Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio per acquisto smart TV 4K

Tv 4k Smart tv

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 20 September 2017 - 15:38 PM

Ciao a tutti,

come da oggetto scrivo per chiedere consigli per orientarmi nel mondo delle TV 4K

Escludendo gli Oled (non solo e non tanto per il prezzo, quanto per le dimensioni... lo spazio in cui andrà la TV non ci consente di andare oltre i 43'') c'è un universo di 4K che, leggendone le caratteristiche con occhio profano, sembrano essere molto simili tra di loro. 

​In quanto a utilizzi, quelli più consueti e comuni: tv in generale (soprattutto Sky e Netflix), visione di qualche Blu-ray (anche se, a ben pensarci, molto meno che in passato), collegamento con la PS4 Pro.

Indicativamente ero orientato su tv basati su Android e, come marchi, i "soliti noti" Sony e LG (in questo caso, ovviamente, accantonando Android in favore del loro WebOS), ma sono ovviamente aperto a proposte alternative. Ad esempio, su un altro noto sito che si occupa di tecnologia, ho letto ottime cose dei nuovi TCL (il P60, che è un 55 pollici, ma mi pare sia disponibile anche 43). E, restando sempre sui china, che ne pensate di Hisense? 

Scordavo il budget... indicativamente, rimanendo nella soglia dei 650-700 euro, salvo non ci sia un modello che, con lieve upgrade della cifra, consenta di fare un considerevole salto qualitativo.

Messaggio modificato da Mr. Hamlin, 20 September 2017 - 16:08 PM

#2 Evilrocker84

Evilrocker84

Membro evoluto

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 21 September 2017 - 11:18 AM

Ti faccio una premessa: con queste dimensioni (che ormai al giorno d'oggi sono quasi da considerarsi piccole, visto il proliferare di 50, 55 e 60-65 pollici), probabilmente la differenza tra FHD e 4K farai un po' fatica a vederla.

Poi non discuto che, ormai, il mercato è invaso da prodotti UHD/4k anche a ridotte diagonali, ciò non toglie che il 4K è quasi una questione di marketing che un effettivo vantaggio (ripeto, per dimensioni sotto i 49").

Un po' come negli smartphone, che offrono i 5" QHD quando un effettivo vantaggio potresti iniziare a notarlo almeno a 5.5".

Detto questo, personalmente LG la lascerei perdere, se non per prendere un OLED.

E' questione di gusto personale, ho un 32 pollici FHD a casa di LG, ma la considero buona se non si hanno molte pretese ed il budget non è elevato, per prendere una tv principale io consiglio altro.

Hisense: so che la gamma dello scorso anno (mi pare fosse la M5500) fosse ottima, ti consiglio di verificare alcune recensioni della gamma di quest'anno, perché come qualità prezzo sono ottime.

Samsung: sul top di gamma è una certezza, sul medio gamma dipende dal modello. Le serie da 6400 in su sono buone (purtroppo non trovi medio/top gamma da 43")

Panasonic: io a casa ho un 58 pollici e mi trovo molto bene, posto che non sono un esperto e non avevo 2000 euro per comprare un oled. Fortunatamente Pana offre le varianti medio/alto gamma anche a pollici ridotti (non la top ma comunque a livello di budget sarebbe stata comunque esclusa) e trovi la 40EX703 a 700 euro.

Sony: la conosco poco sinceramente, ma ne sento parlare molto bene. Purtroppo non vedo un granché di modelli entro il tuo budget (sto guardando ePrice che è uno dei top per le tv).

In generale, ti consiglio un giro nei centri commerciali.

Ok, le tv non sono settate, spesso hanno una sorgente unica con conseguente difficoltà ad avere un buon segnale, ma ti può chiarire le idee facendo i confronti tra una tv e l'altra. Controlla come vengono rese le immagini, se sono ben definite o se tende a seghettare i bordi, la fluidità dell'immagine e, perché no, anche il design.

Restringi il campo a quei 2-3 modelli e poi vatti a vedere le recensioni (ce ne sono poche in italiano purtroppo) ed infine scegli quella che ti convince di più.

Considera anche se pensi di usare molto la parte smart, dato che molte tv sono ancora indietro da questo punto di vista, a livello di audio penso che in generale saranno tutti al massimo discreti, per cui considera di prendere una soundbar se vuoi qualcosa di meglio.

In generale, posso dirti che non vedrai differenze clamorose tra un modello e l'altro, soprattutto per un polliciaggio che ormai è da considerarsi ridotto, ma magari delle piccole accortezze possono aiutarti a fare la scelta migliore.

Ultimo consiglio: se puoi aspettare il Black Friday, potresti trovare delle ottime occasioni.

Messaggio modificato da Evilrocker84, 21 September 2017 - 11:22 AM

#3 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 03 October 2017 - 12:15 PM

Ti faccio una premessa: con queste dimensioni (che ormai al giorno d'oggi sono quasi da considerarsi piccole, visto il proliferare di 50, 55 e 60-65 pollici), probabilmente la differenza tra FHD e 4K farai un po' fatica a vederla.

Poi non discuto che, ormai, il mercato è invaso da prodotti UHD/4k anche a ridotte diagonali, ciò non toglie che il 4K è quasi una questione di marketing che un effettivo vantaggio (ripeto, per dimensioni sotto i 49").

Un po' come negli smartphone, che offrono i 5" QHD quando un effettivo vantaggio potresti iniziare a notarlo almeno a 5.5"

Detto questo, personalmente LG la lascerei perdere, se non per prendere un OLED.

E' questione di gusto personale, ho un 32 pollici FHD a casa di LG, ma la considero buona se non si hanno molte pretese ed il budget non è elevato, per prendere una tv principale io consiglio altro.

Hisense: so che la gamma dello scorso anno (mi pare fosse la M5500) fosse ottima, ti consiglio di verificare alcune recensioni della gamma di quest'anno, perché come qualità prezzo sono ottime.

Samsung: sul top di gamma è una certezza, sul medio gamma dipende dal modello. Le serie da 6400 in su sono buone (purtroppo non trovi medio/top gamma da 43")

Panasonic: io a casa ho un 58 pollici e mi trovo molto bene, posto che non sono un esperto e non avevo 2000 euro per comprare un oled. Fortunatamente Pana offre le varianti medio/alto gamma anche a pollici ridotti (non la top ma comunque a livello di budget sarebbe stata comunque esclusa) e trovi la 40EX703 a 700 euro.

Sony: la conosco poco sinceramente, ma ne sento parlare molto bene. Purtroppo non vedo un granché di modelli entro il tuo budget (sto guardando ePrice che è uno dei top per le tv).

In generale, ti consiglio un giro nei centri commerciali.

Ok, le tv non sono settate, spesso hanno una sorgente unica con conseguente difficoltà ad avere un buon segnale, ma ti può chiarire le idee facendo i confronti tra una tv e l'altra. Controlla come vengono rese le immagini, se sono ben definite o se tende a seghettare i bordi, la fluidità dell'immagine e, perché no, anche il design.

Restringi il campo a quei 2-3 modelli e poi vatti a vedere le recensioni (ce ne sono poche in italiano purtroppo) ed infine scegli quella che ti convince di più.

Considera anche se pensi di usare molto la parte smart, dato che molte tv sono ancora indietro da questo punto di vista, a livello di audio penso che in generale saranno tutti al massimo discreti, per cui considera di prendere una soundbar se vuoi qualcosa di meglio.

In generale, posso dirti che non vedrai differenze clamorose tra un modello e l'altro, soprattutto per un polliciaggio che ormai è da considerarsi ridotto, ma magari delle piccole accortezze possono aiutarti a fare la scelta migliore.

Ultimo consiglio: se puoi aspettare il Black Friday, potresti trovare delle ottime occasioni

Prima di tutto scusami per il colpevolissimo ritardo nella risposta. Purtroppo, sono stato sommerso dalle cose da fare.
​Assolutamente concorde sulla necessità di vederle accese in qualche centro commerciale per testare, al di là della taratura più o meno corretta, la resa. Però, prima di ritrovarmici con moglie insofferente alla tecnologia e bimbo di 12 mesi (compiuti settimana scorsa!) frignante, volevo farmi un'idea di massima.

​Quindi, tirando rapidamente le somme, SI' a Hisense e Panasonic e SI' con qualche riserva per Samsung. In quanto al polliciaggio, come dicevo siamo "costretti" dalla tipologia di mobile in cui andrà a inserirsi. In larghezza il problema non si porrebbe affatto, mentre in altezza purtroppo sì. In quanto all'orientarsi sul 4K era anche correlato allo sfruttare al massimo le capacità della PS4 Pro, che dovrebbe trarre comunque giovamento dal 4K. 

​Concordo poi con te sull'attendere il Black Friday, sperando mamma Amazon faccia qualche proposta interessante!  :) 
​Anche se su alcuni brand sulla carta interessanti (penso ad esempio a TCL) non c'è molto già nell'ordinario, per cui non credo faranno proposte folli nell'ambito del Black Friday, comunque... si vedrà!

​Ah, quasi dimenticavo, non ho citato Panasonic a causa di un precedente. Un lettore blu-ray con il quale, nonostante abbia sempre svolto egregiamente il suo lavoro, non è mai "scattata la scintilla". Credo per un problema di design, nel senso che, per quanto ho avuto modo di appurare, sono ottimi prodotti ma un po' scarsi su quel fronte. Un po' banali, ecco. E visto che anche l'occhio vuole la sua parte... Salvo sui televisori non si siano sbizzarriti, ora vado a dare un'occhiata!

#4 Evilrocker84

Evilrocker84

Membro evoluto

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 03 October 2017 - 13:55 PM

Grazie per la risposta!

Giusto un paio di annotazioni:

1) sembra strano ma mi sento di sconsigliare Amazon, purtroppo (a meno che recentemente non sia migliorata) non l'ho trovata minimamente competitiva per prezzi e disponibilità sui tv. Consiglio, piuttosto, ePrice o, in alternativa, unieuro online.

2) Valuta questi due modelli "economici":  TCL U43P6046 e Hisense H43N5705, hanno entrambi un pannello VA (quindi non IPS = contrasto migliore e neri un po' più profondi) a 10 bit, oltretutto sono entrambi Android TV per la parte smart.

3) Panasonic invece te la consiglio, come detto propone buonissimi prodotti anche in diagonali ridotte, se poi proprio non ti piace la linea beh è un altro discorso :)

Facci sapere poi cosa prenderai!

#5 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 03 October 2017 - 14:06 PM

Grazie per la risposta!

Giusto un paio di annotazioni:

1) sembra strano ma mi sento di sconsigliare Amazon, purtroppo (a meno che recentemente non sia migliorata) non l'ho trovata minimamente competitiva per prezzi e disponibilità sui tv. Consiglio, piuttosto, ePrice o, in alternativa, unieuro online.

2) Valuta questi due modelli "economici":  TCL U43P6046 e Hisense H43N5705, hanno entrambi un pannello VA (quindi non IPS = contrasto migliore e neri un po' più profondi) a 10 bit, oltretutto sono entrambi Android TV per la parte smart.

3) Panasonic invece te la consiglio, come detto propone buonissimi prodotti anche in diagonali ridotte, se poi proprio non ti piace la linea beh è un altro discorso :)

Facci sapere poi cosa prenderai!

Grazie!
​Li terrò entrambi in grande considerazione, poiché non ho (più) preclusioni nei confronti dei prodotti cinesi e perché sono perfetti come polliciaggio. E prometto di buttare un occhio anche ai Panasonic.

Per quanto mia moglie mi rimproveri ancora di aver sostituito il lettore DVD che aveva già prima di conoscerci con il blu-ray Panasonic. E sai perché? Perché il precedente, che mi pare fosse Sony, aveva un design molto più moderno!  :roll 

Comunque, una volta scelto, vi aggiornerò volentieri, certo!

#6 Evilrocker84

Evilrocker84

Membro evoluto

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 04 October 2017 - 09:12 AM

Eh cosa vuoi, anche l'occhio vuole la sua parte  ^_^

#7 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 04 October 2017 - 10:52 AM

Eh cosa vuoi, anche l'occhio vuole la sua parte  ^_^

Soprattutto se sei una donna e, come nel caso di mia moglie, di mestiere fai la grafica pubblicitaria!  :) 

Due note a margine: 

- per caso sai se c'è un metodo alternativo per verificare quali negozi fisici hanno in sede prodotti TCL? Tramite Facebook mi hanno risposto che sono disponibili negli store Trony, Expert e Euronics. Ma non in tutti, per cui mi avrebbero fatto sapere a stretto giro gli indirizzi fisici dei negozi della mia zona. Promessa che è rimasta lettera morta... 

#8 Evilrocker84

Evilrocker84

Membro evoluto

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 04 October 2017 - 10:55 AM

Soprattutto se sei una donna e, come nel caso di mia moglie, di mestiere fai la grafica pubblicitaria!  :)

Due note a margine: 

- per caso sai se c'è un metodo alternativo per verificare quali negozi fisici hanno in sede prodotti TCL? Tramite Facebook mi hanno risposto che sono disponibili negli store Trony, Expert e Euronics. Ma non in tutti, per cui mi avrebbero fatto sapere a stretto giro gli indirizzi fisici dei negozi della mia zona. Promessa che è rimasta lettera morta... 

Potresti vedere sui siti dei negozi il punto vendita a te più vicino e chiamarli, purtroppo non ci sono molte alternative...

#9 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 04 October 2017 - 11:13 AM

Potresti vedere sui siti dei negozi il punto vendita a te più vicino e chiamarli, purtroppo non ci sono molte alternative...

Come temevo. 
​Comunque, più ne leggo e più mi sembra un ottima TV. 
Al più con qualche limitazione (spero aggirata presto via aggiornamento SW) per quanto riguarda la parte smart. 

​In quanto al pannello VA, fermo restando che ovviamente non lo si possa paragonare come resa a un Oled, ci si discosta un po' meno rispetto a buona parte degli Ips? Lo domando perché, quando le ho accennato al pannello con neri migliori, la prima cosa che mi ha chiesto mia moglie è se si avvicina agli Oled (ha visto un paio di LG accesi e se n'è innamorata... salvo non starci dentro con il polliciaggio)

#10 Evilrocker84

Evilrocker84

Membro evoluto

• Membro
  • 262 messaggi

Inviato 04 October 2017 - 11:24 AM

Come temevo. 
​Comunque, più ne leggo e più mi sembra un ottima TV. 
Al più con qualche limitazione (spero aggirata presto via aggiornamento SW) per quanto riguarda la parte smart. 

​In quanto al pannello VA, fermo restando che ovviamente non lo si possa paragonare come resa a un Oled, ci si discosta un po' meno rispetto a buona parte degli Ips? Lo domando perché, quando le ho accennato al pannello con neri migliori, la prima cosa che mi ha chiesto mia moglie è se si avvicina agli Oled (ha visto un paio di LG accesi e se n'è innamorata... salvo non starci dentro con il polliciaggio)

Sicuramente meglio di un IPS, infatti la tecnologia VA è spesso (se non sempre) indicata come un pregio in un pannello.

Chiaro, se li metti di fianco ad un OLED non c'è paragone, ma comunque rispetto ad un IPS puoi trovare miglioramenti.

Dai, cambia il mobile e buttati sul 55B6V  :slurp  :slurp

Messaggio modificato da Evilrocker84, 04 October 2017 - 11:27 AM

#11 Mr. Hamlin

Mr. Hamlin

Membro

• Membro
  • 29 messaggi
  • LocalitàAsti

Inviato 04 October 2017 - 11:26 AM

Sicuramente meglio di un IPS, infatti la presenza di pannelli VA è spesso (se non sempre) indicata come un pregio.

Chiaro, se li metti di fianco non c'è paragone, ma comunque rispetto ad un IPS puoi trovare miglioramenti.

Sì, chiaro che non possa far miracoli. 
​Era più una pippa da persona che lavora quotidianamente con le sfumature di colore come fa lei.

Grazie del chiarimento.