che mi possa supportare in questi anni universitari.

Senza badare ad eccessive spese, la mia idea del nuovo bimbo era orientata molto sul Dell Xps 9560 di cui ne ho sentito parlare bene anche se non sempre. Tuttavia quel non sempre mi hanno portato ad aprire gli occhi e a guardare anche altri pc soprattutto Asus poichè provengo da un Toshiba e mi sono trovato veramente male purtroppo!
Ora chiedo a voi : escludendo MacBook che per l'uso che ne faccio(programmi CAD esclusivamente per Windows, uso di SO Linux ecc.) lo vedo veramente sprecato... per esperienze vostre e conoscenze su quale potrei realmente optare??

Sono disposto a qualsiasi consiglio o dubbio o domanda per potermi chiarire meglio le mie idee. Inoltre vi posto alcuni notebook :

ASUS ZenBook Pro UX501VW

i7 6700HQ - 512 ssd - nvidia geforce gtx 950X 4gb - 8gb etc.

DELL Xps 9560

i7 7700HQ - 256 ssd - nvidia geforce gtx 1050x 4gb - 8gb etc.

ASUS ZenBook UX530UX

i7 7500U - 512 ssd - nvidia geforce gtx 950x 2 gb - 8gb etc.

ATTENDO VOSTRI CONSIGLI E NOTIZIE.... GRAZIE MILLE !

Ciao e benvenuto sul forum di HDBlog :)

Innanzitutto per consigliarti/sconsigliarti/indicarti un determinato modello ti chiedo: il tuo utilizzo è solamente o prevalentemente editing?

I PC di cui parli sono "standard", ovvero hanno un processore mainstream ed una scheda grafica gaming. Con questi componenti "generici" (soprattutto la grafica) devi mettere in conto dei compromessi quando vai ad editare, ma puoi comunque utilizzarli come tuttofare (salvo casi in cui il software non chieda espressamente una configurazione professionale o comunque specifica per funzionare).

Una Workstation invece ha dei componenti professionali - votati all'editing - che però di fatto ti impedirebbero o quasi (a seconda) altre attività come il gaming.

Inoltre, potresti indicare tutti i requisiti oggettivi (SO, scheda tecnica ecc...) e soggettivi (potenza, display, batteria, schermo, tastiera, materiali, design, connettività ecc...) in ordine di importanza per te?

Grazie :)

Messaggio modificato da Scrooge, 05 June 2017 - 00:23 AM

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22137 messaggi

Inviato 05 June 2017 - 08:29 AM

Salve a tutti,

Oltre a quotare @Scrooge, ti volevo invitare a presentarti nel forum qui --> http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

#4 SJonny

SJonny

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 05 June 2017 - 08:53 AM

Allora non sono un appassionato di gaming estremo ma questo non significa che non gioco ma con giochi che so che nin richiedono particolari requisiti. Nell attesa dei vostri commenti mi sono informato bene sui pc che vi ho posto e cè da dire che gli asus citati sono datati 2015. Infatti asus proprio pochi giorni fa ha presentato il nuovo asus zenbook pro 3 ux550 che ha le caratteristiche paragonabili al dell xps 15 nuovo. Detto ciò vi inoltro i miei requisiti:
- primis un pc non da gaming dal peso superiore ai 2.5kg per problemi di portabilità
-un pc che mi consenta di fare la maggior parte dei miei hobby: programmare,progettare modelli 3d (uso catia come programma), giocare (come detto di basso livello) e utilizzo sfrenato di matlab (programma che ha il suo peso)
-batteria ... dato l'utilizzo che ne faccio non posso stare ogni 2 ore a caricarlo come succede con il pc toshiba che 1 ora e mezza massimo di utilizzo di pdf e si scarica.
-materiali ... non bado all estetica ma provengo da un toshiba dal design di plastica e non lo sopporto
-connettivita sicuramente importante per cio che faccio dato l'utilizzo perenne di internet,Bluetooth etc.
-il so che utilizzo è di base windows10 (programmi che girano solo su quelli) ma sono piu propenso ad usare versioni di linux quali ubuntu,lubuntu etc. (In questo momento ho installato una macchina virtuale)

Il resto è optional ma ovviamente a quei prezzi comunque stiamo parlando di pc che non peccano esageratamente sugli optional!!
Credo di aver detto tutto e per qualsiasi domanda sono sempre presente.
Ah aggiungo: sono molto interessato a sapere anche dei giudizi personali sulle case produttrici (assistenza,affidabilita, robustezza etc.) Che indubbiamente vanno al di fuori dalle caratteristiche dei singoli NB.

Grazie mille e buona giornata!

#5 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4712 messaggi

Inviato 06 June 2017 - 00:42 AM

Allora non sono un appassionato di gaming estremo ma questo non significa che non gioco ma con giochi che so che nin richiedono particolari requisiti. Nell attesa dei vostri commenti mi sono informato bene sui pc che vi ho posto e cè da dire che gli asus citati sono datati 2015. Infatti asus proprio pochi giorni fa ha presentato il nuovo asus zenbook pro 3 ux550 che ha le caratteristiche paragonabili al dell xps 15 nuovo. Detto ciò vi inoltro i miei requisiti:
- primis un pc non da gaming dal peso superiore ai 2.5kg per problemi di portabilità
-un pc che mi consenta di fare la maggior parte dei miei hobby: programmare,progettare modelli 3d (uso catia come programma), giocare (come detto di basso livello) e utilizzo sfrenato di matlab (programma che ha il suo peso)
-batteria ... dato l'utilizzo che ne faccio non posso stare ogni 2 ore a caricarlo come succede con il pc toshiba che 1 ora e mezza massimo di utilizzo di pdf e si scarica.
-materiali ... non bado all estetica ma provengo da un toshiba dal design di plastica e non lo sopporto
-connettivita sicuramente importante per cio che faccio dato l'utilizzo perenne di internet,Bluetooth etc.
-il so che utilizzo è di base windows10 (programmi che girano solo su quelli) ma sono piu propenso ad usare versioni di linux quali ubuntu,lubuntu etc. (In questo momento ho installato una macchina virtuale)

Il resto è optional ma ovviamente a quei prezzi comunque stiamo parlando di pc che non peccano esageratamente sugli optional!!
Credo di aver detto tutto e per qualsiasi domanda sono sempre presente.
Ah aggiungo: sono molto interessato a sapere anche dei giudizi personali sulle case produttrici (assistenza,affidabilita, robustezza etc.) Che indubbiamente vanno al di fuori dalle caratteristiche dei singoli NB.

Grazie mille e buona giornata!

Perdonami se non ho capito bene la prima parte inerente all'utilizzo. Il concetto è molto semplice:

- Editing (escludendo altre attività come il gaming) = workstation

- Gaming e tuttofare con eventuali compromessi (salvo i software dai requisiti hardware specifici) = macchine "normali"

Mi servirebbe una risposta "secca" :)

Per quanto riguarda il resto... ti rispondo ai punti:

- Sicuramente per rispondere ad esigenze così elevate di calcolo conviene orientarsi su una macchina che abbia un processore di fascia alta. Quindi, escludiamo i Core Ultra Low Voltage e similari.

- La batteria va comunque di pari passo con l'hardware: difficilmente trovi un PC super-performance con una batteria super-duratura. In tal senso, cercheremo il miglior compromesso.

- Ti serve quindi un PC compatibile con Linux, giusto?

Per quanto riguarda i guidizi personali sulle aziende... diciamo che nessuna è a "rischio zero", ovvero può capitare a tutti il modello fallato o anche che una azienda ritenuta mediamente affidabile rilasci un prodotto con dei problemi.

Mediamente ritengo affidabili Asus (anche se sul mio T300Chi non manca qualche problemino), Dell (anche se ultimamente si sente qualche lamento in più del solito) ed MSI (solitamente rilascia prodotti votati al gaming). Sempre a mio parere sono degni di essere presi in considerazione anche alcuni modelli HP, Acer e Lenovo.

Tutto ciò per quanto concerne la fascia mainstream. Per le workstation oltre ad alcune di queste ci sono altre aziende.

#6 SJonny

SJonny

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 06 June 2017 - 07:29 AM

La risposta secco è : gaming e tutto fare poiche credo che l'utilizzo di matlab sia molto simile al gaming come pesantezza.

Invece per quanto riguarda il SO... sono costretto e voglio utilizzare maggiormente l'ambiente linux sia per necessità che per piacere.

Pure io ne ho letti di tutti i colori sulla Dell ma contemporaneamente molti me lo consigliano rispetto ad altre marche. L'idea ripeto era l xps 15 9560 con i7 7700hq etc. Oppure attendere il nuovo zenbook pro 3 ma la data di uscita è tutto un punto interrogativo dato che lhamno presentato 1 settimana fa.

Attendo vostri consigli

#7 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4712 messaggi

Inviato 14 June 2017 - 01:13 AM

La risposta secco è : gaming e tutto fare poiche credo che l'utilizzo di matlab sia molto simile al gaming come pesantezza.

Invece per quanto riguarda il SO... sono costretto e voglio utilizzare maggiormente l'ambiente linux sia per necessità che per piacere.

Pure io ne ho letti di tutti i colori sulla Dell ma contemporaneamente molti me lo consigliano rispetto ad altre marche. L'idea ripeto era l xps 15 9560 con i7 7700hq etc. Oppure attendere il nuovo zenbook pro 3 ma la data di uscita è tutto un punto interrogativo dato che lhamno presentato 1 settimana fa.

Attendo vostri consigli

In base alla tua prima affermazione: non è una questione di matlab, gaming, pesantezza ecc... In determinati casi di editing si ricorre al GPGPU e nello specifico vengono richieste prestazioni in ambito FP64. Le GPU da "gaming" (soprattutto le attuali Nvidia) hanno gli FP64 "castrati" e per questo motivo ci teniamo a sottilneare la differenza fra questi chip e quelli professionali.

Le GPU "gaming" - sempre salvo richieste specifiche del software - permette, magari con dei compromessi (appunto le prestazioni FP64 "castrate"), di lavorare anche in altri ambiti. Una GPU professionale - invece - va utilizzata per il suo scopo.

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22137 messaggi

Inviato 14 June 2017 - 08:48 AM

In base alla tua prima affermazione: non è una questione di matlab, gaming, pesantezza ecc... In determinati casi di editing si ricorre al GPGPU e nello specifico vengono richieste prestazioni in ambito FP64. Le GPU da "gaming" (soprattutto le attuali Nvidia) hanno gli FP64 "castrati" e per questo motivo ci teniamo a sottilneare la differenza fra questi chip e quelli professionali.

Le GPU "gaming" - sempre salvo richieste specifiche del software - permette, magari con dei compromessi (appunto le prestazioni FP64 "castrate"), di lavorare anche in altri ambiti. Una GPU professionale - invece - va utilizzata per il suo scopo.

Si quoto. A meno di non andare su modelli prettamente per gaming, qualche compromesso mi sa che bisognerà accettarlo tra l'altro.