Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio Powerline per secondo PC da affiancare a modello già esistente

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 08:02 AM

Salve a tutti,

Mi ritrovo a scrivere in questa sezione dopo essere riuscito, grazie ai vostri consigli, a migliorare il WiFi di casa con il passaggio alla fibra. Adesso ho un'altra esigenza: fare in modo che il secondo PC desktop in casa possa avere una velocità di rete accettabile e simile a quella del primo PC collegato al router.

Al momento l'attuale configurazione è questa: modem/router della TIM + Powerline Devolo Dlan 1200+ e ripetitore WiFi. Le due porte della powerline mi permettono di collegare il notebook e il televisore con sky, mentre il ripetitore WiFi mi amplifica il segnale per fare collegare i vari smartphone e tablet in casa. Il secondo PC è invece collegato con un cavo Ethernet da 15 metri che parte dal router. 

Ora, visto che il cavo passa per tutta la casa, vorrei cercare una soluzione un po' più comoda e senza cavi sul pavimento. Avevo pensato di sfruttare quindi il cavo quando al secondo PC servirà una velocità di rete massima, mentre per tutte le altre operazioni (diciamo quotidiane) una Powerline oppure un'altra soluzione efficace. Considerando che ho in casa un kit powerline (Devolo Dlan 1200+, prese usate in occasione qualche mese fa), devo prendere un terzo elemento Devolo per poter sfruttare il trasmettitore già collocato al modem, oppure va bene un'altra marca (se sì quale e quale modello, in caso)? Qualora optassi per un modello inferiore da 550+, questo comporterà una riduzione di velocità della connessione generale (in pratica al notebook e sky collegati alla prima powerline)?

Grazie mille come sempre!

Messaggio modificato da roberto11700, 11 September 2017 - 08:03 AM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 08:52 AM

Salve a tutti,

Mi ritrovo a scrivere in questa sezione dopo essere riuscito, grazie ai vostri consigli, a migliorare il WiFi di casa con il passaggio alla fibra. Adesso ho un'altra esigenza: fare in modo che il secondo PC desktop in casa possa avere una velocità di rete accettabile e simile a quella del primo PC collegato al router.

Al momento l'attuale configurazione è questa: modem/router della TIM + Powerline Devolo Dlan 1200+ e ripetitore WiFi. Le due porte della powerline mi permettono di collegare il notebook e il televisore con sky, mentre il ripetitore WiFi mi amplifica il segnale per fare collegare i vari smartphone e tablet in casa. Il secondo PC è invece collegato con un cavo Ethernet da 15 metri che parte dal router. 

Ora, visto che il cavo passa per tutta la casa, vorrei cercare una soluzione un po' più comoda e senza cavi sul pavimento. Avevo pensato di sfruttare quindi il cavo quando al secondo PC servirà una velocità di rete massima, mentre per tutte le altre operazioni (diciamo quotidiane) una Powerline oppure un'altra soluzione efficace. Considerando che ho in casa un kit powerline (Devolo Dlan 1200+, prese usate in occasione qualche mese fa), devo prendere un terzo elemento Devolo per poter sfruttare il trasmettitore già collocato al modem, oppure va bene un'altra marca (se sì quale e quale modello, in caso)? Qualora optassi per un modello inferiore da 550+, questo comporterà una riduzione di velocità della connessione generale (in pratica al notebook e sky collegati alla prima powerline)?

Grazie mille come sempre!

Ciao, intanto ci fa piacere sentirti e leggere le tue parole. Speriamo sempre di migliorarci tuttavia ;)

Tornando alla domanda, puoi benissimo prendere un powerline anche di altra marca. Il suggerimento però è di trovare almeno un modello che abbia connessione di 500 Mbps, ossia Megabit al secondo. Così facendo riesci quanto meno a sfruttare a pieno la banda che hai. Tim quindi probabilmente 100 o 500 Mbps per l'appunto.

#3 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 09:23 AM

Grazie mille per la risposta! In effetti ero orientato anch'io sui Powerline. Quindi se prendo un altro modello rispetto al Devolo non ci sono conflitti con le mie attuali Powerline? Più che altro mi interessava sapere se mettendo un modello da 500 questo potesse causare rallentamenti all'altra Powerline da 1200. Se lo prendo di altra marca posso sfruttare l'attuale trasmettitore collegato al modem oppure devo mettere un secondo trasmettitore? Consigli su cosa prendere?
Grazie mille come sempre per la cortesia e disponibilità!

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 09:32 AM

Grazie mille per la risposta! In effetti ero orientato anch'io sui Powerline. Quindi se prendo un altro modello rispetto al Devolo non ci sono conflitti con le mie attuali Powerline? Più che altro mi interessava sapere se mettendo un modello da 500 questo potesse causare rallentamenti all'altra Powerline da 1200. Se lo prendo di altra marca posso sfruttare l'attuale trasmettitore collegato al modem oppure devo mettere un secondo trasmettitore? Consigli su cosa prendere?
Grazie mille come sempre per la cortesia e disponibilità!

Puoi prenderne tranquillamente uno soltanto di una qualunque altra marca. Calcola che la linea, verrà praticamente divisa o comunque in base alla sua disponibilità. Esempio: se la tv prende un 10% di banda in quel momento, sai che l'altro powerline utilizzerà il rimanente di 90% di banda. Questo ovviamente a parità di velocità dei due powerline: ossia due modelli da 1200 Mbps. Se invece usi un modello da 500 Mbps sul pc secondario, praticamente la cosa non cambia. Ti sei dimenticato di dirmi quanto veloce è la fibra che hai. 

#5 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 10:09 AM

La fibra è 100 mega, quindi dovrebbe bastare (il modem attaccato al PC principale mi segna sui 60 mega, ma vabbè). Ok, quindi posso prendere anche un solo Powerline e lo collego al trasmettitore principale che già ho in casa, giusto? Devo vedere se restare in Devolo oppure affidarmi a Tplink

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 10:44 AM

La fibra è 100 mega, quindi dovrebbe bastare (il modem attaccato al PC principale mi segna sui 60 mega, ma vabbè). Ok, quindi posso prendere anche un solo Powerline e lo collego al trasmettitore principale che già ho in casa, giusto? Devo vedere se restare in Devolo oppure affidarmi a Tplink

Ok quindi un 500 Mbps va comunque bene. Mmm 60 Mega... come mai? Hai visto all'interno del router a quanto lo stesso è allineato? Se non riesci a vederlo potresti fargli fa uno speedtest prima di riavviare il router per vedere se cambia qualcosa. 

#7 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 11:01 AM

Non lo so sinceramente, controllando dalla pagina del router spunta questo. Non capisco perché si fermi a 60 mega...

Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
61637 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
62020 kbps
24156 kbps
Signal-to-Noise Ratio
5.6 dB
6.4 dB
Attenuation
13.7 dB
0.0 dB
Power
12.6 dBm
-16.8 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.1261
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Come powerline invece stavo guardando tra questi modelli: TP-Link TL-PA4010PKIT AV 500, TP-link TL-PA7010 Kit AV1000 Gigabit, oppure Devolo Dlan 550+, Netgear PL1000-100PES

Messaggio modificato da Mickyhood, 11 September 2017 - 11:37 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 11:39 AM

Non lo so sinceramente, controllando dalla pagina del router spunta questo. Non capisco perché si fermi a 60 mega...

Line Quality

Come powerline invece stavo guardando tra questi modelli: TP-Link TL-PA4010PKIT AV 500, TP-link TL-PA7010 Kit AV1000 Gigabit, oppure Devolo Dlan 550+, Netgear PL1000-100PES

Ok, potrebbe dipendere dalla distanza alla centralina o dalla vecchiaia della linea. Ovviamente la fibra non ti arriva a casa ma tu da casa tua ti colleghi alla centralina con il vecchio doppino telefonico. Ecco spiegato il motivo probabilmente. La fibra arriva alla tua centralina dove sei collegato, in pratica l'armadio in strada. 

Segui questa guida così capisci meglio: http://forum.hdblog....zione-delladsl/

Per il powerline vanno bene un po' tutti. Io mi son trovato bene con TP-Link e Netgear.

Messaggio modificato da Mickyhood, 11 September 2017 - 11:39 AM

#9 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 13:00 PM

Ti ringrazio per la risposta! Sì, in effetti dipenderà proprio da questo. Ad ogni modo, mi accontento per ora anche di 60 mega, in confronto ai precedenti 7 mega la differenza si sente tutta...

Per le powerline penso di acquistare queste qui: TP-LINK Starter Kit Powerline TL-PA7010 KIT AV1000, hanno la porta gigabite. Peccato non abbiano la presa passante ma tanto non la collego in una ciabatta...

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 13:43 PM

Ti ringrazio per la risposta! Sì, in effetti dipenderà proprio da questo. Ad ogni modo, mi accontento per ora anche di 60 mega, in confronto ai precedenti 7 mega la differenza si sente tutta...

Per le powerline penso di acquistare queste qui: TP-LINK Starter Kit Powerline TL-PA7010 KIT AV1000, hanno la porta gigabite. Peccato non abbiano la presa passante ma tanto non la collego in una ciabatta...

Presa passante? Tutti i powerline, da quello che so, vanno ovviamente meglio se attaccate dirette a muro. 

#11 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 13:47 PM

Si, infatti è così, però esistono dei tipi (come ad esempio le mie Devolo Dlan 1200+) che hanno al centro la possibilità di attaccare una presa. Questo è un vantaggio nel caso in cui si ha una ciabatta e la presa a muro ha solo due uscite: in questo caso in una metti la powerline, e dentro la powerline colleghi la ciabatta. La powerline in pratica viene sempre collegata diretta a muro.

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 11 September 2017 - 13:52 PM

Si, infatti è così, però esistono dei tipi (come ad esempio le mie Devolo Dlan 1200+) che hanno al centro la possibilità di attaccare una presa. Questo è un vantaggio nel caso in cui si ha una ciabatta e la presa a muro ha solo due uscite: in questo caso in una metti la powerline, e dentro la powerline colleghi la ciabatta. La powerline in pratica viene sempre collegata diretta a muro.

Ahhh ok, si ho avuto un paio di poweline così della Netgear se non ricordo male. Si ma non cambia nulla appunto, sono sempre attaccate a muro in questo caso. Tra le due non cambia nulla dal punto di vista delle performance. 

#13 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 14 September 2017 - 14:43 PM

Ciao, aggiorno un attimino il topic con gli ultimi sviluppi. Ho ricevuto da qualche ora la powerline (alla fine ho preso TP-Link TL-PA8010P a 39 euro sull'amazzonia. E' il modello single e non kit) e funziona tutto. Come avevi detto tu stesso, le due powerline sono compatibili a prescindere dalla marca, infatti si è agganciata al Devolo 1200 senza problemi e comunicano tra di loro. Volevo sapere adesso come togliere la modalità risparmio energetico, in quanto la powerline (TP-Link) dopo un 30 minuti di inattività va in stand-by e si spegne. Ho provato ad installare il software presente sul CD ma non riesco a trovare l'opzione

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 14 September 2017 - 15:39 PM

Ciao, aggiorno un attimino il topic con gli ultimi sviluppi. Ho ricevuto da qualche ora la powerline (alla fine ho preso TP-Link TL-PA8010P a 39 euro sull'amazzonia. E' il modello single e non kit) e funziona tutto. Come avevi detto tu stesso, le due powerline sono compatibili a prescindere dalla marca, infatti si è agganciata al Devolo 1200 senza problemi e comunicano tra di loro. Volevo sapere adesso come togliere la modalità risparmio energetico, in quanto la powerline (TP-Link) dopo un 30 minuti di inattività va in stand-by e si spegne. Ho provato ad installare il software presente sul CD ma non riesco a trovare l'opzione

Credo sia fatto così, dovresti vedere esattamente le istruzioni. Vedi qui --> http://static.tp-lin...IT(US_V1_UG.pdf

#15 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 14 September 2017 - 17:04 PM

Sì, ho anch'io l'impressione che sia fatto così. È tra le caratteristiche (parlano di una modalità di risparmio energetico automatizzata e migliorata) e non ho trovato nulla purtroppo. In ogni caso per "risvegliare" la Powerline è sufficiente che prema sul tasto pair oppure la tolgo dalla presa e la reinserisco?

Messaggio modificato da roberto11700, 14 September 2017 - 17:04 PM

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 14 September 2017 - 17:38 PM

Sì, ho anch'io l'impressione che sia fatto così. È tra le caratteristiche (parlano di una modalità di risparmio energetico automatizzata e migliorata) e non ho trovato nulla purtroppo. In ogni caso per "risvegliare" la Powerline è sufficiente che prema sul tasto pair oppure la tolgo dalla presa e la reinserisco?

Esatto. Io di solito stacco e riattacco. Si fa prima. Ma di solito se viene costantemente usata non va mai in stand-by.

#17 roberto11700

roberto11700

Membro evoluto

• Membro
  • 109 messaggi

Inviato 15 September 2017 - 07:54 AM

Ok, farò anch'io così! Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza!

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 15 September 2017 - 08:37 AM

Ok, farò anch'io così! Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza!

Di niente, ci sentiamo. ;)