Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli per acquisto modem router

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Davicesco

Davicesco

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 10 July 2017 - 20:39 PM

Ciao a tutti ragazzi ho una domanda da porvi.
Possiedo una linea infostrada e un modem Huawei dato in comodato d'uso, la velocità non supera mai i 5 mega, da poco ho cambiato casa e predisposto un cablaggio che copre 4 stanze e il soggiorno con cavo LAN rj45 cat.6, dato che nella mia zona infostrada e Vodafone sono gli unici operatori che passano l'ADSL sono intenzionato a sfruttare al massimo il cablaggio acquistando un modem router molto performante e la mia scelta è caduta su un Asus RT-AC5300. Devo riuscire a connettere insieme 2 TV una consolle e 2 PC tramite cavo e inoltre i nostri cellulari con wifi. Chiedo a voi più esperti se sto scegliendo bene e consigli per collegare tutto al meglio.
Grazie un saluto.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 11 July 2017 - 14:13 PM

Ciao a tutti ragazzi ho una domanda da porvi.
Possiedo una linea infostrada e un modem Huawei dato in comodato d'uso, la velocità non supera mai i 5 mega, da poco ho cambiato casa e predisposto un cablaggio che copre 4 stanze e il soggiorno con cavo LAN rj45 cat.6, dato che nella mia zona infostrada e Vodafone sono gli unici operatori che passano l'ADSL sono intenzionato a sfruttare al massimo il cablaggio acquistando un modem router molto performante e la mia scelta è caduta su un Asus RT-AC5300. Devo riuscire a connettere insieme 2 TV una consolle e 2 PC tramite cavo e inoltre i nostri cellulari con wifi. Chiedo a voi più esperti se sto scegliendo bene e consigli per collegare tutto al meglio.
Grazie un saluto.

Potresti usare dei poweline, ossia degli apparati che, tramite l'impianto elettrico domestico, fa passare la linea ethernet come se fossi via cavo. ;)

#3 Davicesco

Davicesco

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 11 July 2017 - 16:13 PM

Ciao micky, i powerline ne serve uno per ogni presa? Quale mi consigli non ho intenzione di badare a spese questa volta, invece il router Asus è sconsigliato?

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 12 July 2017 - 12:46 PM

Ciao micky, i powerline ne serve uno per ogni presa? Quale mi consigli non ho intenzione di badare a spese questa volta, invece il router Asus è sconsigliato?

Per il router Asus, se parli solo di router senza modem, lo puoi anche prendere perché il segnale glielo da il modem. Se invece pensi al router come modem, bisogna vedere che DSLAM hai e per questo devi andare qui e postarmi l'immagine: http://www.ovus.it/v...ura_ehiveco.php

Per i powerline si, uno che attacchi al router tramite ethernet e lo metti nella presa a muro (quella più vicina al router) l'altra la metti i corrispondenza di ogni pc, tv, xbox ecc...

#5 Davicesco

Davicesco

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 12 July 2017 - 23:12 PM

Ecco qua

Allega File(s)

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 13 July 2017 - 14:32 PM

Ecco qua

Con questa DSLAM vanno bene i chip broadcom quindi i modelli di router Asus, D-Link in primis. Hai una DSLAM Alcatel. ;)

#7 Davicesco

Davicesco

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 13 July 2017 - 16:58 PM

Grazie mille per i consigli stavo pensando ad un Asus dal-AC68u ac1900 per sostituire il modem in comodato d'uso, peccato abbia solo 4 porte ethernet ma ovvero al problema con un powerline se occorre.
Grazie ancora un saluto

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 14 July 2017 - 14:27 PM

Grazie mille per i consigli stavo pensando ad un Asus dal-AC68u ac1900 per sostituire il modem in comodato d'uso, peccato abbia solo 4 porte ethernet ma ovvero al problema con un powerline se occorre.
Grazie ancora un saluto

Niente, facci sapere poi come ti trovi una volta che hai comprato il tutto :)

#9 dadoL

dadoL

HD-Member

• Membro
  • 734 messaggi

Inviato 10 November 2017 - 12:25 PM

Scrivo qui senza aprire un nuovo td...
Allora: in questi giorni dovrei avere attiva iperfibra Vodafone...
Do per certo 2 cose:
1. La Vodafone station non è escludibile.
2. Il WiFi dell V. Station sarà appena sufficiente.
Quindi:
Vorrei prendere un Router fritzbox 4040 (quindi senza modem) e collegarlo "a cascata" alla Vodafone station sperando di avere un wifi a bomba.
In più vorrei finalmente cablare tv e pc quindi, da quanto ho visto, dovrei prendere dei powerline (sempre della fritz).

Domanda: secondo voi sono una soluzione valida per avere, per quanto sia possibile, ip massimo sia in wifi che in "cablatura"??
Qualcuno di voi a provato questi prodotti?
Avete altre alternative?
Grazie

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 10 November 2017 - 14:48 PM

Scrivo qui senza aprire un nuovo td...
Allora: in questi giorni dovrei avere attiva iperfibra Vodafone...
Do per certo 2 cose:
1. La Vodafone station non è escludibile.
2. Il WiFi dell V. Station sarà appena sufficiente.
Quindi:
Vorrei prendere un Router fritzbox 4040 (quindi senza modem) e collegarlo "a cascata" alla Vodafone station sperando di avere un wifi a bomba.
In più vorrei finalmente cablare tv e pc quindi, da quanto ho visto, dovrei prendere dei powerline (sempre della fritz).

Domanda: secondo voi sono una soluzione valida per avere, per quanto sia possibile, ip massimo sia in wifi che in "cablatura"??
Qualcuno di voi a provato questi prodotti?
Avete altre alternative?
Grazie

Ciao. Qualunque router potrà andare bene, l'importante è che abbia però antenne esterne in modo da avere un wifi più potente. A cosa ti riferisci quando dici: "ip massimo sia in wifi che in cablatura"?

#11 dadoL

dadoL

HD-Member

• Membro
  • 734 messaggi

Inviato 10 November 2017 - 20:55 PM

Scusami, non mi è arrivata la notifica.
Non ho ancora fatto uno speed test perche la linea non è attiva...
Voglio prendere router e powerline che "sappiano" tirare fuori il massimo in modo da sfruttare il tutto per tutto della linea:):)

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 13 November 2017 - 10:19 AM

Scusami, non mi è arrivata la notifica.
Non ho ancora fatto uno speed test perche la linea non è attiva...
Voglio prendere router e powerline che "sappiano" tirare fuori il massimo in modo da sfruttare il tutto per tutto della linea:) :)

Intanto fatti prima arrivare la linea. Tieni presente comunque che la vodafone station è ottimizzata per la sua linea, ergo ti converrebbe rimanere con quella. 

#13 dadoL

dadoL

HD-Member

• Membro
  • 734 messaggi

Inviato 13 November 2017 - 15:45 PM

Intanto fatti prima arrivare la linea. Tieni presente comunque che la vodafone station è ottimizzata per la sua linea, ergo ti converrebbe rimanere con quella.

allora si, mi é arrivata la linea. In wi fi faccio 49 download e 9 in upload quindi come pattuito (non ho ancora capito se la fibra 50 mega sia il massimo disponibile qui a TS oppure semplicemente il contratto limita i mega erogati. Vivo a 150m dalla "centrale" telecom non so se influisca)
Il wi fi della Station,non ci posso credere, copre praticamente tutta la casa. A sto punto piazzerò un range extender in linea d'aria in cucina e soggiorno cosi da "scavalcare" i muri di pietra da 70 che purtroppo booccano il segnale.
Secondo te, se piazzo due range extender in qualche modo influiscono negativamente sul wifi oppure non cambia nulla?

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 13 November 2017 - 16:50 PM

allora si, mi é arrivata la linea. In wi fi faccio 49 download e 9 in upload quindi come pattuito (non ho ancora capito se la fibra 50 mega sia il massimo disponibile qui a TS oppure semplicemente il contratto limita i mega erogati. Vivo a 150m dalla "centrale" telecom non so se influisca)
Il wi fi della Station,non ci posso credere, copre praticamente tutta la casa. A sto punto piazzerò un range extender in linea d'aria in cucina e soggiorno cosi da "scavalcare" i muri di pietra da 70 che purtroppo booccano il segnale.
Secondo te, se piazzo due range extender in qualche modo influiscono negativamente sul wifi oppure non cambia nulla?

Non dovrebbe cambiare. Per il discorso megabit dovresti accertarti che il tuo contratto sia per una 100 Megabit e non 50. Teoricamente vedi a quanto sei allineato dentro alla Vodafone station.

#15 dadoL

dadoL

HD-Member

• Membro
  • 734 messaggi

Inviato 15 November 2017 - 18:26 PM

Aggiorno:
premetto che tra bambini, lavoro e wifi sto per crollare :):)
Bene: ho montato il ripetitore della fritz (1750E).
Le due bande, 2.4 e 5ghz sono unite.
Non ho cambiato nome o roba varia.
Non ci siamo: devo collegarmi manualmente al ripetitore per avere rete piena lontano dalla Vodafone station mentre devo nuovamente ricollegarmi alla Vodafone station per avere rete piena quando appunto sono vicino. Dall'app fritz vedo 4 reti:
due della Vodafone station 2.4 e 5ghz e due del ripetitore 2.4 e 5ghz. Quello che non capisco è: perché non ho una sola rete wifi e per le bande e il resto non si arrangia l'hw?? Sicuro sono io che sbaglio ma non so dove sbaglio.
Forse el il modem? Domani cmq mi arriva il 7490 e vedo come si comporta.
Cmq, quando mi aggancio al ripetitore vado a bomba anche nel punto più lontano quindi funziona

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 16 November 2017 - 09:36 AM

Aggiorno:
premetto che tra bambini, lavoro e wifi sto per crollare :):)
Bene: ho montato il ripetitore della fritz (1750E).
Le due bande, 2.4 e 5ghz sono unite.
Non ho cambiato nome o roba varia.
Non ci siamo: devo collegarmi manualmente al ripetitore per avere rete piena lontano dalla Vodafone station mentre devo nuovamente ricollegarmi alla Vodafone station per avere rete piena quando appunto sono vicino. Dall'app fritz vedo 4 reti:
due della Vodafone station 2.4 e 5ghz e due del ripetitore 2.4 e 5ghz. Quello che non capisco è: perché non ho una sola rete wifi e per le bande e il resto non si arrangia l'hw?? Sicuro sono io che sbaglio ma non so dove sbaglio.
Forse el il modem? Domani cmq mi arriva il 7490 e vedo come si comporta.
Cmq, quando mi aggancio al ripetitore vado a bomba anche nel punto più lontano quindi funziona

Le due bande da 2.4 e 5 GHz sono per dispositivi diversi da quello che so. Ma su entrambi dovresti avere massima banda. Di solito comunque i dispositivi come i cellulari si dovrebbero collegare a quella da 2.4. 

#17 seodonato

seodonato

Matricola

• Membro
  • 9 messaggi

Inviato 26 November 2017 - 11:14 AM

Ciao io da qualche mese sono passato ai Modem della FritZbox e devo dire che sono di un altro pianeta.

#18 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 3886 messaggi

Inviato 05 December 2017 - 16:39 PM

Ciao io da qualche mese sono passato ai Modem della FritZbox e devo dire che sono di un altro pianeta.

Rispetto a cosa?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20831 messaggi

Inviato 06 December 2017 - 12:24 PM

Rispetto a cosa?

Mi accodo alla domanda.