Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio Notebook per Grafica

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Pokelena

Pokelena

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 12 September 2017 - 21:09 PM

Ciao a tutti, sto cercando un notebook da portare in università, che utilizzerò principalmente per programmi di grafica (Photoshop, Illustrator, Indesign e AutoCAD).

Ho un budget di massimo 1700€ e il "limite" di poter acquistare solamente se il pc è rateizzabile.

I requisiti principali ovviamente sono una buona RAM, da almeno 16 GB, un processore di ultima generazione e una buona scheda video, possibilmente con RAM dedicata. In aggiunta, anche se so che è difficile, mi piacerebbe trovare un notebook che non sia di dimensioni mastodontiche.

Mi erano sembrati molto interessanti il Dell XPS 13 o il 15 ma purtroppo vendono solamente online senza finanziamento...

Potreste consigliarmi qualche modello? Io ho cercato tanto in rete ma ammetto che quando si va nello specifico dei requisiti tecnici non me ne intendo e non vorrei scegliere male, visto il costo dei pc.

Volevo quindi chiedervi se aveste qualche modello da consigliarmi!

Ringrazio subito chiunque abbia voglia di darmi una mano :imbar

#2 v1tru

v1tru

Junior Member

• Membro
  • 310 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 01:07 AM

Ciao, anch'io avevo bisogno di un portatile da utilizzare allo stesso modo.
Avevo ristretto la scelta tra xps13 e macbook. Alla fine ho preso il macbook ed ho fatto la cosa migliore, lo schermo, il trackpad e l'autonomia sono superiori al Dell.
Inoltre Apple offre finanziamento online all'acquisto.
Suggerisco un 13 pollici senza touchbar con 250gb di ssd, se non sei soddisfatta lo puoi restituire in 15 giorni

#3 youngchaos

youngchaos

Junior Member

• Membro
  • 591 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 08:39 AM

Ciao a tutti, sto cercando un notebook da portare in università, che utilizzerò principalmente per programmi di grafica (Photoshop, Illustrator, Indesign e AutoCAD).

Ho un budget di massimo 1700€ e il "limite" di poter acquistare solamente se il pc è rateizzabile.

I requisiti principali ovviamente sono una buona RAM, da almeno 16 GB, un processore di ultima generazione e una buona scheda video, possibilmente con RAM dedicata. In aggiunta, anche se so che è difficile, mi piacerebbe trovare un notebook che non sia di dimensioni mastodontiche.

Mi erano sembrati molto interessanti il Dell XPS 13 o il 15 ma purtroppo vendono solamente online senza finanziamento...

Potreste consigliarmi qualche modello? Io ho cercato tanto in rete ma ammetto che quando si va nello specifico dei requisiti tecnici non me ne intendo e non vorrei scegliere male, visto il costo dei pc.

Quindi suppongo debba essere leggero? Sicura di riuscire a lavorare nel settore grafico con un 13"? 

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 08:59 AM

Secondo me tra Dell e Apple potresti trovare quello che ti serve. Unica cosa, hai mai avuto esperienze con Apple?

#5 Pokelena

Pokelena

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 10:09 AM

Ciao, anch'io avevo bisogno di un portatile da utilizzare allo stesso modo.
Avevo ristretto la scelta tra xps13 e macbook. Alla fine ho preso il macbook ed ho fatto la cosa migliore, lo schermo, il trackpad e l'autonomia sono superiori al Dell.
Inoltre Apple offre finanziamento online all'acquisto.
Suggerisco un 13 pollici senza touchbar con 250gb di ssd, se non sei soddisfatta lo puoi restituire in 15 giorni

Avevo dato un occhio anche alle offerte Apple in effetti, ma ero rimasta poco convinta dal fatto che i modelli nuovi montassero un processore i5 e avessero di base "soltanto" 8GB di RAM, questo non li penalizza rispetto ad un notebook? So che si possono personalizzare aggiungendo GB o mettendo un i7, ma il prezzo lievita ovviamente.
Ti ringrazio per il consiglio!

Messaggio modificato da Pokelena, 13 September 2017 - 10:09 AM

#6 Pokelena

Pokelena

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 10:14 AM

Quindi suppongo debba essere leggero? Sicura di riuscire a lavorare nel settore grafico con un 13"? 

Possibilmente si, sarebbe davvero comodo avere un pc comodo da portare in giro, però mi rendo conto che non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca: meglio avere un pc che mi assicuri prestazioni e durabilità ma che sia di dimensioni/peso leggermente maggiori piuttosto che uno leggerissimo ma che non regge i programmi. Per la dimensione dello schermo si, è vero, sicuramente è più comodo un 15" ma ho provato anche a lavorare su un portatile da 13" e non ho sofferto la differenza, in ogni caso ho la possibilità di collegare il pc ad un monitor a casa per lavorare su uno schermo più grande.

#7 Pokelena

Pokelena

Matricola

• Membro
  • 5 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 10:16 AM

Secondo me tra Dell e Apple potresti trovare quello che ti serve. Unica cosa, hai mai avuto esperienze con Apple?

No, mai avute esperienze. L'ho preso in considerazione nella scelta, però come dicevo sopra non ero convinta dalle specifiche proposte

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 20293 messaggi

Inviato 13 September 2017 - 11:39 AM

No, mai avute esperienze. L'ho preso in considerazione nella scelta, però come dicevo sopra non ero convinta dalle specifiche proposte

Ok, potrebbe forse essere un'idea calcolando che i programmi che hai menzionato ci sono tutti o comunque si trovano anche dei validi sostituti. Diciamo che quello che potrebbe darti più noia è AutoCad che non so se esista una versione per Mac. Volendo trovi le differenze sul sito di autodesk. 

In alternativa vedi l'Asus FX però quello con SSD tipo da 1100 Euro. Come processore ha un HQ di penultima generazione (ossia la settima visto che tra poco più di un paio di mesi, l'ottava sarà rilasciata), scheda video dedicata e 16 GB di RAM, cosa obbligatoria per i tuoi scopi. 

#9 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4255 messaggi

Inviato 19 September 2017 - 01:40 AM

Avevo dato un occhio anche alle offerte Apple in effetti, ma ero rimasta poco convinta dal fatto che i modelli nuovi montassero un processore i5 e avessero di base "soltanto" 8GB di RAM, questo non li penalizza rispetto ad un notebook? So che si possono personalizzare aggiungendo GB o mettendo un i7, ma il prezzo lievita ovviamente.
Ti ringrazio per il consiglio!

Ciao e benvenuta sul forum di HDBlog! :)

Innanzitutto ti invito a leggere la guida sui processori (valida per la settima generazione Intel): http://forum.hdblog....egmento-mobile/ 

Considera che ad oggi nella stragrande maggior parte dei casi gli UltraBook da 13" - per questioni fisiche (dissipazione e batteria su tutte) - montano componenti non eccessivamente potenti e con consumi limitati (tipo i processori ULV).

Quindi se opti per questa tipologia di prodotto scegliendo fra quelli attualmente in commercio molto probabilmente acquisteresti una macchina non eccessivamente potente. Chiaramente con un Notebook da 13" le cose sarebbero già un po' diverse.

Fin'ora ho sottolineato molto "settima generazione" e "ad oggi/attualmente" in quanto sono in arrivo le nuove CPU Intel (ottava generazione) e le nuove GPU Nvidia di fascia medio/bassa.

Questa generazione dovrebbe rappresentare uno step sia per la fascia ULV (che - almeno nei modelli di punta - passerebbe da 2c/4t a 4c/8t) che per la fascia alta (H/HQ/HK - che nei modelli di punta passerebbe da 4c/8t a 6c/12t). Ovviamente i prezzi sono un'incognita, così come il rapporto prezzo/prestazioni dei prodotti che li monteranno (potrebbe migliorare o peggiorare).  

Invece staccandoci un attimo dal discorso puramente CPU/GPU... hai altre necessità oggettive o soggettive? Non so... schermo? tastiera? batteria? RAM? ecc...