Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema con audio, nessun suono

audio scheda audio problema

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 14:00 PM

Ciao a tutti  :)

Possiedo una scheda audio Creative SoundBlaster Z da circa un anno.

Oggi si sta verificando un problema: il sistema operativo rileva l'audio della scheda ma sia cuffie che altoparlanti non restituiscono alcun suono.

Il fatto strano è che sembra del tutto ingiustificato... ieri funzionava tutto a dovere ma stamattina ogni tentativo di risolvere il problema non mi è d'aiuto.

Ho provato a reinstallare i driver, ad avviare il programma di diagnostica della Creative, a cambiare il formato bit/frequenza d'ascolto, a collegare le casse e le cuffie in varie entrate... ma nulla.

Spero possiate darmi una mano, grazie  :)

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 14:28 PM

Ciao a tutti  :)

Possiedo una scheda audio Creative SoundBlaster Z da circa un anno.

Oggi si sta verificando un problema: il sistema operativo rileva l'audio della scheda ma sia cuffie che altoparlanti non restituiscono alcun suono.

Il fatto strano è che sembra del tutto ingiustificato... ieri funzionava tutto a dovere ma stamattina ogni tentativo di risolvere il problema non mi è d'aiuto.

Ho provato a reinstallare i driver, ad avviare il programma di diagnostica della Creative, a cambiare il formato bit/frequenza d'ascolto, a collegare le casse e le cuffie in varie entrate... ma nulla.

Spero possiate darmi una mano, grazie  :)

Ciao. Ci dovresti dire un po' che tipo di SO usi e se hai installato altre cose prima di aver riscontrato il problema. ;)
Se sei con Win 10 e ha fatto degli aggiornamenti automatici, potrebbe anche essere questo il problema e a quel punto dovresti ripristinare il pc a prima che te li facesse. 

#3 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 14:40 PM

Ciao. Ci dovresti dire un po' che tipo di SO usi e se hai installato altre cose prima di aver riscontrato il problema. ;)
Se sei con Win 10 e ha fatto degli aggiornamenti automatici, potrebbe anche essere questo il problema e a quel punto dovresti ripristinare il pc a prima che te li facesse. 

Ho l'ultima versione di Windows 10 Pro, qualche giorno fa ho aggiornato alla creators update, ma ho cancellato la cartella windows.old perchè non ho riscontrato nessun problema.

Funzionava tutto a dovere anche con la creators update, quindi devo convenire che non sia quello il problema.

Correggetemi se sbaglio.

P.S. oltre l'aggiornamento di win 10 non ho installato/modificato nient'altro.

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 14:53 PM

Ho l'ultima versione di Windows 10 Pro, qualche giorno fa ho aggiornato alla creators update, ma ho cancellato la cartella windows.old perchè non ho riscontrato nessun problema.

Funzionava tutto a dovere anche con la creators update, quindi devo convenire che non sia quello il problema.

Correggetemi se sbaglio.

P.S. oltre l'aggiornamento di win 10 non ho installato/modificato nient'altro.

Umh... potrebbe essere che abbia scavolato i driver, però è strano se poi gli hai reinstallati. Sei sicuro che Windows non abbia fatto altri aggiornamenti?

#5 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 15:27 PM

Umh... potrebbe essere che abbia scavolato i driver, però è strano se poi gli hai reinstallati. Sei sicuro che Windows non abbia fatto altri aggiornamenti?

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il 16 giugno, alla build 1703.

Più sotto poi c'è la voce dei driver "CREATIVE - MEDIA" (che non so se si riferisca alla marca della scheda audio o alla creator update) avvenuto oggi.

Strano è che, dopo tale aggiornamento delle ore 12, reinstallando i driver audio non si sia risolto nulla.

Allego due screenshot:

http://imgur.com/Ny7Wq5z

http://imgur.com/FMSYMf6

Messaggio modificato da HDcla, 22 June 2017 - 15:28 PM

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 16:09 PM

L'ultimo aggiornamento è avvenuto il 16 giugno, alla build 1703.

Più sotto poi c'è la voce dei driver "CREATIVE - MEDIA" (che non so se si riferisca alla marca della scheda audio o alla creator update) avvenuto oggi.

Strano è che, dopo tale aggiornamento delle ore 12, reinstallando i driver audio non si sia risolto nulla.

Allego due screenshot:

Umh, probabilmente ha scavolato qualcos'altro. Hai provato a ripristinare il pc a prima di quella data? Il sistema te lo fa fare?

#7 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 22 June 2017 - 17:39 PM

Umh, probabilmente ha scavolato qualcos'altro. Hai provato a ripristinare il pc a prima di quella data? Il sistema te lo fa fare?

Per fortuna ho un punto di ripristino risalente al 18 giugno, spero che possa risolvere ripristinando.

P.S. C'è la possibilità che il ripristino mi cancelli qualcosa di importante?

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 23 June 2017 - 08:03 AM

Per fortuna ho un punto di ripristino risalente al 18 giugno, spero che possa risolvere ripristinando.

P.S. C'è la possibilità che il ripristino mi cancelli qualcosa di importante?

Ottimo! Si riporta il sistema a quella data quindi teoricamente tutto quello che hai installato dal 18 ad oggi non lo dovresti trovare. 

#9 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 23 June 2017 - 14:12 PM

Ottimo! Si riporta il sistema a quella data quindi teoricamente tutto quello che hai installato dal 18 ad oggi non lo dovresti trovare. 

Bene, ho cercato su google il mio problema, giusto per avere una seconda conferma... a quanto pare è proprio un problema dei driver del controller audio che vengono forniti da windows update.

C'è chi dice che scaricando e reinstallando i driver precedenti tramite 'gestione dispositivi' si riesca a risolvere, quindi prendo in considerazione questa possibilità prima di tentare il ripristino.

Vi tengo aggiornati in entrambi i casi  :)

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 23 June 2017 - 14:22 PM

Bene, ho cercato su google il mio problema, giusto per avere una seconda conferma... a quanto pare è proprio un problema dei driver del controller audio che vengono forniti da windows update.

C'è chi dice che scaricando e reinstallando i driver precedenti tramite 'gestione dispositivi' si riesca a risolvere, quindi prendo in considerazione questa possibilità prima di tentare il ripristino.

Vi tengo aggiornati in entrambi i casi  :)

Ok, attendiamo aggiornamenti :)

#11 HDcla

HDcla

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 23 June 2017 - 15:23 PM

Ok, attendiamo aggiornamenti :)

Ho appena risolto... finalmente!

Non riuscendo a reinstallare tramite gestione dispositivi, sono andato nella cartella del programma di update della creative ed ho reinstallato i driver che già c'erano li.

Grazie del supporto Micky  :ok

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22384 messaggi

Inviato 23 June 2017 - 15:35 PM

Ho appena risolto... finalmente!

Non riuscendo a reinstallare tramite gestione dispositivi, sono andato nella cartella del programma di update della creative ed ho reinstallato i driver che già c'erano li.

Grazie del supporto Micky  :ok

Ottimo, sono contento che hai risolto. Figurati, son sempre qui. ;)